ciao
complice uno strano giro di auto ho avuto per un giorno in uso una 500
dotata del cambio dual logic.
la macchina motorizzata con il 1.2 da 69cv la conoscete tutti, il
motore non è certo un mostro ma nell'uso urbano si muove bene e se si
tirano un po le marce ci si muove rapidi.
la macchina l'ho usata nel tragitto casa-lavoro, 30km circa di urbano
pesante (velocità media a fine giornata sui 25km/h).
Prima parte con il cambio automatico, anche x adattarmi alla guida. La
centralina capisce quanto si sta schiacciando, andando con dolcezza il
cambio si adegua, cambiate sui 3.000 giri e un certo ritardo nel
passaggio marcia (non ho provato la funione "economy" ancora più
conservativa).
Premendo a fondo la cambiata avviene più in alto, è più veloce, non un
fulmine ma credo di poter affermare più rapida di un automobilista
medio con cambio manuale.
In entrambi casi è la scalata che ancora non è perfetta, il software
capisce che si sta rallenatndo ma attua la scalata un pelo dopo di
quanto il cervello vorrebbe. comunque anche in automatico si può
intervenire e anticipare sia le scalate che le salite di marcia.
In manuale diventa tutto più divertente, ho tirato un po le marce e,
come detto sopra, la 500 riprende bene, la cambiata è veloce, non è
una sportiva ma l'ho trovata agile e anche l'assetto è un buon
compromeso tra confort e tenuta. Anche in manuale comunque il
cervellone vigila: scalate troppo violente o passaggi di marcia troppo
anticipati vengono gentilmente rifiutati da un beep.
Infine, più importante, oltre ad essere divertente e veloce è
sicuramente un grande vantaggio a livello di stress nel traffico o in
colonna, insuperabile, peccato sia un optional da 900 euro!
Ciao
Stefano
www.nw7.eu
.... peccato sia un optional da 900 euro!
e peccato anche che quel dual-logic non sia ancora affidabile....ce
l'avevo 5 anni fa su un'Idea 1,3 mj,venduta dopo 12 mesi....e sembra
che ancora ci siano problemi.