Chiedo numeri!

Renato

Si parla sempre del calo di vendite di Lucio Battisti nel periodo "bianco".
Mi piacerebbe capire meglio e credo che sarebbe utile disporre di dati
numerici.
Esiste il totale della copie vendute album per album?
E se non esistesse, come si potrebbe ricostruirlo?
Federico, Simone e gli altri "storici", a voi....

Ciao!
Renato
car...@bicnet.it

Simone Dalle Crode

Più che storici storiografi, più che storiografi agiografi :)
Bel problema hai tirato in ballo : è una curiosità che mi son sempre portato
appresso quella di sapere le vendite dei bianchi (anche degli altri se è per
questo!). L'anno scorso sui giornali apparvero delle cifre, penso anche
attendibili, ma per sicurezza dovrei andare a rovistare tra gli articoli.
Sarebbe meglio comunque avere i dati ufficiali, precisi (esistono
sicuramente), la questione è : a chi li chiediamo (alla Siae, alle case
discografiche o a chi altri) e poi siamo sicuri che ce li forniscano e, se
si, in maniera esatta (io sono ancora scottato dalla risposta datami dalla
Ricordi sugli spartiti dell'Apparenza : non esistono!) ?

Ciao, Simone

Renato <car...@bicnet.it> wrote in message
7vtvnq$liu$1...@fe1.cs.interbusiness.it...

Federico (fdeluca)

Il Fri, 5 Nov 1999 08:14:23 +0100, "Renato" <car...@bicnet.it> ha
scritto:

>Si parla sempre del calo di vendite di Lucio Battisti nel periodo "bianco".

Gia', un bel calo di vendite si e' avuto soprattutto a partire da "La
sposa occidentale"
Che voi sappiate, Csar e Hegel sono mai arrivati al primo posto di una
Hit Parade??

>Mi piacerebbe capire meglio e credo che sarebbe utile disporre di dati
>numerici.

>Esiste il totale della copie vendute album per album?

No, nel senso che in Italia le Hit Parade sono poco (molto poco)
attendibili e le case discografiche in genere sono abbastanza restie a
fornire numeri credibili.

>E se non esistesse, come si potrebbe ricostruirlo?

Bella domanda....
Comunque, giusto per iniziare, potremmo dirci quello che ricordiamo.
L'album piu' venduto di Battisti dovrebbe essere "Una donna per amico"
con circa 800.000 copie vendute quando e' uscito. Questo numero mi pare
che sia abbastanza attendibile.
Per Hegel invece si parla di circa 150.000 copie vendute.

Pero' poi ci sarebbe da considerare anche tutti i dischi che Battisti ha
continuato a vendere ogni anno... si parla di circa 50.000 copie di
dischi all'anno tra compilation e album.

Insomma, la faccenda e' abbastanza complicata. Magari alla Siae hanno
notizie piu' precise, ma forse sono notizie riservate...
Federico

http://www.luciobattisti.net
Il primo sito dedicato a Lucio Battisti!

Renato

Federico (fdeluca) ha scritto nel messaggio

> [...]

>Insomma, la faccenda e' abbastanza complicata. Magari alla Siae hanno
>notizie piu' precise, ma forse sono notizie riservate...

Credo che sarebbe interessante tentare.
C'è qualche volontario che vuol provare a seguire la strada SIAE?
Magari, poi, potremmo chiedere a qualche amico se può darci una mano (Bovi,
Fontana o altri).
Ritengo che sia un dato veramente importante per capire (da un punto di
vista quantitativo) l'evoluzione del rapporto tra Battisti e il suo
pubblico.

Ciao!
Renato
car...@bicnet.it

MsO

Federico (fdeluca)

Il Fri, 5 Nov 1999 13:00:17 +0100, "Renato" <car...@bicnet.it> ha
scritto:

>Credo che sarebbe interessante tentare.
>C'è qualche volontario che vuol provare a seguire la strada SIAE?

Bah, posso provarci io visto che ultimamente ho un po' di confindenza
con la Siae :-))

>Magari, poi, potremmo chiedere a qualche amico se può darci una mano (Bovi,
>Fontana o altri).

Si, questa sarebbe una cosa in ogni caso da fare.

Ciao.

tideo

Lucio Battisti è l'unico artista italiano e mondiale i cui album non siano
ancora stati levati dal mercato e messi fuori catalogo.
Un motivo ci sarà.

Krapp

Renato ha scritto nel messaggio <7vtvnq$liu$1...@fe1.cs.interbusiness.it>...

>Si parla sempre del calo di vendite di Lucio Battisti nel periodo "bianco".
>Mi piacerebbe capire meglio e credo che sarebbe utile disporre di dati
>numerici.

Gli unici dati certi è che don Giovanni è stato 8 settimane in classifica al
primo posto, l'apparenza 3 scalzato poi da quel grandissimo successo che fu
Rattle and Hum degli U2 (tra l'altro è il più brutto tra i capolavori dei
Dublin Superstars), e la sposa non andò oltre il 3° posto. Poi se non mi
sbaglio Csar arrivò per una settimana al secondo posto (ma non ne sono
certo), e Hegel non entrò mai nella parte alta della classifica, e non entrò
nemmeno nei 50 dischi più venduti dell'anno.

Ciao

Krapp
gray...@tin.it
kr...@freemail.it
http://members.xoom.com/u2classifica/

Quellaltro

> Hegel non entrň mai nella parte alta della classifica, e non entrň
> nemmeno nei 50 dischi piů venduti dell'anno.

A me pare di ricordare abbastanza che anche Hegel
e' arrivato al terzo posto anche se e' stato solo per due settimane
tra i primi dieci

--
Posted from gauss.stat.unipg.it [141.250.6.10]
via Mailgate.ORG Server - http://www.mailgate.org