Per Piacere mi aiutate?

6 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

da leggere,
5 feb 1999, 03:00:0005/02/99
Cerco la ricetta per cuocere bene la cazzola, o cazzuola, quella con la
verza ed il maiale...
e voglio sapere se si mangia con il risotto allo zafferano, quello di
milano.

mi chiamo Rodrigo e non ho molto tempo di stare nel computer.
Sono di Umbria, Città di Castello.
Lavoro nella comunicazione aziendale, ho quasi quarant'anni...

grazie per chi mi aiuta, non in maail ma nel gruppo...

Lbo da casa

da leggere,
5 feb 1999, 03:00:0005/02/99
>mi chiamo Rodrigo e non ho molto tempo di stare nel computer.

anche perche' hai voglia a comprare un tower, ci si sta strettini...

piuttosto, tu scarichi i mex e li leggi offline (a telefono
riattaccato), vero?
buona giornata, cosa puoi fare per aiutarmi?

togliere NOSPAM. per mandare email

Cristina Pederzani

da leggere,
5 feb 1999, 03:00:0005/02/99

aldez wrote in message <36bb8a42...@news.tin.it>...
>"Rò" <popo...@hotmail.com> tippetto' cosi':

>From tumm...@tin.it Mon Feb 02 18:26:46 1998
>Newsgroups: it.hobby.cucina
>Subject: Re: cassuola!***(lunga ricetta)
>From: "tumminix" <tumm...@tin.it>
>Date: Mon, 2 Feb 1998 18:26:46 +0100

Sono d'accordo con la tua ricetta che e' fantastica pero' i tempi
di cottura mi sembrano un po' lunghi perche' io di solito la
cuocio per 3 orette ed e' praticamente pronta per essere
consumata.
Mia suocera ci aggiunge anche un poco di grappa che le da
un gustoso saporino agrodolce perche' al posto del vino rosso,
si mette uno spruzzatina di aceto.

Ne approfitto per salutare Lbo.
Ciao
Cristina

aldez

da leggere,
6 feb 1999, 03:00:0006/02/99

From tumm...@tin.it Mon Feb 02 18:26:46 1998
Newsgroups: it.hobby.cucina
Subject: Re: cassuola!***(lunga ricetta)
From: "tumminix" <tumm...@tin.it>
Date: Mon, 2 Feb 1998 18:26:46 +0100

Sono arrossita per i complimenti ricevuti, ma io ho gia' dato, mo' tocca a
noi la trasferta...
>Domani vi posto la ricettona dellaVERA CASSOEULA.
Eccola:
per 6 persone normali:
Kg.1,8 puntine di maiale;
gr.300 cotenna a pezzi di cm.5x5
gr. 150 pancetta dolce a pezzetti
1 piedino, un codino, un pezzetto d'orecchia e un pezzetto di musetto
(facoltativi, ma gustosi)
6 salamini da verzata
gr.30 burro
un po' d'olio
un bicchiere di vino rosso
1 cipolla
3 carote
2 gambi di sedano verde
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Kg.3/4 di verza
PREPARAZIONE: il giorno precedente al consumo.
Esiste una pentola caratteristica in rame stagnato, molto larga e piuttosto
bassa che si chiama "cassoeuliera", che e' proprio la perfezione. Se non
l'avete comunque vi serve una casseruola larga e bassa, col coperchio.
Evitate l'acciaio, meglio piuttosto l'alluminio.
Mettete a rosolare piano cipolla e pancetta in olio e burro. Quando e'
dorata la cipolla aggiungete le puntine di maiale, la cotenna e le altre
parti di maiale, tranne il piedino che bollirete a parte, e rosolatele a
fuoco moderato, per almeno un'oretta.
Quando sono ben rosolate aggiungete un buon bicchiere di vino rosso robusto
e alzate la fiamma per farlo evaporare, poi regolate di sale.
A questo punto aggiungete carota e sedano tagliati a tocchetti, poi il
pomodoro concentrato sciolto in un mestolo d'acqua calda, e poi le foglie di
verza, lavate e private della costa centrale. Lasciate cuocere dolcemente
col coperchio per almeno tre o quattro ore, mescolando di tanto in tanto.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare la notte.
La mattina successiva riprendete a scadlare dolcemente, e non abbiate paura
di lasciar cuocere altre due/tre ore, aggiungendo anche i salamini da
verzata, che devono cuocere circa 3/4 d'ora. La cassoeula deve essere
marroncina, e "tachenta", ossia appiccicosa, un po' collosa, e va servita
con polenta gialla molto calda. Puo' essere accompagnata da Gutturnio dei
colli Picentini, ma anche un Freisa delle Langhe va molto bene.
Io l'ho fatta cosi'. Ah dimenticavo:eve essere usata la verza che abbia
subito il gelo, quindi tradizionalmente la si cucina tra gennaio e febbraio.
Ci vuole un po' di pazienza ma e' un piatto eccellente!
Ciao e...alla prossima:
Tumminix

aldez

da leggere,
6 feb 1999, 03:00:0006/02/99
"Cristina Pederzani" <cped...@pacbell.net> tippetto' cosi':

>Sono d'accordo con la tua ricetta

la ricetta è di Tumminix, che è un po' che non si sente. E' di un anno fa, quasi
giusto giusto, e ne ho fatto semplicemente un copia-incolla visto che era stata
ampiamente testata e ammirata dalla delegazione ihc

>Ne approfitto per salutare Lbo.

ma l'hai mai visto ? :-))))

Tom Bolini

da leggere,
6 feb 1999, 03:00:0006/02/99
On Sat, 06 Feb 1999 12:47:13 GMT, mano...@tin.it (aldez) wrote:

>"Cristina Pederzani" <cped...@pacbell.net> tippetto' cosi':

>la ricetta è di Tumminix, che è un po' che non si sente. E' di un anno fa, quasi

E' impegnata a fare la delatrice sulle nostre magagne in
it.discussioni.ristoranti ;-)

Ciao :-)
Tom Bolini
* http://www.esperya.com *
*il di piu', viene dal maligno* (Mt 5,37)

Tom Bolini

da leggere,
6 feb 1999, 03:00:0006/02/99
On Fri, 5 Feb 1999 22:34:20 -0800, "Cristina Pederzani"
<cped...@pacbell.net> wrote:

>Ne approfitto per salutare Lbo.

ehm... comincio a sentirmi di troppo... scusa Luca... se disturbiamo,
faccelo sapere! Per un amico questo ed altro... ;-)

Cristina Pederzani

da leggere,
6 feb 1999, 03:00:0006/02/99

Tom Bolini wrote in message <36bc839a...@news.cu.mi.it>...

>ehm... comincio a sentirmi di troppo... scusa Luca... se disturbiamo,
>faccelo sapere! Per un amico questo ed altro... ;-)

Per favore, nessuno disturba nessuno, tantomeno sul ng, giusto?
Comunque, se ho capito bene, Luca sarebbe Lbo?
Vedi, non so nemmeno come si chiama.
Il mio apprezzamento va per l'ironia, la simpatia, la duttilita' e
lo stile.
Ciao
Cristina

Tom Bolini

da leggere,
6 feb 1999, 03:00:0006/02/99
On Sat, 6 Feb 1999 11:41:13 -0800, "Cristina Pederzani"
<cped...@pacbell.net> wrote:

>Per favore, nessuno disturba nessuno, tantomeno sul ng, giusto?
>Comunque, se ho capito bene, Luca sarebbe Lbo?

Ma no! Lbo sono io, stupidina, non l'avevi ancora capito?

>Il mio apprezzamento va per l'ironia, la simpatia, la duttilita' e
>lo stile.

tutto qui?

aldez

da leggere,
7 feb 1999, 03:00:0007/02/99
a.tom...@fastnet.it (Tom Bolini) tippetto' cosi':

>E' impegnata a fare la delatrice sulle nostre magagne in
>it.discussioni.ristoranti ;-)

se e' per questo, pure su it.discussioni.calcio.CENSURA !!!

susan.q

da leggere,
7 feb 1999, 03:00:0007/02/99
On Sat, 06 Feb 1999 20:47:45 GMT, a.tom...@fastnet.it (Tom Bolini)
wrote:

sono la nona followuppara di questo messaggio e NESSUNO prima si e'
minimamente ricordato di togliere il RRR dal titolo

vi invito tutti a cena e vi faccio un mega risotto ai funghi: di quello
knorr in busta, pero'...e chi non lo mangia verra imboccato come una oca
per il pate' :)))

sono stata chiara?

susan
togliere aa. dalla mail per scrivere. :)
Le Faq di IHC sono a http://www.geocities.com/HotSprings/8867/faq.htm
volete sapere le domande di rito? scrivetemi in casella e io vi
postero il messaggio standard

aldez

da leggere,
7 feb 1999, 03:00:0007/02/99
sus...@aa.usa.net (susan.q) tippetto' cosi':

>sono la nona followuppara di questo messaggio e NESSUNO prima si e'
>minimamente ricordato di togliere il RRR dal titolo

proporrei una cosa: visto che sei l'unica che se ne ricorda, perche' non fai la
prima follouappara di ogni ricetta, cosi' fai che togliere RRR e noi si va
avanti sereni ?

:-)

Lela

da leggere,
7 feb 1999, 03:00:0007/02/99

Tom Bolini ha scritto nel messaggio <36bca6ff...@news.cu.mi.it>...

>Ma no! Lbo sono io, stupidina, non l'avevi ancora capito?

Ciao Libo!! Come va? E l'influenza? E l'alitosi? Ti č gią passata l'otite, e
quell'imbarazzante problema
con il meteorismo? la benda all'occhio l'hai tolta? Le ascelle come vanno,??
Auguri libo

Ilaria

da leggere,
7 feb 1999, 03:00:0007/02/99
Una sola unica emozione di fronte a questo meravigliosa concentrazione
di pensieri cosi' bene espressi:
Aldez sei un GENIO (volutamente urlato).
A qanto sembra poi, non tutti useranno RRR per postar le ricette...chi
penserà a togliere l'asterisco :-)))????
Ila

Tom Bolini

da leggere,
7 feb 1999, 03:00:0007/02/99
On Sun, 7 Feb 1999 17:34:35 +0100, "Lela" <Le...@Cenacchi.dsnet.it>
wrote:

> [...]
>quell'imbarazzante problema
>con il meteorismo? la benda all'occhio l'hai tolta? Le ascelle come vanno,??

Mi sto rotolando a terra dalle risate... ROTFLASC!!!

Teresa De Masi

da leggere,
7 feb 1999, 03:00:0007/02/99

susan.q

>sono la nona followuppara di questo messaggio e NESSUNO prima si e'
>minimamente ricordato di togliere il RRR dal titolo

Ma ve'... non me lo sarei MAI aspettata... che gente!!!

>sono stata chiara?

Susan, nu'te preockkupa'... che domani mando la ricettina del SAOR (e'
troppo lunga da scrivere a quest'ora!) e ci metto l'indicatore giusto...
Quale? Ovvio: PRRR!!! :-)!!!

susan.q

da leggere,
8 feb 1999, 03:00:0008/02/99
On Sun, 07 Feb 1999 16:49:13 GMT, mano...@tin.it (aldez) wrote:

> [...]
>prima follouappara di ogni ricetta, cosi' fai che togliere RRR e noi si va

si, e poi? ti porto anche il caffe al mattino metnre ti fai la barba? ;)

vuoi che mi perdo il gusto di ricordarvelo? ;) :PPRRRR'

aldez

da leggere,
8 feb 1999, 03:00:0008/02/99
sus...@aa.usa.net (susan.q) tippetto' cosi':

>si, e poi? ti porto anche il caffe al mattino metnre ti fai la barba? ;)

se tra un moroso e l'altro trovi ancora il tempo, perche' no ?

susan.q

da leggere,
9 feb 1999, 03:00:0009/02/99
On Mon, 08 Feb 1999 23:20:01 GMT, mano...@tin.it (aldez) wrote:

>se tra un moroso e l'altro trovi ancora il tempo, perche' no ?

non sono piu cosi libertina...... prima duravano mesi, ora durano
anni... non so mica che cosa sia cambiato...

forse li ho trovati piu restistenti e non me ne sono accorta :)

s.q

Rossana Novati

da leggere,
16 feb 1999, 03:00:0016/02/99
a mano...@tin.it

aldez ha scritto:

> se e' per questo, pure su it.discussioni.calcio.CENSURA !!!

FALSO!Quello e' il vero Tumminix.
Sono impegnata su IAC.
Bacio e abbraccio.
Pero' qui lurko...