CNR - Botta-risposta Carlucci-Glashow

Tetsuya, l'allegro pittore omicida

Un recente botta-risposta tra la Carlucci e il premio Nobel Sheldon L.
Glashow:

La Carlucci ha scritto:

Roma, 7 febbraio 2008

Spett.le :
Presidente Prodi
Ministro Mussi
Sottosegretario Modica
P.C. : Componenti Commissione
Cultura Camera dei Deputati
Componenti Commissione
Cultura Senato della Repubblica

Nel proporlo alla Presidenza del CNR Luciano Maiani è stato definito fisico
di alto profilo dotato di grandi capacità manageriali.
Niente di più falso.
Maiani nel 1969 ha avuto la fortuna di lavorare per un semestre ad Harvard
con Sheldon Glashow (Premio Nobel per la Fisica nel 1979) con i quale
pubblicò l’unico suo lavoro degno di interesse.
Lavoro che firmò ma che chiaramente non capì visto che nel 1974 lo rinnegò
pubblicando un altro lavoro (nota bene: insieme a Cabibbo, Parisi e
Petronzio) dove confusero particelle elementari di proprietà fisiche
diverse. Successivamente Glashow addirittura si oppose a che Maiani
ottenesse un posto di ruolo al CERN poiché manifestamente non aveva capito
una teoria di cui era autore. Cosa, questa, estremamente ridicola.
Tutto questo creò un notevole danno di immagine alla Fisica italiana e alla
tanto pubblicizzata scuola romana della Sapienza: i famosi “eredi di Fermi”
che ancora non hanno prodotto nulla di scientificamente rilevante ma che
sono molto abili nel procurarsi posizioni di potere: Cabibbo è stato
Presidente dell’INFN e dell’ENEA, Petronzio è l’attuale Presidente
dell’INFN, Parisi ha presieduto il Comitato di Alta Consulenza che ha
portato Maiani alla Presidenza del CNR.
Maiani è stato Presidente dell’INFN e Direttore del CERN provocando danni
devastanti ad entrambe le istituzioni. Particolarmente critica fu la sua
gestione del CERN come è dimostrato da numerosi documenti (si veda, per
esempio, Nature del 4 ottobre e dell’11 ottobre 2001).
Letizia Moratti, allora Ministro della Ricerca, riuscì a risolvere la crisi
e impedì una bruttissima figura all’Italia. Da ricordare che Parisi e
Petronzio manifestavano nelle piazze italiane contro la Moratti proprio
mentre lei si impegnava a salvare la faccia (e non solo) al loro sodale
Maiani.
Tutto questo non potrà essere dimenticato. Sarebbe pertanto utile per il
bene di tutti e, soprattutto, del CNR che Maiani facesse un passo indietro.
Invito anche i colleghi della Commissione Cultura del centrosinistra ad
informarsi meglio prima di esprimere giudizi non basati sui fatti e
chiaramente in malafede. Questo invito è inoltre particolarmente rivolto al
Sottosegretario Luciano Modica.

On. Gabriella Carlucci

La settimana dopo Glashow, venuto a conoscenza della cosa, risponde:

February 14, 2008
Sr. Romano Prodi
Prime Minister
Dear Sir:
I have been shown the contents of a slanderous letter written to you
by S.ra Gabriella Carlucci, MP and dated February 7, 2008.
This letter was published in Puglia-Live and has been widely
disseminated.
It falsely claims that I have questioned the scientific competence of
Prof. Luciano Maiani, the recently elected President of the CNR, and
had opposed his appointment at CERN.
These utterly invidious and untrue allegations were part of a more
general attempt to belittle the scientific standing of Prof. Maiani.
The letter denigrates his scientific accomplishments over the years
and those of his colleagues, Profs. Cabibbo, Parisi and Petronzio,
whose work was claimed to have caused serious damage to the image of
Italian physics worldwide. Not so!
The remarks that S.ra. Carlucci attributes to me are wholly untrue and
malicious.
Prof. Maiani played a key role in our collaboration decades ago, for
which he was duly recognized internationally by the awards of the
highly regarded Dirac Medal and Sakurai Prize. Maiani's many research
publications have been cited well over 8000 times (not including the
3600 citations to our joint work).
I have never written, suggested or thought anything remotely
disparaging about the skill and accomplishments of this stellar
Italian scientist.
The more general arguments in S.ra. Carlucci's letter are equally
false, slanderous and malicious.
I, and my colleagues worldwide, have the highest regard for the many
outstanding contributions of Italian theorists to particle physics,
among whom Profs. Cabibbo, Petronzio and Parisi (as well as Maiani)
are leading luminaries and indeed may be regarded as' 'heirs to
Fermi.'
No event associated with their distinguished scientific careers has
ever caused the slightest damage to the image of Italian physics.
In the eyes of a foreign scholar, if there is anything that can damage
the image of your country's scientific institutions, it is the
vulgarity and deception of this slanderous attempt at denigration of
some of your nation's most distinguished scientists.
Sincerely,
Sheldon L. Glashow
Nobel Laureate
Foreign Member, Accademia dei Lincei

La Carlucci, indignata, replica:

Caro Prof. Glashow, Lei ha scritto al Presidente Prodi insultandomi
brutalmente senza però andare alla sostanza delle cose. La informo che i
contenuti della lettera che ha suscitato la Sua ira vengono da notizie
pubblicate su quotidiani italiani, su Nature e su “Lettere al Nuovo
Cimento”. Notizie mai smentite.

Le scrivo solo ora per porLe una semplice domanda: se Maiani e i suoi amici
sono, come Lei dice, luminari stellari stimatissimi in tutto il mondo,
perché non hanno mai vinto il premio Nobel?
Eppure la Fisica della Particella italiana (e, in particolare, quella
romana) è in percentuale e in valore assoluto fra le meglio finanziate al
mondo. Sperò mi risponderà senza insultarmi. E non dica bugie: potrei
sorprenderLa.

Cordiali saluti. Gabriella Carlucci

Zefram Cochrane (reloaded)

In the last exciting episode, Tetsuya, l'allegro pittore omicida <shint...@gmail.com> wrote:

> Nel proporlo alla Presidenza del CNR Luciano Maiani è stato definito fisico
> di alto profilo dotato di grandi capacità manageriali.

Questo e' quello che sta dietro la questione di Ratzinger alla Sapienza.
Maiani e' stato uno dei firmatari della protesta al Rettore, che risale a
Novembre, e la cosa e' stata forse volutamente fatta esplodere per metterlo
in difficolta' con la carica di presidente del CNR.

> che ancora non hanno prodotto nulla di scientificamente rilevante ma che
> sono molto abili nel procurarsi posizioni di potere: Cabibbo è stato

> Presidente dell???INFN e dell???ENEA

Ha costruito il piu' veloce computer del mondo nell'anno 1992, e questo solo
perche' doveva fare dei calcoli.

> Le scrivo solo ora per porLe una semplice domanda: se Maiani e i suoi amici
> sono, come Lei dice, luminari stellari stimatissimi in tutto il mondo,
> perché non hanno mai vinto il premio Nobel?

Secondo me, la Carlucci e' convinta che il premio Nobel sia come l'Auditel.

> Eppure la Fisica della Particella italiana (e, in particolare, quella
> romana)

Figurati, qua ai Castelli ci sta la Fisica della Particella di Ariccia, che
con due fette di pane e un boccione di vino va giu' che e' un piacere.

> è in percentuale e in valore assoluto fra le meglio finanziate al
> mondo.

Si', gli avanzano pure i soldi :D

Sperò mi risponderà senza insultarmi. E non dica bugie: potrei
> sorprenderLa.

Ma tu, cara Gabry, ci sorprendi sempre. Tipo quando passi col rosso.

--
Per rispondermi, togli il nome del poeta

Il Thu, 21 Feb 2008 17:15:06 GMT, Zefram Cochrane (reloaded) ha scritto:

> Secondo me, la Carlucci e' convinta che il premio Nobel sia come l'Auditel.

Ha visto troppi Telegatti quella povera donna...
Da legare e buttare in un fosso assieme a Maurizio Belpietro, che giovedi'
scorso ad Annozero voleva spiegare il nucleare a Rubbia...

BLADELA

Il Thu, 21 Feb 2008 18:44:02 +0100, Tetsuya, l'allegro pittore omicida In
un momento di Rara Lucidità Ha Scritto:

> Ha visto troppi Telegatti quella povera donna... Da legare e buttare in
> un fosso assieme a Maurizio Belpietro, che giovedi' scorso ad Annozero
> voleva spiegare il nucleare a Rubbia...

mi raccomando, che il fosso sia ben pieno e con qualche alligatore
(sperando che il WWF non ci denunci)! :P

ciao
BLADELA
--
"...to bodly go where Chuck Norris already kicked some asses before"

Tetsuya, l'allegro pittore omicida

Seconda risposta di Glashow:

http://www.puglialive.net/home/news_det.php?nid=10554

Dear Sra Carlucci,

Despite your earlier comments and whatever your sources may be, the fact is
that I have never questioned Prof. Maiani’s stature as a superb and
accomplished researcher. I am outraged that you have tarnished my own
reputation by such a false and invidious allegation. It is true that
several Italian theorists (including Maiani) are deserving of Nobel Prizes,
but there are far more such candidates than Prizes. Recall that
world-renowned physics luminaries such as Edward Witten, Stephen Hawking,
Yoichiro Nambu, among many others, are not Nobel Laurestes.
Whether (or not) Italian physicists have won Nobel Prizes, and whether (or
not) they are well funded, they have made exceptional contributions to
physics, at least as many as any other European nation.
Italy should be very proud of its many scientific heroes, and not malign
them.

Sincerely
Sheldon Lee Glashow