Borto -
www.borto.net <pSoIs...@bSoIrLtVoIA.nSeItLVIA>:
>Salve a tutti!
>
>Devo prendere acqua da una tanica, fargli fare un percorso di circa 30
>metri e portarla ad una doccia.
>Tra tanica e doccia il dislivello è di circa 2 metri.
Se non sbaglio è una di quelle da tanica, molto piccola e poco potente:
ti dovrai accontentare.
>non vien fuori dalla doccia però una quantità soddisfacente di acqua,
>così ho comnperato una secona pompa simile alla prima e l'ho unita con
>il risultato però non differeisce di molto dalla soluzione a pompa
>singola. come mai?
Probabilmente il problema più grosso è la lunghezza del tubo. Per
quella pompa, o anche due di quelle pompe, è tanto. Rifai la prova con
un tubo più corto possibile e vedi come va. Se va molto meglio, dovrai
usare un tubo più corto o più grosso.
>hop sbagliato a collegarle? il diametro interno della "Y" è troppo
>piccolo?
>
>le 2 pompe a 12v han una portata di 14lt/min circa e il raccordo a "Y" è
>di quelli che si usa comunemente sui raccordi per giardinaggio
I 14 l/min, se sono di targa, sono calcolati senza dislivello e senza un
tubo nel mezzo. Prova tu stesso a misurare quanto ottieni con una e due
pompe, con e senza i trenta metri di tubo, con e senza dislivello e ti
farai un'idea di cosa ti serve.