titoli di stato greci

Boston Tea Party

Ho letto un articolo nel quale si dice che i titoli di stato
greci , ormai prossimi al fallimento , hanno raggiunto un rendimento
del 645%.
Qui c e´ l articolo :

http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?url=http%3A%2F%2Fit.ibtimes.com%2Farticles%2F26724%2F20120116%2Fdefault-grecia-marzo.htm&key=d395e81296379ce42f59935d7f9f6dc4c28a1831

Intendiamoci : la mia e´una curiosita´ accademica ,
un ipotesi teorica , non ho nessuna intenzione di
investire nella Grecia , vorrei comprendere il calcolo
che viene fatto , le conclusioni alle quali si arriva.

A causa del rischio implicito le obligazioni grece sono
scese di prezzo e questo fa salire il rendimento ,
si arriva al rendimento del 20 o 30 che e´ gia un rendimento
enorme.

Ecco per esempio la scheda dell obligazione greca
che scade nel 2024

http://www.investimenti.unicredit.it/tlab2/it_IT/quotazioni/dettaglioprezziobbligazioni.jsp?idNode=197&isin=GR0133003161&type=titoli_eur

Ma il 645% ! Vorrebe dire che uno investe 100 000 euro
e incassa 5 volte tanto , meglio della Borsa:)

Il calcolo del 645% come si ottiene?

maurio

Boston Tea Party ha scritto:

> [...]
> enorme.

> Ma il 645% ! Vorrebe dire che uno investe 100 000 euro
> e incassa 5 volte tanto , meglio della Borsa:)
si.
> Il calcolo del 645% come si ottiene?
se ora vale & costa 20,per il rimborso a 100 deva aumentare di 5 volte
cioè del 500 % poi c'è il rinvestimento delle cedole riscosse nel tempo e
+ o -
si arriva lì,oltre diventa 'argentina'.ciao.mario

marco.pi

Vi sono diversi titoli greci (dello stato greco) con rendimenti incredibili
e con scadenze anche vicine ove si può "investire" quanto si vuole.

In Grecia si dovrebbe siglare un accordo con i creditori privati (banche +
istituzionali) che prevede la sostituzione degli attuali bond con altri a +
lunga scadenza (25 -30 anni) , con valore nominale al 50 % (qundi si
perderebbe il 50%) e con un tasso di interesse di 3-5 % annui.

Se l'accordo non viene accettato non vi saranno gli aiuti UE e quindi per la
Grecia è la fine , come o peggio dell'Argentina con probabile uscita
dall'Euro e con problemi pesantissimi al resto della UE e in particolare per
Italia, Spagna, Portogallo e Irlanda.

Tale accordo è su base volontaria e non vale per i privati .

QUINDI: se l'accordo verrà siglato per un privato comprare oggi questi
titoli è un vero affare. Se non viene siglato , ????!!!!!!!!!

Secondo me verrà siglato ma è solo un parere personale .

"Boston Tea Party" <pan...@iol.it> ha scritto nel messaggio

key

> In Grecia si dovrebbe siglare un accordo con i creditori privati (banche +
> istituzioni.........

volevi dire NON privati qui,vero?

marco.pi

No, privati ma banche e fondi : non vale per le persone fisiche .

"key" <c_...@novalid.it> ha scritto nel messaggio

Boston

maurio ha scritto:

> [...]
> + o -
> si arriva lì,oltre diventa 'argentina'.ciao.mario

Ah adesso capisco come si e´ arrivati a quel calcolo,
grazie davvero.

Ma la previsione di un rimborso a 100 mi sembra un calcolo
fatto sulla carta .
Leggo di un rimborso con l´hair cut cosi´ tante volte
da aver perso il conto. Sono discorsi ingenui IMHO.

andread

.
> Leggo di un rimborso con l´hair cut cosi´ tante volte
> da aver perso il conto. Sono discorsi ingenui IMHO.

70%.. alla faccia del hair cut.

lsd

Marco

Caro Niusgrupparo,
il motivo si tale rendimento è presto detto: ai tratta dei titoli a con
scadenza tra 2 mesi.
Il 635% (annuo) è quindi del tutto ipotetico, visto che al massimo li puoi
tenere 2 mesi.

Ti faccio un esempio limite:

Prezzo del titolo: 40
Scadenza: 2 mese

Il rendimento (teorico) è pari a (100/40)/(2/12)= ovvero il 150% x 6 = 900%.
Tale rendimento sarebbe reale solo se a scadenza il titolo paga.

Nota che in teoria, un Bot che rende il 3%, in equilibrio di mercato, deve
rendere come il titolo greco, considerato il RISCHIO
Pertanto, un titolo che rende il 645% annuo è pari ad un titolo che rende il
3% annuo SE E SOLO SE la probabilità di default è pari a 99,535% e quella
che finisca bene è pari al 0,465%

Infatti, 645% x 0,465% = 3%.

IL CONFRONTO TRA RENDIMENTI HA SENSO SOLO A PARITA' DI RISCHIO !!!!

Ciao

vittorio

"andread" <lsd...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
beh..l'hai anche comperato a 25 il titolo greco! Mica a 100 !