Ticchettio dai Termosifoni...

M4RIO

dopo l'interminabile lista di lavori da fare Finalmente mi sono trasferito
nella casa nuova... ;o)
Però, da quando ci sono dentro in pianta stabile, sto notando che sia alla
sera (quando li spengono) che al mattino (quando li accendono) dai
termosifoni, ma non da tutti, arriva un "fastidioso" rumore tipo
ticchettio di un cronometro...
A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per eliminarlo?

m.

Mirko

"M4RIO" scriveva:

> [...]
> ticchettio di un cronometro...
> A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per

Dilatazioni termiche...
Per eliminare il problema devi per prima cosa individuare il punto esatto
che genera il rumore, punto dove si realizza qualche forma di scorrimento
reciproco tra superfici a contatto.
Buona ricerca.
Ciao.
Mirko.

Luca

On 15 Nov, 11:06, nom...@nospammi.tu (M4RIO) wrote:
> [...]
> ticchettio di un cronometro...

> A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per eliminarlo?

Dilatazione termica dei tubi... e ringrazia che è solo un
"cronometro", nella mia vecchia casa era un fabbro intento a
martellare l'incudine... tutte le mattine, tutti i pomeriggi durante
la pausa, e tutte le sere :-)

Ci fai l'abitudine, dopo un po' :-)

Albyus

> [...]
> ticchettio di un cronometro...
> A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per

hai provato a sfiatarli bene?
ciao
Alberto

M4RIO

Albyus ha scritto:

> hai provato a sfiatarli bene?

purtroppo credo che non aver visto il solito "dado" per effettuare lo
spurgo dell'aria...
'nnaggia a loro!

Gi

"M4RIO" <nom...@nospammi.tu> ha scritto nel messaggio

> purtroppo credo che non aver visto il solito "dado" per effettuare lo
> spurgo dell'aria...

Se l'impianto, come mi par di capire, è condominiale, le valvole di sfiato
sono installate su ogni termosifone dell'ultimo piano. Ciò non toglie che
non possa farle installare anche sui tuoi ma se l'impianto è fatto e
funziona bene non servono in quanto ad ogni accensione annuale i condomini
dell'ultimo piano dovranno procedere alle operazione di sfiato sino a che
tutta l'aria eventualmente presente nell'impianto sia risalita e uscita.
Il ticchettio potrebbe essere determinato anche da presenza di aria, per cui
l'acqua ha difficoltà a circolare e ti produce come un fastidioso e sonoro
gocciolio.

Cordialità
Gi

--
Per chi avesse necessità di contattarmi privatamente:
gsassachiocciolatiscalipuntoit

Abele

"Gi" <ci...@lippa.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Il ticchettio potrebbe essere determinato anche da presenza di aria, per
> cui l'acqua ha difficoltà a circolare e ti produce come un fastidioso e

non credo che gli impianti condominiali moderni siano realizzati a colonna
ma che abbiano un solo collegamento per ogni appartamento da cui si diramano
tutti gli altri termosifoni.

ciao Abele

M4RIO

Abele ha scritto:

> non credo che gli impianti condominiali moderni siano realizzati a colonna
> ma che abbiano un solo collegamento per ogni appartamento da cui si diramano
> tutti gli altri termosifoni.

non è un impianto moderno...
è roba degli anni '50.
Questa sera quarderò bene se da qualche parte esiste la possibilità di far
uscire l'eventuale aria presente nelle tubazioni. Ma ho grossi dubbi ;o(

Abele

> [...]
> uscire l'eventuale aria presente nelle tubazioni. Ma ho grossi dubbi ;o(

l'impianto del palazzo è degli anni 50 e i termosifoni li hai cambiati con
quelli nuovi in alluminio?

M4RIO

Abele ha scritto:

> l'impianto del palazzo è degli anni 50 e i termosifoni li hai cambiati con
> quelli nuovi in alluminio?

no... no...
i radiatori sono rimasti quelli originali.
sono i classici con i tubi a sezione tonda.
Magari fossero quelli in alluminio... ;o)

Abele

> no... no...
> i radiatori sono rimasti quelli originali.
> sono i classici con i tubi a sezione tonda.
> Magari fossero quelli in alluminio... ;o)
>
> m.

se fossero quelli in alluminio capirei le dilatazioni, ma se hanno 50 anni
dovrebbero o essersi assestati o rotti a forza di cirk e crak

li hanno spostati o smontati per verniciarli o altro?
non è possibile che ci sia qualcosa nel termosifone?, magari un rimasuglio
di calce o di lavorazione?

M4RIO

Abele ha scritto:

> li hanno spostati o smontati per verniciarli o altro?
> non è possibile che ci sia qualcosa nel termosifone?, magari un rimasuglio
> di calce o di lavorazione?

no, non sono stati né spostati né smontati...
in quella stanza è solo stata fatta l'imbiancatura delle pareti e niente
altro.
;o(

stefa

> [...]
> ticchettio di un cronometro...
> A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per

I miei lo fanno da anni, ormai ci siamo abituati...
Però ho adottato un accorgimento per evitare di essere svegliati alle 6.00
all'accensione mattutina della zona al piano giorno, e cioé:
se due o tre min prima della partenza della zona giorno, parte la zona notte
(che non mi serve scaldare a quell'ora e si spegne 5 o 6 min dopo), il
ticchettio non si verifica.
Durante il resto della giornata, quando parte la zona giorno e quella notte
è spenta, il ticchettio è presente. Ma non da' tanto fastidio.
E' un escamotage che mi risolve il 95% del fastido, ma se riuscissi a capire
esattamente la causa vivrei meglio.
Ho escluso la presenza di aria, sfiato sempre i caloriferi (ma cmq, trovo
pochissima aria).
in bocca al lupo, ciao, s.

Cordy

M4RIO ha scritto:

> [...]
> ticchettio di un cronometro...
> A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per eliminarlo?

Sono di quelli appesi o con la parte inferiore fatta a mò di piedino? Se
sono appesi potresti provare ad infilare qualche pezzetto di legno fra i
ganci murati ed il termosifone. Se sono materiali diversi, la diversa
dilatazione potrebbe fare rumore. Se poi funziona, estendi il metodo,
magari con un sistema meno rudimentale, a tutti i termosifoni.

Potrebbe anche essere un rumore veicolato tramite i tubi ma non
proveniente da parti del tuo impianto: tubi che vibrano nel
seminterrato, pompe con gioco eccessivo, dilatazioni in caldaia, ecc. Se
non risolvi in modo semplice, chiedi chi è il vostro terzo responsabile
all'amministratore e lo investi del problema.

M4RIO

Cordy ha scritto:

> [...]
> dilatazione potrebbe fare rumore. Se poi funziona, estendi il metodo,
> magari con un sistema meno rudimentale, a tutti i termosifoni.

Sono quelli "appesi".
Ci sono le due staffe murate e il radiatore è praticamente sostenuto da
queste.

> Potrebbe anche essere un rumore veicolato tramite i tubi ma non
> proveniente da parti del tuo impianto: tubi che vibrano nel
> seminterrato, pompe con gioco eccessivo, dilatazioni in caldaia, ecc.

io sono al quarto piano e dai miei che sono al primo piano, ma fanno parte
dell'altra colonna, il rumore non si manifesta.
Questo dovrebbe escludere che la causa sia di provenienza dal lato
caldaia... o no?!
C'è da dire, poi, che il rumore cessa dopo un X di tempo dall'accensione e
dallo spegnimento... per lo spegnimento non è un grosso problema perchè
avviene in orario in cui sono ancora sveglio e magari sto facendo altro e
non me ne curo... ma l'accensione è diventata praticamente la sostituta
della sveglia e questa avviene molto prima di quando dovrei effettivamente
svegliarmi :(

Cordy

M4RIO ha scritto:

> Sono quelli "appesi".

> Ci sono le due staffe murate e il radiatore è praticamente sostenuto da
> queste.

La speranza è che il rumore sia generato dalla ghisa che saltella sui
supporti perchè si dilata. Tipo corda di violino. Purtroppo a volte è
proprio la ghisa o (dicono) fenomeni di cavitazione dei liquidi nelle
canne. Quindi:
1. come già detto, cerca di alzare di qualche frazione di mm il
termosifone sui ganci, infilando qualcosa che faciliti lo scorrimento
reciproco. Se riscontrassi che funziona, penseremo ad una soluzione +
definitiva. Per ora va bene tutto.
2. prova a chiudere di un giro o due il rubinetto. La temperatura non
cambierà granchè, ma potrebbe diminuire la risonanza.
3. Rompi le scatole all'amministratore...

Mirko

"M4RIO" scriveva:

> ma l'accensione è diventata praticamente la sostituta
> della sveglia e questa avviene molto prima di quando dovrei effettivamente
> svegliarmi :(

Ti sei trovato la soluzione! Fai cambiare l'orario di accensione
dell'impianto in modo che coincida con quello a cui devi svegliarti.
Se non ci riesci, cambia lavoro in modo da doverti svegliare quando
l'impianto parte :)
Comunque 90% se lasci appeso il termosifone ai tubi, e togli le zanche per
prova... elimini il ticchettio. Poi... devi trovare un buon metodo per
sorreggerli senza reintrodurre il rumore.
Ciao.
Mirko.

Cordy

Mirko ha scritto:

> Comunque 90% se lasci appeso il termosifone ai tubi, e togli le zanche per
> prova... elimini il ticchettio. Poi... devi trovare un buon metodo per

Detta così.... :-D elimini anche il riscaldamento!!!
Diciamo che a voler essere cattivi ci infiliamo un'assicella sotto e poi
li alziamo di 1 mm scarso con un cric?
Mentre se li lasciamo attaccati ai tubi, ma senza i supporti, indovina
che cosa ne pensano i tubi ed il muro, di dover reggere un termosifone
di ghisa per giunta PIENO d'acqua....

> sorreggerli senza reintrodurre il rumore.

Ci penseremo, eh? Ad esempio, infilandoci in mezzo delle lastrine di
teflon? Od altro materiale a basso attrito che non soffra il calore.
Ma prima cerchiamo di capire se il problema è quello. A volte è proprio
la "canna" in ghisa che amplifica il normale ticchettio termico. In quel
caso, meglio dei bei tappi da damigiana in silicone fra una canna e
l'altra a metà altezza. O... beh, una cosa alla volta, eh? ;-)

Gi

"M4RIO" <nom...@nospammi.tu> ha scritto nel messaggio

> Questa sera quarderò bene se da qualche parte esiste la possibilità di far
> uscire l'eventuale aria presente nelle tubazioni. Ma ho grossi dubbi ;o(

Ammesso che fosse l'aria, puoi smollare appena con una chiave inglese il
dado che dalla valvola porta al radiatore; abbi cura di tenere con l'altra
mano uno straccio ben spesso con cui fare fronte all'ovvia uscita d'acqua,
attenzione che sarà bollente. L'operazione è da fare a caldaia accesa, negli
orari cioè che l'impianto è in funzione. Se c'è aria, come smollerai il dado
sentirai che insieme ad un po' d'acqua sibilerà l'uscita dell'aria.
Personalmente, essendo un impianto condominiale, chiamerei l'amministratore
che farà uscire il manutentore; non tanto per fare l'operazione di cui sopra
ma perché poi deve essere ripristinato il livello dell'impianto.

Drizzt do'Urden

> [...]

> ticchettio di un cronometro...
> A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per

Dilatazioni termiche dovute alla vecchiaia dei tubi zincati o in ferro
normale, capita spesso negli impianti vecchi che hanno quei tubi, dove
abitavo prima, quello che abitava sopra di me aveva questo problema che gli
e' sorto solo negli ultimi 4 anni, infatti prima non lo avevo mai sentito e
dai miei la stessa cosa, negli ultimi anni, un tubo ha cominciato a fare
quel ticchettio fastidioso e col tempo aumentera' di intensita'.

Purtroppo non si puo' fare nulla se non escludere un termosifone alla volta
sperando che basti.

Altrimenti ti metti i tappi alle orecchie ^_^

Saluti da Drizzt.

Abele

> no, non sono stati né spostati né smontati...
> in quella stanza è solo stata fatta l'imbiancatura delle pareti e niente
> [...]
non me lo so spiegare se non come una dilatazione termica
a questo punto temo che dovrai conviverci purtroppo

ciao Abele

pat82

M4RIO wrote:
> [...]
> ticchettio di un cronometro...
> A cosa può essere dovuto? secondo voi, si può fare qualcosa per

A me è successo questo. Quando sono venuto ad abitare in questa casa (un
edificio condominiale del 1937) diversi anni fa, poiché la prima stagione
invernale non ho utilizzato l'impianto di riscaldamento ho chiuso tutti i
radiatori per riaprirli alla stagione successiva. Da quel momento
l'inquilino del piano di sotto ha cominciato a sentire dei rumori (colpi)
nella fase di accensione mattutina del riscaldamento ed ha collegato questo
rumore fastidioso ai lavori fatti nel mio appartamento. Dopo anni di
indagini (e di discussioni) siamo finalmente riusciti a venire a capo del
problema. Dopo aver rotto, nell'appartamento sotto, il muro nella zona di
provenienza del rumore abbiamo scoperto che quando i tubi nell'appartamento
sotto al mio (originariamente esterni) erano stati murati, fra i tubi e la
muratura erano stati messi dei cunei di legno per evitare che i tubi, che al
momento dell'accensione si dilatano, sfregassero contro la muratura stessa.
Ebbene, proprio nel periodo in cui sono venuto ad abitare in questo edificio
un cuneo di questi ha pensato bene di cadere dal punto dove era stato messo
lasciando libero il tubo di sfregare contro la muratura dando origine ai
classici fastidiosi "colpi". Dopo una piccola riparazione il rumore è
sparito.
Racconto questo episodio perché potrebbe servire per indagare sull'origine
del rumore, cercando di capire cosa avviene nel punto incriminato e se si
può intervenire in qualche modo per eliminarlo.
Saluti
Pat

Mirko

"Cordy" precisava:

> [...]

> Mentre se li lasciamo attaccati ai tubi, ma senza i supporti, indovina che
> cosa ne pensano i tubi ed il muro, di dover reggere un termosifone di

Opperbacco, che fossero di ghisa me l'ero perso.
Se cosi' fosse, ovviamente bisognerebbe adattare il mio suggerimento in modo
da non trovarsi il termosifone per terra.
In ogni caso, per togliere le zanche, bisognera' comunque provvedere a
sollevare un po' il corpo radiante con un semplice sistema basato su
assicelle, cunei ed una qualche forma di leverismo.
Ciao.
Mirko.

M4RIO

Abele ha scritto:

> non me lo so spiegare se non come una dilatazione termica
> a questo punto temo che dovrai conviverci purtroppo

nel weekend farò un esperimento:
metterò un assicella di legno sotto il radiatore
e proverò a sollevarlo leggermente con il cric a pistone che
avevo comprato al Lidl qualche tempo fa...
Se il ticchettio svanisce, vorrà dire che metterò
qualcosa sui supporti per tenerlo leggermente sollevato.
se non svanisce... boh!
cercherò qualche altra soluzione ;o(

Abele

> [...]
> Se il ticchettio svanisce, vorrà dire che metterò
> qualcosa sui supporti per tenerlo leggermente sollevato.

se fai una cosa del genere potresti procurargli uno stress meccanico e
capire da dove arriva il ticchettio.

se ti va bene si potrebbe anche ridurre o cambiare il ticchettio.

male che vada gli dovresti fare cambiare il suono e se ti ci metti con
impegno magari riesci ad accordarlo e farci un concertino (;o))

ciao Abele