GNAM: Pollo alla birra

Bora

Carissimi tutti, questa mattina ho avuto una bella sorpresa nel constatare
che il "nostro" (scusatemi se mi considero già parte integrante) NG è
seguito anche dall'estero. Infatti ho trovato nella mia mbox una simpatica
lettera dal Portogallo in risposta come variante, alla ricetta del pollo
alla cocacola, che vi trasmetto qui:

Data: Domingo, 2 de Janeiro de 2000 16:38
Assunto: Pollo alla cocacola

en ves di cocacola por cerveja
Chiao
Fatima
Portugal

Tradotto significa che invece della cocacola si può usare della birra.
Questo mi ha fatto piacere e a voi??
Ciao e buon lavoro a tutti
--
Bora
Web Grafico

Gabbo

Capperi, è ottimo il pollo alla birra, e facilissimo da preparare !
Olio burro aglio rosmarino salvia sale pepe, rosoli il pollo, lo bagni con
abbondante birra ( chiara ) e fai in modo che a fine cottura la birra sia
evaporata quasi del tutto, in modo che rimanga solo una puccettina bruna al
sapore di malto.
Ciaooo ( e mIRC che fine ha fatto ??? )

aldez

cosi' parlo' Gabbo <lepo...@yahoo.it> ....:

>abbondante birra ( chiara )

provato mai lo stufato di manzo alla guinnes ?

Gabbo

aldez ha scritto:

provato mai lo stufato di manzo alla guinnes ?

... no, fuori la ricetta, mi ispira assai ... !!!

Rosalba e Massimo

On Tue, 04 Jan 2000 13:56:22 +0100, aldez <al...@libero.it> wrote:

>provato mai lo stufato di manzo alla guinnes ?

Ciao aldez/uz/oponz ;-)

Se ti scappa di spedire la ricetta... fallo anche su IHB. E' un po'
che non ti si vede laggiu'!
Beh, anche noi latitiamo un po' su IHC... ma siamo ancora qui alla
finestra, a sbirciare che succede nel cucinone :-)

Salutoni e auguri a tutti quanti!

Ross e Max

*** Per rispondere, togliete NOSPAKK dall'indirizzo ***

aldez

cosi' parlo' rosamax...@split.it (Rosalba e Massimo) ....:

>Ciao aldez/uz/oponz ;-)
>
>Se ti scappa di spedire la ricetta... fallo anche su IHB. E' un po'
>che non ti si vede laggiu'!

ciao , quanto tempo ! provvedo subito, anche in crosspost, anzi mi
dilungo un po' sulla preparazione in omaggio agli amici birrai :-)
La ricetta credo che sia tipica irlandese, con una interessante
variazione che aggiungo sotto.
a me l'ha raccontata Helen, che e' di Cardiff, Galles. Attendo
conferme.
un abbraccione

circa 6 persone:
1,5 kg di carne di manzo da stufato, un po' di farina, una presa di
zucchero di canna - o un cucchiaio di miele - 6 cipolle, 0,33 litri di
guinnes, 1 etto di pancetta - preferisco quella tesa - in una fetta
sola, burro, sale e pepe, prezzemolo tritato, parecchio

taglio la carne a cubetti di 3 cm di lato, le cipolle a fettine, la
pancetta a cubettini di 3 mm di lato. Faccio dorare pancetta e cipolla
in poco urro, poi metto da parte, infarino la carne e quando e'
rosolata aggiungo le cipolle e la pancetta. Sfumo con la guinnes,
aggiungo lo zucchero o il miele, sale e pape, abbasso il fuoco al
minimo e lascio cuocere coperto per 2 ore, 2 ore 1/2, aggiungendo ogni
tanto un po' d'acqua o di brodo se dovesse asciugare troppo. Concludo
spolverizzando abbondantemente di prezzemolo tritato.
L'aspetto finale dovra' essere bruno scuro e lucido, la salsa
abbastanza densa.
Arrivati a questo punto puoi scegliere se fermarti qui oppure far
scattare la variante "pie". In questo caso prendi della pasta sfoglia
e fodera una tortiera imburrata, bucherellala e falla cuocere piena di
fagioli secchi per diciamo 15 minuti a 170-180°. Al posto dei fagioli
metti lo stufato, ricopri con un disco di pasta, bucherella-la-la
superficie e rimetti in forno per una mezzoretta, finche' non e' bella
dorata.
E' un po' una mazzata, pero' nelle sere freddissime, con un po' di
patate lesse e' quello che ci vuole
Che ci beviamo assieme ? Guinnes, of course

salutez&augurez

Gabbo

Quale Guinness bisogna usare ?
Oggi l'ho cercata ma mi hanno detto che ce ne sono più tipi ...
Ciaooo e grazie - G@bbo

aldez

cosi' parlo' Gabbo <lepo...@yahoo.it> ....:

>Quale Guinness bisogna usare ?

>Oggi l'ho cercata ma mi hanno detto che ce ne sono più tipi ...

hai ragione, probabilmente la guinnes produce altri stili di birra, da
qui l'equivoco. Intendevo l' irish stout, quella scura in lattine nere
pressurizzate.