Tenuta tasselli

Domenico

Salve a tutti,
ho montato un proiettore al soffitto; il proiettore pesa 11kg circa, a cui
va aggiunto il peso della staffa di sostegno, supponiamo un totale di 15kg
per eccesso.
Ho agganciato la staffa usando 3 tasselli di nylon (marca fischer) di 8mm.
Sul soffitto, traanando, ho trovato parecchia resistenza: su 2 punti ho
beccato il forato dopo una corsa di 3/4cm e su uno penso di aver beccato il
cemento e sono riuscito a perforare il minimo per far entrare il tassello
completamente.
Volevo sapere se secondo voi è una cosa che può reggere o mi devo aspettare
che prima o poi viene giu tutto.

Grazie anticipate.

Domenico

Mic

Un giorno *Domenico* cavalcando verso il sole che tramontava ci ha
salutati tutti dicendo così:

Se hai beccato il vuoto ti consiglio di usare dei tasseli specifici da
soffitto, sono delle specie di ancorette che si aprono una volta
infilate nel foro.

--
"Hippy ya ye pezzo di merda! "( John McClane )

Bruce Willis in Trappola di Cristallo (USA 1988)

JakDaniel

Il Tue, 08 Jan 2008 22:35:36 GMT, Domenico ha scritto:

> [...]
> cemento e sono riuscito a perforare il minimo per far entrare il tassello

imho dipende dal tipo di tassello, dallo spessore dell'intonaco e infine
dal punto in cui hai beccato il forato e che scasso gli hai fatto (se hai
usato la percussione probabilmente hai sovrascassato il foratino e la
tenuta e' inferiore, senza percussione invece dovresti aver scassato meno).
Se hai incontrato molta resistenza cmq dovrebbe andare bene: poi dipende
dai tasseli che hai usato se da forato (a farfalla in metallo o a rombo in
nylon) o da pieno (quelli che si allargano e basta senza fare forme strane
quando li tiri): nel primo caso ne hai 2 su 3 ben messi, nel secondo 1 su
3... imho almeno 1 tassello da 8 messo bene tiene su piu' di 15KG

> Volevo sapere se secondo voi è una cosa che può reggere o mi devo aspettare
> che prima o poi viene giu tutto.

mah... io sono pessimista (e sfigato) di natura... e di certo non mi ci
metterei sotto col divano ;)

PS: se vuoi la prova certa fai cosi': puoi sganciare il proiettore,
metterlo al sicuro e poi appenderti alla staffa.... se domani (o
stamattina) non ti si ritrova qui a chiede consigli su calce, mattoni e
pittura... beh allora puoi rimontare il tutto e stare tranquillo ;P

PS2: se vuoi stare tranquillo, puoi considerare l'idea di aggiungere un
tassello (fatto bene) a cui attaccare un "gancio di sicurezza", attaccato
al proiettore, cosi' se un bel giorno decide di crollatri il soffitto,
almeno salvi proiettore e pavimento (soprattutto se di legno)

Bernardo Rossi

On Tue, 08 Jan 2008 22:35:36 GMT, Domenico <azzu...@inwind.it>
wrote:

>Sul soffitto, traanando, ho trovato parecchia resistenza: su 2 punti ho
>beccato il forato dopo una corsa di 3/4cm e su uno penso di aver beccato il

Qui quelli di nylon non vanno bene, ci sono quelli appositi per i
forati.

>Volevo sapere se secondo voi è una cosa che può reggere o mi devo aspettare
>che prima o poi viene giu tutto.

Io sotto non ci starei...

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

Marco Ranzani di Cantù

Domenico ha scritto:

> Grazie anticipate.

> Domenico

Se hai usato i tasselli da forato, non vedo problemi. Reggono 45 kg in
verticale!

La "prova della scimmia" non farebbe male: appenditi e... aspetta!

--

http://hectorstravels.blogspot.com/