Pensilina (tettoia) d'ingresso

Massim...@gmail.com

Ri-buongiorno ,

Dopo l'armadio asciugatore c'è altre carne da cuocere :)
Questo è l'ingresso di casa : www.massimozambra.com/casa/ingressocasa.jpg
Nel fotomontaggio , in arancione, è sovraimpressa l'area che
dovrebbe occupare la pensilina .
Per gusto avrei optato per la classica con struttura in legno e
coppi :
(http://www.giardinoinlegno.it/articoli_giardino_in_legno/
pensilina.jpg)
Il problema sono le altezze!
Tra la finestrella e il tetto ci sono 20cm e come si vede c'è un
tubo del gas e una lampada.

L'idea quindi era realizzare una pensilina di basso spessore che si
"infilasse" sotto la grondaia esistente (e visibile in foto).
Lunga quindi circa 3 metri e con una profondità di un metro (come
il pianerottolo)
La struttura avrei preferito realizzarla in legno rispetto a farla
fare in ferro.
Faccio presente che sul lato a destra ( per l'osservatore ) la
pensilina potrebbe essere fissata alla parete sporgente del locale
caldaia, quindi non sarebbe totalmente a sbalzo.
Infine aggiungo che se possibile avrei evitato di "incassare" la
struttura nel muro , ma preferirei una struttura esterna e fissata con
tasselli .

riguardo la copertura ho ipotizzato :
Plexiglass : vantaggio del passaggio di luce e della
praticità , contro potrebbe non "integrarsi" bene
Tavole in legno : i vantaggi e svantaggi uguali e contrari al
plexiglass.

Avete idee, suggerimenti, lapidazioni ?

Grazie come sempre per l'aiuto.

Fabbrogiovanni

<Massim...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>"infilasse" sotto la grondaia esistente (e visibile in foto).
> Lunga quindi circa 3 metri e con una profondità di un metro (come

Parlando di "integrazione" e sempre che piaccia e sempre che non ci siano
ostacoli che dalla foto non si vedono, che ne pensi di prolungare il tetto
del locale caldaia?

Qui una specie di modifica della tua foto, fai uno sforzo e cerca di capire
cosa volevo disegnare:
http://xs122.xs.to/xs122/07491/Pensilina2.JPG

--
Fabbrogiovanni

Massim...@gmail.com

On 3 Dic, 16:56, "Fabbrogiovanni" <fabbro,giova...@INVALID.email.it>
wrote:
> <MassimoZam...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:62029096-511a-469a...@s19g2000prg.googlegroups.com...

Purtroppo non so perchè circa 40 anni fa i miei nonni abbiamo troncato
così quel pezzo , ma una volta e senza supporto tecnico certe cose
"sfuggivano".

Avevo valutato questa possibilità , non è infattibile , ma mettere a
sbalzo un 3 metri quadri di cemento ,spostare la grondaia e
modificarla, congiugere l'ondulux che fa attualmente da copertura è un
lavoro molto ( ma molto ) più impegnativo che realizzare una
pensilina.

La domanda che mi assilla è :

con dei tasselloni , anche chimici se necessario , la pensilina
sarebbe ancorabile senza essere incassata nel muro e considerando che
un lato è retto dalla parete del locale caldaia ?!

Fabbrogiovanni

> [...]
>sarebbe ancorabile senza essere incassata nel muro e considerando che
>un lato è retto dalla parete del locale caldaia ?!

Ok, allora dal lato locale caldaia il problema non si pone, mezza tettoia è
sicura al 100%.
Per quanto riguarda i tasselli chimici: il perno fissato con la resina non
molla, se lo sforzo fosse eccessivo o si spezza il perno o si strappa il
blocco di muratura.

Domanda: spessore e materiale del muro?

--
Fabbrogiovanni

Massim...@gmail.com

On 4 Dic, 09:29, "Fabbrogiovanni" <fabbro,giova...@INVALID.email.it>
wrote:
> <MassimoZam...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:5b80441e-6f59-40c4...@e23g2000prf.googlegroups.com...

Parete esterna di circa 30 cm in mattoni pieni !

Non credo ci siano problemi , viste alcune pensiline in giro che pare
vadano contro le leggi della fisica !

L'idea era praticamente questa, salvo la parte coprente :

http://www.kmg.it/img/pdf/pensilina.jpg

Il "vitone" che fissa l'asse verticale immagino sia infilato
direttamente a muro senza eccessivi accorgimenti , o sbaglio ?

Fabbrogiovanni

>Parete esterna di circa 30 cm in mattoni pieni !

OK, allora per il fissaggio superiore della mensola: foro diametro 4 mm.
maggiore del perno, profondità 15 cm, resina e direi che siamo in una botte
di ferro.
Il fissaggio ingeriore va sempre bene, tanto spinge.

> [...]

>Il "vitone" che fissa l'asse verticale immagino sia infilato
>direttamente a muro senza eccessivi accorgimenti , o sbaglio ?

Non basarti su quella struttura, se è tutta ben impacchettata i tasselli
della mensola non sono sollecitati tanto a trazione ma quasi solo a taglio
perchè c'è sopra la soletta di quella specie di balcone.
Comunque, tornando a quanto detto sopra: il tassello critico è quello
superiore.
La forza che cerca di estrarlo dal muro è proporzionale al peso ovviamente e
al rapporto fra sbalzo e altezza verticale della mensola.
Immagina un traingolo rettangolo, l'ipotenusa è il tetto in pendenza, lo
sbalzo è il cateto orizzontale.
Se facciamo il cateto orizzontale alto quanto la sporgenza avremo
grossomodo: carico = forza estraente.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

"Fabbrogiovanni" <fabbro,giov...@INVALID.email.it> ha scritto nel messaggio

> Se facciamo il cateto orizzontale alto quanto la sporgenza avremo
> grossomodo: carico = forza estraente.

Errata corrige:
Se facciamo il cateto VERTICALE alto quanto la sporgenza avremo

Massim...@gmail.com

On 4 Dic, 12:32, "Fabbrogiovanni" <fabbro,giova...@INVALID.email.it>
wrote:

> Errata corrige:
> Se facciamo il cateto VERTICALE alto quanto la sporgenza avremo

> --
> Fabbrogiovanni

Perfetto !

I concetti , di leva, strappo , carico li ho ben presenti !

Mi mancano i dati "tecnici" per capire quanto reggono le varie
soluzioni disponibili :)

Grazie cmq..

A breve passerò all'opera !