Il Tiramisu' alle Fragole (The Definitive Words)

Ruggine

In archivio ci sono varie ricette, ma o non c'entrano un fico secco
col tiramisu' oppure hanno qualche limite (che bello ogni tanto esser
un poco presuntuosi) Anche la ricetta di Rodante con gli albumi e le
fragole pureizzate mescolate al tutto, perdonami Roda' ma mi pare un
pastone. Ecco il perche' del Definitive Words.. :-) ho letto molte
ricette e qualche suggerimento lo debbo anche al Benzi (a Cesare quel
che e' di cesare) e alla ricetta del tiramisu' sul sito di teresa

Innanzitutto niente savoiardi ma Pan di Spagna (eh ma nel tirami su ci
vanno i savoiardi... cacchio ! ma se ti dico che e' piu' buono col Pan
di Spagna messo in teglia per farlo venire bassino e non alto oppure
tagliato e sagomato in modo che non sia piu' alto di due cm e 1\2-3,
perche' rimanre ancorati a sti cazzo di savoiardi se viene meglio
cosi'...) Che nessuno si azzardi a nominare i pavesini o gli arriva un
apriscatole in testa.
La cosa valida della ricetta di Rodante e' quella di bagnare il Pan di
Spagna con il liquido delle fragole e succo d'ananas, si possono anche
usare un poco di fragole frullate con poco zucchero, per farlo bello
colorato.

per le Fragole ne ho usate 1 kg, tagliate a fette regolari e messe in
ciotola con un tre cucchiai di zucchero... per lo zucchero conviene
andare a sentimento personale, non debbono pero' esser molto dolci.

La crema al mascarpone viene senza ombra di dubbio e senza
possibilita' di replica meglio nella versione Zabaione + Mascarpone.
Meno semplice, piu' lungo, ma dannatamente migliore.
Lo zabaione (grazie al Benzi per le dosi) con 8 tuorli, 175g zucchero,
e 16 cucchiai di vino dolce. Il marsala, secondo me, in questo caso
non ci sta, volevo che restasse bello giallo e quindi un vino rosso
dolce non va bene, io ho usato un'Albana passita non molto zuccherina,
deve essere un vino che si fonda nel tutto e non deve prevaricare, un
Moscato andrebbe anche bene. Cuocio lo zabaione a bagnomaria,
normalmente.
Quando e' freddo si aggiunge 1\2 kg di mascarpone. A MANO. e se lo
scrivo io che sono la persona piu' pigra del mondo, ha un senso, chi
ha mai provato a frullare del mascarpone lo sa, anche con le fruste
elettriche diventa molto piu' fluido e non va bene. Comunque non e'
tutta sta fatica.
Montare 250g (un cartoccino) di panna con un cucchiaino di zucchero.
(e semini di vaniglia, volendo)
Ora le possibilita' sono varie... io metto un solo strato di Pan di
Spagna bagnato sul fondo, ma se piace se ne puo' inserire anche uno in
mezzo (troppo peso secondo me, provate prima senza)
Altra decisone e' se mescolare tutta la panna al composto mascarponoso
e procedere a strati oppure mettere una meta' di composto mascarponoso
senza panna sopra al pan di Spagna, strato di fragole (sgocciolate) e
sopra l'altra meta' di composto mescolata alla panna. Vedete voi,
forse nel secondo modo e' piu' "vario" , fragole infine sul tutto.
Avevo una pirofila ed ho fatto solo due strati di fragole, mi sembra
sufficientemente alto...

la foto la posto oggi poinmeriggio che debbo armeggiare un po' col pc
che mi da' dei problemi.

Laura C.

Url per le ricerche in archivio di IHC:
www.tinyurl.com/1e5e

Ho anche io il Blog, non si puo' scappare da certe epidemie...
http://rame.splinder.it/

Lunablu

"Ruggine" <c_lauracIHC_F...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
cut
... Cuocio lo zabaione a bagnomaria,

> normalmente.
> Quando e' freddo si aggiunge 1\2 kg di mascarpone. A MANO.

Mahhhh... ho giā indossato lo scolapasta ;-)
La crema per il tiramisų la prepraro sbattendo tuorli e zucchero, tanto
tanto,
unendoci poi gli albumi montati a parte e il mascarpone ...
non cuocio niente, cioč non parto da una crema pasticcera ...
viene diverso il risultato?! Hai presetne la versione mia: puoi darmi un
parere!
Gazie
Liz

Ruggine

On Fri, 23 Apr 2004 12:49:48 +0200, "Lunablu" <luna...@yahoo.it>
wrote:

> [...]

>non cuocio niente, cioč non parto da una crema pasticcera ...
>viene diverso il risultato?! Hai presetne la versione mia: puoi darmi un

si infatti tempo fa avevo fatto un thread apposito...per chiedere la
stessa cosa... sulla questione tuorli crudi e' il metodo normale per
fare il tiramisu' diciamo quello normale casalingo... per prima ho
letto da teresa questa soluzione dello zabaione poi chiedendo in giro,
pare che la versione raffinata da ristorante della crema al mascarpone
parta proprio dallo zabaione.

Punto albumi
qui trovi la diatriba
http://tinyurl.com/2h9hc molti mettono le chiare, ma tutti sono
concordi nel dire che troppe fanno "pisciazza liquida" e che rendono
troppo sapor "de freschin" cone direbbe Serena...
Ho sentito il benzi e chiesto in giro... no albumi crudi in versione
Deluxe da ristorante blasonato... infatti con la panna montata il
sapore e la consistenza e' nettamente migliore.
Certo, ci vuole un poco piu' tempo... ma anche nella versione doc del
tiramisu' di teresa non ci sono gli albumi...
La panna stempera un poco il tutto... infatti sono felice di esser
riuscita a ricerare quela fantastico mascarpone moussoso che servono
molti ristorantini, alcuni dei quali poggiano la loro fama proprio su
quello. Poi uno puo' dosare la panna a seconda di quando mascarponoso
gli serve il tutto...

Ruggine

On Fri, 23 Apr 2004 13:11:33 +0200, Ruggine
<c_lauracIHC_F...@hotmail.com> wrote:

Ecco qui la foto... la seconda ..ho dovuto defestrare la teglia senno'
i colori veri non si capivano

http://it.geocities.com/mortadella_profumata/TiramisuFragole1.JPG

http://it.geocities.com/mortadella_profumata/TiramisuFragole2.JPG

la.fede

> [...]
> <c_lauracIHC_F...@hotmail.com> wrote:
>
> Ecco qui la foto... la seconda ..ho dovuto defestrare la teglia senno'

err... me ne terresti da parte una fetta???
quella foto mi fa venire la salivazione di un labrador...
f.

Athena

Il Fri, 23 Apr 2004 13:47:59 +0200, Ruggine
<c_lauracIHC_F...@hotmail.com> ha scritto:

>Ecco qui la foto... la seconda ..ho dovuto defestrare la teglia senno'
> [...]

Plink, plink, č il rumo re della mia bava che cola sulla tastiera
:-)
Come puň uno pensare di darsi una regolata con la dieta vedendo ste
cose!

Athena
ICQ 43337322
www.granpampel.it/cucina

Volontŕ per agire, coraggio per osare

Ruggine

On Fri, 23 Apr 2004 17:24:14 +0200, Athena
<athena...@granpampel.it> wrote:

>Come puň uno pensare di darsi una regolata con la dieta vedendo ste
>cose!

Vabbe' che l'estetica e' migliorabile... servito singolarmente (quando
mai si e' visto un risotrante elegante che lo serve in teglia...) con
le fragoline disposte una ad una e messe per bene, con la crema
perfettamente livellata... diciamo che per ora ho messo a punto la
ricetta :-))

Devo ancora capire pero' qual'e' il miglior modo per servirlo...
su un piatto che si sostiene da solo come quello della foto di
teresa... oppure come si vede anche in alcuni giornali servito in
bicchieri ?? Coppetta da macedonia mi sa molto di pizzeria...
Voi che dite ?

Athena

Il Fri, 23 Apr 2004 17:49:07 +0200, Ruggine
> [...]

>le fragoline disposte una ad una e messe per bene, con la crema
>perfettamente livellata... diciamo che per ora ho messo a punto la

Io sono sempre pro gusto, piuttosto che l'estetica. So che anche
l'occhio vuole la sua parte, ma se è buono, è buono e basta!

> [...]
>teresa... oppure come si vede anche in alcuni giornali servito in
>bicchieri ?? Coppetta da macedonia mi sa molto di pizzeria...

Io lo vedrei in una coppa di quelle a stelo (si dice così?)
Non so se sono le stesse coppette che tu chiami da macedonia.
Athena
ICQ 43337322
www.granpampel.it/cucina

Volontà per agire, coraggio per osare

Lunablu

> [...]

> <c_lauracIHC_F...@hotmail.com> wrote:
>
> Ecco qui la foto... la seconda ..ho dovuto defestrare la teglia senno'

Sono reduce da un matrimonio Sabato e comunione Domenica, ma già convita ero
prima
ora ancor di più, mi cimenterò conl tiramisù alle fragole Mercoledì per
divorarlo Giovedì sera
29° compleanno mio e di Cinzia, la mia metà ;-) con cui festeggiamo 29 anni
e nove mesi
contiamo anche la convivenza nel pancione della mamma !!!!!
Complimenti Laura :-)
Ciao
Liz