f24 online decreto Bersani

Alice

Salve, sono Max e lavoro nella Banca di Salerno, Credito Cooperativo (una
BCC): vi scrivo perchè:
1) è grazie a Voi che questo newsgroup è utilissimo
2) ho delle dritte sul famoso F24 ONLINE (è un mese che ci lavoro fatemi
sapere...)

Ecco le informazioni
allo stato dell'arte l'ABI , prima di andare in ferie (riaprirà il
01/09/2006) ha allarmato le banche con un messaggio libero sulla rete
interbancaria, dicendo che ci si dovrà aspettare un aumento delle deleghe
f24 trasmesse attraverso il canale CBI (Corporate Banking Interbancario) in
seguito all'applicazione del decreto Bersani.
L'ABI è andata in ferie.... ma l'ADE no ed ha emanato la circolare
interpretativa del 2/8/2006 in cui cita solo ed esclusivamente gli
applicativi sviluppati da Sogei (al secolo F24 online ed F24 cumulativo) e
tramitati dalla rete Entratel, .
Il tenore letterale della circolare interpretativa ADE di fatto ha
sconfessato il tavolo che nel giugno u.s. si è tenuto tra l'ABI e il
Ministero delle Finanze (della serie si si tutto ok l'F24 CBI è valido per
la trasmissione telematica che interessa al Ministero etc..)
Di fatto se l'ADE non pubblica una ulteriore interpretazione che indichi ai
contribuenti e agli intermediari (quelli abilitati dal 1998 alla
trasmissione delle dichiariazioni dei redditi) che il sistema ABI-CBI
risponde ai dettami del decreto Bersani, come Banca preferisco non mettere i
miei clienti nell'errore (accettando o meno la delega f24 agli sportelli) e
piuttosto preferisco disinvestire non accettando deleghe f24 (meno ricavi ma
anche meno costi).
La situazione che ho appena descritto spero rappresenti lo stato di
incertezza e nello stesso tempo la delicatezza del problema causato
dall'interpretazione dell'ADE sul decreto Bersani.
L'ACBI (l'associazione del Corporate banking Interbancario) che è la
struttura delegata dall'ABI per gli standard tecnici è in pausa e aspetta
anche Lei. Anzi ACBI al momento è incerta se sentirsi tradita dall'ADE (che
aveva fatto accordi con ABI) o vittima di un cattivo redattore della
circolare interpretativa (che semmai tifava per i software Sogei-Entratel e
mal sopportata lo standard tecnico CBi e l'infrastruttura trasmissiva
gestita dalla SIA che è la RNI Rete Interbancaria Nazionale.
In più....
La convenzione che sanciva i compensi alle banche/poste per il servizio di
trasmissione e riversamento dei tributi è scaduta nel 2004 e l'ABi e l'ADE
avevano nel 2006 siglato un accordo extra convenzione (con riduzione dei
compensi per le banche) che di fatto proprogava il servizo senza però
ratificarne i nuovi contenui.

Cìè poi il tema dei software gestionali (zucchetti, iposa, italstudio,
biffetti, passpartout) e allo stato esportano elettronicamente le deleghe
nel formato ACBI ma non ancora nel formato Entratel-Sogei). Le software
house, qualora l'f24 CBI sia riconosciuto dall'ADE come canale alternativo a
Entratel (la cosa è arcisicura ma non può essere sottintesa anzi occorre che
sia esplicitata ) saranno costrette a aggiornare i software gestionali verso
il tracciato-formato entratel, visto che il tracciato ABI-CBI è già rodato
(1.300.000 f24 nel 2005).

alla prossima..........

Mathilda

"Alice" <massimo.g...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> 1) è grazie a Voi che questo newsgroup è utilissimo
> 2) ho delle dritte sul famoso F24 ONLINE (è un mese che ci lavoro fatemi

tienici informati a riguardo grazie.
mathilda

L.L. - Hoay?

Alice ha scritto:

> Salve, sono Max e lavoro nella Banca di Salerno, Credito Cooperativo (una
> BCC):

dunque prevedi uno slittamento dell'obbligo di versamento con le procedure
Sogei dal 1° ottobre?

Michele

Alice ha scritto:

Grazie Max, adesso tutto è più chiaro:

1) ABI e ADE si si sono accordate a giugno per costringere le
società a fare il data entry (lavoro finora svolto
dall'operatore bancario) ed immagino per ridurre il compenso
pagato alle banche.

2) Le banche, si sono attivate ed in concomitanza con il decreto
Bersani sono partite massicce campagne volte a rassicurare le
tesorerie delle imprese sul fatto che nulla è cambiato.

3) L'ADE ha però cambiato idea (o forse l'ignaro estensore della
circoalare non conosceva il "legittimo" inciucio) ed ha
interpretato la norma come se tutte le imprese avessero la
contabilità dal ragioniere.

Il pasticcio è compiuto, il rinvio è inevitabile.

Saluti
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Zorro

> [...]
> verso
> il tracciato-formato entratel, visto che il tracciato ABI-CBI è già

Non è vero. Da maggio 2006 è possibile creare direttamente il file
Entratel-Sogei per tutte le software house.
Italstudio lo ha implementato e funziona bene, ma immagino che tutte le
altre swh lo abbiano inserito nei loro programmi di gestione f24.

Daniele

Conte Oliver

Imho quest'obbligo verrà rinviato tre o quattro volte e poi finirà nel
cassetto degli "obblighi" mai entrati in vigore.
In perfetta sintonia col pagliaccio che l'ha ideato.
Conte Oliver (che NON risponde in privato)
-Togli le scarpe per scrivermi una e-mail-

Ludwig

"Conte Oliver" <alex65....@wmail.it.invalid> ha scritto nel messaggio

> Imho quest'obbligo verrà rinviato tre o quattro volte e poi finirà nel
> cassetto degli "obblighi" mai entrati in vigore.
> In perfetta sintonia col pagliaccio che l'ha ideato.

Come vorrei tu avessi ragione.

Ciao,Ludwig.