Grups de Google ja no admet publicacions ni subscripcions noves de Usenet. El contingut antic es pot continuar consultant.

Prove di talea con la zamioculcas

636 visualitzacions
Ves al primer missatge no llegit

Ggggiò

no llegida,
27 de jul. 2006, 3:54:3127/7/06
a chi interessa, posto le foto delle talee di foglia che stanno
radicando in acqua.
Lo stato attuale è il risultato di circa 2 mesi di "ammollo" ;)

http://www.flickr.com/photos/80353558@N00/199389241/

L'esperimento in realtà comprende anche altre 4 foglie con diversi
metodi, in terriccio e sabbia, con ormone radicante e senza.

Ciao!

Gggggiò

Luca Polo

no llegida,
27 de jul. 2006, 4:25:0027/7/06
--> "G" == Ggggiò <648in...@mynewsgate.net> writes:

G> Lo stato attuale è il risultato di circa 2 mesi di "ammollo" ;)

Mi pare si stia comportando bene, no ? Specie considerando che si tratta
di una pianta dal carattere "difficile".

G> L'esperimento in realtà comprende anche altre 4 foglie con diversi
G> metodi, in terriccio e sabbia, con ormone radicante e senza.

E quelle come se la cavano ?

Saluti,
Luca Polo.
--
/Luca Polo : Luca...@gest.unipd.it || Dipartimento di Tecnica e \
| System & network administrator || Gestione dei Sistemi Industriali |

Ggggiò

no llegida,
27 de jul. 2006, 4:33:1127/7/06

> E quelle come se la cavano ?

eheheh, stanno mettendo a dura prova la mia impazienza e curiosità....
Lo so che il giardiniere dovrebbe avere come dote la pazienza, ma
proprio non mi appartiene! ;)

Comunque.... ho provato qualche settimana fa ad estrarle dalla terra
temendo o di non trovare niente o di fare un danno. Invece hanno
comunuqe iniziato a radicare, di meno, e senza sviluppare, almeno x ora,
la "pallina" che si vede nelle foto. Io aspetto, mantengo umido il
substrato, anche se non so se sia proprio corretto.... cioè, so che la
foglia si dovrebbe seccare/marcire, quindi immagino che l'umidità che
serve dovrebbe arrivare dalla foglia stessa.... no? Io comunque per non
sbagliare le bagno, a volte ho paura anche troppo.

Vi farò sapere.

Ciao

Gggggiò

Wendy74

no llegida,
27 de jul. 2006, 6:22:2027/7/06

"Ggggiò" <648in...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio

Caio,
io sono completamente inesperta. (da come si può leggere anche nel mio post
precedente sulla dracena moribonda da salvare...)
Sono curiosa di questo esperimento che stai facendo e vorrei farti alcune
domande... sicuramente stupide, ma come ti ripeto sono completamente
ignorante in materia:
1) praticamente hai preso semplicemente una foglia della zamia?
2) dove l'hai tenuta per farla radicare? tipo in un bicchiere d'acqua?
3) ora che ha radicato... cosa ne fai?? cioè, cosa bisogna fare per farla
crescere? quando va messa in terra? insomma tutti i passaggi...

Sono curiosa sia perchè ho fatto fuori 3 o 4 zamie (e quindi sarebbe una
specie di riscatto poterne fane resuscitare qualche foglia!) sia perchè mesi
e mesi fa ho messo per gioco un ramo di pachira acquatica in un barattolo
d'acqua ed è ancora verde e ha messo delle radicine... e non so cosa
farci... ho paura di spostarla ma prima o poi dovrò farlo, no?

Ciao!

Ggggiò

no llegida,
28 de jul. 2006, 3:42:4128/7/06
> Caio,
> io sono completamente inesperta. (da come si può leggere anche nel mio
post
> precedente sulla dracena moribonda da salvare...)

non preoccuparti, totalmente inesperto anche io, continuo a fare danni e
a provare a rimediare informandomi e chiedendo qui quando non trovo da
solo le informazioni in giro

> [...]
> ignorante in materia:
> 1) praticamente hai preso semplicemente una foglia della zamia?

allora, scusa la pignoleria, ma credo che la "zamia" sia qualcos'altro
(se qualche esperto volesse fare chiarezza.... :P). Io parlo della
zamioculcas, poi non so se il procedimento sia valido per entrambe. In
ogni caso sì, ho preso una foglia tagliata con un cutter, con un po' del
suo gambo. Io l'ho messa subito in acqua, senza aspettare che il taglio
cicatrizzasse come si fa per le piante grasse. Però anche facendole
asciugare qualche giorno (ehm.... anche qualche settimana), la
radicazione parte comunque. A casa di mia madre, per salvare una
zamioculcas che stoicamente era sopravvissuta ad una imposta
coltivazione in idrocultura (fissa di mia mamma che non sapeva che le
zamioculcas sono nemiche dell'acqua), ho fatto l'esperimento con
foglioline giovani di un pollone che era marcito alla base, tentando di
salvare il salvabile. Le foglioline messe in acqua subito hanno
radicato, così come altre foglie che avevamo tagliato insieme a porzioni
del ramo principale pensando di farle radicare in terriccio, e che
invece ci eravamo dimenticati su uno scaffale per qualche settimana.
Insomma appena ritrovate le abbiamo messe in acqua e anche loro hanno
iniziato a fare il loro lavoro! ;)

> 2) dove l'hai tenuta per farla radicare? tipo in un bicchiere d'acqua?

sì. Io nei barattolini di vetro dello yogurt. Mia mamma nei bicchierini
del servizio di liquori :)

> 3) ora che ha radicato... cosa ne fai?? cioè, cosa bisogna fare per
farla
> crescere? quando va messa in terra? insomma tutti i passaggi...

uhm..... la radicazione attuale ancora non la ritengo completa, infatti
avevo trovato una foto su internet (grrrr... non la trovo +) dove
la "pallina" da cui partivano le radici era molto + grande... io aspetto
ancora. Probabilmente andrò "ad occhio" e quando mi sembrerà
sufficientemente grande la metterò in vaso con buon terriccio. Anzi,
raccoglierò di nuovo un po' di dati in internet per scegliere il
terriccio giusto. Il vero dubbio è quando smettere di innaffiarla,
perchè il passaggio da solo acqua dell'attuale bicchierino, al quasi
niente acqua che richiede la zamioculcas interrata, credo potrebbe
esserle traumatico.

> Sono curiosa sia perchè ho fatto fuori 3 o 4 zamie (e quindi sarebbe
una
> specie di riscatto poterne fane resuscitare qualche foglia!)

sempre che tu stia parlando di zamioculcas, se le hai fatte fuori
probabilmente la colpa sta nell'abbondanza di acqua o di luce, il +
delle volte è così. Io mi sono imposto di dimenticarmela. La pianta
madre sta in una zona di casa non buia ma nemmeno luminosissima, acqua
anche una sola volta, e scarsa, ogni due mesi, e lei è contenta così e
quest'anno mi ha anche regalato due polloni freschi freschi. Il "bello"
della zamioculcas morente è proprio che puoi provare con ogni foglia
rimasta sana, a ricrearti una nuova pianta. Certo ci vuole mooooolta
pazienza prima di vedere un bell'apparato radicale formato e pronto a
generare una pianta vera e propria.

> [...]
> d'acqua ed è ancora verde e ha messo delle radicine... e non so cosa
> farci... ho paura di spostarla ma prima o poi dovrò farlo, no?

oddio, questa non la conosco.... magari l'ho vista diecimila volte, ma
non l'ho presente ora. Io dopo avere fatto marcire varie piante per
troppa acqua, ancora ci casco, ultime vittime (poi salvate in corner)
talee della potatura del ficus benjamin che mi avevano dato grandi
soddisfazioni, e una stella di natale sopravvissuta all'inverno, che
avevo potato e che aveva buttato fuori tante belle foglie nuove, e che
ora si è fermata dopo un trauma da troppa acqua e schiaffeggiamenti
della tenda antizanzare di una giornata molto ventosa :(

> Ciao!
Ciao, e auguri per i tuoi esperimenti!

Ggggiò

Ggggiò

no llegida,
28 de jul. 2006, 3:59:5128/7/06
> uhm..... la radicazione attuale ancora non la ritengo completa, infatti
> avevo trovato una foto su internet (grrrr... non la trovo +)

TROVATAAAAA!

http://www.168a.com.tw/REDTREES/0009.htm

visto qui com'è grande?

Ciao!

Ggggiò

Wendy74

no llegida,
28 de jul. 2006, 7:09:2728/7/06

"Ggggiò" <648in...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio

Urca, che cipollotto!

Peccato averti letto solo adesso... con tutte le zamioculcas che ho buttato
sai quanti esperimenti potevo fare!!
Ah, a propostio, per zamie intendevo le zamioculcas.
Ora ne ho ancora due... non capisco come stanno... non muoiono, ma neanche
se la passano tanto bene mi sa... ho delle foglie verdissime e sane e altre
gialle e secche.. boh, vediamo che strada ha intenzione di prendere...
La pachira acquatica è questa:
http://www.euganea.org/produzione/Pachira.jpg
Magari prossimamente metto un bel post qui con foto delle radicine e mi
faccio aiutare...
Intanto ciao e grazie!

Mery Priarone

no llegida,