[neofita] come funziona lo short?

johnny stanchino

Ciao, ho una domanda da neofita assoluto, mi spiegate brevemente come
funziona lo short? So che č il contrario di una posizione long ossia
acquistare ad un determinato prezzo e vendere, possibilmente, ad un prezzo
piů alto.
Lo short consiste nel vendere e acquistare (quindi chiudere la posizione) ad
un prezzo possibilmente piů basso.
Ma le posizioni short vanno chiuse proprio a fine giornata?
Non si puň operare nel breve-medio periodo?
Per esempio aprire una posizione short oggi sul titolo X e chiuderla,
diciamo, fra 2 mesi ?
Mi togliete questi dubbi?
Grazie

passo.d...@gmail.com

On 24 Feb, 20:13, "johnny stanchino" <u...@alice.it> wrote:
> [...]

> Non si può operare nel breve-medio periodo?

> Per esempio aprire una posizione short oggi sul titolo X e chiuderla,

i dubbi è meglio averne che toglierseli

;-)

MarioItalia

"johnny stanchino" <uo...@alice.it> ha scritto nel messaggio

dipende.
lo short puoi aprirlo e tenerlo aperto anche overnight.

al momento attuale puoi prendere anche degli etf short,
se intendi tenere la posizione per lungo periodo.

Gipsy

On Tue, 24 Feb 2009 20:13:08 +0100, "johnny stanchino" <uo...@alice.it>
wrote:

>Ciao, ho una domanda da neofita assoluto, mi spiegate brevemente come
>funziona lo short?

azz....vuoi vedere che partiamo al rialzo...;-)

Iguana Jones

"Gipsy" <gi...@pinco.it> ha scritto nel messaggio

Post di "qualcuno" che vuole testare il terreno ;-)

johnny stanchino

Magari una risposta al 3d sarebbe stata gradita.
Non sono un troll.
Era una domanda seria.

Jork®

> Magari una risposta al 3d sarebbe stata gradita.
> Non sono un troll.
> Era una domanda seria.

...inizia a studiare...
http://www.pianetagratis.it/borsa/nozionidibase/index.htm

johnny stanchino

Molto gentile, peccato che alla voce "short" dica
esattamente quello che gią so, mentre non accenna
minimamente al fatto che si possano tenere aperte
posizioni short per un periodo superiore al giorno.
Si puņ o no tenere aperta una posizione di questo
tipo per due mesi?

Jork®

> [...]

> posizioni short per un periodo superiore al giorno.
> Si può o no tenere aperta una posizione di questo
Certo che si può! Puoi tenerla aperta finchè vuoi...
Unica cosa, se operi in marginazione, la tua banca di prenderà una
percentuale sui soldi prestati.

MarioItalia

> [...]

> posizioni short per un periodo superiore al giorno.
> Si può o no tenere aperta una posizione di questo

calcola bene i tuoi guadagni, non sempre conviene tenerle aperte,
specialmente di questi tempi.

puoi anche usufruire degli ETF short come ti dicevo nell'altro post.