Qualcosa di segnalabile ad Argenta (FE) ?

Ruggine

Pare che Argenta sia scomparsa dalle carte gastronomiche... che voi
sappiate c'e' qualche locale anche solo leggermente superiore alla
media ... ma pure un agriturismo... non ho nessuna dritta per quella
zona, sperimento sempre volentieri ma se c'era un piccolo lumicino....

Joemoon

On Wed, 22 Oct 2008 10:12:37 +0200, Ruggine
<calaminaTO...@hotmail.it> cosi' si espresse:

>Pare che Argenta sia scomparsa dalle carte gastronomiche... che voi
>sappiate c'e' qualche locale anche solo leggermente superiore alla
>media ...

Anni fa c'era Gastone (di fronte allo zuccherificio) dove si mangiava
dell'ottima pasta fatta in casa, ma e' passato tanto tempo e non metto
la mano sul fuoco.

TRATTORIA GASTONE
Via Imperiale, 8 - Traghetto di Argenta (Fe)
Tel. 051 881515 - CHIUSO il sabato e la domenica
E’ gradita la prenotazione

La trattoria, che si trova ai confini tra la provincia di Ferrara e
Bologna, è conosciuta oltre che per la cucina tradizionale, anche per
le specialità di pesce di mare preparate con “un’impronta romagnola”,
data dalle origini del fondatore e titolare del locale, Gastone.
Dal 1963 in questa trattoria si lavora con passione e dedizione
affinché non vengano dimenticati il gusto e la qualità dei prodotti
del nostro territorio. Vendita cioccolato dell’offelleria Rizzati,
olio, pasta Martelli e di Gragnano.

Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"

Filippo Ronco

"Ruggine" <calaminaTO...@hotmail.it> ha scritto :

Molto vicino a Portomaggiore c'è la Chiocciola:
http://www.vinix.it/recensioni_detail.php?ID=41

Chiedi comunque a Mirco Mariotti, ti saprà consigliare sicuramente.

Ciao, Fil

Ruggine

On Wed, 22 Oct 2008 11:44:04 +0200, "Filippo Ronco"
<filipp...@libero.it> wrote:

>Molto vicino a Portomaggiore c'è la Chiocciola:
>http://www.vinix.it/recensioni_detail.php?ID=41

questa la conosco, volevo proprio qualcosa nel comune di argenta
;-)

Filippo Ronco

"Ruggine" <calaminaTO...@hotmail.it> ha scritto :

> questa la conosco, volevo proprio qualcosa nel comune di argenta
> ;-)

Chiedi a Mirco Laura, sono sicuro ti possa consigliare qualche buon posto.

Ciao, Fil

VRox

Ruggine scriveva il 22/10/2008 :

Approfitto di questa richiesta di Ruggine per uscire dal lurkaggio.
Premetto che ... sono di Argenta e quindi, il territorio lo conosco
abbastanza ;)
Argenta, geograficamente, è si in provincia di Ferrara ma si trova sul
confine fra Emilia e Romagna con a pochi chilometri sia la provincia di
Ravenna, sia quella di Bologna sia le Valli di Comacchio.
I piatti tipici si distaccano dalla tipica cucina ferrarese, sono
infatti assente ad esempio i tortelloni di zucca e la classica salamina
da sugo, ma si avvicinano sia alla romagna per la presenza di
cappelletti e castrato ai ferri sia appunto a Comacchio per la presenza
dell'anguilla.
Parto con una piccola premessa perchè, purtroppo, gli anni migliori
della ristorazione in quei di Argenta sono passati :(
Sto parlando di quegli anni '80 dove il ristorante Trigabolo con i suoi
chef Igles Corelli e Bruno Barbieri era un piccolo punto di riferimento
della cucina Italiana (http://tinyurl.com/5uayvx).
Anni nei quali, in occasione della Fiera Argentana di settembre, la
manifestazione "Saperi e Sapori" portò in quei di Argenta, fra gli
altri, un allora giovane e semi-sconosciuto Ferran Adrià.
Anni che, ovviamente, vista la mia età di allora, mi sono perso del
tutto :( (avevo circa 20 anni e tutt'altri pensieri e/o soldi da
investire :) ).
Tornando alla domanda, parto con un link che riporta un mero elenco dei
locali presenti nell'ambito comunale http://tinyurl.com/6opdct per poi
dire qualcosa di quelli che ritengo più meritevoli.
Fra tutti questi quello che sicuramente spicca è la trattoria Giannina
a Campotto di Argenta (http://tinyurl.com/5cwqzg).
In realtà è un buonissimo ristorante di pesce, secondo me superiore
alla quasi totalità dei locali della vicina zona di Comacchio e Lidi
Ferraresi.
Non è però un posto adatto per gli amanti delle crudità (non sono
neanche presenti sulla carta).
Il mio consiglio è quello di provare il menù degli antipasti, ed il
fritto misto (veramente di ottima qualità).
Per il resto come primo il mio preferito sono le caramelle di astice e
come dolce, in questo periodo, il tortino di castagne con salsa
all'arancio. Ottima anche la grigliata con o senza anguilla. In
generale tutto il menù è di ottima qualità anche se, per gusti
personali, non gradisco il risotto alla Chioggiotta.
La cantina è discreta anche se ne approfitto raramente perchè quando
vado con la famiglia sono praticamente l'unico a bere (poco).
Solitamente ottima la scelta del whisky per il fine pasto.
Per quanto riguarda i menù non a base di pesce ... non vi posso dire
niente perchè non li ho mai provati :)
I prezzi a persona, per un pranzo a base di pesce, partono dai 45-50
euro in su.
Altri ristoranti dove mangiare anche del pesce vi sono Patuelli ed il
già citato Da Gastone, ma sono locali che non frequento da anni e non
mi sento quindi di dare un giudizio.
Per il resto, i vari ristoranti/trattorie, sono tutti praticamente a
cucina tipica.
Fra questi posso segnalare Billo e Tappo, Da Venerio, Valli Salse.
I prezzi medi di questi locali sono abbastanza allineati e vanno dai
25-30 euro in su.
Direi che ho finito, scusate se sono stato un pochino lungo e non ho
parlato solo di locali.
Torno a lurkare :)
Ciao
Vittorio

VRox

dimenticavo ...
Da segnalare nel centro di Argenta, nei locali dove una volta vi era il
Trigabolo, ora vi è la Dolceria Mazzini
http://www.dolceriamazzini.com/, ottima pasticceria gestita da Mauro
Gualandi che del Trigabolo era appunto il responsabile della
pasticceria.
Non è un ristorante ma può valere la pena farci un salto :)
Ciao ancora
Vittorio

Teo Favaro

VRox ha scritto:

> Direi che ho finito, scusate se sono stato un pochino lungo e non ho
> parlato solo di locali.
> Torno a lurkare :)

Grazie del post, non c'e' nulla da scusarsi, anzi, se continui a postare
tanto meglio per tutti!

ciao, teo

Ruggine

On Thu, 23 Oct 2008 15:00:25 +0200, VRox <vr...@TOGLIMIlibero.it>
wrote:

ma grazie di tutto, era propio la risposta che speravo, uno sguardo
globale e mi ero anche chiesta cosa ci fosse oggi in quei locali (io
al trigabolo ci andai anche io sui 20 anni con quelle formule per i
giovani che con un menù fisso pagavi meno... ma non ricordo molto, lo
confesso, le prorità erano altre allora...

Ruggine

On Thu, 23 Oct 2008 14:30:55 +0200, VRox <vr...@TOGLIMIlibero.it>
wrote:

> [...]
>25-30 euro in su.
>Direi che ho finito, scusate se sono stato un pochino lungo e non ho

in centro centro c'e' altro oltre AL PUSTARLEN ? sai qualcosa di
questo ?

VRox

Il 28/10/2008, Ruggine ha detto :

> in centro centro c'e' altro oltre AL PUSTARLEN ? sai qualcosa di
> questo ?

a parte il ristorante cinese ... lasciamo perdere e la pizzeria Poker,
Al Pustarlen è effettivamente l'unico altro locale
http://tinyurl.com/5b2452
A parte che è molto piccolo (Al Pustarlen = posto piccolo) ci andavano
dei miei ex colleghi per il pranzo nei giorni feriali e mi dicevano che
non si mangiava male, è un locale discreto per un mangiare da tutti i
giorni.
Altrimenti, come già accennavo nell'altro post, Billo e Tappo è si
praticamente sulla statale ma è comunque a 200 metri dal centro centro
e a piedi ci vogliono 5 minuti http://tinyurl.com/57fjfx