La LUNA, la NASA e gli UFO- 1a parte

Antonio Bruno

La Luna, la NASA e gli UFO

"Selene-ene-ah, com'è bello stare qua,
Selene-ene-ah con un salto arrivo la,
Selene-ene-ah
è un mistero e non si sa
ma il peso sulla luna è la metà della metà...."

Ricordo il ritmo di questa canzone di Domenco Modugno, che risuonava a tempo
di twist da un anonimo apparechietto radio a valvole nella mia testa di
bambinetto di pochi anni mentre la mamma faceva le pulizie di casa...
Il 1969 era ancora lontano: i mitici anni '60 erano iniziati da appena due
anni e quel bimbetto di cinque anni che ero cominciava, come tanti suoi
coetanei, a sentire nell'aria una strana e suggestiva atmosfera di
fantascienza, astronavi, robot e mostri extraterrestri. Confesso che, fra i
giocattoli per i quali facevo i maggiori capricci, c'era sempre qualche
automa di metallo a batteria dal design tratto da qualche film di
fantascienza in voga in quegli anni...
Poi, nel 1969, si andò sulla Luna e, da quel momento, l'umanità entrò a
pieno titolo nell' "Era Spaziale". Almeno, così proclamarono trionfalmente i
mass media di tutto l'Occidente.
I decenni passarono e l'uomo, sempre avido di scoperte e di intriganti
misteri, iniziò a porsi delle domande. Molto vicino ai nostri tempi, infine,
si delineò una precisa corrente di pensiero, non una vera e propria
filosofia, per carià, ma una specie di movimento ideologico contestatario il
quale mette decisamente in dubbio, sulla base di speculazioni di varia
consistenza, l'effettiva realtà di quell'avvenimento che tenne incollati ai
televisori milioni di persone nell'ormai lontano 1969. Insomma, per questi
ricercatori, noi *non siamo mai andati sulla Luna* e si è trattato tutto di
una grande messa in scena perpetrata dagli USA per vincere la "corsa allo
spazio" in quegli anni di guerra fredda con l'unione Sovietica. Libri,
alcuni di discreto successo, mass media, polemiche, ecc., ecc...
Ma questo mio articolo non vuole addentrarsi in tale argomento che mi è
servito unicamente da introduzione per un'altra serie di considerazioni.
Diciamo un "trait-d'union", visto che resteremo sulla Luna, ma non per
discutere della reale o meno "conquista" umane del nostro satellite, anzi...
per confermarla indirettamente! Solo che i difensori delle versioni
ortodosse
ed "uficiali" degli avvenimeni dovrebbero aspettare qualche istante per
tirare un sospiro di sollievo esclamando: "Meno male!... Infatti, quello di
cui vorrei parlarvi nasce da un interrogativo che sembra fatto apposta per
irritare i nostri amici ortodossi: *cos'hanno visto, veramente, gli
astronauti sulla Luna?*...
"Ecco!..." -esclameranno i vari ammiratori di Piero Angela o, per salire
decisamente più in su nella scala dei veri scienziati, di Carl Sagan e di
altri astronomi "ufficiali"- "...ecco altre fantasticherie da quattro soldi
buone per rimpinzare di favolette a buon mercato il pubblichetto dei
rotocalchi ed i divoratori di libri economici!..."
Siate buoni, signori scienziatoni, e compatiteci. Avremo, almeno, il piacere
di aver fatto trascorrere qualche minuto di fantasia e di sogno a chi ama
rilasarsi stimolando un po' la parte meno razionale del nostro cervello...

Ritengo incontestabile il fatto che, fin almeno dagli Anni '60, la Nasa
seguisse con vivo quanto celato interesse il fenomeno UFO. Anche se, come ci
ricorda il ricercatore Antonio Manera, " Il primo febbraio 1978, l'ente
spaziale USA emanò una circolare con numero di serie 70-1 dove si asseriva
che "i rapporti su oggetti volanti non identificati, penetranti lo spazio
aereo statunitense, sono di interesse della Difesa, come parte regolare del
sistema di sorveglianza". Si affermava inoltre che la NASA non aveva nessun
programma di ricerca sugli UFO."
Tuttavia, la NASA pare essere stata più volte recalcitrante nel fornire
commenti e spiegazioni soddisfacenti riguardo a fatti che, perlomeno,
incuriosiscono il cittadino medio. Prendiamo, ad esempio, il caso del 1969,
quando un radioamatore sovietico, sintonizzato sulle frequenze di
trasmissione della NASA, avrebbe intercettato una comunicazione riservata
tra gli astronauti scesi sulla Luna e la base americana, nel corso della
quale uno sbalordito Neil Armstrong commentava: "Questi oggetti sono
spaventosi, enormi. Non ci credereste. Ci sono delle sonde spaziali laggiù.
Sono in fila sul fondo del cratere, sul lato opposto al nostro. Sono sulla
Luna e ci stanno osservando", e ancora "... mio Dio è incredibile. È una
forma di vita quella lì", mentre da Houston perveniva la seguente risposta
"Andate dall'altra parte, sappiamo di loro, andate dall'altra parte e
cambiate canale di trasmissione"...
Naturalmente, attorno a questo episodio, è subito fiorita una svariata serie
di manifestazioni di sensazionalismo, soprattutto pubblicistico, che, però,
non sono il segno diretto di inattendibilità dell'evento. Per comprenderlo,
basta un semplice ragionamento: quando, attorno ad un evento imbarazzante
che si vorrebbe negare o nascondere, si solleva un gran polverone e tutti
vogliono dire la loro, non è forse la cosa migliore lasciare che questo caos
se ne vada per i fatti suoi alimentando solo confusione e, per questo,
discreditandosi da solo senza bisogno di tante smentite ufficiali?...Forse,
alla NASA, hanno pensato proprio così. Fatto sta, come dicevo, che
l'episodio del radioamatore russo non è stato ufficialmente smentito dalla
NASA.
Intendiamoci: gli astronauti che scesero sulla Luna nel 1969 non hanno mai
dichiarato, ufficialmente, di aver visto o trovato gli UFO nel corso della
loro storica misione. Ma cosa filmò, allora, il 19 luglio, mentre il modulo
stava allunando, l'astronauta "Buzz" Aldrin? Il filmato pare sia disponibile
a chi ne faccia richiesta direttamente alla NASA la quale, però, e qui non
capisco proprio il senso di questa contraddizione, ha seccamente smentito
l'episodio con un comunicato del 1975. Eppure, quel filmato, si dice che
avesse ripreso due globi luminosi inseguire la capsula spaziale...Le
"spiegazioni" ufficiali, che io ritengo spesso solo "spiegazioni tampone",
si sono date da fare per sminuire questo ed altri simili filmati, a suon di
"bollicine di condensa sugli oblò", "effetti ottici", "difetti dele
pellicole", ecc... ma resta uno strano "astensionismo" da parte dei
responsabili NASA che potremmo intrerpretare anche come segno di imbarazzo.
-Fine prima parte-

--
Antonio Bruno

E` triste che la linea che fu di Galileo, Keplero,
Copernico, Einstein, si
sia ridotta oggi ai
Polidoro e Hack
(un utente di Usenet)

Leonardo Serni

On Fri, 22 Feb 2008 23:34:29 +0100, "Antonio Bruno" <singe...@yahoo.it>
wrote:

> [...]

>forma di vita quella lě", mentre da Houston perveniva la seguente risposta

>"Andate dall'altra parte, sappiamo di loro, andate dall'altra parte e

Il nastro in questione e' il cosiddetto "Pepper Transcript" -- un nastro
pieno di elementi inquietanti.

Per esempio: Armstrong dice "Siamo tutti E TRE qui...", ma ufficialmente
sulla Luna erano solo in due (Armstrong e Aldrin).

Oppure, il RTT Luna-Houston e' in alcuni punti inferiore al secondo. Dal
momento che la Luna sta a 380mila km dalla Terra, e' evidente che il LEM
era equipaggiato con una trasmittente iper-luce... una tecnologia di cui
il mondo non sa nulla.

===

Ulteriori informazioni a questo link, dove Mr. Wolf ti informava di come
il nastro fosse un falso noto ormai da vent'anni.

http://groups.google.com/group/it.discussioni.ufo/msg/6c282d01dabda48a

Beh. Ora sono venticinque.

Leonardo (prossimo appuntamento nel 2013)

--

The stars have not dealt me the worst they could do:
My pleasures are plenty - my troubles are two.

cogito

> è un mistero e non si sa
> ma il peso sulla luna è la metà della metà...."

sarebbe 2.45 invece è 1.65.
Un errore del 50% è troppo e non lo si può accettare neanche da Modugno a
meno che non fossero 4 i somari e 2 i briganti.
Se c'eri anche tu, unico caso nella storia della matematica, sarebbe
aumentato sia il numero dei somari che quello dei briganti.
Perchè diciamocelo caro Bruno.. io non sono né contro i somari né contro i
briganti basta che il fenomeno non si presenti contemporaneamente.

cogito

> Ulteriori informazioni a questo link, dove Mr. Wolf ti informava di come
> il nastro fosse un falso noto ormai da vent'anni.
[..]

> Beh. Ora sono venticinque.
> Leonardo (prossimo appuntamento nel 2013)

forse.. ormai c'hai un età Serni.
Non ti lanciare in affermazioni che... non si sa...
è un momento.. una disattenzione per la strada dovuta al Gerovital andato a
male... ti scordi di prendere le medicine per la pressione...
quando si invecchia sono tutti elementi nefasti. ih ih
[vale anche per me purtroppo %-) ]

feynman

Leonardo Serni scrisse:

> [...]
>
> Beh. Ora sono venticinque.
>
> Leonardo (prossimo appuntamento nel 2013)

ah ma non finisce qui.
Antonbrù sta repostando tutta la fuffa dell'annata 2002, poi passerà a
quella del 2003 etc.

Giunti al 2006 ci sarà una pausa di un mese e mezzo :-)

ciao
feynman

Leonardo Serni

Se non sei superstizioso, ti racconto cosa e' successo all'ultimo che
m'ha fatto un discorso del genere, ormai un sei-sette annetti fa...

Leonardo

cogito

> Se non sei superstizioso,

ho smesso da tempo di toccarmi gli ammenicoli per via di un curioso problema
che il mio andrologo chiama con lo strano nome di ejaculatio praecox e che
mia moglie invece sintetizza chiamandomi Sundance Kid (per motivi che
tutt'ora ignoro)

>ti racconto cosa e' successo all'ultimo che
> m'ha fatto un discorso del genere, ormai un sei-sette annetti fa...

Di pistola o di coltello, di qualcosa tutti bisogna morire. (cit: Mifune
Toshiro da "sole rosso")
..e comunque.. se qualcuno di noi due dovesse morire.. io mi trasferisco a
Parigi. (cit: Freud Sigmund alla moglie dopo una dose abbonndante di aldeide
coca)
:-p

ceccoangiolieri

> [...]
> quella del 2003 etc.
>
> Giunti al 2006 ci sarà una pausa di un mese e mezzo :-)

perche' un mese e mezzo? cos'e' successo?