*Sacher a' la Norman

Rosebud

A grande richiesta posto il messaggio originale di Aldo con la ricetta
di Norman per la Sacher Torte. A loro i miei applausi.

Norman e' viennese. Norman abita a Torino da 8 anni. Norman si paga
affitto e
bollette producendo Sachertorte per alcuni caffe' del centro. Norman
e' stato
sottoposto a un terzo grado serratissimo, la sera di Vigilia.
Norman e' stato molto paziente e comprensivo. Un vero gentiluomo.
Norman dice: "Il burro deve essere gia' molto soffice e montato
quando aggiungi
i tuorli, uno alla volta, e non ti stancherai di frustare bene per
svariati
minuti, prima di aggiungere il tuorlo successivo. Questo e' almeno il
50% della
riuscita finale."
Norman dice: "Cuoci la torta a lungo, e a bassa temperatura. Io vado
per 1h30 a
130*, non deve cuocere in fretta perche' se no si asciuga troppo e sa
di uovo
cotto. Anche il pentolino pieno d'acqua nel forno aiuta."
Norman dice: " Per la copertura, tieni sul fuoco dello sciroppo di
acqua e
zucchero abbastanza denso, ed usalo a cucchiaini per rendere piu'
fluido il
cioccolato. Tempera il cioccolato. Cioe' fanne cadere una cucchiaiata
sul piano
di marmo e lavoralo con una spatola fino a che e' freddo. Poi
raschialo via e
rimettilo nel bagnomaria. Ripeti questo per 4-5 volte. Questo rendera'
la
copertura lucente. Ti accorgi che il cioccolato e' pronto da come cola
dal
cucchiaio mentre lo mescoli, da questo punto in avanti e' Zen, lo fai
colare
sulla torta senza spalmarlo, rifinisci solo i bordi. Devono vedersi le
onde di
cioccolato solidificato che si propagano, come lava di vulcano. La
passatina in
forno per uniformare il tutto e' un po' grezza e banale."
Norman dice: "Nonostante alcune ricette dicano che ci vogliono i
biscotti
sbriciolati, io nella Sachertorte non ce li ho mai visti"
Norman dice: "La torta e' piu' buona se la mangi il giorno dopo"
Norman dice: " 6 uova di gallina ruspante, 125 gr. di burro, 125 gr.
di farina,
150 gr di zucchero semolato, 40 gr di zucchero a velo (non vanigliato
!) e 150
gr di cioccolato fondente. Per farcia e copertura: 400 gr di
cioccolato
fondente, 200 gr di confettura di albicocche sciolta con un po' di
acqua calda e
setacciata. Tutto questo in una tortiera del diametro di 24 centimetri
"
Norman dice: "Lo zucchero a velo montato con i rossi e il burro, lo
zucchero
semolato con i bianchi a neve"Aldo dice: " Danke, Norman"
Aldo dice: "Appena ho trovato un forno disponibile mi sono lanciato.
E' venuta
meglio, molto meglio del solito, e l'ho messa nelle mie personalissime
FAQ"

Brenno

On Fri, 13 Feb 1998 14:41:25 GMT, sun...@hotmail.com (Rosebud) wrote:

>A grande richiesta posto il messaggio originale di Aldo con la ricetta
>di Norman per la Sacher Torte. A loro i miei applausi.

Grazie Rosebud. Sei stata molto gentile!
ciao

Teresa alias Brenno alias Ladytomoe
mte...@arcanet.it