batteria supplementare per ipod fai da te

36 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

sda...@gmail.com

da leggere,
14 lug 2006, 03:11:2714/07/06
Salve a tutti,

avevo visto altri progetti del genere ma questo
mi sembra facile da realizzare.... batteria supplementare
per l'ipod:

http://www.sdamy.com/energia-per-il-tuo-ipod-batteria-supplementare-fai-da-te-142.html

Roccia Max De Poli

da leggere,
14 lug 2006, 03:24:3914/07/06

sda...@gmail.com ha scritto:

> avevo visto altri progetti del genere ma questo
> mi sembra facile da realizzare....

Ne ho uno ancora piu' semplice: 4 pile e un diodo. Durano anche di
piu'.
Oppure 4 ricaricabili NiMH... sono 4.8 V ma proabiblmente gli bastano.

cia'
Max

sda...@gmail.com

da leggere,
14 lug 2006, 05:04:4014/07/06

Roccia Max De Poli ha scritto:

hai qualche link o informazione in più per realizzarlo?

cosi aggiorno il progetto e può essere utile a molti....
gli accessori x l'ipod li fanno pagare TROPPO!

grazie e ciao!

Roccia Max De Poli

da leggere,
14 lug 2006, 05:15:4914/07/06

sda...@gmail.com ha scritto:

> hai qualche link o informazione in più per realizzarlo?

Non e' che ci voglia tanto... portapile da 4 stilo (non piu' di 2 euro)
un diodo al silicio (10 cent), un connettore USB-A femmina(un euro e
mezzo), positivo sul pin 1 e negativo sul pin 4... totale, tre euro
piu' le pile. Piu' economico di cosi'....

cia'
Max

Roccia Max De Poli

da leggere,
14 lug 2006, 05:17:1814/07/06

sda...@gmail.com ha scritto:

> gli accessori x l'ipod li fanno pagare TROPPO!

Non posso che quotare...20 euro per la docking station (un pezzo di
plastica), ESCLUSO il cavo, che costa altri 20 euro... e poi dicono che
in apple non sono dei ladri patentati.

cia'
Max

Michele

da leggere,
14 lug 2006, 07:14:0414/07/06

<sda...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Roccia Max De Poli ha scritto:

> Ne ho uno ancora piu' semplice: 4 pile e un diodo.

Mi dai qualche chiarimento in più?
Quale pile? da 1,5? il diodo come si collega?

> Oppure 4 ricaricabili NiMH... sono 4.8 V ma proabiblmente gli bastano.

Nel caso delle ricaricabili bastano solo le pile visto che sono al di sotto
dei 5V oppure è sempre necessario il diodo?
Grazie

Roccia Max De Poli

da leggere,
14 lug 2006, 07:20:0614/07/06

Michele ha scritto:

> Quale pile? da 1,5? il diodo come si collega?

Volgarissime pile da 1,5 volt, diodo al silicio da attaccare in serie,
con l'anodo sul + delle pile. Prova ad attaccarlo a caso.... e se non
funziona, giralo :P

cia'
Max

> Nel caso delle ricaricabili bastano solo le pile visto che sono al di sotto
> dei 5V

Yess

cia'
Max

Dylan

da leggere,
14 lug 2006, 08:08:0914/07/06

">
> Volgarissime pile da 1,5 volt, diodo al silicio da attaccare in serie,
> con l'anodo sul + delle pile. Prova ad attaccarlo a caso.... e se non
> funziona, giralo :P
>
> cia'

Cosa fa' il diodo?

Dylan

mansell

da leggere,
14 lug 2006, 08:26:5914/07/06
> Cosa fa' il diodo?
abbassa la tensione di 0.7v

1.5v*4=6v
6-0.7=5.3v
ma,

1.6*4=6.4
6.4-0.7=5.7 quando le batterie sn cariche

Roccia Max De Poli

da leggere,
14 lug 2006, 08:29:1014/07/06

Dylan ha scritto:

> Cosa fa' il diodo?

Nasce come raddrizzatore (ovvero, lascia passare gli elettroni solo in
una direzione), ma visto che ai suoi capi si registra una caduta di
tensione fissa indipendente dalla corrente (pari a circa 0.7 V per i
diodi al silicio, se non ricordo male) spesso (come in questo caso)
viene usato per abbassare una tensione un pelo troppo elavata.

Cia'
Max

Michele

da leggere,
14 lug 2006, 09:38:1514/07/06

"Roccia Max De Poli" <roccia...@email.it> ha scritto nel messaggio

> Nasce come raddrizzatore (ovvero, lascia passare gli elettroni solo in
> una direzione), ma visto che ai suoi capi si registra una caduta di
> tensione fissa indipendente dalla corrente (pari a circa 0.7 V per i

forse dico una cavolata, ma allora non sarebbe più sicuro metterne due in
serie, così invece di 5.7 a batterie cariche avremmo 5V?
grazie, ciao

Roccia Max De Poli

da leggere,
14 lug 2006, 09:44:5514/07/06

Michele ha scritto:

> forse dico una cavolata, ma allora non sarebbe più sicuro metterne due in
> serie, così invece di 5.7 a batterie cariche avremmo 5V?

Non e' una cavolata, ma 0.7 V di differenza per me li regge senza
problemi.

cia'
Max

sda...@gmail.com

da leggere,
14 lug 2006, 10:02:1214/07/06

grande Max!

mi dai il permesso di pubblicare sul mio blog le tue indicazioni?

(cavolo se ci fosse qualche foto...)

ciao!

Roccia Max De Poli

da leggere,
14 lug 2006, 10:06:0614/07/06

sda...@gmail.com ha scritto:

> mi dai il permesso di pubblicare sul mio blog le tue indicazioni?

Come preferisci... ma declino ogni responsabilita' per eventuali IPod
fusi o esplosi :P

cia'
Max

sda...@gmail.com

da leggere,
14 lug 2006, 10:32:3614/07/06

Roccia Max De Poli ha scritto:

> sda...@gmail.com ha scritto:

in effetti meglio un ipod scarico che esploso

:-)

non c'è qualche cavia?

Il messaggio è stato eliminato

Alan Ford

da leggere,
15 lug 2006, 12:40:3815/07/06
Di /venerdě, 14 luglio 2006/ (S. Camillo de Lellis), ** ha scritto:

> mi sembra facile da realizzare.... batteria supplementare
> per l'ipod:
>
> http://www.sdamy.com/energia-per-il-tuo-ipod-batteria-supplementare-fai-da-te-142.html

ma LOL! :)

Quelle sono le mie foto prese dalla mia pagina web non linkata da
nessuna parte...

<http://www.webalice.it/alanford/liquiboost/liquiboost.html>

o_O!? Come hai fatto a trovarla? (non mi dispiace, eh! :)

Il link l'ho spedito solo a *ladyada* (simpaticamente) perché sto
aspettando il KIT dello SpokePovš, per farla ridere... :o)

Ciao.
_____

š <http://www.ladyada.net/make/spokepov/index.html>
--
/ _ _ | Xnews e la documentazione in italiano
( (/( (/ | http://web.lacasadialice.it/alanford/

Alan Ford

da leggere,
15 lug 2006, 14:14:2315/07/06
Di /sabato, 15 luglio 2006/ (S. Bonaventura), *Alan Ford* ha scritto:

> o_O!? Come hai fatto a trovarla?

Trovato ^^

(è su Make ed in giro in qualche blog, solo per la curiosità della foto
che per la cosa in sé - immagino... ;-)

<http://www.makezine.com/blog/archive/2006/07/liquiboost_usb_charger.html?CMP=OTC-0D6B48984890>

Ciao.

0 nuovi messaggi