La torta della nonna (soprattutto per Gennarino)

Paoligno

se scrivo e` solo per colpa tua...ergo trova risposte ai miei dubbi!!! :-))
Da quando ho cominciato a seguire le tue ricette, sei diventata la mia mamma
putativa in cucina.
Gennarino detta legge!
Logicamente la richiesta di informazioni e` diretta a tutti!
Espongo il mio problema. Ho ripetutamente fatto la crostata di marmellata
come da ricetta (fedelissimamente seguita quella di gennarino.org) e viste
le soddisfazioni che mi ha dato (agli occhi di mia moglie sono un altro
uomo!!! ;-) volevo provare a fare la classica TORTA DELLA NONNA, quella,
per intenderci, con crema e pinoli in superfice.
Ho cercato diverse ricette (nel tuo sito pero` non c'e'...ahi ahi!)
Correggimi se sbaglio:
- Faccio la crostata "vuota" con la tecnica dei fagioli. (a proposito in
mancanza dei fagioli, posso utilizzare pasta secca?)
- come crema riempitiva posso usare la "crema pasticcera" riportata nel tuo
sito oppure devo utilizzare un altro tipo di crema (o con ricetta
"ritoccata"???)
- La crema va messa a cottura ultimata oppure e` consigliabile ri-infornare
la torta dopo la farcitura (magari per far tostare, se necessario) i pinoli
in superfice???
- A proposito di crema, la ricetta dice di usare una stecca di vaniglia.
Dopo svariate ricerche sono riuscito a rintracciarla ma mi aspettavo
qualcosa di diverso: possibile si tratti di un bastoncino secco e scuro
molto (ma molto!) fino e poco profumato??? O mi hanno venduto
qualcos'altro????
- E` consigliabile mettere uno strato di mandorle tagliate fine sul fondo
della crostata o si perde cosi` il sapore dei pinoli????

Lo so che probabilmente tutte queste cose sono state gia` scritte, ma dopo
aver perso due ore su google i dubbi sono rimasti...chiedo venia.

Grazie a chiunque voglia salvare questa anima in pena!

Laura C

On Tue, 15 Jul 2003 10:46:08 +0200, "Paoligno"
<paoligno(nospam)@yahoo.com> wrote:

>Ho cercato diverse ricette (nel tuo sito pero` non c'e'...ahi ahi!)

eh diglielo...
ti rispondo io, sperando di andar benen lo stesso

>Correggimi se sbaglio:
>- Faccio la crostata "vuota" con la tecnica dei fagioli. (a proposito in
>mancanza dei fagioli, posso utilizzare pasta secca?)

oddio sulla pasta secca non ne ho idea... certo puoi usare qualsiasi
legume. Comunque NO.
Allora la torta della nonna e' una frolla ripiena, i pinoli poggiano
su una seconda base di frolla e non sulla crema, quindi devi fare una
crema pasticcera un po' piu' fluida del solito (quella sul sito di
teresa va benen perche' resta fluidina

> [...]
>qualcosa di diverso: possibile si tratti di un bastoncino secco e scuro
>molto (ma molto!) fino e poco profumato??? O mi hanno venduto

il bastoncino lo devi tagliare a meta' per il lungo (si' un poco di
attenzione e se non e' troppo secco, ce la si fa bene) all'interno ci
saranno dei puntinelli neri... quelli sono i semini di vaniglia ed e'
da li' che viene fuori il sapore... pero' si mette ammollo il
baccello tutto intero nel latte caldo, cosi' non si perdono gli aromi,
se i puntini poi non ti piacciono filtri il latte

>- E` consigliabile mettere uno strato di mandorle tagliate fine sul fondo
>della crostata o si perde cosi` il sapore dei pinoli????

no, certo che le puoi mettere

riposto comunque la mia ricetta che mi ha sempre dato un sacco di
soddisfazioni

Pasta:
480 gr di farina, 180 gr di zucchero, 300 gr di burro, 5 tuorli,
bustina di lievito, latte freddo poco 1/3 di bicchiere circa.
Procedere come per la pasta frolla, io uso la planetaria con la frusta
a gancio, metto prima burro freddo, farina, e poi il resto,
aggiungendo poco latte, serve solo per fare la palla.

Crema pasticcera che lascio molto fluida: 6 tuorli, 6 ch farina, 6 ch
zucchero, 6 dl latte. Ho provato anche a sostituire una meta' della
farina con farina di riso, non male la cosa, mi e' piaciuta.
Come detto la lascio molto fluida, mi piace l'dea che coli dalla torta
quando la taglio .. anche se questo comporta inquacchi notevoli.
( bisogna logicamente aspettare che si raffreddi per bene prima di
avventarcisi sopra) VARIANTE: si puo' aggiungere una noce di burro
alla crema.

I pinoli io li metto sopra e non dentro la crema, ma ne metto davvero
tanti almeno 200 gr. L'operazione piu' difficle e' quella di
ricopertura, perche' essendo la crema cosi' fluida non e' facile
stenderci l'impasto sopra, lascio comunque da parte un pugno di
impasto con cui faccio il cordone attorno ed anche per coprire
eventuali falle che un movimento sbagliato puo' causare, i pinoli
comunque aiutano molto l'estetica: nel caso che si siano dovute
effettuare alcune rappezzature nella parte superiore, i pinoli
posizionati sopra, nascondono il tutto.
Laura

Url per le ricerche in archivio:
www.tinyurl.com/1e5e

gennarino

"Paoligno" <

> se scrivo e` solo per colpa tua...ergo trova risposte ai miei
dubbi!!! :-))

Tse', comoda come scusa! :-)

> Da quando ho cominciato a seguire le tue ricette, sei diventata la
mia mamma
> putativa in cucina.
> Gennarino detta legge!

Stiamo calmini, che di bimbetti per casa ne ho una e basta e avanza!
:-)

> [...]
viste
> le soddisfazioni che mi ha dato (agli occhi di mia moglie sono un

Oddio, spero che questo non mi venga rinfacciato... un giorno! ;-)

volevo provare a fare la classica TORTA DELLA NONNA, quella,
> per intenderci, con crema e pinoli in superfice.
> Ho cercato diverse ricette (nel tuo sito pero` non c'e'...ahi ahi!)

Non c'e', hai ragione, per piu' di un motivo. Innanzitutto, perche'
nel sito ci metto ricette sperimentate da me o da persone di cui mi
fido ciecamente. Di ricette copiate e incollate, in internet ne girano
gia' troppe... non credi?
In secondo luogo, perche' la torta della nonna io l'ho vista e
assaggiata solo in autogrill o affini, non mi pare che sia una ricetta
*tradizionale*. Credo sia un prodotto pubblicitario, insomma. Per
questo, non l'ho mai provata. :-/

Ovvio che se mi dirai che mi sbaglio, fornendomi prove adeguate di
cio', saro' felice di ricredermi. :-)

> - Faccio la crostata "vuota" con la tecnica dei fagioli. (a
proposito in
> mancanza dei fagioli, posso utilizzare pasta secca?)

In condizioni di emergenza, io l'ho fatto. Risultato accettabile,
meglio i legumi pero'... :-/
Ma non credo che sia questo il procedimento giusto. Se tu cuoci prima
la base, metti la crema e copri con disco di frolla, hai una torta la
cui base e' troppo cotta e la superficie in altro troppo cruda (non
trovi, Laura? :-?). Io stenderei la base, coprirei di crema e coprirei
con un disco. Poi, siamo sicuri che sia frolla? Dal ricordo che ho io,
e' una pasta piu' morbida... :-/

> [...]
scuro
> molto (ma molto!) fino e poco profumato??? O mi hanno venduto

Si', e' quella. Il problema e' come usarla, al limite. Per cosa ti
serve?

> - E` consigliabile mettere uno strato di mandorle tagliate fine sul
fondo
> della crostata o si perde cosi` il sapore dei pinoli????

Secondo me, la seconda che hai detto.

> Grazie a chiunque voglia salvare questa anima in pena!

Esaggeratoooo... vedrai cosa ti aspetta mo' che hai deciso che
cucinare ti piace!!! :-)))

Saluti alla Signora! :-)))

Paoligno

"Laura C" <c_laurac...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> ti rispondo io, sperando di andar benen lo stesso

Certo, sei squisita!

> Allora la torta della nonna e' una frolla ripiena, i pinoli poggiano

> su una seconda base di frolla e non sulla crema, quindi devi ....

io intendo la torta fatta a mo` di crostata di marmellata solo che invece
della marmellata si fa un letto di crema (wow, che ricercatella letteraria!)
su cui sono poggiati i pinoli

> crema pasticcera un po' piu' fluida del solito (quella sul sito di teresa
va benen perche' resta fluidina

A questo punto credo che a me serve un tipo di crema "meno" fluida????

> ... pero' si mette ammollo il baccello tutto intero nel latte caldo, cosi'
non si perdono gli aromi, se i puntini poi non ti piacciono filtri il latte

Okkei, quindi ce lo devo mettere sano

> riposto comunque la mia ricetta che mi ha sempre dato un sacco di
soddisfazioni

Ti ringrazio, per la ricetta ma per fare la frolla ci va o no il lievito? Mi
pareva di no...ma forse sbaglio!

> [...]
> aggiungendo poco latte, serve solo per fare la palla.
>
> Crema pasticcera che lascio molto fluida: 6 tuorli, 6 ch farina, 6 ch

Cosa sono i "CH"???? Cucchiai?

Laura C

On Tue, 15 Jul 2003 12:55:15 +0200, "Paoligno"
<paoligno(nospam)@yahoo.com> wrote:

>A questo punto credo che a me serve un tipo di crema "meno" fluida????

si', se proprio vuoi farla a mo' di crostata... senno' i pinoli
cadono.... pero' sinceramente se non vuoi farla con il "ripieno di
crema" forse davvero ti conviene cuocere prima la base di frolla...
pero' magari salta anche i pinoli in padella, cosi' almeno vengono un
po' tostati...

>Okkei, quindi ce lo devo mettere sano

ce lo devi mettere tutto ma rotto a meta' per il lungo

>Ti ringrazio, per la ricetta ma per fare la frolla ci va o no il lievito? Mi
>pareva di no...ma forse sbaglio!

no per la vera frolla non ci va... ma la frolla per la crostata della
nonna non e' una frolla vera e propria... ho provato piu' varianti e,
questa e' quella che mi sembra piu' adatta. Non sempre la frolla sic
et simpliciter e' la scelta migliore come base per una crostata o per
racchiudere un ripieno, come in questo caso.

>Cosa sono i "CH"???? Cucchiai?

si' scusa.

Laura C

On Tue, 15 Jul 2003 10:57:42 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
wrote:

> [...]
>trovi, Laura? :-?). Io stenderei la base, coprirei di crema e coprirei
>con un disco. Poi, siamo sicuri che sia frolla? Dal ricordo che ho io,

si' infatti... e' perche' ha detto che voleva fare la torta della
nonna che mi son confusa... invece vuol solo fare una crostata di
crema e pinoli in questo caso se ci metti le mandorle viene una
crostata di crema pinoli e mandorle...
pero' non e' una torta della nonna... sulla cui genesi non mi
pronuncio... anche se avevo sentito dire che avesse origini toscane
(ma benedetta, dove sta ??)... ho i tomi ancora imballati perche' non
possiedo nessun posto dove metterli... quindi non posso andare a
consultare nulla a parte il web... comunque si', non e' propriamente
frolla quella... e debbo dire che con la ricetta che ho trovato viene
davvero bene... ho una amica che adora questa torta... ho dovuto
trovare una ricetta valida senno' l'avevo gia' vista col "preparato
per torta della nonna, crema inclusa" in mano... non scherzo, ce
l'hanno alla metro.

Paoligno

"Laura C" <c_laurac...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

Laura scusa, ma visto il tipo di ricetta che sto cercando (crostata alla
crema) posso usare comunque la ricettta della tua crema? E` simile a quella
indicata nel sito di gennarino credo.
Richiesta di conferma: se faccio tostare i pinoli, vuol dire che la crema
non la devo quindi cuocere con la torta? E` un po` come se facessi la
crostata di frutta senza frutta ma con i pinoli, cioe` metto la crema "a
crudo"???

gennarino

"Paoligno"

> [...]
> non la devo quindi cuocere con la torta? E` un po` come se facessi la
> crostata di frutta senza frutta ma con i pinoli, cioe` metto la crema "a

Su questo, invece, non sono d'accordo con laura. Io la crema la cuocerei
assieme alla pasta o giusto giusto dieci minuti dopo. Cosi' viene piu'
budinosa... ;-))

--
http://www.gennarino.org
Meglio muri' sazio 'ca campa' a dijuno

icq 325215944

Paoligno

"gennarino" <tere...@supereva.libero.it> ha scritto nel messaggio
news:VFSQa.176460> Su questo, invece, non sono d'accordo con laura. Io la

crema la cuocerei
> assieme alla pasta o giusto giusto dieci minuti dopo. Cosi' viene piu'
> budinosa... ;-))

Grazie faro` cosi`!
(PS: tempo fa scrissi con il nick "Joe" e tu mi facesti fare un ottima
figura in una cena facendo la pasta fatta in casa.....sei sempre nelle mie
preghiere!!! ;-)) ciao)

Laura C

On Tue, 15 Jul 2003 12:43:33 GMT, "gennarino"
<tere...@supereva.libero.it> wrote:

>Su questo, invece, non sono d'accordo con laura. Io la crema la cuocerei
>assieme alla pasta o giusto giusto dieci minuti dopo. Cosi' viene piu'
>budinosa... ;-))

vediamo un po'... alla fine dipende... dipende tutto da come gli viene
questa crema... gennarino, tu quando vuoi fare una crema bella soda
che proporzioni di farina usi ????( se non sbaglio sul sito c'e' solo
la pasticcera-salsa)

alla fine farei un compromesso... cuoci un po' la pasta... come dice
gennarino 10 minuti e la riempi e metti i pinoli cosi' resta in forno
solo un 5-6 minuti... i pinoli in questo caso puoi anche non tostarli.

gennarino

"Paoligno"

> Grazie faro` cosi`!
> (PS: tempo fa scrissi con il nick "Joe" e tu mi facesti fare un ottima
> figura in una cena facendo la pasta fatta in casa.....

Le tagliatelle o ricordo male? :-))

>sei sempre nelle mie
> preghiere!!! ;-)) ciao)

sgratt sgratt... !!! ;-))

Paoligno

> Le tagliatelle o ricordo male? :-))

Ricordi bene!!! Da allora ho speso molti euro in attrezzi (figurati che a
casa mia non c'era nemmeno un mattarello!!) e molto tempo tra i fornelli
(oltre a moltissimo tempo online a cercare ricette!!!)

> sgratt sgratt... !!! ;-))

eheh!!!

Paoligno

"Laura C" <c_laurac...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio > >Su

> [...]
> questa crema... gennarino, tu quando vuoi fare una crema bella soda
> che proporzioni di farina usi ????( se non sbaglio sul sito c'e' solo

Ma uso la ricetta di Gennarino o la tua?

Laura C

On Tue, 15 Jul 2003 15:27:36 +0200, "Paoligno"
<paoligno(nospam)@yahoo.com> wrote:

>Ma uso la ricetta di Gennarino o la tua?

la mia, se gennarino non ti fornisce un diverso quantitativo di
farina, per quanto la tieni sul fornello quella sul sito e' una salsa
non la puoi usare per "farcire" qualcosa.... comunque aspetta, magari
tra poco ci dice le proorzioni della sua crema pasticcera soda... o
senno' si faccia vivo qualcun'altro... brunnaaaaa

Bruna

Laura C wrote:

> [...]
> tra poco ci dice le proorzioni della sua crema pasticcera soda... o
> senno' si faccia vivo qualcun'altro... brunnaaaaa

mi chiamavi? 50 gr su un litro , maizena non farina :-) latte bollente sulle
uova, (12 tuorli per litro min 18 son meglio)di solito il cucchiaio sta in
piedi :-) ma come fa a non restare soda quella di Teresa? usa il doppio
della farina che uso io (se non c'è un errore nel sito)

--
ciao, Bruna
ICQ 48577068

chi ha buon senso ne usi

Bruna

Paoligno wrote:

"gennarino"

> [...]

concordo e suggerisco variante per crema cotta, sopra alla crema far colare
ciliegie sciroppate e relativo sughino, cuocere il tutto, in questo caso
ovviamente la dose di zucchero della crema va drasticamente diminuita...

Giovanni Albertone

On Tue, 15 Jul 2003 15:40:12 GMT, "Bruna" <bpez...@iol.it> wrote:

>concordo e suggerisco variante per crema cotta

Hai dimenticato una variante, ma sono sicuro che lo hai fatto di
proposito :-P

Ciao,
G.

Paoligno

"Bruna" <bpez...@iol.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
Obbedisco!

> [...]
> piedi :-) ma come fa a non restare soda quella di Teresa? usa il doppio
> della farina che uso io (se non c'è un errore nel sito)

Latte direttamente sulle uova? Allora dopo averlo fatto bollire con la
stecca di vaniglia lo passo ancora caldo e lo verso direttamente sulle uova?
Le uova dovrebbero pero` essere gia` state sbattute con lo zucchero vero??

Grazie

Paoligno

"Bruna" <bpez...@iol.it> ha scritto nel messaggio
> Laura C wrote:
latte bollente sulle
> uova, (12 tuorli per litro min 18 son meglio)

Visto che mi avanzano dalle 12 alle 18 chiare...mi suggerite qualcosa (tanto
per non sprecare nulla)???
Io pensavo a delle meringhe...ma sono sicuro che avrete qualche idea piu`
"stimolante" (e se non ce l'avete, gradirei che qualcuno mi dicesse come si
fanno...so` proprio un ignorante!) ;-))

Bruna

Paoligno wrote:
> [...]
> stecca di vaniglia lo passo ancora caldo e lo verso direttamente
> sulle uova? Le uova dovrebbero pero` essere gia` state sbattute con

esattamente gia sbattute con lo zucchero e la maizena, latte bollente
,rimestata e poi sul fornello, cuoci senza far bollire.

Laura C

On Tue, 15 Jul 2003 15:34:53 GMT, "Bruna" <bpez...@iol.it> wrote:

> [...]
>piedi :-) ma come fa a non restare soda quella di Teresa? usa il doppio
>della farina che uso io (se non c'è un errore nel sito)

dal sito :

Tuorli d'uovo 6
Farina 50 grammi
Mezzo litro di latte
"Ricordate poi che è la quantità di farina che determina la
consistenza finale di questa crema: nel caso vi serva una crema
particolarmente soda, aumentatene - quindi - la quantità."

mah a me non e' venuta affatto soda, puo' anche essere che io mi sia
fermata prima nella cottura, visto che non c'e' nemmeno vagamente un
tempo di cottura....credo di aver pensato ad un certo punto che piu'
stretta di cosi' non poteva venire... ma certo non potevo farcirci
delle paste o qualcosa di simile.

Laura C

On Wed, 16 Jul 2003 08:58:03 +0200, "Paoligno"
<paoligno(nospam)@yahoo.com> wrote:

>Visto che mi avanzano dalle 12 alle 18 chiare...mi suggerite qualcosa (tanto
>per non sprecare nulla)???

ricerca in archivio url in firma con parola "albumi"... una marea di
risultati

gennarino

"Laura C"

> dal sito :
>
> Tuorli d'uovo 6
> Farina 50 grammi
> Mezzo litro di latte

> mah a me non e' venuta affatto soda,

Strano. A me viene soda... :-/

>puo' anche essere che io mi sia
> fermata prima nella cottura, visto che non c'e' nemmeno vagamente un
> tempo di cottura....

Ecco, questo e' possibile. Ti diro' di piu': quella la considero una
dose *media*. Da parte mia, preferisco calare la quantita' di farina e
aumentare i tempi di cottura. Secondo me, il risultato e' migliore.

Sui tempi: non si possono indicare con precisione, sono troppe le
variabili che giocano a determinare il risultato. Un esempio? Il
latte: caldo, tiepido o freddo. Il tipo di tegame usato, il suo
materiale, lo spessore del forno. Il fuoco: il diametro del fornello,
l'intensita' del gas... devo continuare? :-)))

gennarino

"Bruna"

> esattamente gia sbattute con lo zucchero e la maizena, latte
bollente
> ,rimestata e poi sul fornello, cuoci senza far bollire.

Una domanda metologica sulla crema: io trovo che usare il latte
bollente faciliti la formazione di grumi. Tu che ne pensi? :-?

Ovvio che la cosa puo' dipendere da *come* procedo io (e non sto di
nuovo a citare le variabili che elencavo nel post di risposta a Laura,
per brevita' :-))

Paoligno

"gennarino" <tere...@supereva.it> ha scritto nel messaggio

> Le ricette? Se prometti di non pregare per me ALMENO oggi, ti dico che
> sono sul sito... ;-)))

Grazie

Bruna

gennarino wrote:

> Una domanda metologica sulla crema: io trovo che usare il latte
> bollente faciliti la formazione di grumi. Tu che ne pensi? :-?

mah non saprei francamente non ho mai notato, col latte caldo ,la tendenza a
fare grumi se il composto uova,zucchero maizena č ben amalgamato, forse
l'inghippo sta lě :-)
per contro trovo che la "scottata" preliminare alle uova,aiuti parecchio ad
amalgamare bene il composto oltre a rendere molto piů breve la cottura,
altro non saprei dirti :-)

Bruna

gennarino wrote:
> [...]
> materiale, lo spessore del forno. Il fuoco: il diametro del fornello,
> l'intensita' del gas... devo continuare? :-)))

Sottoscrivo tutto :-)))) per Laura: se hai dubbi sulla consistenza puoi
fare la prova con un goccio di crema sul piattino, come si fa per la
marmellata :-)

Bruna

Paoligno wrote:
> Visto che mi avanzano dalle 12 alle 18 chiare...mi suggerite qualcosa
> (tanto per non sprecare nulla)???

alt per una crostata un litro di latte è troppo non farei più di mezzo
litro (e già ne avanza)
quindi 6/9 chiare da riciclare :-)

> Io pensavo a delle meringhe...ma sono sicuro che avrete qualche idea
> piu` "stimolante" (e se non ce l'avete, gradirei che qualcuno mi
> dicesse come si fanno...so` proprio un ignorante!) ;-))

sul sito di Teresa trovi tutto per le meringhe nonchè una torta di mandorle
a base di albumi :-)

Bruna

Giovanni Albertone wrote:
> Hai dimenticato una variante, ma sono sicuro che lo hai fatto di
> proposito :-P

:-P

Laura C

On Wed, 16 Jul 2003 08:03:59 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
wrote:

> [...]
>materiale, lo spessore del forno. Il fuoco: il diametro del fornello,
>l'intensita' del gas... devo continuare? :-)))

ma no mano sono tutte cose che so benissimo... chissa'... variabili
imponderabili, visto che non mi si rassodava piu' di tanto... ho
pensato che fosse per via di quello che avevi scritto all'inizio,
cioe' che era una crema fluida... ci riprovo... chissa' perche' mi
sono specializzata nella crema inglese, invece con la pasticcera densa
ho ancora qualche problemino. rifarolla.