caelinux-salome-code aster-impact

Bruno Zilli

buongiorno colleghi

sto utilizzando da poco il codice salome-code aster della distibuzione
caelinux-umbuntu a 64 bit(www.caelinux.com).
La macchina ha le seguenti caratteristiche: processore AMD athlon IIX2-64
BIT-2800Mhz - 8 Gb RAM - scheda video nvidia
Sono riuscito a fare alcuni lavori, ma trovo una limitazione a 60.000 nodi
circa.
Con queste caratteristiche hardware non riesco ad analizzare modelli più
grandi. Vi è capitato anche a voi?
Inoltre, ho trovato la strada per fare la mesh con gmesh ed importare la
mesh in salome. Ho fatto così: una volta eseguita la mesh su gmesh, si
generano i gruppi (superfici) che serviranno sotto salome per le condizioni
di vincolo/carico, e si esporta il file in formato .med. Lo si carica con
salome e si ricalcola la mesh con il comando compute. Infine si aggiornano i
gruppi. Segue un controllo dei nodi (merge) prima di avviare code aster.
L'avete fatto anche voi?
Inoltre ho utilizzato impact, ma è molto critico rispetto al modello;
questo a differenza di codici commerciali come dytran ad esempio. Non è
facile farlo girare.
Se utilizzate anche voi questa distribuzione mi piacerebbe scambiare delle
opinioni in merito.
Saluti a tutti e grazie fin da ora per qualunque notizia utile.
Ing. Bruno Zilli

ingframin

Questa distro è fantastica!
Sai mica se c'è anche un equivalente di Autocad in allegato?
Ora la scarico e ci gioco un po', se risolvo il tuo problema ti faccio
sapere immediatamente :-)

Bruno Zilli

Il 30 Mar 2010, 12:27, ingframin <fra...@gmail.com> ha scritto:

IIX2-64

> Questa distro � fantastica!
> Sai mica se c'� anche un equivalente di Autocad in allegato?

> Ora la scarico e ci gioco un po', se risolvo il tuo problema ti faccio
> sapere immediatamente :-)

ciao collega, hai già qcad all'interno. Lo hanno già previsto.
Ad ogni modo trovi l'rpm da qualche parte anche per altre distro. Prova a
cercare qcad rpm.
Qcad l'ho installato su opensuse. Non è male, vede solo dxf ed è un pò
macchinoso con gli snaps.
Si!..caelinux è eccezionale ed è buona per lavorare seriamente. Costo 20
euro!
Senti, hai provato a lavorare con brl-cad?..l'ho installato domenica e
vorrei fare una prova a casa prima di utilizzarlo qui al lavoro. E'
completamete gratis.
Bruno

Ale

Bruno Zilli ha scritto:

> Sono riuscito a fare alcuni lavori, ma trovo una limitazione a 60.000 nodi
> circa.

Ti conviene chiedere direttamente sui forum di www,caelinux.com oppure
www.code-aster.org

Che tipo di limitazione incontri? Nel solutore o nel preprocessore?

--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: ne...@netfront.net ---

Ale

Bruno Zilli ha scritto:

> Si!..caelinux Ú eccezionale ed Ú buona per lavorare seriamente. Costo 20
> euro!

Come mai 20 euro? L'hai trovata su un sito a pagamento? Sul server di
caelinux dovrebbe essere gratis....

> Senti, hai provato a lavorare con brl-cad?..l'ho installato domenica e
> vorrei fare una prova a casa prima di utilizzarlo qui al lavoro. E'
> completamete gratis.

So che lavora da riga di comando, ma forse e' meglio spendere 100 euro
per alibre, almeno si lavora in modo decente...

none

Bruno Zilli ha scritto:

visto che ne capite mi consigliate un sostituto di inventor per meccanica?

Grazie e scusate

Attila

Oh finalmente una discussione interessante :D :D :D .

> [...]

> La macchina ha le seguenti caratteristiche: processore AMD athlon IIX2-64
> BIT-2800Mhz - 8 Gb RAM - scheda video nvidia

Azz, complimenti per la macchina, bella carrozzata eh? :D

> [...]
> circa.
> Con queste caratteristiche hardware non riesco ad analizzare modelli più

Qui non mi quadra per niente, io sul mio modestissimo portatile sono
arrivato
ad oltre 120 mila nodi senza problemi, a parte la lentezza ovviamente.

> [...]
> gruppi. Segue un controllo dei nodi (merge) prima di avviare code aster.

No qui non ho capito il passaggio, salome e' un pre-post processor per
cui puoi generare la mesh direttamente in salome dopo aver costruito
la geometria sempre in SALOME, comunque io uso SALOME-PLATFORM che
probabilmente e' un po' diverso rispetto a quanto presente in CAE-
linux difatti questo e' un CAD + meshatore, lo scarichi gratuitamente
da qui:

http://www.salome-platform.org/

Senza bisogno di installare librerie aggiuntive, lo scarichi ed ha
l'eseguibile gia' al suo interno, la parte CAD e' OTTIMA appoggiandosi
alle librerie OPEN-CASCADE, e' davvero ottimo come CAD (anche se non a
livelli di Catia et similia), puoi meshare la geometria creata
all'interno dello stesso programma, puoi anche esportare la geometria
in STL, IGES, STEP ecc ecc se vuoi usare un diverso meshatore.

> Inoltre ho utilizzato impact, ma è molto critico rispetto al modello;
> questo a differenza di codici commerciali come dytran ad esempio. Non è
> facile farlo girare.

Ti consiglio di lasciar perdere impact, e' scritto in java ed e'
lento, il supporto e' inesistente, non mi piace per niente, se vuoi un
ottimo FEM prova calculix, e' appena uscita la nuova versione (2.1).
Io lo sto usando per la tesi (dopo aver usato SALOME per costruire la
geometria) ed ho analizzato tranquillamente strutture fino a 200 mila
nodi, il punto forte di calculix e' che il file di input e' identico a
quelli di Abaqus pero' e' molto piu' veloce di Abaqus, difatti ho
abbandonato Abaqus perche' per i miei scopi era troppo lento.
Puoi fare qualsiasi tipo di analisi, termica, elastica,
termomeccanica, puoi anche analizzare reti di tubazioni, ottimo.
Lo svantaggio e' che se non usi calculix come pre processor puo'
essere un tantino macchinoso impostare le condizioni al contorno.

> Se utilizzate anche voi questa distribuzione mi piacerebbe scambiare delle
> opinioni in merito.

Non uso direttamente CAE-LINUX perche' uso debian, comunque ho
installati praticamente tutti i programmi che ha CAE-LINUX, gmsh,
netgen, calculix, salome ecc ecc.

Per la geometria uso calculix direttamente (scomodo ma per me va bene)
oppure SALOME, come meshatore uso calculix oppure NETGEN (ottimo per
le mesh tetraedriche), per la parte di calcolo uso solo calculix,
code_aster non l'ho ancora provato ma mi sembra molto meno potente di
calculix.
L'unico problema ripeto sono le condizioni al contorno e i carichi,
pero' come velocita' di esecuzione calculix e' imbattibile, non ho
riscontrato problemi sul numero massimo di nodi.

Sopra leggevo che vorresti provare brl-cad, io l'ho provato tempo fa
ed e' essenzialmente un CAD CSG, la visualizzazione del modello e'
esclusivamente wire-frame, per ottenere una visualizzazione solida
devi necessariamente fare il rendering ogni volta (scomodissimo e
lento) ma la cosa piu' avvilente e' che devi inserire la geometria in
un file di testo generandola come unione o sottrazione dei solidi
primitivi che hai a disposizione, inoltre non ha funzioni per smussare
gli spigoli o arrotondarli o per fare gli sweep o i loft.

Come CAD 3D il consiglio e' di usare SALOME-platform, e' molto piu'
vicino al concetto di CAD moderno rispetto a brl-cad, qui ci sono
alcuni esempi di geometrie:

http://www.salome-platform.org/user-section/salome-tutorials/copy_of_salome-tutorial

Bruno Zilli

Il 30 Mar 2010, 17:52, Attila <feynm...@yahoo.it> ha scritto:
> [...]

> all'interno dello stesso programma, puoi anche esportare la geometria
> in STL, IGES, STEP ecc ecc se vuoi usare un diverso meshatore.

ciao Attila, ripondo anche ad Ale

CAELINUX - i venti euri perchè l'ho comprato, dato che avevo provato a
scaricarlo più volte ma la connessione si è piantata. Vuole 20 euri spese
di spedizione incluse.
Per i 60.000 nodi, sul loro thread ci sono dei casi simili al mio. Infatti
volevo capire. Il problema nasce alla fine del calcolo, aster code gira ma
non riesce poi a gestire i risultati. Ho fatto mesh anche a 250.000 nodi,
salome è un bell'attrezzo, si può esportare per il nastran..
Gmsh. Secondo me è più flessibile di salome. E' sicuramente più limitato
del primo. Scusami per la curiosità (Attila), ma se mi trovo in mano qalche
cosa io provo ad usarlo...volevo capire com'era e come lavorava gmesh.
Imact. Yuri mi ha risposto più volte a domande su modelli fatti che non
girano, e neanche lui sa darmi spiegazioni. Mi ha dato alcune dritte su come
scrivere delle cards all'inizio del file.in, in modo da gestire il calcolo.
Non mi ha dato spiegazioni teoriche, il che in effetti mi lascia
perplesso..comunque considerate che è un attrezzo gratis.
A proposito, scaricate GID a mille nodi, va bene come pre-post per impact.
CAD brl-ALIBRE..guardate, è vent'anni che utilizzo il 3D. Ho lavorato dai
tempi dell'italcad, poi euclid drwmaster, infine solidworks, catia..li
conosco...
Il tentativo è quello di lavorare senza spendere un euro in software. BRL
è un attrezzo certamente vecchio, dall'interfaccia scarna ma trovo buono il
rendering. Inoltre non è vero che si lavora solo da riga di comando (Ale,
prova prima). Si..ci sono le primitive però puoi anche fare estrusioni di
sezioni, guarda l'esempio che c'è sul manuale (per Attila). Vi saprò dire
come va, magari ci progetto un aereomodello a casa...può essere un buon
test...profili alari..
Alibre: l'ho provato due anni fa ed ho ritentato anche da poco! Abbiamo
condotto la prova in diversi colleghi, per scambiarci le opinioni. Opinione
comune è che il prodotto è da tenere d'occhio, ma deve crescere.
Non è ancora all'altezza di sw..come vogliono fare credere..ma non manca
tanto. Se da 100 euro passano a 50...
dai che va..
Infine, grazie per l'informazione su calculix (Attila).
Saluti ed auguri a tutti per la Pasqua, passate bene..lasciate stare il
computer a pasquetta!
ing. Bruno Zilli

<<--MM-->>

Bruno Zilli ha scritto:

> ciao collega, hai giᅵ qcad all'interno. Lo hanno giᅵ previsto.

> Ad ogni modo trovi l'rpm da qualche parte anche per altre distro. Prova a
> cercare qcad rpm.

Qcad ᅵ di certo una buona soluzione, in questi giorni sto testando
Medusa4, e non ᅵ male, per uso personale ᅵ liberamente usabile, permette
di creare assonometrie combinando le viste 2D, ma non ᅵ un vero e
proprio 3D.

> Qcad l'ho installato su opensuse. Non Ú male, vede solo dxf ed Ú un pò
> macchinoso con gli snaps.
> Si!..caelinux Ú eccezionale ed Ú buona per lavorare seriamente. Costo 20
> euro!

Non entro nel merito degli altri cad di cui si parla, ma tempo fa avevo
provato Varicad, che ᅵ commerciale e sembrava un discreto modellatore 3D
non so se ᅵ andato avanti.

Passando al discorso FEM, purtroppo non riesco a usare SALOME sul mio
PC, va in crash continuamente.
Al momento sto stesando i vari software per la generazione di MESH, quali:
- Salome 5
- gmsh
- netget

Netgen ᅵ veramente comodo, anche gmsh ᅵ comodo ᅵ veloce, di certo piu'
facili da usare che non il modulo mesh di salome.
Tuttavia salome ha una modellazione migliore ed una integrazione ben
definita con il solutore.

Sempre parlando di ambienti pre-post processori + solutore, c'e' il
progetto ELMER (gia' pacchettizato per Ubuntu) che sembra essere un buon
multiphisycs, ma abbastanza macchinoso.

A questo punto penso di puntare sull'abbinata msgh o netgen + Calculix,
se qualcuono ha esperienza sono ben accetti tutorial e consigli

Buona Pasqua a tutti.

<<--MM-->>

Attila ha scritto:

> [...]
> pero' come velocita' di esecuzione calculix e' imbattibile, non ho
> riscontrato problemi sul numero massimo di nodi.

Sto studiando l'uso di netgen e gmsh per la creazione di mesh, e ottengo
buoni risultati.
Salome da grossi problemi di stabilità che non penso di riuscire a
risolvere a breve, quindi l'uso di calculix è imposto :)

come faccio ad assegnare dei carichi, pressioni e vincoli al modello
meshiato?

Bruno Zilli

Il 03 Apr 2010, 00:45, "<<--MM-->>" <no....@now.it> ha scritto:

> Sto studiando l'uso di netgen e gmsh per la creazione di mesh, e ottengo
> buoni risultati.
> Salome da grossi problemi di stabilit� che non penso di riuscire a
> risolvere a breve, quindi l'uso di calculix � imposto :)

> come faccio ad assegnare dei carichi, pressioni e vincoli al modello
> meshiato?

ciao collega

per utilizzare gmesh io faccio in questo modo, il mio salome va bene ed e'
stabile per essere stabile, e' code aster che non supera i 60000 nodi..o
meglio, rallenta e poi non gestisce i risultati oltre i 60000 (con 8 gb di
ram).

1) creo la mesh sotto gmesh-naturalmente refine ecc..
2) creo i gruppi di superfici che mi serviranno per imporre vincoli e
carichi; quindi
si deve prima event. modificare leggermente il modello geometrico..
3) esporto sotto salome con estensione .med. Contiene geometria e mesh.
4) si deve ricondizionare la mesh importata. Vedrai che nell'albero di
salome
la mesh compare con un segno rosso. Significa che salome vede la mesh ma non
puoi ancora utilizzare niente.
Comandi: compute, quindi compound-merge-delete duplicates-renumber. Insomma
mettila bene, merge dei nodi vicini, elimina cose doppie e rinumera.
Controlla la qualita', warp..ecc...
5) Fai lo stesso con i gruppi di superfici che vedrai sotto il tuo albero in
salome.
6) Imponi vincoli e carichi come forze ripartite. Ammetto che qui e' un
deficit..ma devi un attimo industriarti..pensa a quelli che avevano i
servizi igenici nel cortile...
7) Gira aster code.
8) Risultati con stanley, si attiva da tasto destro su uno dei files che ti
escono dal calcolo.
9) Puoi utilizzare anche il modulo postpro di salome ma e' più
ingarbugliato.
10) Perche' utilizzi gmesh se salome va benissimo?..se non è stabile c'e'
quelche cosa di hw sulla tua macchina
che non è ben sintonizzata con umbuntu a 64 bit. Guarda la ram che hai
installato, ho letto sul loro thread che servono almeno 8 gb per girare
modelli da 50000 nodi.

Saluti

Attila

Questo come dicevo e' il punto debole di calculix, dunque se crei la
geometria con il preprocessor di calculix puoi creare direttamente un
insieme che contenga alcune geometrie significative su cui applicare i
carichi o i vincoli ed esportare un file .msh che contiene solo i nodi
relativi a quella superfice o linea o volume, in questo modo i
problemi sono limitati pero' creare geometrie complesse con calculix
e' abbastanza lungo e pesante.

Se non hai usato calculix per la creazione della geometria la
questione diventa piu' complicata dovendo aprire la mesh ed
individuare manualmente i nodi o gli elementi ai quali applicare le
condizioni esterne.

La procedura per eseguire la simulazione in calculix e' la seguente:
- creazione della mesh, puoi usare direttamente calculix o netgen, a
questo punto punto hai un file all.msh che contiene tutti i nodi
(numerazione e coordinate) e tutti gli elementi (numerazione e nodi),
netgen puo' esportare direttamente in .msh quindi no problem se usi
netgen
- creazione degli insiemi che contengono i nodi su cui applicare i
vincoli e i carichi, questi sono sempre file .msh (ad esempio
vincolo1.msh, vincolo2.msh ecc ecc)
- scrittura del file di input (.inp), sotto ho riportato un esempio
per una simulazione sotto carichi statici, nel file di input vai ad
includere il file all.msh e tutti i file .msh che contengono i nodi su
cui applicare carichi e vincoli, poi specifichi anche il materiale e i
risultati che vuoi che calculix ti calcoli
- lancio del solutore, se ad esempio il tuo file di input e' test.inp
lanci il solutore con "ccx -i test", a questo punto ti ritrovi un file
test.frd che contiene i risultati della simulazione
- lancio del postprocessor con "cgx -v test.frd" e puoi vedere i
risultati sul modello.

Per eseguire la simulazione devi scrivere un file di input dove sono
incluse la mesh, le condizioni al contorno, i carichi e risultati che
vuoi che ti calcoli, un tipico file di input per il solutore e' il
seguente:

*include, input=all.msh # Qui includi la mesh cioe' tutti i nodi
e gli elementi della geometria (netgen puo' esportare direttamente in
msh)
*BOUNDARY # Qui definisci le condizioni di vincolo,
specificando per ogni nodo in oggetto quale gdl bloccare
1,2,2 # Blocco il gdl 2 del nodo 1
1,1,1 # Blocco il gdl 1 del nodo 1
ecc... ecc....

*MATERIAL, NAME=Acciaio # QUI specifico le caratteristiche del
materiale
*ELASTIC
210000, 0.3

*SOLID SECTION, ELSET=Eall, MATERIAL = Acciaio # Qui assegno il
materiale creato (Acciaio) a tutti gli elementi (insieme Eall), puoi
creare set di elementi e specificare materiali diversi

*STEP # Qui inizializzi lo step di simulazione (puoi averne
piu' di uno)
*STATIC # Specifichi che lo step e' un calcolo statico
*CLOAD # Ora specifichi i carichi concentrati su ogni nodo
10,2,100 # Applica un carico di 100 in direzione y sul nodo 10
20,1,120 # Applica un carico concentrato di 120 in direzione x sul
nodo 20
ecc... ecc....

*DLOAD # Qui specifichi i carichi distribuiti su ogni elemento
caricato
12,P4,100 # Applica una pressione di 100 sulla faccia P4
dell'elemento 12
ecc ecc....

*NODE FILE, NSET=Nall # Qui specifichi di scrivere a file i
risultati per tutti i nodi (l'insieme Nall contiene tutti i nodi)
U,S # Qui dici quali risultati vuoi
includere nel file di output, in questo caso spostamenti (U) e sforzi
(S)
*END STEP # Fine dello step di carico

Ovviamente e' abbastanza pesante andare a scrivere per tutti i nodi
necessari le condizioni di vincolo o le condizioni di carico per cui
puoi eventualmente creare degli insiemi che contengono i nodi e
applicare una certa condizione di carico o di vincolo a quell'insieme,
ad esempio il file di input precedente nella sezione *BOUNDARY puoi
scriverlo come:

*BOUNDARY
*include, input=NFisso.msh # Qui gli dici di includere il file
NFisso.msh che contiene un sottoinsieme dei nodi di all.msh
NFisso,1,1
NFisso,2,2
NFisso,3,3 # In questo modo tutti i nodi contenuti nell'insieme
NFisso sono vincolati lungo x,y,z, puoi creare altri insiemi di nodi
in funzione delle condizioni di vincolo

La cosa puo' sembrare parecchio macchinosa, ed in effetti lo e' :D ,
non aspettatevi di fare subito delle simulazioni complesse con
calculix, se decidete di usare questo strumento tenete conto che e' un
investimento di tempo ma secondo me ne vale la pena viste le
potenzialita' del programma che e' in grado di fare simulazioni di
diverso tipo: statiche, dinamiche, termiche, termomeccaniche, analisi
di reti di fluidi ecc ecc..

Il problema grosso e', ribadisco, la definizione delle condizioni al
contorno che per modelli grossi puo' essere snervante, tenete comunque
in conto che con l'esperienza svilupperete vari trucchetti per ovviare
a questa difficolta' oggettiva.

La cosa che mi sta intrigando e' il file MED citato da Bruno che
dovrebbe contenere anche le informazioni relative alle condizioni di
carico, a questo punto vorrei investigare se e' possibile tradurre il
file MED in un un insieme di file .msh che contengano la mesh e tutte
i nodi per l'applicazione dei carichi e dei vincoli.

Attila

On 9 Apr, 16:34, br...@libero.it (Bruno Zilli) wrote:

Questa cosa non mi quadra onestamente, qui mi sembra che sia proprio
il programma ad avere grossi problemi se non riesce a far girare
modelli da 50 mila nodi
con quella RAM mostruosa, sul fisso con 256 Mb di RAM ed usando
calculix riesco a far girare modelli da 60 mila nodi, oltre i 60 mila
va molto piu' lento dato che fa continuamente swap con il disco fisso,
sul portatile con 2Gb di RAM invece vado tranquillamente oltre i 200
mila sempre con calculix.

Per generare una mesh da 200 mila nodi con netgen ci mette 5 minuti
sul portatile, per risolvere il modello con calculix ce ne vogliono
altri 10-15, cioe' con quella RAM dovresti essere in grado di simulare
strutture con milioni di nodi, boh.

<<--MM-->>

Bruno Zilli ha scritto:

> 10) Perche' utilizzi gmesh se salome va benissimo?..se non Ú stabile c'e'

> quelche cosa di hw sulla tua macchina

> che non Ú ben sintonizzata con umbuntu a 64 bit. Guarda la ram che hai

> installato, ho letto sul loro thread che servono almeno 8 gb per girare
> modelli da 50000 nodi.

Ciao grazie per la risposta, SALOME 5 funziona bene, mentre salome meca
4, cioe' la versione con code aster integrato mi da problemi di
stabilità a causa dei driver grafici, specialmente nel modulo geometry.

Mi sono orientato verso ELMER e CALCULIX, il primo sembra veramente
comodo, ma mi serve un buon tool di pre-processing.
Il secondo è abbastanza rustico, e per ora non l'ho studiato molto.

Grazie per la risposta

<<--MM-->>

Attila ha scritto:

> [...]
> sul portatile, per risolvere il modello con calculix ce ne vogliono
> altri 10-15, cioe' con quella RAM dovresti essere in grado di simulare

Un po' di domande:
- in che formato salvi la mesh creata da netgen
- come la si carica in calculis (cgx -b nome_file?)
- come si definisco carichi e vincoli
immagino che poi tutto viene salvato su un file .inp e processato con ccx

<<--MM-->>

Attila ha scritto:

> [...]
> questione diventa piu' complicata dovendo aprire la mesh ed
> individuare manualmente i nodi o gli elementi ai quali applicare le

La geometria, o meglio il modello solido lo creo con altri software, ed
esporto in .igs .stp e .stl
Ma non riesco ad aprire nessuna di queste geometrie in cgx, ottengo
qualche linea o nuvole di punti strani. per tale motivo vi affito a
netgen, gmsh o salome.

> [...]
> (numerazione e coordinate) e tutti gli elementi (numerazione e nodi),
> netgen puo' esportare direttamente in .msh quindi no problem se usi

dico a netged di esportare la mesh nel formato abacus e gli assegno
l'estensione .msh, è corretto?

Continuo a leggere la tua mail e la documentazione

a dopo :)

Attila

> [...]
> Ma non riesco ad aprire nessuna di queste geometrie in cgx, ottengo
> qualche linea o nuvole di punti strani. per tale motivo vi affito a

Non puoi aprire quei file direttamente, calculix riconosce solo il
formato nativo per la geometria, ci sono dei convertitori da IGES ma
non li ho mai usati e credo siano a pagamento.

> dico a netged di esportare la mesh nel formato abacus e gli assegno
> l'estensione .msh, è corretto?

Si esatto, apri il modello lo meshi e lo esporti in formato abaqus, a
questo punto crei un file .inp includendo la mesh creata e puoi
visualizzare la mesh in calculix con il comando "cgx -c file.inp".

> Continuo a leggere la tua mail e la documentazione
>
> a dopo :)

Comunque ho trovato un modo discretamente semplice per fare simulare
geometrie complesse in calculix, si crea la geometria, la mesh e i
vari gruppi per le condizioni al contorno con gmsh o SALOME e si
esporta la mesh in formato .unv, questo formato contiene
l'informazione relativa alla mesh e ai vari sottogruppi, ho scritto un
convertitore da .unv a calculix che prende il file unv e salva la mesh
globale in msh e i vari sottogruppi contenenti nodi ed elementi come
file separati, a questo punto
basta modificare un file inp standard per avviare la simulazione con
calculix, in questo modo ci si avvale di SALOME o gmsh per la
geometria/mesh/gruppi di nodi bypassando calculix (che non e' un
granche' come preprocessor) e si puo utilizzare calculix per la fase
di calcolo eliminando la limitazione del numero di nodi che affligge
code_aster, il formato MED non e' direttamente utilizzabile perche' e'
un file binario al contrario del formato UNV che e' direttamente
leggibile come testo.

Questa settimana non ho tempo, se riesco la prossima settimana scrivo
un articolo sul mio blog e ci metto anche il programmino python per la
conversione della mesh, sempre se vi interessa eh? please non
contattemi in privato che tanto sta mail non la leggo mai :D .

Provato e riprovato, ma nulla.

se devo analizzare semplici modelli dove le condizioni al contorno sono
applicate alle superfici stesse, il piu' comodo da usare � ELMER.

Quando invece devo applicare carichi in aree definite che non
corrispondono alla superfice dove si trovano ho problemi a creare le
mesh dell'area di applicazione del carico.

Qualche aiuto aggiuntivo per favore :)

Grazie