realizzare fioriera

gigi

Buongiorno a tutti,
non ho particolari esigenze sul tipo di materiale da utilizzare,
potrebbe essere in cemento così come di mattoni. Dovrei fare un angolo
di mt. 2x2, semplice senza ghirigori come fossero due muretti
paralleli distanti tra loro pochi cm. (lo spazio x la terra).
Premetto che non ho mai fatto il muratore ma ho una buona manualità e
x fare due muretti alti mezzo metro penso di essere in grado.
Cosa mi consigliate? la colata di cemento nelle casseforme che avrò
predisposto oppure i mattoni? e comunque voi esperti come la vedete la
cosa?
Grazie x i consigli.

Boiler

gigi ha scritto:

> potrebbe essere in cemento così come di mattoni. Dovrei fare un angolo
> di mt. 2x2, semplice senza ghirigori come fossero due muretti
> paralleli distanti tra loro pochi cm. (lo spazio x la terra).

Ehm, non capisco...
2x2 m in pienta dà un quadrato. Tu cosa hai bisogno? Due lati contigui di
quel quadrato?
Ti appoggi a qualcosa di preesistente (casa, altro muro,...) o no?
Su cosa ti appoggi (terreno, ghiaia, calcestruzzo, asfalto, prato,...)?

> Premetto che non ho mai fatto il muratore ma ho una buona manualità e
> x fare due muretti alti mezzo metro penso di essere in grado.

Io non sono un muratore, ma mi ci sono cimentato, con risultati
altalenanti tra il carino e il pietoso-ma-funzionale.

> Cosa mi consigliate? la colata di cemento nelle casseforme che avrò
> predisposto oppure i mattoni? e comunque voi esperti come la vedete la
> cosa?

La colata di cemento andrà armata e ancorata bene al terreno/pavimento,
altrimenti il peso della terra alla prima pioggia ti sversa il muretto (a
meno che tu non faccia un monoblocco di cemento e poi il doppio muretto
formante l'intercapedine solo per gli ultimi 20 cm, ma questo dipende dal
tipo di pianta che ci vuoi mettere).
Inoltre io in basso metterei dei fori di drenaggio per evitare di creare
una piscina invece di una fioriera.
Se è la prima colata di cemento che fai, sappi che questo spinge in
maniera incredibile sulle casseforme. Puntellale bene e ancorale con
tasselli per terra e lateralmente.

I mattoni sono secondo me piu' belli da vedere, ma è meno facile
all'inizio andare dritti (soprattutto in verticale).
Per un lavoro del genere farei un muro a due teste.

Questo è il mio limitato sapere ;-)
Boiler

felix..

gigi ha scritto:

Falla con blocchi di tufo spesso 12 cm.
ciaofelix:-)

gigi

On 5 Feb, 13:42, inva...@gggmail.com (Boiler) wrote:

> Ehm, non capisco...
> 2x2 m in pienta dà un quadrato. Tu cosa hai bisogno? Due lati contigui di
> quel quadrato?
devo disporla ad angolo retto, come fossero due cad. lunghe 2 metri,

> Ti appoggi a qualcosa di preesistente (casa, altro muro,...) o no?
> Su cosa ti appoggi (terreno, ghiaia, calcestruzzo, asfalto, prato,...)?
sul prato, ovviamente dopo aver fatto un minimo di massetto.

> Io non sono un muratore, ma mi ci sono cimentato, con risultati
> altalenanti tra il carino e il pietoso-ma-funzionale.

> La colata di cemento andrà armata e ancorata bene al terreno/pavimento,
addirittura!

> [...]
> tipo di pianta che ci vuoi mettere).
> Inoltre io in basso metterei dei fori di drenaggio per evitare di creare
quello é indubbio

> Se è la prima colata di cemento che fai, sappi che questo spinge in
> maniera incredibile sulle casseforme. Puntellale bene e ancorale con
> tasselli per terra e lateralmente.
si a questo avevo già pensato

> I mattoni sono secondo me piu' belli da vedere, ma è meno facile
> all'inizio andare dritti (soprattutto in verticale).
caspita, per fare in pratica due muretti paralleli di 50 cm? che
potrebbeto corrispondere a 2-3 file di mattoni? naturalmente
aiutandomi con una livella?

> Per un lavoro del genere farei un muro a due teste.
>
> Questo è il mio limitato sapere ;-)
> Boiler
Grazie comunque dei consigli

gigi

felix..

gigi ha scritto:

comprarle già fatte due fioriere da disporre ad angolo costano almeno EURO 50
cad.

Io conosco il classico tufo romano di origine vulcanica, sono
elementi 40 x 25 x 12 , ne ho fatte tante per ovviare alla spinta
della terra colloca dei contrafforti all'interno realizzati con un
solo pezzo che restera' interrato posto normalmente rispetto alla
lunghezza dei 2 metri.