Cavacamisa: chi mi aiuta?

Matteo Perlini

Conoscete il gioco di carte Cavacamisa, chiamato anche 'Cava-camicia'?
Per chi non lo conoscesse può trovare le regole qui:
http://www.saperlo.it/guida/come-giocare-a-cava-camicia-12549/

All'inizio, quando sono stati divisi i due mazzetti, tutto è già
determinato.

Mi piacerebbe sapere se è possibile che si formi un loop, in cui il
gioco non finisce più. In caso negativo, quant'è il numero massimo di
giocate (cioè quante volte si posano le carte sul tavolo)? Si riesce a
determinare la configurazione dei due mazzetti tale che massimizzi il
numero di giocate?

Grazie in anticipo. :-)

Matteo Perlini

Nessuno che riesca a sciogliere questo rompicapo?

SixaM

Se vuoi ti posso mandare in pvt un programmino in vb6 che simula ula
partita tra 2 giocatori (fatto in un momento di cazzeggio...)

Bye by SixaM 8-]

Matteo Perlini

Ciao Sixam,

il programma non risolverà il problema (si dovrebbe lanciarlo per
tutte le permutazioni di 40 carte regionali, ma il numero è troppo
grande), ma mi farebbe piacere averlo per fare alcuni test.

Te ne sarei grato, inoltre, se facessi le seguenti aggiunte:
- il gioco viene iterato k volte;
- alla fine, quando sono state eseguite k partite di cavacamisa, una
variabile conterrà il numero di scambi avvenuti nella partita più
lunga delle k partite; e in un array si troverà la configurazione del
mazzo che ha permesso tale giocata più lunga.

Potresti apportare queste modifiche, per favore?

Comunque rimane aperto il problema di studiare analiticamente il
problema, qualcuno riesce nell'intento?

plinius

"Matteo Perlini" <epicu...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Ciao Sixam,

****************

Studiare analiticamente il problema non è alla mia portata.
Ho provato a simulare delle partite con smazzate casuali e il massimo di
mosse ottenuto (su 1.040.000 tests effettuati) è stato di 1.690 con questa
distribuzione
(F = fante - C = cavallo - R = re)
Giocatore 1: 4F55R3R632F122461671
Giocatore 2: 5C74571C36FFCR2C34R7
Gioca per primo il giocatore 1 che vince.
Carte giocate, in totale, dai due giocatori: 1.690

Qui c'è il file di excel per fare altri test:
http://www.4shared.com/document/B67qufbq/CavaCamisa.html

Bisogna scrivere in B5 il numero di test che si vuole eseguire e quindi
premere il pulsante.
Se in uno dei test effettuati il numero di mosse supera quello
precedentemente memorizzato, la smazzata e le mosse che ne derivano vengono
sostituiti dai nuovi dati.
La prima mossa è sempre del giocatore 1.

Ciao,
E.

Maurizio Frigeni

Matteo Perlini <epicu...@gmail.com> wrote:

> Conoscete il gioco di carte Cavacamisa, chiamato anche 'Cava-camicia'?

Io ci giocavo da ragazzino, perň le carte valide erano asso, due e tre
e non si vincevano mai 4 carte. Questa tua versione mi giunge nuova.

> Mi piacerebbe sapere se č possibile che si formi un loop, in cui il
> gioco non finisce piů. In caso negativo, quant'č il numero massimo di
> giocate (cioč quante volte si posano le carte sul tavolo)? Si riesce a

> determinare la configurazione dei due mazzetti tale che massimizzi il
> numero di giocate?

Ho fatto una mini-simulazione con solo 10 carte (5 per giocatore) e in
questo caso non si formano mai loop ed il massimo di giocate č 32, che
corrisponde alla smazzata:

primo giocatore: {0, 0, 0, 1, 0} (vince)

secondo giocaore: {3, 0, 4, 2, 0}

(con 0 ho indicato le scartine).

Piů tardi se ho tempo provo a vedere che cosa si puň fare con 40 carte,
ma in quel caso non si possono provare TUTTE le possibili smazzate.

M.

--
Rimuovi l'ovvio per contattarmi via e-mail

Matteo Perlini

On 12 Lug, 00:25, "plinius" <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:
> "Matteo Perlini" <epicuru...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:45218588-ebd9-4c1c...@z10g2000yqb.googlegroups.com...

Ciao Plinus, ti ringrazio molto del programma, era proprio ciò che
volevo. ;-)

Matteo Perlini

On 12 Lug, 12:40, frigeni_ovvio@tiscali_ovvio.it (Maurizio Frigeni)
wrote:

> [...]

> M.
>
> --
> Rimuovi l'ovvio per contattarmi via e-mail

Ciao Maurizio,

è interessante quello che dici, chissà se anche con 40 carte non
esistono loop...

Un'altra cosa, provare tutte le permutazione di carte (che determina i
mazzi iniziali) è 40!, un numero decisamente enorme... ma se si
considera, come fai tu, che gli scartini sono tra loro identici,
allora come cambia il risultato finale?

Maurizio Frigeni

Matteo Perlini <epicu...@gmail.com> wrote:

> è interessante quello che dici, chissà se anche con 40 carte non
> esistono loop...

Io scommetterei di no, ma dimostrarlo è difficile.

> [...]
> mazzi iniziali) è 40!, un numero decisamente enorme... ma se si
> considera, come fai tu, che gli scartini sono tra loro identici,

Considerando anche che i quattro assi sono uguali, ecc., diventano:

40!/(24! (4!)^4) = 3963642086353950000

sempre troppi per una ricerca esaustiva.

Maurizio

--
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.

plinius

"Maurizio Frigeni" <frigeni_ovvio@tiscali_ovvio.it> ha scritto nel messaggio

Dovrebbero essere un po' di più
40! / (24! * 4 * 4!) = 219174 mld di mld

Ma bastavano già quelli di prima eh eh
Ciao,
E.

plinius

"plinius" <punto.l...@LEVARElibero.it> ha scritto nel messaggio

No, scusa ho sbagliato io.
Il numero giusto era il tuo, pardon!

cling...@gmail.com

Ho bisogno di un aiuto:

> 40!/(24! (4!)^4) = 3963642086353950000

io non sono esperto di calcoli combinatori, come hai definito questa formula?
40! rappresenta tutte le possibili combinazioni di 40 carte se tutte le carte fossero significative e fossero significative le loro posizioni.

Come stabilisci quale quantità dividere a 40! ?
Da dove hai preso il 24 ?
4! immagino siano le 4 carte significative 4 assi, 4 due, 4 tre.

Ciao

cavac...@yahoo.it

Ho realizzato un applicazione in C#
per generare in modo casuale partite di
cavacamisa(Straccia camicia, cavacamixa, Pelagalletto ecc) leggere file LEGGIMI.txt prima dell’uso
P.S.
L’applicazione esegue il tutto in background creando file di log
per le partite più lunghe ed esegue circa 100.000 partite al minuto
Altre info in leggimi.txt
Partite con più di 2500 carte trovate fino ad ora: 23,
con record a 2907 carte giocate, le partite con numero di carte > 3600 verranno salvate in un file di testo a parte(a 3600 carte cmq la partita viene conclusa, perchè potrebbe essere quella infinita)
link: http://rapidshare.com/files/449979178/Cavacamisa_Program.rar
contatto: cavac...@yahoo.it