Lo strano caso del Dr. PIANALE e di Mr CF

27 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Cristiano F. (Dr. Pianale)

da leggere,
25 gen 2002, 05:33:0525/01/02
Ciao a tutti

Lunedi 21 ho ricevuto la seguente mail

PIATTAFORME & PIANALI
Ciao Cristiano!!!
Innanzi tutto, desidero presentarmi ed esporti in modo chiaro e
sintetico(spero:)
le ragioni di questa mail.
Mi chiamo XXXXXXXXX e sono uno studente di economia, iscritto presso
l'Universitа Bocconi di Milano, alle prese con la tesi di laurea. Nello
specifico, mi sto occupando di un progetto di ricerca "empirica",
finalizzato
all'individuazione delle principali determinanti dell'innovazione di
prodotto
nel settore dell'auto.
Attraverso un'attenta analisi condotta su un arco temporale di 25 anni
(1975-2000),mediante
il confronto mensile dei listini ufficiali della rivista Quattroruote,ho
cercato di stimare il numero di nuovi modelli introdotti dai diversi
produttori
nel corso di ciascun anno. Al tempo stesso, perт, ho cercato anche di
comprenderne
le modalitа di sviluppo, evidenziando separatamente il numero di quei
modelli,
o sviluppati attraverso joint ventures con i concorrenti, o contraddistinti
dall'impiego dello stesso pianale.
L'esigenza di scriverti scaturisce proprio dalla necessitа di raccogliere
quante
piщ informazioni и possibile sulla genesi di nuovi modelli, con particolare
riferimento ai due aspetti in precedenza evidenziati.
Provando a cercare informazioni su Internet, mi sono imbattuto nel gruppo
di discussione di Google a cui tu hai preso parte e ho letto della tua
"passione
per i pianali", restando favorevolmente
impressionato dalle tue conoscenze sul settore, quindi, ho pensato di
scriverti!!!
Ciт che ti chiedo, compatibilmente con i tuoi impegni, и di integrare le
informazioni in mio possesso, raccolte nel file "Piattaforme & JV", con
tutto ciт di cui sei a conoscenza (meglio
se riferito ai produttori giapponesi) riguardo l'impiego di piattaforme
comuni e gli accordi tra imprese per lo sviluppo congiunto di nuove auto.
L'altro file (Tabelle nuovi prodotti) contiene una serie di tabelle in cui
sono
indicati i nuovi modelli sviluppati nel corso di ciascun anno dai diversi
produttori; ho pensato d'inviartelo perchи, forse, potrebbe aiutarti a
richiamare
alla mente informazioni e quant'altro sullo sviluppo di ciascun nuovo
modello,
oltre a rappresentare, comunque,un elemento di conoscenza ulteriore.
Spero di averti illustrato con chiarezza le "nobili" :) ragioni di questa
mail;
so di chiederti molto, ma con il tuo contributo e la tua competenza potrei
sviluppare il lavoro con maggiore scientificitа e rigore, ottenendo
risultati piщ attendibili e significativi.
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto/suggerimenti (anche su
articoli,siti,ecc.)
che vorrai darmi, promettendoti una menzione speciale :) nella mia tesi
e, se lo vorrai,i risultati della mia ricerca.
Ah dimenticavo, un piccolo problema: ho tempo fino a mercoledм per
consegnare
una prima parte del lavoro al Prof., quindi ti chiederei di rispondermi
entro martedм in modo da avere almeno un giorno per elaborare le
informazioni
in tuo possesso.
Saluti e a presto

FINE

Ovviamente oltre a sentirmi ENORMEMENTE onorato gli ho dato una mano
correggento nei limiti della mia memoria i suoi dati sui pianali e
RIspedendolo

Il giorno dopo, il 22 mi ha risposto

GRAZIE DI ESISTERE
Ciao Cristiano,
desidero innanzi tutto ringraziarti e sottolinearti che l'onore и "solo"
mio poichи, davvero, il tuo contributo conferisce grande valore alla mia
tesi.
Pensa, ne ho parlato anche col Prof.,che ha approvato la mia decisione di
rivolgermi a te, qualificandoti, poi, all'interno della tesi come un
"informatore-chiave"...1"memoria
di dati vivente":)!!!
Come avrai avuto modo di capire dai dati che ho raccolto, io non sono
un grande esperto di auto (come te e pochi altri del ng); mi piacciono
le belle macchine e ho deciso di avvicinarmi a questo settore per conoscerlo
meglio in occasione della mia tesi. Insomma, voglio dire che tu hai un'idea
molto piщ precisa del "prodotto" auto, sai bene com'и fatta in ogni sua
parte, io,invece,tutto quello che so и soltanto il frutto
di 5 lunghi mesi di ricerche trascorsi tra la sede di Rozzano di4R, la
biblioteca
Sormani, l'Anfia di Torino,1 "salto" in Ferrari,ecc..
Devo,quindi,ancora farne di strada ma,comunque,credo che non si finisca
mai d'imparare e,cosм,continuerт ad approfondire i miei studi sul tema e
a fugare i miei "molti" dubbi(grazie anche alle tue preziose "pillole" di
sapere
tecnico)!!Ora abbandono il "violino" :) (anche se ci tengo a sottolineare
che mi sono rivolto solo a te per avere notizie, perchи ho ritenuto, sulla
base dei tuoi interventi, che fossi una persona seria e competente, insomma
una fonte "autorevole") dicevo lascio il violino per chiederti un altro
piccolo sforzo!!!
Premetto che meriti giа un "monumento" solo per quello che hai fatto per
me fino ad ora;ti chiederei,perт,leggendo il file "nuovi prodotti" di excel
di fornirmi "NUOVE" informazioni in merito alla genesi di quelle auto di
cui io non ho scritto nulla nel file di word!!!Avrai notato che il mio
"data-set"
и debole soprattutto riguardo alle auto giapponesi e coreane, e per quelle
europee dal '75 al '90 credo di aver tralasciato "non poco"...tra
piattaforme
condivise e Joint Ventures(molte berline e SW magari hanno il
pianale in comune tipo Thema, ma io ho preferito non pronunciarmi per non
sparare cazzate!!!)
A me restano ancora 48 ore (come il film) per completare il
"data-set"(confido
nella "Treccani" dei pianali per renderlo ancor piщ completo, Joint Ventures
e piattaforme per tutti i modelli di cui non ho scritto nulla, Japan in
testa),entro la mezzanotte di mercoledм i miei due files devono partire
nella versione definitiva verso la casella del Prof..
Grazie di cuore per quanto hai fatto fino ad ora e vorrai fare...aspetto
una tua mail (anche di soli saluti,fanno bene al morale:) entro domani
sera/mercoledм
pranzo(MAX).

FINE

Ora la Tesi и stata consegnata e fino a martedi prossimo i risultati non ci
saranno.... spero tanto gli vada bene.

Ma veniamo al senso di tutto ciт....
La prima cosa, come ho detto и quello di sentirsi ONORATO, soprattuto perche
riferito ad un'argomento che per ignoti motivi su IDA и sottovalutato, metre
и di vitale importanza per le Case....
Prima nascono Pianali o Piattaforme nei centri di ricerca e poi le auto che
guidiamo fisicamente...
Per questo da oggi cambio 'leggermente' il nick e aggiungo DOTTOR PIANALE.

La seconda cosa и piщ triste... e IMHO tocca il senso di IDA...
Ho toccato con mano di persona (e non solo a parole come fino ad oggi) che
IDA и una realtа che supera noi stessi che ci 'cazzeggiamo'
quotidianamente....
C'и una tale mole di post su migliaia di argomenti sparsi nella rete che una
persona che faccia una ricerca automobilistica in Italiano ha moltissime
probabilitа di beccare qualcosa scritto da noi....io stesso ho verificato
che persino in WAP sono finiti nostri post.
Oggi и capitato a me..domani potrebbe capitare a chiunque....
E comunque tanta gente legge IDA e si forma un'opinione e per questo le
risse di questa settimana, le parolacce i personalismi, la mancanza di
obiettivitа IMHO sono pericolose.
La persona che mi ha contattato si presenterа personalmente nei prossimi
giorni, su mio invito, ma proprio questa settimana mi sono 'vergognato' di
una sua eventuale lurkatura generica.

Domanda generale...ma sono solo io che SENTO che quello che scrivo potrebbe
essere leggo da tutti e cerco di responsabilizzarmi della cosa?

E cosм accanto a un Mr CF dedito al sano e storico cazzeggio IDAno c'и un Dr
PIANALE dedicato all'informazione, anche noiosa e non piacevole.

Mr CF и daccordissimo con tutti che qui si vive di IDA legend, racconti e
cene.....
Dr PIANALE vede un'IDA fatta anche di post tipo 'ALTROCONSUMO' in cui fra
noi e le nostre esperienze si riesca ad elaborare un pensiero
automobilistico su quella che и la REALE offerta e situazione e non quello
che ci dicono le Case

Ok.... post palloso e riflessivo...

Comunque d'ora in poi siete autorizzati a darmi del COLORO quando vi
rivolgete a me....

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Ciao dal Dr Pianale

--
Cristian (MI,33,143) PULL ANNO III d.C. dO O (||||)°(||||) O Ob
Un modello interessante per chi, esigente in fatto di immagine e doti di

M'ork

da leggere,
25 gen 2002, 06:04:4325/01/02
On Fri, 25 Jan 2002 11:33:05 +0100, "Cristiano F. \(Dr. Pianale\)"
<c...@quadratum.it> wrote:

>La prima cosa, come ho detto è quello di sentirsi ONORATO, soprattuto perche
>riferito ad un'argomento che per ignoti motivi su IDA è sottovalutato, metre
>è di vitale importanza per le Case....

L'argomento pianale su IDA non e' sottovalutato, ha il peso che merita
secondo me. E' stato dimostrato come, nonostante sia la base della
struttura portante della scocca la sua importanza in termini di doti
dinamiche e abitabilita' sia molto relativa.
Visto che e' la piu' citata, prendiamo il caso della 147/Tipo.
E' vero che vi possono essere alcuni punti in comune, tra cui,
probabilmente, il pezzo di lamiera che fa da base alla scocca.
Ebbene, osserviamo i dati di abitabilita'. Diversi. Tipo e 147 sono
diverse, e non si tratta di qualcosa di marginale, ma e' una
differenza tangibile anche di persona, in particolare dietro.
Analogamente si puo' fare un confronto sul comportamento stradale.
Siamo ad anni luce. E non e' un comportamento che dipende da
pneumatici piu' larghi, e' proprio qualcosa di intrinseco, che puo'
cogliere chiunque abbia guidato le due vetture e sia dotato di
sensibilita' alla guida.
Quanto al crash test, giova ricordarlo, il problema non e' il pianale
ma la zona di confine tra il parafiamma e l'abitacolo. Nulla mi vieta
di pensare che pochi interventi possano migliorare drasticamente la
resa. Cosi' come di fatto e' accaduto in molti casi, per esempio serie
3 E36-E46 (pianale identico), o tra la prima e la seconda serie della
Corsa.
Il fatto che tu non abbia seguito su IDA in questo specifico discorso
probabilmente e' dovuto al fatto che indipendentemente dall'importanza
economica per le case, il comportamento stradale nasce da cosi' tanti
fattori che sarebbe limitante fermarsi al discorso pianale.
Fatto un paragone e' come se una persona giudicasse due abitazioni
guardando solo ed esclusivamente le fondamenta. Certo queste debbono
essere robuste, ma nessuno si sognerebbe di dare un giudizio "a
parita'" di fondamenta.

Il discorso pianale piattaforma e' caso mai importante in pochi e
circoscritti casi. Sempre per quanto concerne l'Alfa, la trazione
posteriore e' negata ai suoi estimatori proprio per l'assenza di un
piattaforma simile all'interno del gruppo.

>Prima nascono Pianali o Piattaforme nei centri di ricerca e poi le auto che
>guidiamo fisicamente...

Secondo me sbagli parecchio nell'identificare Pianale con Piattaforma.
La Piattaforma e' qualcosa che va ben oltre il pianale.
Per esempio, la piattaforma "Giulia" degli anni '60 (dalla Giulia alla
2000 comprese Duetto e GT/GTV), non si puo' dire che sia propriamente
la stessa cosa con Tipo/147 (Sospensioni diverse) o Tempra/156 (Idem).
In un caso c'e' un telaio completo di trasmissione, sospensioni ed
alcune parti della scocca. Nel secondo caso c'e' un pianale, le
sospensioni anteriori e la disposizione del motore. Ma se guardiamo
tutte le medie del mercato si scopre che praticamente tutte quante
hanno in comune queste caratteristiche.

> [...]

>E comunque tanta gente legge IDA e si forma un'opinione e per questo le
>risse di questa settimana, le parolacce i personalismi, la mancanza di

Quanto alle parolacce sono d'accordo. Ma circa i personalismi avrei da
fa far notare una personalissima crociiata Anti-diesel fatta da un
personaggio piuttosto noto :PPPPP

>Domanda generale...ma sono solo io che SENTO che quello che scrivo potrebbe
>essere leggo da tutti e cerco di responsabilizzarmi della cosa?

Io l'ho sempre fatto. E come me credo che vi siano tantissimi
frequentatori in quest'area, e se vuoi te li elenco uno ad uno.......
Intravedo una sorta di vittimismo nelle tue parole, come se tu fossi
l'unico che cerca di offrire contenuti validi.....
Prenditi molto meno sul serio, ci guadagnerai parecchio in
salute...:PPPP

> [...]
>noi e le nostre esperienze si riesca ad elaborare un pensiero

>automobilistico su quella che è la REALE offerta e situazione e non quello

Idea lodevole. Tuttavia per dare un senso alla cosa i contenuti
dovrebbero essere vagliati con molta severita'. Ovvero chiunque
scrivesse qualcosa dovrebbe farlo dopo aver valutato veridicita' ed
attendibilita'. Non basta avere sospetti per fare un "caso", ci
vogliono sempre le prove...:P

>Comunque d'ora in poi siete autorizzati a darmi del COLORO quando vi
>rivolgete a me....

Mabacc....:PPPPP

Ciao, M'ork (Tharros,83,920)

Cristiano F. (Dr. Pianale)

da leggere,
25 gen 2002, 06:22:1025/01/02
Ciao "M'ork"

> L'argomento pianale su IDA non e' sottovalutato, ha il peso che merita
> secondo me.

NI...se ne parla spesso, ma fino a che non da fastidio...

> [...]
> posteriore e' negata ai suoi estimatori proprio per l'assenza di un
> piattaforma simile all'interno del gruppo.

OK..... discorso più serio rispetto alle mie estremizzazioni...

(CUT)

Magari io mi avventuro in disquisizioni tecniche però l'importanza economica
di questo elemento è enorme...

.

> Quanto alle parolacce sono d'accordo. Ma circa i personalismi avrei da
> fa far notare una personalissima crociiata Anti-diesel fatta da un
> personaggio piuttosto noto :PPPPP

ALT..... la mia 'presunta' crociata anti diesel era ed è tuttora CONTRO un
certa parte di stampa..anzi quasi tutta la stampa per cui ormai esiste solo
quello.
La supremazia della motorizzazione diesel su quella a benzina , qui a
Naftalandia è indubbia e lo riconscerei persino davanti a Zamp senza bisogno
di tortura.
Al limite i mi pongo il problema di perchè uno solo dei TRE grandi mercati
mondiali si è mosso in quella direzione...

> [...]
> Intravedo una sorta di vittimismo nelle tue parole, come se tu fossi
> l'unico che cerca di offrire contenuti validi.....

Si ho fatto del vittimismo.... ma mentre aiutavo XXXX a fare la sua tesi ,
CONTEMPORANEAMENTE qui su IDA rompevo i co..... sempre a parlare della
stessa cosa.

> Prenditi molto meno sul serio, ci guadagnerai parecchio in
> salute...:PPPP

Vero...non sempre ci riesco....

> [...]
> scrivesse qualcosa dovrebbe farlo dopo aver valutato veridicita' ed
> attendibilita'. Non basta avere sospetti per fare un "caso", ci

Le prove..... IDA è una potenza, ma tranne pochi casi (in qualche caso ho
cercato di 'smascherare' con confronti incrociati) di prove concrete na
ABBIAMO poche.
Ho usato il plurale perche molti cercano di riferire la Verità sulla propria
auto

Cristian (MI,33,143) PULL ANNO III d.C. dO O (||||)°(||||) O Ob
Un modello interessante per chi, esigente in fatto di immagine e doti di
guida, vuole un'auto meno impegnativa di una classica berlina o di una

station wagon, assicurandosi però la funzionalità di un grande portellone di

M'ork

da leggere,
25 gen 2002, 07:23:3625/01/02
On Fri, 25 Jan 2002 12:22:10 +0100, "Cristiano F. \(Dr. Pianale\)"
<c...@quadratum.it> wrote:

>NI...se ne parla spesso, ma fino a che non da fastidio...

Il punto e' un altro, per gran parte dei partecipanti vi sono
disquisizioni tecniche molto piu' interessanti dei pianali:
sospensioni, motori, differenziali, freni........
Se ad ognuna di questa si riservasse la stessa maniacale attenzione
che tu riservi ai pianali i msg quotidiani sarebbero 3000 :PPPP

>Magari io mi avventuro in disquisizioni tecniche però l'importanza economica
>di questo elemento è enorme...

Quando si parla di produzione in migliaia di esemplari il risparmio su
ogni singolo componente si traduce in un risparmio "di massa".
D'altro canto se si possono realizzare vetture diverse, anche nel
comportamento stradale, con un componente in comune, per quale motivo
le case dovrebbero farlo?????? Mi dai un solo motivo per cui la Golf
dovrebbe avere un pianale diverso dalla A3????????

>ALT..... la mia 'presunta' crociata anti diesel era ed è tuttora CONTRO un
>certa parte di stampa..anzi quasi tutta la stampa per cui ormai esiste solo
>quello.

E' sicuramente una realta' importante del mercato. Minori consumi,
maggior durata della vettura, sono considerazioni di non poco conto.
Il fatto che se ne parli di piu', dopo 10 anni di totale dimenticanza,
nasce dal fatto che i progressi sono stati tanti e tali da rendere
interessanti queste motorizzazioni anche sotto il profilo economico.

>Al limite i mi pongo il problema di perchè uno solo dei TRE grandi mercati
>mondiali si è mosso in quella direzione...

Quanto agli USA, mi sembra abbastanza scontato. Visto il prezzo che
pagano per la benzina non hanno mai avuto la reale necessita' di
motori piu' parsimoniosi. Prova ne sia che in termini di tecnologia
motoristica siano sicuramente indietro rispetto a qualunque
costruttore Europeo, non tanto per incapacita' quanto perche' per loro
ridurre i consumi ed aumentare il rendimento e' un problema piuttosto
relativo.
In Giappone, che comunque e' un mercato di dimensioni inferiori, l'uso
dell'auto viene visto in una logica diversa. Le macro aggregazioni
urbane del settore dell'industria e dei servizi rendono impossibili
gli spostamenti, per cui alla fine si privilegiano gli efficentissimi
mezzi pubblici.

>Le prove..... IDA è una potenza, ma tranne pochi casi (in qualche caso ho
>cercato di 'smascherare' con confronti incrociati) di prove concrete na
>ABBIAMO poche.

Eheheh.....se non sbaglio ci siamo scontrati sulla targa di una 320d.
Per te era una prova assoluta...:PPPPP

>Ho usato il plurale perche molti cercano di riferire la Verità sulla propria
>auto

Guarda, ciascuno ha le sue preferenze. Ma credo che una persona
dovrebbe essere sufficentemente ragionevole dal non abbassarsi a
guerre di religione. Di difetti e' pieno il mondo, quindi godiamoci
anche quelli delle auto...:DD

Ciao, M'ork (Tharros,83,920)

Gaeel

da leggere,
25 gen 2002, 07:42:3325/01/02
Il 25 Gen 2002, 11:33, "Cristiano F. \(Dr. Pianale\)" <c...@quadratum.it> ha
scritto:
>Ciao a tutti

Ciao "Cristiano F. \(Dr. Pianale\)"
sentiamo che min#hi@ ha oggi Mr. CF.......

>Lunedi 21 ho ricevuto la
seguente mail

> [...]

>Ovviamente oltre a sentirmi ENORMEMENTE onorato gli ho dato una mano
>correggento nei limiti della mia memoria i suoi dati sui pianali e

Che cuore nobile.....

>Il giorno dopo, il 22 mi ha
risposto

>GRAZIE DI ESISTERE
>Ciao Cristiano,
>desidero innanzi tutto

ringraziarti e sottolinearti che l'onore è "solo"
>mio poichè, davvero, il

tuo contributo conferisce grande valore alla mia
>tesi.

<CUT>
>FINE
Ecco mò il laureato gli chiede di vedersi e poi con la scusa dei pianali
chiede di vedere quello della 318ti.......
Margherita cosa dice???
Non
prendere certe devizioni!!!

;oPPPPP

>Domanda generale...ma sono solo
io che SENTO che quello che scrivo
>potrebbe
>essere leggo da tutti e
cerco di responsabilizzarmi della cosa?

Bè è una cosa che ho sempre
preso in considerazione anch'io.
Infatti qulche volta vorrei lasciare
tutto e scrivere se voglio/devo solo su IDAM........
NG più "profondo" e
riflessivo......

IDA è bella perchè è libera......
E noi che la
frequantiamo da molto tempo dobbiamo cercare di tenere alto il livello dei
3d e degli argomenti.....
Immagino che pure tu, quando lontano dal PC, e
quando pensi ad IDA, pensi e rifletti su che argomento nuovo scrivere......
E' come il giornalismo......

I giornali non ci vogliono???
Bè non ne
abbiamo bisogno!
Chi ci legge è ciò che importa.

>Comunque d'ora in
poi siete autorizzati a darmi del COLORO quando vi
>rivolgete a me....

mavaffa....... ;oPPP

>Ciao dal Dr Pianale

Meglio della tua classica
sign!

ciaoooooo

Gaeel 27 130+ Vi

--------------------------------
Inviato via http://usenet.iol.it

Cristiano F. (Dr. Pianale)

da leggere,
25 gen 2002, 07:52:3225/01/02
Ciao "Gaeel"

> Ecco mò il laureato gli chiede di vedersi e poi con la scusa dei pianali
> chiede di vedere quello della 318ti.......
> Margherita cosa dice???

NO COMMENT...

> Non
> prendere certe devizioni!!!
>
> ;oPPPPP

Tranquillo.......

> [...]
> preso in considerazione anch'io.
> Infatti qulche volta vorrei lasciare
> tutto e scrivere se voglio/devo solo su IDAM........

Un pò troppo palloso e lento a volte

> IDA è bella perchè è libera......
> E noi che la
> frequantiamo da molto tempo dobbiamo cercare di tenere alto il livello dei
> 3d e degli argomenti.....

Non troppo, se no la gente scappa :-PPPP

> Immagino che pure tu, quando lontano dal PC, e
> quando pensi ad IDA, pensi e rifletti su che argomento nuovo
scrivere......
> E' come il giornalismo......

Cavolo...hai centrato il pnto...io al mattino mentre vengo al lavoro penso
al 'pezzo'...è una droga

> Meglio della tua classica
> sign!

Ok..

[...]

Fabio G.

da leggere,
26 gen 2002, 08:20:5726/01/02
On Fri, 25 Jan 2002 11:33:05 +0100, "Cristiano F. \(Dr. Pianale\)"
<c...@quadratum.it> wrote:

[Strasupertaglio]

>Comunque d'ora in poi siete autorizzati a darmi del COLORO quando vi
>rivolgete a me....

Ah, si? E che cosa COLORI? Fai anche il pittore? :-PPPPPPPP

>:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Complimenti Cristiano, ora però paghi da bere a tutta IDA!! :-DDD

>Ciao dal Dr Pianale
e Mr "Sono soddisfatto della Compact anche se si sono scordati di
vendermi la coda" :-PP

Saluti, Matteo

VW Passat Variant driver 22,90 + IDA adhesive + small Flat Eric
e-mail : ida-d...@libero.it
alternative e-mail : baff...@libero.it
Http://fabio406.monrif.net

Ogni cosa ha una fine, tranne la salsiccia che ne ha due!

Lorenzo "HUHI" Corsani

da leggere,
28 gen 2002, 04:18:0128/01/02
<c...@quadratum.it> wrote:

>Ciao a tutti
>
>Lunedi 21 ho ricevuto la seguente mail

(CUT)

A questo punto devi tenerci informati, sarà un "parto" quel voto :-D

Lorenzo "Huhi" Corsani (26;136,231,137 FI)
320d "Ruotechiatte", 911 Carrera 3.2, Clio 1.8 16V N3

0 nuovi messaggi