La crisi dei mutui subprime

Fra - Thunderbird!!

Casa mia, oggi, vale 120/130 mila euro.

Oggi, il mio debito residuo nei confronti della banca è di 134 mila euro
e spiccioli.

Datemi una sola ragione per continuare a pagare le rate del mutuo invece
di smettere e vivere qua gratis un paio d'anni in attesa che mi caccino
(per poi andare in affitto in una casa uguale a questa a 500 euro al
mese invece degli 850 di mutuo che pago ora)

:)

Situazione personale e reale. Moltiplicate per milioni e milioni di
mutui in tutto il mondo :)

Ecco da dove nasce la crisi :)

Surak 2.0

Fra - Thunderbird!! wrote:
> Casa mia, oggi, vale 120/130 mila euro.

L'hai fatta valutare in questi giorni?
Visto il messaggio precedente.
Prima quanto valeva?

> [...]

> :)
>
> Situazione personale e reale. Moltiplicate per milioni e milioni di

La crisi tua...non delle banche (e sono loro che contano).
Alla banca devi ancora 134 mila (in piů anni)...la tua casa vale
130 mila quindi grossomodo per essa é la stessa.
O almeno cosě sembra.

Ciao!

Fra - Thunderbird!!

Surak 2.0 ha scritto:

> L'hai fatta valutare in questi giorni?
> Visto il messaggio precedente.
> Prima quanto valeva?

Yes :)

Pagata 140.000 a febbraio 2004 (nel frattempo però il palazzo è stato
COMPLETAMENTE ristrutturato: tetto, facciate, balconi, autoclave,
impianto citofoni, infissi e addirittura la caldaia! Però sembra che al
popolo bue non interessi :) vogliono spendere poco e non gli interessa
se dopo un anno gli cadono in testa 50.000 euro di lavori straordinari).

> La crisi tua...non delle banche (e sono loro che contano).

> Alla banca devi ancora 134 mila (in più anni)...la tua casa vale

> 130 mila quindi grossomodo per essa é la stessa.

> O almeno così sembra.

Bé peccato che per buttarmi fuori gli ci vuole minimo minimo un anno e
ora come ora la casa vale MENO del residuo del mutuo.

Che tu sappia se il valore dell'immobile non copre il debito residuo ne
rispondo io col mio stipendio? O la garanzia si limita all'ipoteca? Io
sapevo la seconda (e da qui nasce questa fantomatica crisi dei mutui
subprime!).

Fra - Thunderbird!!

Surak 2.0 ha scritto:

> Visto il messaggio precedente.

DIMENTICAVO!

La crisi è solo per chi vende :)

Io sto cercando una casa più grande e i prezzi non sono assolutamente in
linea con la valutazione che mi hanno fatto per vendere la mia :)

Quello che non capisco è: se l'agenzia ha interesse a prendere il
mandato a vendere e mi spara una cifra così bassa io non vendo (me ne
rimango qua, tanto grazie a dio non ho ancora messo incinta la mia
fidanzata) perché in ogni caso mi guardo intorno e vedo che una casa più
grande al mq mi costerebbe molto di più di quello a cui venderei casa
mia (che come ho scritto a differenza delle altre case è completamente
ristrutturata, dentro e fuori). Ergo è chiaro che poi il mercato
immobiliare si ferma :)

C'è qualcosa che non mi torna :)

contadino

"Fra - Thunderbird!!" <superv...@NSgmail.com> ha scritto nel messaggio

Prendo per buona la tua situazione e faccio la mia riflessione che è la
seguente:
La banca ti ha dato un sacco di soldi per comperare la tua casa, visto
residuo e rata direi che se sei sotto ai 20 anni residui il tasso è
abbastanza buono. il valore della stima a oggi probabilmente risente di una
crisi, vera o presunta nel settore immobiliare e tu abiti in una di quelle
zone maggiormente colpite.
Detto questo,ti invito a riflettere su altre cose:
1) la rata che paghi oggi, sicuramente alta, è ancorata con ogni probabilità
al tasso euribor che è, evidentemente, alto in modo diciamo non molto
logico, rappresenta una crisi di fiducia fra le banche di cuii noi, pagatori
di mutuo, facciao in qualche modo le spese, quanto può dirare questo eccesso
prima che il mercato stesso si preoccupi, sul serio, di rimettere aposto le
cose?? Risposta impossibile da dare ma, ogni esasperazione ha un suo rientro
e questo, peraltro, a prescindere dalle decisoni sui tassi della BCE.
2) Vale davvero la pena di lasciare una casa alla banca se la valutazione
fatta in un momento evidentemente molto particolare, è dipochissimo più
bassa del debito residuo?
3) Vale davvero la pena di mettersi in una trafile come quella del farsi
tolgere la casa ocn tutti i connessi di segnalazioni ecc.. quasi solo per
una questione di principio?
4) Quando decideraidi ricomprar euna casa, sei sicuro di ritrovarla a prezzi
più bassi?? non siamo in america e il tuo non è un mutuo subprime, così come
non ce ne sono in Italia..

Pensaci.. BYE BYE

Fra - Thunderbird!!

contadino ha scritto:

> [...]
> più bassi?? non siamo in america e il tuo non è un mutuo subprime, così come

Io ragionavo per assurdo :) Ci tengo a casa mia!

Però pensa in quanti *non* ci tengono come ci tengo io e smettono di
pagare...

Tra l'altro non capisco perché se casa mia (ripeto: ristrutturata e in
uno stabile d'epoca ristrutturato anch'esso) me la valutano 2300 al mq,
se cerco di comprare un trilocale (che notoriamente costano al mq
qualcosa meno dei bilocali), in uno stabile sicuramente peggiore del mio
mi sparano 2700 al mq come minimo :)

Qualcosa continua a non tornarmi :)

Ad ogni modo pazienza :) Ormai fare figli è solo roba da ricchi :)

Shylock

On 19 Mag, 20:09, "Fra - Thunderbird!!" <supervisor...@NSgmail.com>
wrote:

> Casa mia, oggi, vale 120/130 mila euro.

Scherzi? Il prezzo delle case non scende mai :-)

Comunque, cerca di rimediare senza fare sciocchezze, altrimenti rischi
di non poter mai più accedere al credito.

A.

Message has been deleted

Surak 2.0

Fra - Thunderbird!! wrote:

> [...]
> al popolo bue non interessi :) vogliono spendere poco e non gli
> interessa se dopo un anno gli cadono in testa 50.000 euro di lavori

La valutazione non te la fatta "il popolo bue" ma uno dell'agenzia,
immagino..probabilmente senza quei lavori la stimavano ancora
meno

> Bé peccato che per buttarmi fuori gli ci vuole minimo minimo un anno

Per riavere i soldi che hai detto gli ci vuole qualche decennio ;-)

> ora come ora la casa vale MENO del residuo del mutuo.

Beh..le banche non stanno a guardare molto quello ma in certi
casi fanno come lo strozzino che uccide un debitore affinché
gli altri paghino.
In questo caso applicano le leggi ed il contratto...ti tolgono la casa
e se ci rimettono qualcosa (che non credo) salvano il "principio"

> [...]
> ne rispondo io col mio stipendio? O la garanzia si limita
> all'ipoteca? Io sapevo la seconda (e da qui nasce questa fantomatica

Ah...su questo non metto bocca..purtroppo (o per fortuna) non sono un
esperto

Ciao!

Fra - Thunderbird!!

Shylock ha scritto:

> Scherzi? Il prezzo delle case non scende mai :-)

Ufficialmente è vero :)
Al massimo cresce solo dell'1% :)

> Comunque, cerca di rimediare senza fare sciocchezze, altrimenti rischi
> di non poter mai più accedere al credito.

Figurati, ci tengo a casa mia :)
Non ho problemi economici, cercavo solo una stanza in più :)

Attenderò tempi migliori :)

Fra - Thunderbird!!

Surak 2.0 ha scritto:

> La valutazione non te la fatta "il popolo bue" ma uno dell'agenzia,
> immagino..probabilmente senza quei lavori la stimavano ancora
> meno

Naaaaa! E' che se la valuti di più non la vendi perché la gente
preferisce "la casa che costa meno" a prescindere dallo stato dello
stabile :)

Te lo garantisco :)

> [...]
> In questo caso applicano le leggi ed il contratto...ti tolgono la casa
> e se ci rimettono qualcosa (che non credo) salvano il "principio"

Ottimo! Allora smetto anche di pagare le spese condominiali e attendo
che si litighino la casa il condominio e la banca :)

Ovviamente ragiono PER ASSURDO, eh? :)

Adoro la mia casa! E' bella, in un bel palazzo d'epoca a 4 km da piazza
duomo (Milano). L'unico difetto è che è troppo piccola per fare un figlio :)

Non smetto di pagare le rate, non preoccupatevi :)

Surak 2.0

Fra - Thunderbird!! wrote:

> DIMENTICAVO!
>
> La crisi è solo per chi vende :)

...e si chiama "Fra - Thunderbird"

> Io sto cercando una casa più grande e i prezzi non sono assolutamente
> in linea con la valutazione che mi hanno fatto per vendere la mia :)

Quindi non vale per quei venditori.
In realtà vale los teso ma hanno meno fretta o meno voglia di
vendere.

> Quello che non capisco è: se l'agenzia ha interesse a prendere il
> mandato a vendere e mi spara una cifra così bassa io non vendo

Appunto..pure gli altri piuttosto che abbassare "non vendono".

> [...]
> fidanzata) perché in ogni caso mi guardo intorno e vedo che una casa
> più grande al mq mi costerebbe molto di più di quello a cui venderei

Non sempre il prezzo lo fa l'agenzia oppure lo hanno fatto tot tempo
fà (e nessuno lo ha più corretto)

> (che come ho scritto a differenza delle altre case è
> completamente ristrutturata, dentro e fuori).

Il punto è che se continua così..alla fine costa più ristrutturare
(non dalle fondamente, si intende) che comprare la casa.
Le imprese edili (etc) sono ormai tarate sui prezzi delle case
alte mentre questi sono scesi

> Ergo è chiaro che poi
> il mercato immobiliare si ferma :)
>
> C'è qualcosa che non mi torna :)

Quel "qualcosa" di sicuro sono le rate già versate alla banca ;-)

Ciao!

Fra - Thunderbird!!

Surak 2.0 ha scritto:

> Quindi non vale per quei venditori.

In realtà da quanto ho capito i prezzi sono tutti gonfiati.

Ma di brutto.

Tipo che chiedono 180.000 per un trilocale ma se gli fai un'offerta, con
5.000 euro di assegno allegato, di 140.000 euro lo vendono al 99%

Quindi di fatto per me non cambierebbe poi molto! Vendo a meno e compro
a meno. Quello che mi sta sul cazzo è che fino a che non fai un'offerta
formale non puoi sapere quanto sia il prezzo reale dell'immobile...

Shylock

On 19 Mag, 21:14, "Fra - Thunderbird!!" <supervisor...@NSgmail.com>
wrote:
[...]

> Ufficialmente è vero :)

Beh, a me importa una pippa dell'ufficialità, preferisco ragionare in
termini di soldi :-)

> Attenderò tempi migliori :)

I miei migliori auguri!

A.

Surak 2.0

Fra - Thunderbird!! wrote:

> Naaaaa! E' che se la valuti di più non la vendi perché la gente
> preferisce "la casa che costa meno" a prescindere dallo stato dello
> stabile :)

Dipende...se non c'è "condominio"...la cosa é probabile
poichè uno può fregarsene di fare le ristrutturazioni (del
citofono si può fare a meno se guasto).
Con il condominio o ristrutturazioni obbligate...uno sta al rischio
(e nei condomini c'é sempre quello che vuole spendere)

> Te lo garantisco :)

E' quello che hai fatto tu?
Beh...la spesa di ristrutturazione rientra nei soldi "persi"
se la rivendi

> Ottimo! Allora smetto anche di pagare le spese condominiali e attendo
> che si litighino la casa il condominio e la banca :)

Credi che quelli che vivono nell'illegalità campino peggio? ;-)

> Ovviamente ragiono PER ASSURDO, eh? :)

Io no..addiritura potresti avere degli aiuti sociali se
fai la carogna fino in fondo (devi lavorare anche a nero
ovviamente) ;-)

> Adoro la mia casa! E' bella, in un bel palazzo d'epoca a 4 km da
> piazza duomo (Milano). L'unico difetto è che è troppo piccola per
> fare un figlio :)

A volte si "fanno" in macchina ;-)
Battutaccie a parte...magari rinfrescare antiche soluzioni non
sarebbe male per superare il periodo di crisi.
Ad esempio un bel divano letto in cucina (o salotto)...finché
non ha una decina d'anni la cosa é accettabile (la "cameretta"
é invenzione recente)..quindi da quel che ho capito..rinvii
il problema casa di una dozzina d'anni almeno

> Non smetto di pagare le rate, non preoccupatevi :)

Mah..finché non mi chiedi soldi...io non mi preoccupo.

Ciao!

Surak 2.0

Fra - Thunderbird!! wrote:

> In realtà da quanto ho capito i prezzi sono tutti gonfiati.

Mica solo del mattone

> Ma di brutto.
>
> Tipo che chiedono 180.000 per un trilocale ma se gli fai un'offerta,
> con 5.000 euro di assegno allegato, di 140.000 euro lo vendono al 99%

Come dicevano i Gatti di Vicolo Miracoli...."proooooovaaa!!!"

> Quindi di fatto per me non cambierebbe poi molto! Vendo a meno e
> compro a meno.

Infatti...considerando il "perso" perso comunque

> Quello che mi sta sul cazzo è che fino a che non fai
> un'offerta formale non puoi sapere quanto sia il prezzo reale
> dell'immobile...

Ora grossomodo hai un'idea

Ciao!

fulluno

In article <dnjYj.50398$o06.42855
@tornado.fastwebnet.it>, superv...@NSgmail.com
says...

> Datemi una sola ragione per continuare a pagare le rate del mutuo invece

Perché ti sei impegnato contrattualmente. Nessuno ti ha
obbligato, sei tu che hai deciso di comprare ai prezzi
più alti del mercato e di farti prestare l'intero prezzo
dell'immobile. In questa situazione era molto probabile
che la discesa del prezzo degli immobili ed il piano di
ammortamento del mutuo che fa pagare più interessi
all'inizio e meno capitale ti portasse di lì a poco ad
avere in mano un valore immobiliare più basso del debito
residuo.

Le banche non sono opere di beneficienza e non aiutano
ad evitare le fregature, anzi, se queste sono legali
stai sicuro che tenteranno di dispensartene.

Non che la tua sia esattamente una fregatura. Diciamo
che è un'operazione estremamente costosa per te e molto
remunerativa per la banca. Ma sei tu che hai firmato
scegliendo di accollarti il costo di tale operazione.

Io non lo avrei fatto.

JD

Queste cose reggono perche' continuate a pagare..
Se tutti smettessero di pagare...ahhhhhhhhhhhhh SOMMO GAUDIO!

MUOIA SANSONE CON TUTTI I BANCHIERI.

rootkit

Fra - Thunderbird!! ha scritto:

> [...]
> (per poi andare in affitto in una casa uguale a questa a 500 euro al
> mese invece degli 850 di mutuo che pago ora)

se è questo quello che desideri io non ci vedo nulla in contrario.
al rogito c'eri te, mica io.

--
 Fino all'anno scorso avevo un solo difetto. Ero presuntuoso.
http://softvalley.blogspot.com

Paolo Bettin

On Mon, 19 May 2008 20:30:41 +0200, "Fra - Thunderbird!!"
<superv...@NSgmail.com> wrote:

>Quello che non capisco è: se l'agenzia ha interesse a prendere il
>mandato a vendere e mi spara una cifra così bassa io non vendo (me ne

L'agenzia ha interesse a vendere. Per questo accetta una stima bassa
per invogliare i compratori. Penso che le dilatazioni dei tempi di
compravendita stiano mettendo in difficoltà anche le agenzie... non
che mi stiano simpatiche, secondo me sono attività parassitarie...

Paolo Bettin

On Mon, 19 May 2008 20:09:25 +0200, "Fra - Thunderbird!!"
<superv...@NSgmail.com> wrote:

>Casa mia, oggi, vale 120/130 mila euro.
>
>Oggi, il mio debito residuo nei confronti della banca è di 134 mila euro
>e spiccioli.

La tua posizione è antipatica, perché stai ancora pagando (tanto) una
cosa che al momento vale meno. Ma non è diversa da quella che rode il
fegato a chi avesse comperato in contanti... sempre una fregatura si
rivela.

Non ti conviene fare nulla, perché la banca ti porterebbe via la casa
e un quinto dello stipendio, e nessuno ti darebbe più una carta di
credito o un fido bancario, un mutuo o un prestito personale finché
campi...

Una differenza fra lItalia e gli USA, mi pare d'aver capito è che qui
la banca vuole i suoi soldi, ma se tu glieli dai non fa niente, mentre
negli USA, se si avvedono che il vaolre della garanzia rischia di
scendere sotto l'importo del prestito... rescindono loro il mutuo, con
una penalina, ma vogliono tutti i soldi indetro sull'unghia e ti
constringono a vendere la casa!
In america non vanno tanto per il sottile quando si tratta di soldi.
avrai visto sulla rete di quelli che si accampano nella canadese
davanti alla casa che era loro... non tutti sono lì perché non
riuscivano a onorare le rate, certi ci sono seplicemente perché la
banca ha rescisso il contratto, temendo di non rientrare del capitale
prestato se i prezzi scendono ancora e tu smettessi di pagare..

Lupo de Lupis

> [...]
> di smettere e vivere qua gratis un paio d'anni in attesa che mi caccino
> (per poi andare in affitto in una casa uguale a questa a 500 euro al mese

Se e quando deciderai di pagare non più la banca, abbi la cortesia di tenere
informato il NG sulle conseguenze.

Grazie mille.
Luca

fpsoft

"Paolo Bettin" ha scritto...
---CUT---

> [...]
> scendere sotto l'importo del prestito... rescindono loro il mutuo, con
> una penalina, ma vogliono tutti i soldi indetro sull'unghia e ti

Anche in Italia, si chiama "Clausola di risoluzione espressa", ne parla
Eugenio Benetazzo qui:

http://www.youtube.com/watch?v=DGQQiggtrrw ("La clausola della risoluzione
espressa")
e qui:
http://www.youtube.com/watch?v=lNnWxsmavUw&feature=related ("Mutui con la
micia accesa").

Il caso del poster originale si chiama "Negative equity" che per molti e'
solo un'ipotesi di fantasia, tanto il mattone sale sempre...

Due riflessioni:
- Non credo che le Banche attuino la clausola di risoluzione espressa per
differenze minimali (credo si debba andare oltre i 50.000 Euro di
differenza).
- Il valore dell'immobile si valuta quando lo si vende. Voglio dire che se
l'agenzia valuta 120.000 e tu lo vendi a 150.000, il tuo immobile vale
150.000. Se tu lo vendi a 100.000, il tuo immobile vale 100.000. Scusa
l'ovvieta', ma e' cosi'. La valutazione delle agenzie, in particolare in
questo periodo in cui *i soldi della gente perbene sono finiti*, e' molto
opinabile.

Fra - Thunderbird!!

Lupo de Lupis ha scritto:

Ragionavo per assurdo :)

Non farei mai una cosa simile! La mia casa non solo mi piace ma mi serve!

Certo, se abitassi in una palazzina fatiscente forse forse ci farei
anche un pensierino a smettere di pagare :) :) :)

Boston TeaParty

fpsoft ha scritto:

> "Paolo Bettin" ha scritto...
> ---CUT---

> Anche in Italia, si chiama "Clausola di risoluzione espressa", ne parla
> Eugenio Benetazzo qui:

Curiosita` : e` ancora possibile per la banca chiedere
i soldi del mutuo ?
Secondo me non dovrebbe poterlo fare mai.
Il motivo , lo ricordo per capirsi , per cui uno chiede
il mutuo e` che non possiede quella somma , percio`
la banca che chiede indietro la somma del mutuo
crea enormi problemi a uno . Non dovrebbe essere permesso
se invece e` ancora possibile il decreto Bersani si rivela
inutile .

Fra - Thunderbird!!

Surak 2.0 ha scritto:

> E' quello che hai fatto tu?

No, conosco la zona, ho visto i prezzi e ti dico che la gente compra
dove spende meno a prescindere dallo stato dell'immobile. Poi magari
dopo due anni piange...

Cmq la soluzione al mio problema è molto semplice. Do mandato
all'agenzia di vendere i miei 50 mq e di trovarmene 70 nella stessa
zona, allo stesso prezzo, in uno stabile nelle stesse condizioni :)

Più onesto di così... in questo modo vediamo se mi prendono per il culo
o se i prezzi sono davvero così bassi :)

Se mi dicono "il suo immobile in uno stabile d'epoca completamente
ristrutturato vale 2300 al mq" e poi "questo trilocale in una palazzina
anni 60 in discrete condizioni nella stessa zona glielo vendiamo a 2700
al mq" vado a dargli fuoco al negozio :)

James Tont

On 19 Mag, 20:28, "Fra - Thunderbird!!" <supervisor...@NSgmail.com>
wrote:

> [...]
> rispondo io col mio stipendio? O la garanzia si limita all'ipoteca? Io
> sapevo la seconda (e da qui nasce questa fantomatica crisi dei mutui
Devi leggere bene il contratto che hai con la banca. In certi casi,
addirittura sono state inserite delle clausole tali per cui a fronte
di un sensibile diminuzione del valore dell'immobile la bancha puo'
chiedere *immediatamente* la differenza tra la valutazione iniziale e
quella attuale; In questo caso l'intestatario del mutuo potrebbe
dover rendere "sull'unghia" la negative equity alla banca.
In ogni caso si deve rispondere di tutto il debito, di cui l'ipoteca
sulla casa e' una delle garanzie. Il resto lo si garantisce con i
rimanenti beni personali e/o stipendi futuri.

Surak 2.0

Fra - Thunderbird!! wrote:

> Cmq la soluzione al mio problema č molto semplice. Do mandato

> all'agenzia di vendere i miei 50 mq e di trovarmene 70 nella stessa
> zona, allo stesso prezzo, in uno stabile nelle stesse condizioni :)
>

> Piů onesto di cosě... in questo modo vediamo se mi prendono per il
> culo o se i prezzi sono davvero cosě bassi :)

Ok, facci sapere

Ciao!

Marco

Se c'é lo sfratto in corso (mi pare) dovresti avere diritto alla casa
popolare, li taluni pagano 13 euro di affitto (letto sul giornale).
Marco

Surak 2.0

Marco wrote:
> Se c'é lo sfratto in corso (mi pare) dovresti avere diritto alla casa
> popolare, li taluni pagano 13 euro di affitto (letto sul giornale).

Eggiŕ..bastasse cosě poco..uno prenderebbe una casa in affitto si
fa dare lo sfratto dopo un mese...e vaaiiiiiii! ;-)

Per avere una casa popolare si deve lavorare a nero*,
non far mangiare i figli (cosě prendono qualche malattia)
e soprattutto andare tutti i giorni ad insistere con qualche
assistente sociale o direttamente al comune.

Pur di toglierti dai piedi senza polemica ti danno la casa
popolare (mica ti danno la loro)
Come detto..a vivere illegalmente, in questo Paese,
uno non se la passerebbe poi tanto male.

*Cosě puoi chiedere anche gli assegni, etc.

Ciao!

Marco

> [...]

> e soprattutto andare tutti i giorni ad insistere con qualche
> assistente sociale o direttamente al comune.

Anche!!! Ovvio che fa tutto parte di una tecnica comportamentale!!! Oltre a
questo aggiungo cose che aiutano nella scalata verso l'obbiettivo:
finestre con spifferi, figli che non vanno a scuola (o vanno male), scarsa
igiene, avere tre figli ,ecc...

> Pur di toglierti dai piedi senza polemica ti danno la casa
> popolare (mica ti danno la loro)
> Come detto..a vivere illegalmente, in questo Paese,
> uno non se la passerebbe poi tanto male.

Ma che dici??? Non vedi i rom che fine fanno???

> *Così puoi chiedere anche gli assegni, etc.

Quelli li chiedono praticamente tutti!!!

> Ciao!
Ciao

Surak 2.0

Marco wrote:

> Ma che dici??? Non vedi i rom che fine fanno???

?
Che fine fanno?
Poi a loro la casa popolare non interessa..non la propria
almeno ;-)

> Quelli li chiedono praticamente tutti!!!

Chiedere é lecito..rispondere cortesia.

Non parlavo degli assegni familiari, parlavo di aiuti
di sostentamento ai bassi redditi, esenzioni, etc.
In Italia se stai al di sotto di un certo reddito dichiarato
risparmi una fortuna (tra ciň che non paghi e ciň che ti
pagano altri)...almeno qui da me...quindi alla
fine campi meglio che non a sforzarti di superare
quella soglia (e quindi prolifera il lavoro nero)

Ciao!

Marco

> [...]
> pagano altri)...almeno qui da me...quindi alla
> fine campi meglio che non a sforzarti di superare
> quella soglia (e quindi prolifera il lavoro nero)

Quoto in pieno (visto con i miei occhi).
Ciao

rootkit

Fra - Thunderbird!! ha scritto:

> Certo, se abitassi in una palazzina fatiscente forse forse ci farei

> anche un pensierino a smettere di pagare :) :) :)

certo, se tu non avessi nulla da perdere.
peccato che se tu non avessi nulla da perdere non avresti nemmeno un
mutuo da smettere di pagare.
nessuno ti finanzia l'acquisto di una catapecchia, a meno che:
- non fornisca una garanzia
- non abbia già anticipato una quota consistente
in tutti e due i casi non è vero che non hai nulla da perdere.

Crononauta

Marco wrote:
> Se c'é lo sfratto in corso (mi pare) dovresti avere diritto alla casa
> popolare, li taluni pagano 13 euro di affitto (letto sul giornale).

Uhm *quali* case popolari? Da quant'è che non ne fanno più? E quelle che
*dovrebbero* essere libere, sono tutte occupate più o meno abusivamente
da clandestini et similia.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta

Marco

> Uhm *quali* case popolari? Da quant'č che non ne fanno piů? E quelle che
> *dovrebbero* essere libere, sono tutte occupate piů o meno abusivamente
> da clandestini et similia.

O ma sti clandestini!!! Sempre tra i maroni!!! Italiani et simila le devono
sopportare propio tutte ne??? Guarda questi....
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/05_maggio/20/abusi_e_ricatti_per_10_mesi_su_una_quattordicenne_lucca_indagati_23_giovani,14871107.html?mod=frame&provid=14

ab...@freemail.it

wrote:

> [...]

>(per poi andare in affitto in una casa uguale a questa a 500 euro al
>mese invece degli 850 di mutuo che pago ora)

magari, fra "un paio d'anni", chi lo sa (?), l'affitto di "una casa uguale a
questa" sara` piu` di 500 euro al mese, se non vicino/superiore agli 850...

Paolo Bettin

On Tue, 20 May 2008 11:29:34 +0200, kle...@libero.it (Boston
TeaParty) wrote:

> [...]
>la banca che chiede indietro la somma del mutuo
>crea enormi problemi a uno . Non dovrebbe essere permesso

Le banche "sono" il potere in Italia. Tutto il corpus di leggi
riguardanti economia e finanza è orinetato a proteggere il loro
interessi. Basta pensare al fatto che se il costruttore fallisce prima
del rogito (anzi anche per un po', dopo il rogito), la casa viene
tolta a chi la sta comperando e l'ha già pagata, per tutelare gli
interessi delle banche in primis, e degli altri creditori poi. Del
proprietario che è entrato con la sua famiglia non frega niente a
nessuno!

Non c'è niente di etico nelle attuali leggi economiche, altro che
194...

Lord Arthur / Inverse

On Wed, 21 May 2008 13:17:32 +0200, "Marco" <a_p...@yahoo.it> wrote:

>O ma sti clandestini!!! Sempre tra i maroni!!! Italiani et simila le devono
>sopportare propio tutte ne??? Guarda questi....
> [...]

marco sta dicendo, portando un caso singolo ad esempio, che siccome
anche gli italiani sono un popolo di stupratori e' da razzisti
prendersela con i clandestini, anzi ben vengano gli stupratori
d'importazione visto che c'e' grande carenza di stupri in Italia.

Marco santo subito!

Fra - Thunderbird!!

ab...@freemail.it ha scritto:

Sì ovvio. Anche perché il debito scende ma il valore (in teoria) più di
tanto non dovrebbe scendere (o cmq dovrebbe scendere più lentamente)

PS: Il mercato sta crollando a ritmi vertiginosi. Ho trovato nuovo a
2000 al mq con box a 20.000 euro. Pochi mesi fa il nuovo andava via a
3000 al mq e per un box chiedevano 30.000..................

Quando se ne accorgeranno i nostri amici giornalisti?

Marco

No intendo dire che spaccare le vetrine a chi lavora, (italiano o no), é una
follia che fa molto 1940.
In ogni caso é inutile affrontare un discorso simile senza i dati
percentuali che "casualmente" non vengono mai forniti!!!Una volta che si
hanno i dati alla mano ci si può lanciare ad accusare questa o quela stirpe,
non prima!!!
Marco

Lord Arthur / Inverse

On Sun, 25 May 2008 17:22:14 +0200, "Marco" <a_p...@yahoo.it> wrote:

>In ogni caso ?nutile affrontare un discorso simile senza i dati

>percentuali che "casualmente" non vengono mai forniti!!!Una volta che si

>hanno i dati alla mano ci si pu?nciare ad accusare questa o quela stirpe,
>non prima!!!

sai qual'e' il problema?
Che il secondo sport nazionale italiano, dopo il calcio, e' la
generalizzazione.

Lo practicano i media, lo hai praticato anche tu, lo praticano in
troppi. E' per questo che io quando posso non parlo per esempi..

Surak 2.0

Marco wrote:
> No intendo dire che spaccare le vetrine a chi lavora, (italiano o
> no), é una follia che fa molto 1940.

Fa molto imbecilli... e per queli non c'é cura (anzi li allevano così
poichè sono ottimi consumatori).
Siano questi che si riempiono di croci uncinate sia
quelli che in questi giorni vanno a far casino a Napoli
(per poi dire che la polizia picchia..ci sta pure) e non parlo
dei residenti

> [...]
> percentuali che "casualmente" non vengono mai forniti!!!Una volta che
> si hanno i dati alla mano ci si può lanciare ad accusare questa o

Di quale "stirpe" parli?
Se intendi i Rom (in generale ma dei campi nomadi)...i dati ci
sono e sono pure noti e per nulla favorevoli alla "convivenza".

Ciao!