Vendite

Umanamente uomo

Ciao a tutti
Vorrei sapere da voi che ne sapete più di me quanti dischi ha venduto in
assoluto Lucio Battisti, qual'è stato l'album che ha venduto di più nel
periodo Mogol e quale nel periodo Panella, e in tutto quanti bianchi sono
stati venduti.
Grazie
Ciao
Giuseppe

Bies

Umanamente uomo <giu...@katamail.com> wrote in message
8qt7e7$7bm$1...@serv1.albacom.net...
Caro Giuseppe,
ci vorrebbe un esperto di vendite per risponderti precisamente, io nella mia
umiltà ti posso solo dire che l'album della coppia Mogol-Battisti che ha
venduto di più in assoluto è "Una donna per amico"- 600/700.000 copie.
25 milioni di pezzi risultano essere venduti in totale (45giri, LP,
raccolte)
Vedrai che i grandi nomi del NG si faranno vivi e sapranno essere più
precisi:-)
Ciao Raffaella

Mellino

Giuseppe mio, come sei bello!! :)
Sperem che magari ci sia chi possa risponderti puntuale......
Io da quel che ne so, ti posso dire che l'album piu' venduto durante il periodo Mogol-Battisti e' "Una donna per amico". (cosi' lessi , torna a casa...)
Calcola comunque un totale + 1 di tutti i dischi (io sono il +1...)

A me invece interesserebbe sapere quale e'  il CD di Battisti piu' venduto dai marocchini........

Ciao!
Mellino

Michele Neri

Umanamente uomo <giu...@katamail.com> wrote in message
8qt7e7$7bm$1...@serv1.albacom.net...
tutte le fonti riportano UNA DONNA PER AMICO come il disco più venduto ma
spesso ci si basa sulla permanenza in classifica e alla velocità con cui un
album raggiunge le posizioni alte della stessa. Negli anni probabilmente IL
MIO CANTO LIBERO ha venduto di più (siamo comunque lì).
Non credo infine che siano 25 milioni, i dischi venduti da Battisti. Si
calcola siano 30 milioni solo gli album. Mentre se contiamo i 45 giri e le
antologie si raggiungono quasi i 50 milioni.
DON GIOVANNI è il più venduto degli album scritti con Panella mentre HEGEL è
il meno venduto 60.000 copie scarse.

Gias

> [...]
> assoluto Lucio Battisti, qual'è stato l'album che ha venduto di più nel
> periodo Mogol e quale nel periodo Panella, e in tutto quanti bianchi sono

Io ti posso raccontare un episodio che mi è successo a Padova. Entrai in un
negozio di dischi, era il '96, e con mio stupore vidi che vendevano Hegel a
9.900 lire. Naturalmente lo presi, però chiesi anche il motivo del prezzo
così basso. Il venditore mi rispose che avevano avuto quest'ordine, che
evidentemente aveva venduto poco e si trovavano con delle grosse giacenze.
E' inutile che ti dica quanto costi il cd oggi...

Umanamente uomo

Io sapevo questo:
Prima di morire Battisti era a quota 26 milioni. Dopo la sua morte le
raccolte "PENSIERI, EMOZIONI" 1 e 2, "I MITI" 1 e 2, dovrebbero aver
contribuito a far toccare i 30 milioni, anche grazie alle vendite di tutti
gli altri album. Inoltre non credo che l'album più venduto abbia raggiunto
solo 600-700 mila copie; forse all'epoca in cui fu lanciato, ma fino ad oggi
continua a vendere moltissimo. Se fosse così allora l'album dei Lunapop
avrebbe venduto più di tutti gli album di Battisti!!!!! Mi sembra strano.
Sapevo poi che il più venduto era EMOZIONI, e che UNA DONNA PER AMICO ha il
record assoluto in Italia di permanenza in testa alle classifiche.

Altre domande per gli esperti:
Che posizione occupa Battisti nella classifica degli artisti che hanno
venduto di più in Italia?
( che io so la seconda dietro a Mina, ma ho dei dubbi)
All'estero come sono andate le vendite dei dischi?
Qual'è la canzone di Battisti più famosa del mondo?
Ciao
Giuseppe