Sciroppo tosse e ritiro patente

Dilbert

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/02_febbraio/01/ubriaco_per_lo_sciroppo_antitosse_giudice_pace_gli_rida_patente,13957584.html?pmk=rss

Pochi giorni fa i vigili gli avevano ritirato la patente perché guidava in
stato di ebbrezza, ma oggi il giudice di pace ha annullato ogni
provvedimento amministrativo a suo carico affermando che non era ubriaco,
ma aveva solo assunto la dose prevista di uno sciroppo antitosse.
[...]
L'avvocato Giacinto Canzona, che assiste l'artigiano, fa notare come sul
foglietto illustrativo del medicinale da banco si legga che lo sciroppo
sedativo - "principio attivo destrometorfano bromidrato" ed ha tra gli
"eccipienti" alcool al 96%.
[...]
Gli agenti della municipale non sentono ragioni. Mario fa vedere il
medicinale, cerca di spiegare.""

Mi pongo qualche domanda, da ingenuo quale sono:

1. Uno che assume alcool al 96% in uno sciroppo della tosse e' meno
pericoloso (per se' e per gli altri) di uno che si tracanna 2 bicchierini
di whisky (la dose assunta corrisponderebbe a 2 bicchierini di whisky, da
quanto dichiarato da un medico intervistato a un TG)?
2. Uno che assume alcool al 96% superanto i limiti di alcool previsti
dalla legge, non e' "ubriaco" come dichiara il giudice di pace?
2. Sul foglietto illustrativo, a detta dell'avvocato difensore, c'e'
scritto chiaramente che lo sciroppo conteneva alcool al 96% e,
presumibilmente, sconsigliava di mettersi alla guida dopo aver assunto il
farmaco. D'altra parte "Mario fa vedere il medicinale, cerca di
spiegare.", quindi era consapevole degli effetti del medicinale. Non e' un
buon motivo per confermare il ritiro della patente?

Dilbert

> Mi sembra impossibile ubriacarsi con lo sciroppo,

Negli ultimi tempi, nel contesto della sicurezza stradale, il termine
"ubriacarsi" viene spesso usato come sinonimo di "concentrazione di alcool
superiore al quello consentito per guidare un autoveicolo".
La mia perplessita' continua a sussistere: mettersi alla guida di un
veicolo con tasso di alcool superiore a quello consentito perche' si e'
assunto tramite sciroppo alla tosse (essendo *consapevole* che contiene
alcool), e' meno grave e pericoloso che tracannarsi due bicchierini di
whisky?

Message has been deleted

Surak 2.0

"Dilbert" <Dil...@invalid.it> ha scritto

> D'altra parte "Mario fa vedere il medicinale, cerca di
> spiegare.", quindi era consapevole degli effetti del medicinale. Non e' un
> buon motivo per confermare il ritiro della patente?

Ovviò..ma perché lo chiedi a noi e non a quel giudice di pace?
Troppo spesso i giudici fanno un po' come gli pare abusando
dei margini d'interpretazione...ormai siamo a livelli di Forum
anche fuori dalle telecamere

Ciao!

Lord Arthur / Inverse

On Sun, 03 Feb 2008 15:11:24 +0100, Pinotto <gattor...@gmail.com>
wrote:

>Mi sembra impossibile ubriacarsi con lo sciroppo,

>a meno che non te ne bevi mezza bottiglia,

lui, di persona davanti al giornalista ha detto di averne bevuti 5
bicchierini.
Immagino che la quantita' di destrometorfano che ha assunto fosse
sufficiente a far sbarellare chiunque. In piu' c'era l'alcool al 96%.
Normale che il tipo fosse in stato confusione a con la bocca impastata
come ha candidamente dichiarato.

Uno in quelle condizoni, sapendo cosa rischiava visto che ha mostrato
il medicinale, lo avrei accusato tranquillamente di omicidio
volontario se ci fosse scappato il morto e io fossi stato il giudice.
Altro che limitarmi a togliermi la patente!

>non specificano poi se il test era del sangue o del fiato.
>non sarà che il tizio era ubriaco e portava lo sciroppo
>come eventuale giustificazione?
>Non possiamo sapere.

Stando a quello che lui stesso ha detto nell;'intervista, aveva
persino la bocca impastata. Senza contare che a quanto pare il tizio
e' rinvenuto direttamente in caserma e non ricordava cosa e' successo
prima (per sua stessa ammissione).

Secondo me era ubriaco fradicio, oppure si e' intossicato
volontariamente con lo sciroppo.
In entrambi i casi mi sembra di ravvisare del dolo, che ne dite?

crosspostato su it.diritto, per sentire il loro parere.

Lord Arthur / Inverse

On Sun, 03 Feb 2008 16:19:37 +0100, Pinotto <gattor...@gmail.com>
wrote:

>se la legge dice che non devi avere oltre quel tasso di alcol
>nel sangue per guidare, ti adegui, se non lo fai paghi le conseguenze.

>No, l'alcol è alcol.
>Ma secondo te può esistere uno sciroppo per la tosse al 96% di alcol?

immagino che quello fosse uno degli ingredienti, non il contenuto
principale. Altrimenti non potrebe proprio dire di non essersene
accorto.
Certo che trangugiarsi 5 bicchierini di sciroppo e poi mettersi alla
guida sembra un tantino pericoloso, non trovi?

IMHO, nessuna pieta' per quel tizio.

Surak 2.0

"Pinotto" <gattor...@gmail.com> ha scritto:

> Ma secondo te può esistere uno sciroppo per la tosse al 96% di alcol?

Non credo che vada letta così.
E' l'alcool usato che é puro al 96% e non che lo sciroppo
ne contenga al 96%.
Altrimenti la tosse non ti é ancora passata che già te ne freghi ;-)

Ciao!

Message has been deleted

Surak 2.0

> Io lo so benissimo che non c'è il 96% di alcol
> altrimenti non sarebbe nemmeno bevibile.

Ok, però manco Dilbert lo sosteneva e :

"Ma secondo te può esistere uno sciroppo per la tosse al 96% di alcol?

In ogni caso nel foglietto ci sono le avvertenze, se le ignori te ne assumi
la resposabilità."

Lasciava aperta l'ipotesi di un fraintendimento

Ciao!

Cippe [Zero Enne]

> [...]
> e' assunto tramite sciroppo alla tosse (essendo *consapevole* che
> contiene alcool), e' meno grave e pericoloso che tracannarsi due

ma come fa lo sciroppo a equivalere a 2 bicchieri di wisky? Il wisky è
pocomeno alcolico della metà giusto? Voi avete mai preso una quantità di
sciroppo equivalente a un bicchiere di wisky??? Lo Mai visti misurini così'
grossi per lo sciroppo :P

Paperino

"Dilbert" ha scritto nel messaggio

> [...]
> provvedimento amministrativo a suo carico affermando che non era ubriaco,
> ma aveva solo assunto la dose prevista di uno sciroppo antitosse.

La dose prevista ? Ma non ha detto lui stesso cinque dosi ?

[...]
> [...]
> foglietto illustrativo del medicinale da banco si legga che lo sciroppo
> sedativo - "principio attivo destrometorfano bromidrato" ed ha tra gli

[CUT]

> farmaco. D'altra parte "Mario fa vedere il medicinale, cerca di
> spiegare.", quindi era consapevole degli effetti del medicinale. Non e' un
> buon motivo per confermare il ritiro della patente?

IMHO, sì. Ma anche per buttarla via e non fargliela mai
più vedere.

http://www.medicinelab.net/farmaci/vicks-tosse-sedativo.htm
http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/LISOMUCIL%20TOSSE.htm#SottoTitolo_7
"04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine
Poiché il prodotto può dare sonnolenza di ciò devono tenere conto
coloro che potrebbero condurre autoveicoli o attendere ad operazioni
richiedenti integrità del grado di vigilanza.
04.8 Effetti indesiderati
Durante la terapia possono verificarsi per dosi elevate: nausea,
vomito, stipsi, vertigini, confusione mentale, eccitazione, lieve
sonnolenza.
04.9 Sovradosaggio
L'assunzione di dosi elevate di destrometorfano può provocare
nausea, vomito, eccitazione, confusione mentale, sonnolenza,
visione sfuocata, eruzione orticaroide, nistagmo. L'ingestione
accidentale di dosi massicce può provocare coma, depressione
respiratoria e convulsioni."

Bye, G.

pl...@pippo.net

On Sun, 3 Feb 2008 21:02:53 +0100, "Paperino" <non...@lo.dico.invalid>
wrote:

>Durante la terapia possono verificarsi per dosi elevate: nausea,
>vomito, stipsi, vertigini, confusione mentale, eccitazione, lieve
>sonnolenza.

da come la descriveva il tizio, che per sua stessa ammissione ha preso
almeno 5 dosi, sembrerebbe proprio una intossicazione acuta da
destrometorfano fortunosamente scambiata per ubriachezza.
Era strafatto, eppure si e' messo alla guida di una automobile.
L'alcol, a quanto pare, e' diventato la scusa con la quale prego Iddio
Onnipotente che buttino via la patente di questo tizio per mai piu'
ridargliela.

fpsoft

<pl...@pippo.net> ha scritto...

> da come la descriveva il tizio, che per sua stessa ammissione ha preso
> almeno 5 dosi, sembrerebbe proprio una intossicazione acuta da
> destrometorfano fortunosamente scambiata per ubriachezza.

Lo penso anche io. Alcuni anni fa ho curato un po' di tosse con il
Bronchenolo. In quei giorni di malattia mi sono fatto un po' di cultura sul
destrometorfano ivi contenuto (meglio conosciuto come "dextrometorfano" o
"dxm"). Assunto in alte dosi, viene usato per "sballarsi", ci sono siti dove
le persone riportano le esperienze con il dxm:
http://www.fourth-plateau.org/ (qui le esperienze:
http://www.fourth-plateau.org/viewforum.php?f=7)
http://www.dextroverse.org/faq/dxm_experiences.html
http://www.drugs-forum.co.uk/forum/showthread.php?t=9946

Sono esperienze tipicamente dissociative (distacco dal corpo). Ritengo
quindi ci siano persone che per sballarsi acquistino il Bronchenolo (o
qualunque altra cosa contenente il dxm) e si facciano mezza bottiglia in un
colpo solo.

Ovviamente in dosi normali non succede nulla, quindi chi si deve curare la
tosse usi pure il Bronchenolo (che peraltro è un medicinale alquanto blando,
infatti non c'e' obbligo di ricetta) ma (come in tutte le cose) con
moderazione.

piuma

"Dilbert" <Dil...@invalid.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> assunto tramite sciroppo alla tosse (essendo *consapevole* che contiene
> alcool), e' meno grave e pericoloso che tracannarsi due bicchierini di

secondo me doveva anche essere deferito al Comitato Internazionale Olimpico
Antidoping
e proibirgli l'accesso agli stadi, il diritto al lavoro, e quello di
trombare la moglie la sera.

giovaneavvocato

On 3 Feb, 16:52, Lord Arthur / Inverse <art...@darkness.time> wrote:
> On Sun, 03 Feb 2008 15:11:24 +0100, Pinotto <gattorogn...@gmail.com>

dall'agenzia di stampa nazionale apcom

UBRIACO PER LO SCIROPPO ANTITOSSE, GIUDICE PACE GLI RIDA' PATENTE
Accolto ricorso presentato dall'avvocato Giacinto Canzona
Roma, 1 feb. (Apcom) - Pochi giorni fa i vigili gli avevano ritirato

[...]

Il protagonista della vicenda è Mario Imperiali, 58 anni, artigiano. I
fatti oggetto del procedimento si svolgono nel pomeriggio del 19
gennaio scorso quando lui, che non ha mai preso una multa in vita sua,
alla guida del suo furgone sul raccordo anulare in zona Labaro,
avverte un malore. Perde, così, il controllo del mezzo e si schianta
contro un muro di contenimento. Le vetture si fermano e gli altri
conducenti, vedendo l'uomo privo di sensi chiuso nell'abitacolo del
furgone, chiamano i soccorsi. Dopo una mezzora Mario riprende i sensi,
assistito dai sanitari del 18. Nel frattempo i vigili, dopo aver
constatato che il conducente è miracolosamente illeso lo invitano a
sottoporsi all'alcooltest.

Mario, senza problemi, accetta. Ma l'esito dell'esame lo sorprende:
risulta un tasso alcolico di pochissimo superiore al consentito. E
così, in modo pressocchè automatico, scatta il ritiro della patente.

[...]

ha tra gli "eccipienti" alcool al 96%. Per fortuna però c'è il ricorso
al giudice di pace e l'ordinanza, che con effetto esecutivo immediato,
rimette al volante Mario, nonostante penda ancora sulla sua testa una
denuncia per guida in stato di ebbrezza.

----------------------------------
www.unionegiovaniavvocati.it/viewforum.php?f=31 forum di discussione e
di pareri legali gratuiti per i cittadini

Michelangelo Stoppirosso

> No, l'alcol è alcol.
> Ma secondo te può esistere uno sciroppo per la tosse al 96% di alcol?

Alcuni medicinali omeopatici sono a base di alcool come spesso anche alcuni
tradizionali. Questo normalmente viene distillato da altre sostanze, ed il
grado di purezza viene indicato tramite la percentuale di alcool nella
soluzione ottenuta dal processo di distillazione.
Mi pare che l'alcool etilico (che di solito si usa per liquori e
probabilmente anche per questo tipo di medicine) per una questione fisica
(per chi si voglia informare si vada a cerca l' "eutettico dell'acool
etilico") non possa superare una "purezza" superiore al 96% (comunque da
verificare).
Quindi se negli ingredienti di un medicinale trovate: ... Alcool etilico 96%
..., non significa che 96 parti su 100 di quello che vi infilate in bocca è
alcool puro (lo sconsiglierei vivamente), ma che per preparare tale
soluzione è stato usato alcool con tale purezza.
Bye
Ste

Message has been deleted

Piero 'Giops' Giorgi

On Feb 4, 3:44 am, Macchia <la.macchia.n...@gmail.com> wrote:

> Resto dell'idea che uno può aver bevuto, essersi impasticcato o
> insciroppizzato ma se non ha la piena disponibilità delle sue facoltà
> cognitive e si mette cmq a guidare beh, dovrebbe essergli revocata la
> patente

Revocata e "Coriandolata"