Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Pozzolana si o n icroelementi?

7 views
Skip to first unread message

poliphouse

unread,
Nov 9, 2009, 7:05:54 AM11/9/09
to
Ciao a tutti,
ormai posto quasi quotidianamente, perchè questo nuovo acquario lo
voglio fare bene..

L'idea era di fare il fondo con (partendo dal basso) Osmocote
(trovato) Pozzolana, Akadama grossa, Akadama fine.

Qiello che mi chiedo è: alcuni sostengono che è ricc di mcronutrienti,
alcuni che è sterile .. qual'è la verità? Se non dovessi trovarla, con
cosa si può sostituire? L'ho trovata per ora solo in rete, a 3€ per
1,6 litri.. un po' caruccia..

Grazie

Marco

Alberto

unread,
Nov 9, 2009, 7:12:28 AM11/9/09
to

Non c'è niente da fare ...oramai hai passato il punto di non
ritorno ..
... non avro' mai un socio sabbiofilo ... sigh !!!
:-)

poliphouse

unread,
Nov 9, 2009, 7:20:50 AM11/9/09
to

Il fatto che per la prima volta ho un po' di luce.. 2 neon T5 da 45
watt con riflettore..volevo provare a spingere un pochino con le
piante..

Ma non è ancora detto, visto che per ora non ho acquisteto quasi
nulla..

Alberto

unread,
Nov 9, 2009, 7:33:56 AM11/9/09
to
> nulla..- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

D'altro canto non c'è verso di imparare se non sperimentando ...
:-)

Ciao
Alberto

Albus Dumbledore

unread,
Nov 9, 2009, 7:38:33 AM11/9/09
to
poliphouse <polip...@libero.it> ha scritto:

> Qiello che mi chiedo ᅵ: alcuni sostengono che ᅵ ricc di mcronutrienti,
> alcuni che ᅵ sterile .. qual'ᅵ la veritᅵ?

In mezzo.
Ha molti micronutrienti che, pero', non sono facilmente disponibili.
Il suo scopo e' principalmente quello di adsorbire nutrienti dall'acqua e
tenerli immagazzinati per le radici.

> Se non dovessi trovarla, con

> cosa si puᅵ sostituire?

Pomice, ma ci sono piu' problemi perche' tende a galleggiare.

> L'ho trovata per ora solo in rete, a 3ᅵ per


> 1,6 litri.. un po' caruccia..

Infatti.
Provato in qualche garden o centro bonsai?


poliphouse

unread,
Nov 9, 2009, 9:04:05 AM11/9/09
to
On 9 Nov, 13:38, "Albus Dumbledore" <21509inva...@mynewsgate.net>
wrote:
> poliphouse <polipho...@libero.it> ha scritto:

>
> > Qiello che mi chiedo è: alcuni sostengono che è ricc di mcronutrienti,
> > alcuni che è sterile .. qual'è la verità?
>
> In mezzo.
> Ha molti micronutrienti che, pero', non sono facilmente disponibili.
> Il suo scopo e' principalmente quello di adsorbire nutrienti dall'acqua e
> tenerli immagazzinati per le radici.
>
> > Se non dovessi trovarla, con
> > cosa si può sostituire?

>
> Pomice, ma ci sono piu' problemi perche' tende a galleggiare.
>
> > L'ho trovata per ora solo in rete, a 3€ per

> > 1,6 litri.. un po' caruccia..
>
> Infatti.
> Provato in qualche garden o centro bonsai?

A Piacenza purtroppo i centri bonsai non esistono e l'unico garden da
cui ho trovato fino ad oggi l'akadama (ma non la pozzolana) è
l'OBI che guarda caso ha i prodotti della Crespi ma leggermente più
cari (ovviamente) di quelli già cari trovati sul sito Internet...di
Crespi appunto...

Farò passare tutti i garden..che conosco

Cercherò ancora in rete, ma mi sa che i prezzi son quelli..

Albus Dumbledore

unread,
Nov 10, 2009, 5:45:53 AM11/10/09
to
poliphouse <polip...@libero.it> ha scritto:

> Cercherᅵ ancora in rete, ma mi sa che i prezzi son quelli..

Guarda, io la trovavo sia in piccole confezioni da mezzo litro, e costavano
un botto, che in sacchi da 25 litri e la pagavo poco piu' che la confezione
da mezzo litro.
Devi trovare un grossista.

poliphouse

unread,
Nov 10, 2009, 12:14:56 PM11/10/09
to
On 10 Nov, 11:45, "Albus Dumbledore" <21509inva...@mynewsgate.net>

wrote:
> poliphouse <polipho...@libero.it> ha scritto:
>
> > Cercherò ancora in rete, ma mi sa che i prezzi son quelli..

>
> Guarda, io la trovavo sia in piccole confezioni da mezzo litro, e costavano
> un botto, che in sacchi da 25 litri e la pagavo poco piu' che la confezione
> da mezzo litro.
> Devi trovare un grossista.

Dovrò optare per acquistarla su internet al prezzo esorbitante di 2.90
Euri al Litro..

Che nervoso...

0 new messages