http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_35817.html
=========== begin ===========
LINUS MALUS – CLAMOROSO: DEEJAY PERDE LA LEADERSHIP TRA LE RADIO
COMMERCIALI - SECONDO GLI ULTIMI DATI AUDIRADIO, L’HA SCALZATA RTL
102.5, DI PROPRIETÀ DI UN PICCOLO EDITORE – ALTRA BRUTTA NOTIZIA PER IL
GRUPPO ESPRESSO: CAPITAL A -10%...
Claudia Plazzotta per “Italia Oggi”
1 - RTL 102,5 E’ LA PIU’ ASCOLTATA D’ITALIA…
Non potrebbe mai accadere nel comparto televisivo. E cioè che un piccolo
editore riesca a sconfiggere i grandi colossi. Invece capita alla radio.
Rtl 102,5, emittente a capitale famigliare (Lorenzo e Virgilio Suraci),
è diventata la più ascoltata in Italia, tra le radio commerciali, non
solo nei sette giorni, ma anche nel giorno medio. Strappando lo scettro
di network con più audience a un big come Radio Deejay, quella di Linus,
quella del gruppo Espresso.
(Il mitico Linus)
Davide che batte Golia, quindi. In base ai dati Audiradio, nel periodo 8
settembre-26 ottobre ci sono stati 5,5 milioni di persone che si sono
collegate a Rtl 102,5 ogni giorno, in crescita del 6,1% rispetto
all'ultima rilevazione (16 giugno-3 agosto). Al secondo posto, appunto,
Deejay, con 5,3 mln (-5,5%) e al terzo Rds (5,3 mln, -2,4%). «È una
soddisfazione enorme essere primi senza avere alle spalle grandi gruppi
come Espresso, Rcs, Mondadori-Mediaset o Il Sole-24 Ore», commenta
Lorenzo Suraci, presidente di Rtl 102,5, «segno che il prodotto è buono
e che piace la diretta 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana».
Grande balzo, tra i canali pubblici, pure di Rai Radiouno, che sale di
oltre il 14% a 7,2 milioni di ascoltatori, mentre Rai Radiodue, sempre
orfana di Fiorello, perde colpi scendendo a 4,5 mln. Dai risultati di
Audiradio emergono alcune tendenze. In primis, sono premiate le radio ad
alto contenuto informativo, che crescono molto nel raffronto con i mesi
estivi, in cui gli italiani tendono al disimpegno.
In questo senso, le buone performance, appunto di Radio Raiuno, e poi di
Radio 24, Radio radicale, della stessa Rtl 102,5. In secondo luogo, le
emittenti più basiche, come Radio Italia solo musica italiana (vicina ai
4 milioni, +2,8%), in cui le canzoni prevalgono sul parlato, sembrano
essere preferite a quelle dal palinsesto più complesso. In terzo luogo,
da segnalare R101 che sfonda quota 2 milioni, e l'impresa di Radio
Subasio, emittente dell'Italia centrale, che raggiunge quasi i 2 milioni
di ascoltatori e sta davanti a network come Capital o Rmc.
2 - IL GRUPPO ESPRESSO IN CALO SULLE FREQUENZE DELL’FM…
La freddezza dei dati recita: Deejay –5,5%, con la perdita della
leadership tra i network commerciali nel giorno medio a favore di Rtl
102,5; Capital con un secco -10%; m2o ferma a quota 1,4 mln. Insomma, al
gruppo Espresso ci sono stati momenti migliori per le loro emittenti, e
l'ultima indagine Audiradio lascia un po' di amaro in bocca. Ci sarà,
quindi, da lavorare per Linus, direttore artistico delle tre radio dalla
scorsa primavera.
E che, dopo aver compiuto 50 anni alla fine di ottobre, ha dovuto
incassare lo smacco (per lui, gran fondista) del ritiro alla maratona di
New York e, ora, la piccola delusione Audiradio. «Bravi gli altri se han
fatto meglio di noi», fanno sapere dal gruppo Espresso, «anche se
rimaniamo molto fiduciosi. Deejay è un brand ben profilato, con una sua
precisa struttura e linea artistica proprio grazie a Linus.
E quindi non si prospettano problemi dal punto di vista pubblicitario.
Per Capital, si poteva mettere in preventivo un assestamento, proprio
per il lavoro che Linus sta facendo da questa estate. È cambiato il
palinsesto, sono arrivati nuovi conduttori, meglio aspettare ancora un
po' per giudicare. Ci vuole una messa a punto».
Radio Deejay, tra l'altro, è stata tra le prime ad adottare la
tecnologia peer to peer per la trasmissione sul web: «In questo modo»,
spiegano dal gruppo Espresso, «la radio si sente su internet con una
qualità audio superiore rispetto agli standard della rete. Grazie al
peer to peer, infatti, riusciamo a sfruttare una parte di banda di ogni
singolo utente che si collega. Quindi la banda complessivamente a
disposizione aumenta, e di conseguenza cresce la qualità audio».
Dagospia 13 Novembre 2007
=========== End (meglio dire: The End!) ===========
this is the end, my only friend ... cit.
eccheccacchio, mi posti l'unico articolo di sto sito dove non si parla
di tette e culi?!
> Rai Radiodue, sempre orfana di Fiorello, perde colpi scendendo a 4,5 mln.
perde colpi o torna a come era prima di fiorello?
> Dai risultati di
> Audiradio emergono alcune tendenze. In primis, sono premiate le radio ad
> alto contenuto informativo,
quindi è questo che serve?
bene, cambiamo. E qui lo si va ripetendo da tempo: (altri) due bei
programmi di informazione, uno 9.00-10.00 e l'altro 17.00-19.00.
Sia chiaro, possono anche rimanere i conduttori, ma cambierebbe il
format...
;-)
> In secondo luogo, le
> emittenti più basiche, in cui le canzoni prevalgono sul parlato, sembrano
> essere preferite a quelle dal palinsesto più complesso.
tiè, alla facciazza di quelli che passano qua dentro e lodano il
blablabla ...
:-PpPpP
> Radio Deejay, tra l'altro, è stata tra le prime ad adottare la
> tecnologia peer to peer per la trasmissione sul web: «In questo modo»,
> spiegano dal gruppo Espresso, «la radio si sente su internet con una
> qualità audio superiore rispetto agli standard della rete. Grazie al
> peer to peer, infatti, riusciamo a sfruttare una parte di banda di ogni
> singolo utente che si collega. Quindi la banda complessivamente a
> disposizione aumenta, e di conseguenza cresce la qualità audio».
8-o
che è sta roba?
--
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
Vero, la diretta 24h/24h è un vero punto di forza, non posso negarlo.
Ora, mi piacerebbe ricoprire d'insulti RTL per aver scalzato dal primo posto
la mia emittente preferita, ma purtroppo non l'ho mai ascoltata e posso dire
ben poco.
Ah, sì! L'isofrequenza è una balla. Ma mi pare che lo sappia già tutta
Italia.
> E che, dopo aver compiuto 50 anni alla fine di ottobre, ha dovuto
> incassare lo smacco (per lui, gran fondista) del ritiro alla maratona di
> New York e, ora, la piccola delusione Audiradio.
Ah, questa dev'essere una di quelle persone che non sopporta Linus, vero?
> 2 - IL GRUPPO ESPRESSO IN CALO SULLE FREQUENZE DELL'FM.
> La freddezza dei dati recita: Deejay -5,5%, Capital un secco -10%; m2o
> ferma a quota 1,4 mln.
A parer mio il calo di Capital è dovuto *anche* (non solo) al gran polverone
che s'è sollevato quest'estate, con previsioni di scenari catastrofici e
demonizzazioni varie del nuovo direttore.
> Radio Deejay, tra l'altro, è stata tra le prime ad adottare la
> tecnologia peer to peer per la trasmissione sul web: «In questo modo»,
> spiegano dal gruppo Espresso, «la radio si sente su internet con una
> *qualità audio superiore rispetto agli standard della rete*. Grazie al
> peer to peer, infatti, riusciamo a sfruttare una parte di banda di ogni
> singolo utente che si collega. Quindi la banda complessivamente a
> disposizione aumenta, e di conseguenza cresce la qualità audio».
Dove? Di che film stiamo parlando?? Io ricordo solo i 64kbps di Radio 105.
--
Il Putribondo Anderaz
stica, ho installato oggi il deejay nitro streaming, cioè quello di cui
si parla sopra, ma se prima sentivo la diretta regolarmente con questo
programma non sento niente, vuoto... provate anche voi per capire se
sono io o è il mondo che ha dei problemi :D
http://www.deejay.it/dj/neetro_radio
--
La felicità è come una saponetta la tieni in mano e casualmente in un
attimo scivola via... e devi stare pure attento quando vuoi
riprendertela!!
www.myspace.com/poggiovani
>> Radio Deejay, tra l'altro, è stata tra le prime ad adottare la
>> tecnologia peer to peer per la trasmissione sul web: «In questo modo»,
>> spiegano dal gruppo Espresso, «la radio si sente su internet con una
>> qualità audio superiore rispetto agli standard della rete. Grazie al
>> peer to peer, infatti, riusciamo a sfruttare una parte di banda di ogni
>> singolo utente che si collega. Quindi la banda complessivamente a
>> disposizione aumenta, e di conseguenza cresce la qualità audio».
> stica, ho installato oggi il deejay nitro streaming, cioè quello di cui si
> parla sopra, ma se prima sentivo la diretta regolarmente con questo programma
> non sento niente, vuoto... provate anche voi per capire se sono io o è il
> mondo che ha dei problemi :D
> http://www.deejay.it/dj/neetro_radio
mi associo al tuo problema: anch'io non sento nulla :-(
PORCA TROIA VOLETE RIDARMI LE CASSE, CAZZO!!!
:-@
--
Perchè Dio ha creato Adamo prima di Eva? Per dargli la possibilità di
dire qualcosa.
Io ho provato con Firefox, mi installa un plugin, mi fa accettare un
certificato e poi carica il media player nella pagina, che parte
correttamente. Nelle proprietà c'è scritto che è a 128Kbps e mi sembra
si senta meglio di Screamer Radio...
anch'io uso ff,
anch'io ho installato il plugin, anch'io ho accettato il
certificato.... ma solo che a me non si sente nulla, invece tornando
all'ascolto classico si sente normalmente :-(
Oggi funziona pure a me.
Confermo la qualità superiore!
Davvero, 128kbps sono da far invidia a tutte le altre emittenti.
Bravi!
Grazie Natanem per averci fornito il link!
--
Il Putribondo Anderaz
Potrebbe dipendere dalla versione di media player... io cmq ho la 9,
non è aggiornata.
>>>> Radio Deejay, tra l'altro, è stata tra le prime ad adottare la
>>>> tecnologia peer to peer per la trasmissione sul web: «In questo modo»,
>>>> spiegano dal gruppo Espresso, «la radio si sente su internet con una
>>>> qualità audio superiore rispetto agli standard della rete. Grazie al
>>>> peer to peer, infatti, riusciamo a sfruttare una parte di banda di ogni
>>>> singolo utente che si collega. Quindi la banda complessivamente a
>>>> disposizione aumenta, e di conseguenza cresce la qualità audio».
Occhio però che utilizza una parte della banda in upload. Ancora sto
cercando di quantificare quanta e se è costante.
In ogni caso tante altre emittenti il flusso a 128k lo danno anche senza
dover ricorrere al P2P.
>>> stica, ho installato oggi il deejay nitro streaming, cioè quello di cui si
>>> parla sopra, ma se prima sentivo la diretta regolarmente con questo
>>> programma non sento niente, vuoto... provate anche voi per capire se sono
>>> io o è il mondo che ha dei problemi :D
>>> http://www.deejay.it/dj/neetro_radio
veleno81:
>> mi associo al tuo problema: anch'io non sento nulla :-(
>> PORCA TROIA VOLETE RIDARMI LE CASSE, CAZZO!!!
LOL :P
Litfan:
>Io ho provato con Firefox, mi installa un plugin, mi fa accettare un
>certificato e poi carica il media player nella pagina, che parte
>correttamente. Nelle proprietà c'è scritto che è a 128Kbps e mi sembra
>si senta meglio di Screamer Radio...
Confermo il fatto che il bitrate è a 128k, ma a me con IE il Media
Player non lo apre, ma esegue l'audio direttamente sulla pagina web. Se
a te parte tramite MP, potresti comunicarmi l'indirizzo dello stream?
Voglio capire se si può fare a meno di utilizzare il browser o Media
Player, per riprodurre lo stesso flusso tramite il più leggero e comodo
Screamer.
--
Deejay Raf
LOL :P
Tutti quelli a cui parte tramite MP potrebbero comunicarmi l'indirizzo
dello stream? Voglio capire se si può fare a meno di utilizzare il
browser o Media Player, per riprodurre lo stesso flusso tramite il più
leggero e comodo Screamer, bypassando il plugin.
--
Deejay Raf
Già, ma evidentemente altre emittenti non hanno lo stesso numero di contatti di DJ.
Mi sembra anche abbastanza stabile, anche con altre applicazioni (browser, posta, mulo,
skype). Ho aumentato il buffer a 30sec.
>
> Tutti quelli a cui parte tramite MP potrebbero comunicarmi l'indirizzo
> dello stream? Voglio capire se si può fare a meno di utilizzare il
> browser o Media Player, per riprodurre lo stesso flusso tramite il più
> leggero e comodo Screamer, bypassando il plugin.
>
Anch'io ho fatto un po' di prove, ma non sono riuscito a farlo funzionare fuori dal
browser... e credo che non si possa, proprio in virtù del plug-in.
io la ascolto su Mac usando realplayer e questo link
>io la ascolto su Mac usando realplayer e questo link
>http://media.kataweb.it/MIBGetPointer.aspx?LIVE=4
Sì ma quello è lo streaming tradizionale a bassa qualità, qui si parla
del nuovo a 128k.
--
Deejay Raf
>> In ogni caso tante altre emittenti il flusso a 128k lo danno anche senza
>> dover ricorrere al P2P.
>Già, ma evidentemente altre emittenti non hanno lo stesso numero di contatti di DJ.
Anche questo è vero, però Elemedia dovrebbe anche avere più fondi delle
altre emittenti. Diciamo che quello del P2P è un ottimo stratagemma
tecnologico, anche se parecchio restrittivo.
>Mi sembra anche abbastanza stabile, anche con altre applicazioni (browser, posta, mulo,
>skype).
Confermo, la qualità è decisamente buona, non dimenticando però che si
tratta pur sempre di un wma a 128k, quindi siamo ancora ben lontani
dalla qualità CD che alcune radio millantano.
>Ho aumentato il buffer a 30sec.
Dove?
>Anch'io ho fatto un po' di prove, ma non sono riuscito a farlo funzionare fuori dal
>browser... e credo che non si possa, proprio in virtù del plug-in.
Quindi anche a te la riproduzione parte in automatico con l'apertura
della pagina, e senza l'ausilio di software esterni.
--
Deejay Raf
Mah, è un sistema distribuito, quindi più robusto... anche se alla fine i server di
partenza sono quelli che sono.
I fondi di Elemedia si dividono così:
- 70% agli architetti che rifanno senza sosta il Deejay building
- 10% per la radio
- 15% per le trasferte di FabioVolo
- 5% ai cecchini che danno la caccia al ragionier Palumbo
:D
>
>> Ho aumentato il buffer a 30sec.
>
> Dove?
>
click destro sul player nella pagina, opzioni, buffer di rete=30 sec
>
> Quindi anche a te la riproduzione parte in automatico con l'apertura
> della pagina, e senza l'ausilio di software esterni.
>
solo wmp integrato nel browser
Mah, è un sistema distribuito, quindi più robusto... anche se alla fine i server di
partenza sono quelli che sono.
I fondi di Elemedia si dividono così:
- 70% agli architetti che rifanno senza sosta il Deejay building
- 10% per la radio
- 15% per le trasferte di FabioVolo
- 4% ai cecchini che danno la caccia al ragionier Palumbo
- 1% ai server
:D
>
>> Ho aumentato il buffer a 30sec.
>
> Dove?
>
click destro sul player nella pagina, opzioni, buffer di rete=30 sec
>
> Quindi anche a te la riproduzione parte in automatico con l'apertura
> della pagina, e senza l'ausilio di software esterni.
>
solo wmp integrato nel browser
ma nuuuu, le trasferte se le paga lui :D
--
«L'alba di domani ci sorprenderà.... addormentati..... ancora abbracciati....»
Tiromancino
... scusate... avevo dimenticato proprio i server :s
:)
>ma nuuuu, le trasferte se le paga lui :D
Eccerto! Se le paga con i soldi dello stipendio maggiorato che Elemedia
gli concede per le sue trasferte! ;)
Cmq ancora niente mail.
--
Deejay Raf
>Mah, č un sistema distribuito, quindi piů robusto... anche se alla fine i server di
>partenza sono quelli che sono.
Ti sei risposto da solo: il P2P in questo caso serve esclusivamente per
moltiplicare la potenza di calcolo. La rete č sě decentrata, ma non č
certo client to client, perché sarebbe impossibile. Un po' come funziona
Skype.
>I fondi di Elemedia si dividono cosě:
>- 70% agli architetti che rifanno senza sosta il Deejay building
>- 10% per la radio
>- 15% per le trasferte di FabioVolo
>- 4% ai cecchini che danno la caccia al ragionier Palumbo
>- 1% ai server
In quel 10% per la radio č incluso anche lo stipendio di Linus, o quello
č cmq a parte? :)
--
Deejay Raf
lo so ma per mac ancora non esiste :P e comunque a me va già bene così
>> Sì ma quello è lo streaming tradizionale a bassa qualità, qui si parla
>> del nuovo a 128k.
>lo so ma per mac ancora non esiste :P e comunque a me va già bene così
È il prezzo che deve pagarhe chi vuole utilizzare sistemi operativi
alternativi.
--
Deejay Raf