Bolla immobiliare e banche.

1 view

pol

Quanto le banche sono responsabili di questa bolla immobiliare ?

Ci sarà un calo dei prezzi ?

Alessandra R.

pol, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> Ci sarᅵ un calo dei prezzi ?

assolutamente no, in nessun caso. Chi ha casa e non la vende per via
del prezzo troppo alto per il mercato, se la tiene (e al massimo la
affitta, magari in nero), di certo, e in generale, non la svende.

--
Alessandra

Poi ci sputᅵ sopra, e nacque Adamo. E Adamo, asciugandosi il viso,
disse: "Cominciamo bene !" - Giobbe Covatta

Tir

"pol" <p...@nonespam.org> ha scritto nel messaggio
> Quanto le banche sono responsabili di questa bolla immobiliare ?

Le banche sono responsabili come lo sono per l'alluvione in Liguria.......

> Ci sarà un calo dei prezzi ?

Sicuramente si, molte banche al momento hanno ridotto la percentuale di
finanziamento al 60 percento del prezzo di compravendita.

Roby Ross

On 28/10/2011 15:58, pol wrote:
> Quanto le banche sono responsabili di questa bolla immobiliare ?

Si, visto che stanno nell'affare dalla testa ai piedi

> Ci sarà un calo dei prezzi ?

Attualmente stanno cercando in ogni maniera di evitare che
la bolla scoppi con troppa violenza ma se dovessero riprendere
a salire i tassi dei mutui ne vedremmo delle belle.

La situazione attuale vede un distacco notevole tra i prezzi
di offerta e quello di domanda, quindi il mercato è stagnante.
Fin quando i venditori potranno far a meno di vendere resterà
così ma se saranno costretti a vendere da un rialzo dei tassi
dei mutui o per qualche altra eventualità i prezzi cadranno
bruscamente.

Roby Ross

On 28/10/2011 17:59, <°)))><( wrote:
> I prezzi sono già troppo bassi adesso.

Sono troppo bassi se sei un venditore, sono troppo
alti se sei un compratore.

Depende, de qué depende,
de según como se mire todo depende.

Brunt

> Sicuramente si, molte banche al momento hanno ridotto la percentuale di
> finanziamento al 60 percento del prezzo di compravendita.

qualche dubbio sul calo dei prezzi. Cmq finanziare il 60% era una prassi
usuale almeno fino al 2000, riotrnare a queste situazioni mi sembra
salutare per tutti.

Shylock

On 28 Ott, 17:59, "< \)\)\)><\(" <. @ .> wrote:

> Questa domanda vecchia di 5 anni; cio la dovevi fare fini al 2006

> Si, col cazzo.
> I prezzi sono gi troppo bassi adesso.

Mah, un appartamento messo in affitto, oggi rende intorno al 2%
all'anno.

Da questo punto di vista, un conto deposito è un investimento
migliore. Se hai 300mila euro ci sbatti i soldi su e con gli interessi
ci paghi l'affitto, lasciando i casini (manutenzione, tasse,
condominio, ecc.) al padrone di casa.

Poi, quando ti serve liquidità, passi al bancomat e incassi, invece di
aspettare due anni per vendere (più spese di agenzia, notai, ecc.).

Roby Ross

On 28/10/2011 22:11, <ᅵ)))><( wrote:
> "Roby Ross"

> Per favore definisci il significato di BOLLA.

[...]
> Le casa non ᅵ una macchina che col tempo si svaluta.
> Mettetevelo bene nella zucca, voi che credete di comprarvela
> a poco prezzo, tipo prendi 3 e paghi 2, perchᅵ il proprietario
> se non la da a voi non sa a chi darla... Non ᅵ cosᅵ e non sarᅵ mai cosᅵ.

La BOLLA ᅵ un'idea che coinvolge tante persone e le induce
a credere che i prezzi di un bene possano salire indefinitamente.
Direi che tu sei un esempio di persona che si lascia coinvolgere
in una bolla.

Basti notare quanto siano cresciuti i prezzi degli affitti per rendersi
conto che siamo di fronte ad una bolla che sta per scoppiare. Negli
anni 70 l'affitto lo pagavi con una piccola fetta dello stipendio, oggi
ci devi metter su piᅵ di mezzo stipendio.

Anche le mafie hanno adocchiato l'affare molto redditizio ed infatti
i loro proventi li investono spessissimo in immobili.

Attendiamo, quindi, l'esplosione o lo sgonfiamanto della bolla che
per quanto banche e governi cercheranno di ritardare, con i loro
giochetti finanziari, arriverᅵ di certo semplicemente perchᅵ la
gente non ha piᅵ tanti soldi da regalare agli speculatori immobiliari.

Crononauta

On Sat, 29 Oct 2011 08:03:37 +0200, Roby Ross <rb19...@yahoo.it> wrote:

> Attendiamo, quindi, l'esplosione o lo sgonfiamanto della bolla che
> per quanto banche e governi cercheranno di ritardare, con i loro
> giochetti finanziari, arriverà di certo semplicemente perché la
> gente non ha più tanti soldi da regalare agli speculatori immobiliari.

I prezzi delle case è dal 2008 che hanno iniziato a calare, solo che per
varie ragioni la bolla non è scoppiata, quindi probabilmente non eravamo
di fronte a una bolla ma semplicemente a un aumento dei prezzi dovuto a un
mercato che cresceva (AKA molta gente accettava e trovava - a costo di
"impiccarsi" per pagare, volente o nolente - i soldi per pagare mutui o
affitti sempre più alti).

Quando i soldi hanno cominciato a finire, per varie ragioni (la gente che
anche volendo non riusciva più a far fronte a certi prezzi e semplicemente
rinunciava all'acquisto, oppure le banche che hanno chiuso i rubinetti dei
mutui "facili"), la gente ha smesso di comprare, e il mercato ha iniziato
la fase di "autoregolazione": se nessuno compra, o non si vende, o si
vende a un prezzo minore.

Oggi il mercato immobiliare si va via via paralizzando, eppure i prezzi
non crollano. Evidentemente vanno tenute in conto altre condizioni a
contorno: intanto non vi è un'alternativa affidabile per gli investimenti,
quindi comunque non c'è la corsa a sbarazzarsi degli immobili per
investire i soldi in qualche alternativa finanziaria. Chi ha una casa, o
la vende al prezzo che vuole lui, oppure se la tiene.

Il che, ci dice anche che siccome negli anni passati il mattone è stato
uno degli investimenti preferiti, l'Italia è piena di gente che ha
comprato casa come investimento, e non come abitazione. Di fronte a un
mercato in calo, semplicemente non vendono e aspettano tempi migliori,
tanto - specie in Italia - le case mantengono il loro valore anche se si
riducono come dei ruderi (il che non sorprende in un paese dove è
praticamente vietato abbattere le case, si possono solo ristrutturare).

Chi vende lo fa solo perché *costretto* a trovare liquidità, ed è comunque
una minoranza del totale, non sufficiente a innescare la spirale di
scoppio di una bolla.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo....@gmail.com>

Bundesbank

Il 28/10/2011 18:02, <°)))><( ha scritto:
> "Tir"

> Visto che sei così sicuro, dicci anche di quale percentuale.
> Ma se vuoi essere ancora più preciso, fai anche un distinguo
> tra le varie città e le varie tipologie di abitazioni.
> Lo dico per te, per farti fare bella figura.
> Su, dai, coraggio...

Dal rancore con cui rispondi sembri uno di quelli che hanno comprato ai
massimi di mercato e ora si mangiano il fegato.

Brunt

Il 29/10/2011 13:39, Crononauta ha scritto:

> [...]
>
> Chi vende lo fa solo perchᅵ *costretto* a trovare liquiditᅵ, ed ᅵ
> comunque una minoranza del totale, non sufficiente a innescare la

Quello che colpisce ᅵ la quantitᅵ enorme di case invendute (almeno al
nord) e le case che continuano a costruire nonostante le banche in
pratica non finanzino piᅵ i cantieri. Capisco che una casa ancora
"cantiere" in pratica non paga tasse per cui puᅵ rimanere invendut per
anni senza costi, ma prevedo una moria generalizzata delle imprese
costruttrici proprio per la mancanza del mercato (le case che ci sono
basteranno per almeno 20 anni)

Shylock

On 29 Ott, 17:31, "<°\)\)\)><\(" <. @ .> wrote:
[...]
> Non può durare a lungo la stagnazione in atto ormai da 3 anni.
> Così come sono stati dati aiuti al mercato delle automobili, si
> dovrà anche legiferare per l'immobiliare

Riassumiamo la tua posizione:

1 - l'immobiliare non conosce crisi

2 - servono aiuti di stato altrimenti l'immobiliare e tutti quelli che
ci hanno investito finiscono a gambe all'aria.

Roby Ross

LOL
Sono i ragionamento di chi è dentro fino al collo nell'affare :)

In ogni caso gli interventi di Stato ci sono già, se non fosse
tutto controllato i tassi dei mutui sarebbero già saliti parecchio.
Hanno ridotto la possibilità di contrarre nuovi mutui ma si guardano
bene dal far saltare quelli in essere

Crononauta

On Mon, 31 Oct 2011 06:21:40 +0100, Roby Ross <rb19...@yahoo.it> wrote:

> [...]
> tutto controllato i tassi dei mutui sarebbero già saliti parecchio.
> Hanno ridotto la possibilità di contrarre nuovi mutui ma si guardano

Non credo che servano grandi interventi di Stato, sono le banche stesse ad
avere tutto l'interesse a non far saltare il banco.
Nei fatti, per i mutui, l'unica garanzia è l'immobile stesso, ma perché
valga come garanzia deve mantenere il suo valore.
Se cominciano a saltare i mutui in essere, da una parte hai una famiglia
in mezzo a una strada, e questo alla banca può interessare come no; ma
dall'altra la banca ci guadagna "solo" una casa da vendere. Finché il caso
è isolato, la vendita si può fare in regime fallimentare a un prezzo alto
di mercato e la banca in qualche modo rientra dei suoi soldi.
Se però la cosa diventa sistematica, il mercato si trova invaso di vendite
fallimentari, e allora sì che "scoppia la bolla": i prezzi delle case
crollerebbero, e le prime ad averne un danno sarebbero proprio le banche,
che si troverebbero titolari di un sacco di case invendibili, con una
grave crisi di liquidità (che è poi quella che serve alle banche per
gestire gli investimenti).

Arriveremmo al crollo del sistema bancario. Quindi non c'è bisogno di dare
dei grandi aiuti di Stato... sono le banche stesse che hanno interesse a
"tenere in vita" il creditore, in modo che continui a pagare.

Un vecchio adagio recita qualcosa tipo: "se hai un debito di mille euro
hai un problema, se hai 10mila euro di debito hai un grosso problema, se
hai 100mila euro di debito, è il creditore ad avere un problema". E per
quanto surreale, c'è del vero.

--
Massimo Bacilieri

Loro Ciuffenna house for sale

"Shylock" <shylo...@hotmail.it> ha scritto nel messaggio
... Senti ma... Sei encefalitico o lo fai apposta?

Shylock

On 31 Ott, 16:16, "<°\)\)\)><\(" <rep...@remailer.com> wrote:
> "Shylock" <shylock1...@hotmail.it> ha scritto nel messaggionews:1ed4e40d-37e1-4f7a...@j20g2000vby.googlegroups.com...
Quindi ritieni che l'immobiliare puo` stare impiedi senza aiuti di
stato?

Alba Sani

"§¢årÞ@ñt¥.þü$ ©" <. @ .> ha scritto nel messaggio news:j8m75q$mdo$1...@speranza.aioe.org...

> Ci facciamo due risate, adesso che ci saranno degli aiuti
> alle giovani coppie di precari per l'acquisto della prima casa.

Entro il 30 novembre 2011 ci saranno i primi 50 milioni di Euro.
Siccome si sa già che sono pochi, a gennaio si farà un altro
provvedimento governativo più massiccio.
Prego affrettarsi, le offerte speciali stanno per finire.
Il cerino in mano, resterà come sempre a chi sperava di
comprare domani, ad un prezzo ancor più vantaggioso.
Per i fessi non c'è paradiso, eh eh eh...

Message has been deleted

Tir

> "Tir" <T...@spammatuasorella.it> ha scritto nel messaggio

> Tra un po' ve le regalano.

Le regalavano prima dell'euro, perchè non dovrebbero ricominciare a
regalarle oggi, vista la situazione economica ?

Shylock

On 31 Ott, 13:48, "<°\)\)\)><\(" <rep...@remailer.com> wrote:
[...]
> Si, va beh, buonanotte!

Bravo, svicola.
Message has been deleted

Shylock

On 31 Ott, 14:21, "Alba Sani" <. @ .> wrote:
[...]
> Per i fessi non c'è paradiso, eh eh eh...

Raccontaglielo al mio padrone di casa, che ha perso il 50% in 4 anni...
Message has been deleted

Shylock

On 31 Ott, 14:17, "=?x-user-defined?B?p6L...@5A8XSlLv.78JCCpIA=?=" <.
@ .> wrote:

> Ci facciamo due risate, adesso che ci saranno degli aiuti
> alle giovani coppie di precari per l'acquisto della prima casa.

ROTFL!

Prima dovrà essere il governo a trovare chi gli dà gli aiuti... è già
tanto se non fanno default prima di natale.

Roby Ross

"Alba Sani" <alba@sani.*> ha scritto nel messaggio

> Se vuoi io ho un 150mq con terrazza panoramica, sfitto e invenduto.
> Se non hai denaro, me la pagherai a tuo comodo e piacimento.
> Fammi sapere se ti interessa; ti do anche
> luce, gas, telefono e riscaldamento gratis per 5 anni.

buono...
ci sarebbe anche una fetta di culo?

Roby Ross

"Alba Sani" <. @ .> ha scritto nel messaggio
vabbè... adesso crediamo pure alle minchiate che sparano al governo,
tipo: abbassiamo le tasse, più figa per tutti, stop ai tumori entro i 3
anni,
la figlia di mubarack, biancaneve e i sette nani, topolino

Roby Ross

"<�)))><(" <rep...@remailer.com> ha scritto nel messaggio

> "Roby Ross"

> Direi che tu non mi conosci per niente
> (e non sai di cosa stai parlando)

Meglio cos�.
Mi raccomando acquista case eh... che tra poco il mercato
balza in alto come un grillo.

Shylock

On 31 Ott, 19:22, "Reja Motza" <reja@motza.?> wrote:
[...]
> Attento che se aumentano le tasse al padrone, a te rincara la pigione!
> Ih ih ih... E mò come ti metti?

Vivo a Dubai. Di quali tasse parli?

Shylock

On 31 Ott, 22:12, "Alba Sani" <alba@sani.*> wrote:
> "Shylock" <shylock1...@hotmail.it> ha scritto nel messaggionews:7d8577bd-4a00-49e7...@f36g2000vbm.googlegroups.com...
> On 31 Ott, 14:21, "Alba Sani" <. @ .> wrote:
> [...]
>
> Raccontaglielo al mio padrone di casa, che ha perso il 50% in 4 anni...
>
> Ah ecco perch ragioni cos ...
>
> Ih ih ih ... Sei un inquilino moroso!

50% sul valore, pirla.

L'affitto glielo pago sull'unghia con assegno unico annuale (ad un
canone che e` il 70% di quello di 2 anni fa).

Brunt

Il 31/10/2011 09:53, Crononauta ha scritto:

> [...]
> dare dei grandi aiuti di Stato... sono le banche stesse che hanno
> interesse a "tenere in vita" il creditore, in modo che continui a pagare.

che è poi quello che è successo negli USA. Con il crollo del valore
delle case i mutui erano spesso di un valore superiore del valore stesso
della casa. L'unica cosa che tratteneva dal restituire il debito era la
credibilità finanziaria, ma è stata una catena. Altro mercato, altre
dinamiche ma la problematica è molto simile a quella indicata.

> [...]
> hai un problema, se hai 10mila euro di debito hai un grosso problema, se
> hai 100mila euro di debito, è il creditore ad avere un problema". E per

Totalmente vero, il peggior debitore è quello che è protestato per mille
euro.

Lampoled 2-0-1-1

Il 28/10/2011 15.58, pol ha scritto:

> Quanto le banche sono responsabili di questa bolla immobiliare ?

Non esiste nessuna bolla immobiliare.

Una bolla ᅵ una crescita rapida e sproporzionata, non sopportabile dal
mercato nel tempo.

L'immobiliare invece ᅵ cresciuto nei prezzi perchᅵ c'era gente disposta
ed in grado di pagare i prezzi richiesti.

> Ci sarᅵ un calo dei prezzi ?

Sᅵ ma non come te lo immagini. Non ci sarᅵ alcun crollo e la miglior
riprova ᅵ che a fronte di una crisi economica che dura da 3 anni i
prezzi sono scesi leggermente.

Rimane stabile il trend di leggera decrescita.

In questa situazione, se la casa serve, aspettare a comprare non
conviene anzi ᅵ il momento giusto per comprare.

Certo fra due anni gli immobili costeranno leggermente meno ma non
abbastanza da rendere piᅵ conveniente andare in affitto.

Bundesbank

Il 31/10/2011 14:01, =?x-user-defined?B?p6L...@5A8XSlLv.78JCCpIA=?= ha
scritto:
> "Bundesbank"

> Già!
> Meglio gli sfigati che sperano in un crollo immobiliare
> per comprarsi una casa a metà prezzo ... Poveri illusi.

Ma che acredine, anche a te rode il fegato? Quando rivenderai il tuo
investimento fatto nel 2006 al grido di "le case aumentano sempre di
valore" alla metà di quanto l'hai pagato, gli "sfigati" si faranno
quattro risate. Intanto gli "sfigati" che hanno fatto investimenti a
breve e hanno mantenuto la liquidità sono tranquilli. Quelli con tutti i
loro beni investiti in un appartamento che non riescono a vendere sono
un po' con i nervi tesi, a giudicare dalle loro risposte.

Bundesbank

Il 31/10/2011 14:06, <°)))><( ha scritto:
> [...]
> ---
> Per adesso è così ma non durerà per sempre.

Come disse l'ultimo giapponese poco prima di arrendersi...

Shylock

On 31 Ott, 14:06, "<°\)\)\)><\(" <rep...@remailer.com> wrote:
> [...]
> Se vuoi ti affitto un appartamento da 100 mila euro a 500 euro al mese
> (non in posti di villeggiatura (sarebbe troppo facile))

Si vede che la crisi non ha ancora ridotto alla fame i polli.

Con 790 al mese, c'ho un appartamento immobiliato con piscina e
palestra condominiale, aria condizionata centralizzata (inclusa nel
canone), e vista su campo da golf:

http://www.bestgreensdubaideals.com/

> C'è il pericolo PATRIMONIALE ... Ne hai sentito parlare?

In Olanda (dove ho buona parte del mio patrimonio) c'è già, ma in
quanto straniero, sono esentato.

> ---
> Per adesso è così ma non durerà per sempre.

Vero. Quindi mettiti l'animo in pace: prima o poi i 6 marocchini a cui
affitti quell'appartamento a strozzo ti manderanno a cacare.

tir

"Lampoled 2-0-1-1" ha scritto nel messaggio
Andare in affitto oggi non ᅵ questione di scelta ma di necessitᅵ, con i
nuovi parametri bancari sui mutui solo in pochi possono permettersi di
comprare, i mutui al 100/150 % hanno contribuito alla creazione della bolla,
oggi il 50 % delle imprese edilizie ᅵ fallita o vicina al fallimento, ci
sono migliaia e migliaia di appartamenti non completati e/o invenduti, il
crollo dei prezzi non c'ᅵ ancora stato perchᅵ in Italia le procedure di
pignoramento e messa all'asta sono lunghissime, prova a pensare cosa accadrᅵ
quando arriveranno sul mercato gli immobili pignorati e le dismissioni degli
enti pubblici.

Shylock

On 2 Nov, 17:22, "<°\)\)\)><\(" <rep...@remailer.com> wrote:
[...]
> Proprio perchè troppe ditte edili hanno chiuso o sono
> in difficoltà, non ci possiamo permettere che l'immobiliare
> perda ancora terreno.

Non "CI" possiamo chi?

TU non puoi permettertelo, cretino. Altri ci campano benissimo.

Shylock

On 2 Nov, 16:59, "Reja Motza" <reja@motza.?> wrote:
> Sei impazzito?
> Avere un conto con 300k euro oggi è da aspiranti suicidi.
> Rischi ti ritrovarti con il 30% del totale illiquido, con
> affibbiato l'equivalente in titoli di stato, così, d'ufficio.
> E comunque 300k rendono 6k all'anno...

No, rendono 9k all'anno netti.

Shylock

On 2 Nov, 17:55, "Reja Motza" <reja@motza.?> wrote:
> Ma senti questo!
>
> Vallo un po' a dire alle 250 mila persone che lavorano nel settore.

Se lavorano, riusciranno a cavarsela, magari in un altro settore.

Quelli nella merda sono quelli che hanno messo i loro risparmi in
appartamentucoli da quattro soldi.

> Ma rileggendo i tuoi post in merito, traspare la tua rabbia
> per non avere una casa propria e l'invidia di chi ce l'ha.
> Amico, non funziona così il mondo!

Certo, il mondo funziona che arriva lo stato (prossimo al default) e
ti salva l'appartamentucolo ROTFL!

Aspetta e spera!
Message has been deleted

Shylock

On 2 Nov, 17:48, "<°\)\)\)><\(" <rep...@remailer.com> wrote:
> "Shylock" <shylock1...@live.it> ha scritto nel messaggionews:f7d95a1e-398f-4bac...@v5g2000vbh.googlegroups.com...
> A chi hai detto cretino?

A te. Vedo un cretino (che spera che uno stato al default gli salvi
l'appartamentucolo) e lo chiamo cretino.

> Bel figlio di puttana troia che sei; VIGLIACCO.

Detto da quello che vuole tassare il suo paese per salvare
l'appartamentucolo.

> Non "ci" possiamo inteso come NOI POPOLO, testa di cazzo, pezzo di merda.

No, sorry, sei TU, e gli altri cretini come te, che si sono giocati il
culo con qualche appartamentucolo che non potete permettervelo.

Dopo una bolla si vive meglio.

Saluti da Dubai, dove la bolla c'è stata due anni fa e adesso si vive
alla grande (a parte i cretini piagnucolosi, ma non contano un cazzo
qui come altrove).

Shylock

On 2 Nov, 21:23, "Alba Sani" <alba@sani.*> wrote:
[...]
> Prima dici di essere ricco,
> poi dici di abitare in affitto!

Dove ho detto di essere ricco?

> Ti vanti di abitare in una bella casa

Beh, la casa e` bella si`, devo ammetterlo.

> ma
> poi dici di essere contro l'immobliare!

Io non sono contro l'immobiliare, figurati.

Semplicemente, sono contro chi vuole tassare la gente per salvare i
propri pessimi investimenti.

> E ancora: TI VANTI DI NON PAGARE LE TASSE!
> (chi ha due o più case, le tasse le paga)

Io? Io sono in regola col fisco! Vivo in un paese dove le tasse sono
ZERO e, onestamente, pago ZERO!

> Da come ti descrivi, non pari una persona per bene.
>
> Perchè non provi a fare pace col cervello?
> (e soprattutto a dire meno bugie)

Quali bugie, su, elenca.
Message has been deleted

Shylock

On 2 Nov, 21:06, "Reja Motza" <reja@motza.?> wrote:
> [...]
> ti salva l'appartamentucolo ROTFL!
> Aspetta e spera!
>

> Ma perchè vuoi mettere sul personale un argomento tanto serio?

OK, hai ragione tu. Adesso fa la nanna tranquillo che (se non fa
default) lo stato caccia i soldi per salvarti l'appartamentucolo.

Sogni d'oro!

Shylock

On 2 Nov, 21:34, "Alba Sani" <alba@sani.*> wrote:
> "Shylock"
>
> Detto da quello che vuole tassare il suo paese per salvare
> l'appartamentucolo.
>
> E qui c'è da ridere veramente!
>
> Il "pescetto", grande anti statalista e fortissimo oppositore di qualsiasi
> forma di tassazione

fino a quando non e` in gioco il suo di culo. Quando si caca sotto,
comincia a pregare per l'elemosina pubblica.

Shylock

On 2 Nov, 18:44, "<°\)\)\)><\(" <rep...@remailer.com> wrote:
> [...]
> comincia a pregare per l'elemosina pubblica.
>
> xxxxxxxxxxxxxxxx
>
> Spetta che devo dire una cosa a questo figlio di troia

Non fare così: la rabbia non aiuta a pensare bene.