Passa al primo messaggio da leggere

gian...@gmail.com

da leggere,
25 ago 2007, 10:17:5025/08/07
Cerco aiuto per una riparazione.

Un mio conoscente stava per buttare via un televisore Sony modello
KV-29C1A non conoscendo nessuno di sua fiducia per farlo riparare.

Io non sono un riparatore professionista ma ho la passione per
l'elettronica e mi è capitato di riparare diverse volte monitor e TV.

Questo televisore si accende, l'immagine appare con circa 20 secondi
di ritardo, rimane visibile per una decina di secondi e poi lo schermo
diventa nero per circa 1 minuto. Questo ciclo si ripete per circa 30
minuti e poi l'immagine rimane e il TV sembra funzionare
regolarmente.
Mentre lo schermo è nero, l'audio si sente perfettamente quindi
l'alimentazione funziona correttamente.

Ho controllato il trasformatore EHT e non si spegne, continua a
fornire l'alta tensione anche a schermo nero.
Ho controllato i segnali RGB che arrivano alla scheda fissata al collo
del CRT, questi segnali spariscono determinando l'andamento
intermittente dell'immagine.

Non ci sono segni evidenti di componenti danneggiati-bruciati o
surriscaldati.
Ho rimosso tutta la polvere, ritoccato parecchie saldature che
sembravano fredde, ho provato anche a rinnovare i contatti dei vari
connettori con un apposito prodotto nella speranza che fosse solo un
falso contatto.
Oltre alla scheda principale, il TV ha una piccola scheda inserita in
un connettore e una scheda molto grossa che ospita il tuner. Purtroppo
non sono in possesso dello schema elettrico.

Nonostante i miei tentativi il difetto persiste.

C'è qualcuno che può darmi una dritta per sistemare questo TV?
Se avesse 25 anni non mi darei tanto da fare ma mi sembra veramente
uno spreco portare in discarica un TV del genere per un difetto che
non mi sembra tanto grave.

Ciao
Gianni

Andrea1

da leggere,
26 ago 2007, 13:02:5026/08/07
gian...@gmail.com ha scritto:

> [...]

> un connettore e una scheda molto grossa che ospita il tuner. Purtroppo
> non sono in possesso dello schema elettrico.

I tre segnali immagino provengano da un integrato (spero il TV non sia
troppo vecchio) faccene sapere la sigla.
Il difetto infatti è sullo stadio che processa il segnale per portarlo poi
fuori in RGB.
Potrebbe essere lui difettoso (va in surriscaldamento) oppure un qualche
componente difettoso lo inibisce temporaneamente (un condensatore
elettrolitico in perdita, un transistor difettoso che gli porta il
segnale).

Andrea

Fulcro

da leggere,
27 ago 2007, 08:06:3427/08/07

Non vorrei sbagliare, ma l'ntegrato dovrebbe essere un CX2000Q-TL.

gian...@gmail.com

da leggere,
27 ago 2007, 16:58:1627/08/07
Ciao Andrea1 e Fulcro,

oggi ho smontato la scheda del tuner e rimosso gli schermi per vedere
se ci sono componenti bruciati o altro.

Come integrati ci sono su:
ITT MSP3400C-PS-C6
SONY CXA2000O
SIEMENS SDA5250M (dovrebbe servire per il televideo)
SONY A2040Q

I segnali RGB sembrano uscire dall'integrato della Sony CXA2000O
tramite delle resistenze da 10 ohm se non ho letto male.
Purtroppo son tornato tardi e non ho sottomano un tester per
verificare collegamenti/valori.

Non ho visto saldature fredde o condensatori "andati".
Appena posso provo a riaccenderlo e cercare di capire se c'è qualcosa
che si surriscalda su questa scheda.
Il televisore ha 9 anni di vita, ho cercato in un sito dove di solito
trovo gli schemi ma non ho trovato questo modello.

Per ora vi ringrazio, appena posso vi faccio sapere se c'è qualcosa di
nuovo, ora provo a cercare i datasheet degli integrati.

Ciao
Gianni

gian...@gmail.com

da leggere,
29 ago 2007, 02:35:2529/08/07
Ieri sera ho controllato le tensioni di alimentazione della scheda
tuner, la sigla corretta dell'integrato Sony è CXA2000Q; il 5V e il 9V
sono ok e privi di ripple. L'integrato rimane intorno ad una
temperatura di 58ºC, caldo ma non mi sembra eccessivamente.

Ho provato a guardare le forme d'onda RGB sullo zoccolo del CRT:
quando il TV non da l'immagine anziché esserci una forma d'onda che va
da circa 200V va quasi a zero, c'è una continua con un "impulso" che
scende a 150V circa.

Ho notato inoltre che saltuariamente il TV fa un rumore come se
friggesse e quando si comporta così le scritte del OSD si deformano e
l'ampiezza verticale si riduce.

Ciao
Gianni

Andrea1

da leggere,
29 ago 2007, 10:26:2429/08/07
gian...@gmail.com ha scritto:

Intendi tuner ...Tuner ossia il gruppo di sintonia? Non c'entra, visto che
viene a mancare la luminanza; Bisogna partire dall'integrato che processa
il segnale dopo la rivelazione.

Devi dvedere se sulle sue uscite sono presenti i segnali di luminanza e di
croma durante il black out.
Poi passi alla base dei transistors finali e poi ai collettori.

Oppure fai il percorso inverso.

Dato che il TV è vecchiotto questi circiti potrebbero essere alimentati da
un secondario del trasfomatore di riga e cosi' pure lo stadio di
deflessione verticale.
Il difetto che questo presenta quando senti friggere, potrebbe essere
causato da un abbassamento della tensione. E siccome il TV è vecchio è
probabile che questa venga prelevata da un secondario di servizio del
trasformatore di riga.
La deformazione del segnale indica d'altronde una modulazione dello stesso
da parte di una frequenza parassita (potrebbe essere dovuta proprio al
variare delle condizioni di lavoro del trafo).

Questi secondari di servizio sui trafo di riga per lo più hanno solo un
diodo ed un eletrolitico e questo potrebbe essere in perdita caricando
così troppo il trasformatore.

Non esludere anche il controllo delle eventuali resistenze e condensatori
sul giogo.

Anche senza schema non è difficile rintracciare questi componenti, spesso
è capitato anche a me ma con un poco di pazienza ci si arriva.

Spero questo sproloquio ti sia utile, ho dato fondo a tutti i miei ricordi

Buon lavoro

0 nuovi messaggi