Come forare una correa in cemento armato per mettervi i tasselli?

Serginato

Ciao a tutti. Devo installare delle tende sopra le finestre. Per
ottenere un discreto spazio tra tenda e finestra devo necessariamente
fissare i supporti a solaio essattamente nella correa perimetrale in
cemento armato.
Ho già forato la correa ma il risultato è da schifo: una vite per
l'attrito si è spezzata mentre l'avvitavo nel tassello; un'altro foro
l'ho fatto un po' più largo per evitare la rottura della vite ma il
risultato è pessimo perché la vite è ben fissata solo nella parte
centrale del tassello, in punta e coda - se sollecitata - tende ad
oscillare sul suo asse...

Mi domando come eseguire i fori e soprattutto che misure di tasselli
posso utilizzare? Il 6mm? E i tassello di che tipo e misura deve
essere? di quelli che di allargano in "testa" o in "pancia"?
Altrimenti esiste un'alternativa ai fori (colle etc?) per fissare le
basi dei supporti (un cerchio con tre fori) su cui verrà teso un cavo
d'acciaio su cui appendere le tende?

ATL

Guarda, non sono certo un esperto e quindi aspetta i loro consigli,
però sono reduce dalla sbucherellatura di casa mia, proprio per il
montaggio delle tende. Personalmente ho usato tasselli fischer S o SX
sia da 5 che da 6 millimetri, senza incontrare problemi. Stando a
quello che tu dici, non è che stai usando una vite troppo grossa?
Dalla tabella dei Fischer SX, per un tassello da 6mm. consigliano viti
da 4 a 5 mm.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma, ti ripeto, aspetta gli
espertoni...
Ciao.

Fabbrogiovanni

"Serginato" <serg...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

>Mi domando come eseguire i fori e soprattutto che misure di tasselli
>posso utilizzare? Il 6mm? E i tassello di che tipo e misura deve
>essere? di quelli che di allargano in "testa" o in "pancia"?

- Fischer FU 8 (oppure FU 6 se lo sforzo sulle staffe non è eccessivo).
- Foro da 8 (o da 6)
- Soffiare la polvere dal foro
- Inserire tassello
- Usare le viti in dotazione al tassello (se vedi che sono troppo
difficoltose da avvitare a fondo accorciarle quanto basta)

--
Fabbrogiovanni

PaBlo

Serginato ha scritto:

> [...]
> cemento armato.
> Ho già forato la correa ma il risultato è da schifo: ...

Per il calcestruzzo puoi usare quasi tutti i tasselli... (Fisher serie
S, FU, SX, ecc), direi che tre tasselli S 6 per la tua necessità sono
più che sufficienti.

Fora con la rotopercussione (meglio usare un tassellatore), punta da
calcestruzzo numero 6, per una profondità di 40mm e cerca di andare
diritto senza allargare troppo il foro!

Assicurati quindi di usare le viti adatte (4x40 o 4,5x40)

PaBlo