Pane arabo

FriarielloŽ

come si fa?
qualcuno puo' aiutarmi?

angie
"simm tutt purtuall"
http://guide.supereva.it/campania_i/interventi/2003/03/131119.shtml

gennarino

"Friariello
> qualcuno puo' aiutarmi?

Ehm... e' stato postato non piu' di tre settimane fa, giorno piu'
giorno meno, da Glutine. Li leggi i messaggi altrui, qualche volta?
;-)))

--
Meglio muri' sazio ca campa' dijuno.
http://www.gennarino.org

FriarielloŽ

Il giorno Wed, 09 Apr 2003 07:20:32 GMT, quel casatiello di
"gennarino" <tere...@supereva.it> ha scritto:

>Ehm... e' stato postato non piu' di tre settimane fa, giorno piu'
>giorno meno, da Glutine. Li leggi i messaggi altrui, qualche volta?
>;-)))

non ci son stata per 4 gg
ora controllo
grazie

gennarino

> non ci son stata per 4 gg
> ora controllo

Se non la trovi fammi un fischio.:-)
E quando la provi, magari dimmi come ti e' venuta. Anche se sul
risultato non ho dubbi, essendo Glutine persona affidabilissima,
soprattutto in fatto di panificazione. :-)))

emyxxx

> E quando la provi, magari dimmi come ti e' venuta. Anche se sul
> risultato non ho dubbi, essendo Glutine persona affidabilissima,
> soprattutto in fatto di panificazione. :-)))

quando postò la ricetta io la provai e ne pubblicai il risultato....
Non hai letto?:)
Cmq venne buonissimo, una specie di ciabattina adattissima per le
farciture ma anche come accompagnamento.
Velocissima e facile da fare, adatta a chi non ha tempo.
Questo è più o meno un sunto di quello che postai;)))

ciao
Emy

Athena

e io molto diligentemente l'ho salvata sul mio PC.

PANE ARABO

500 g farina
10 g lievito
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
acqua (ca 300 ml)

Impastate gli ingredienti per circa 10 min, lasciate riposare la pasta
20 minuti.

Dividete la pasta in 6-7 parti, lasciate riposare altri 20 minuti.

Stendete ogni singola palla di pasta con un matterello, fino ad uno
spessore di circa mezzo centimetro. lasciate riposare altri 20 minuti.

Infornare in forno ben caldo (250 gradi) per pochi minuti (4-5)
sorvegliando la cottura. Quando si sono gonfiate sono pronte.

IIa ricetta

500 g di farina bianca (io uso la O)
15 g di lievito di birra
un pizzico di zuchero
300 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio abbondante di olio e.v.o

sciogliere il lievito in un po' di acqua considerata dal totale insime allo
zucchero, quando sarà sciolto bene mescolare alla farina (io uso
l'impastatrice) e all'olio. Aggiungere l'acqua necessaria per ottenere un
impasto liscio ed elastico.
Mettere in una terrina ungendo leggermente di olio. Coprire e lasciare
lievitare il tempo necessario (grosso modo un paio d'ore).
Fatto questo sgonfiare l'impasto e dividerlo in pagnottine (con queste dose
te ne verranno otto) che tirerai nella classica forma ovale lasciandole alte
circa 5 mm.
Lasciare lievitare altri 15/20 minuti e cuocere a 200 per 5/10 minuti, fino
a quando saranno gonfie ma non 'colorate' (devono rimanere bianche). Togli
dal forno e avvolgi in uno strofinaccio in modo che la crosta resti morbida.

--
Athena
ICQ 43337322

L'OMO XE' MONA E DEVI PATIR

gennarino

"emyxxx" >
> quando postň la ricetta io la provai e ne pubblicai il

risultato....
> Non hai letto?:)

No, grazie di averlo segnalato. Vado a cercarlo, visto che voglio
farlo mi interessa assai... :-)))

--- Glutine ---

Il Wed, 09 Apr 2003 16:01:16 +0200, _e...@STOPSPAMemail.it (emyxxx) ha
scritto:

>quando postò la ricetta io la provai e ne pubblicai il risultato....
>Non hai letto?:)

Non avevo capito che avevi provato la ricetta che avevo postato io.
Sono molto lieto che ti sia venuto bene e che ti sia piaciuto!

Glutine

--- Glutine ---

Ecco la III° ricetta che avevo postato:

PANE PITA
Vi posto la mia ricetta che ho sperimentato ad uno dei corsi delle mie
guru panificatrici (Valeria e Margherita Simili) ai tempi della loro
scuola...

gr 500 farina 00
gr 300 acqua tiepida
gr 20 lievito di birra
2 cucchiaini rasi di sale

Nella ciotola fondere il lievito con meta' dell'acqua e unire un terzo
della farina battendo.
Battere, unire il sale, poi la farina e l'acqua rimanenti
alternandole.

Rovesciare sul tagliere infarinato e continuare a battere per 8-10
minuti finche' risulti liscio ed elastico.

Deve risultare un impasto abbastanza tenero (piu' della pizza).
Eventualmente aggiungere un poco di farina sulla spianatoia.

Ora attenzione al formato: deve risultare una "pizzetta" vuota una
volta cotta!
Dividere in 8 parti uguali.
Formare con ognuna una pallina, facendo ruotare la massa sotto il
palmo della mano. Dovrebbe formarsi un buchetto sotto la pallina.
Chiuderlo bene schiaccianone la "circonferenza".

Con la chiusura in sotto spianare le palle formando pizzette di 12-14
cm dimetro.
Se si attaccano al tagliere spianarle su un canovaccio.

Coprire e far lievitare 30-40 minuti.
Scaldare il forno a 250° con la teglia dentro.

A lievitazione avvenuta adagiare le pita sulla teglia rovente e
cuocere 10-12 minuti sinche' leggermente dorate.

Devono risultare morbide, quindi appena sfornate metterle in un sacco
di carta e poi in uno di plastica e chiudere.

Si servono incidendole a meta' ed allargando la tasca con le dita.

Si possono mangiare con uno spezzatino "bianco" di carote, zucchine,
scalogno, peperoncino e fondaiolo di vitello...

Ciao,
---Glutine---

--- Glutine ---

Il Wed, 09 Apr 2003 06:23:01 GMT, FriarielloŽ
<angie...@supereva.it> ha scritto:

>come si fa?
>qualcuno puo' aiutarmi?

Se intendi il Pane Pita trovi in questo tread 3 ricette possibili.
Se vuoi quella del pane arabo posto un nuovo messaggio appositamente!

Glutine