Bang & Olufsen + Audi A8 = ....

Cosmic Chaos

http://www.bang-olufsen.com/web2/press/

un sistema gustoso a 14 altoparlanti e 1100W di potenza (non spiegano se
siano RMS o meno, neanche nei 600k di pdf, mortacci loro!)
Tecnicamente non dovrebbe essere la solita cagata OEM (vedi BOSE e Harman
kardon) dato che hanno usato la Acoustic lens Technology, che č lo stesso
principio usato nei beolab 5 (altoparlanti enormi da casa, che costano mille
mila euro) che suonano tutt'altro che male ...staremo a vedere ..anzi, a
sentire :)

maga

"Cosmic Chaos" <cosmic_togl...@libero.it> ha scritto nel messaggio

non vorrei deluderti... ma bang-olufsen NONproduce altoparlanti tv ecc...
ci mette "solo" il design la parte tecnica e' (se non ricordo male) philips
ovviamente top di gamma...quindi... a meno che questo allestimento non
presenti un design particolare sulle casse ecc... e' una classicachiavata
del marketing!

maga

Cosmic Chaos

"maga" <maga11A...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> ovviamente top di gamma...quindi... a meno che questo allestimento non
> presenti un design particolare sulle casse ecc... e' una classicachiavata

uhm, questo č parzialmente vero.
parzialmente perché se č vero che per alcuni componenti (tubi catodici,
coni) si rivolge a produttori esterni (come appunto philips, che dava i tubi
catodici a tutti i beovision, beocenter e mx), per altri B&O produce in casa
o comunque si appoggia a ditte che lavorano in regime di monopsonio. Questo
te lo dico dopo aver visto gli stabilimenti B&O in danimarca. :)
Senza contare che la ricerca e lo sviluppo della sezione acustica (che in
campo audio vale ben di piů di un magnete al neodimio) viene fatta
integralmente in casa.

Che possa essere una chiavata del marketing non lo nego, date le (poche)
informazioni disponibili tuttavia sarei propenso a pensare ad altro. spero
di non sbagliarmi, onestamente, sarebbe un peccato (non per me, ma per B&O,
ovviamente) :-(

emi®

> campo audio vale ben di più di un magnete al neodimio) viene fatta
> integralmente in casa.

che venga fatta in casa o meno cambia poco. B&O è diventata famosa per il
design ma a livello di qualità sonora c'è ben ben ben ben ben ben di meglio
sul mercato.

e.

Cosmic Chaos

"emi®" <noai...@libero.it> ha scritto nel messaggio

sono io il primo a dirlo che esiste di meglio (più che altro dal punto di
vista della qualità sui TV,a dire il vero). Come esiste di meglio per
*qualsiasi* prodotto che sia costriuto in ampia serie. Ciò non toglie che i
sistemi B&O siano validi e che i beolab 5 & 3 rendano bene per quel che
costano, pesando adeguatamente il design (che c'è ed è giusto pagare). In
particolare lessi un bellissimo PDF quando B&O acquisì il brevetto ALT, e
insomma... non mi pareva certo fosse fuffa commerciale, ecco.
Detto questo, spero che appunto non si sia sputtanata la qualità, facendo un
impianto tipo il bose che si trova nelle audi, ecco.

emi®

> Detto questo, spero che appunto non si sia sputtanata la qualità, facendo
> un impianto tipo il bose che si trova nelle audi, ecco.

il bose delle Audi è buono come è buono l'alpine della jaguar...
ma un'impianto hi-fi car, per me, è un'altra cosa.

e.

Devis

Mentre ascoltavo "Casa" di Morelenbaum e Sakamoto "Cosmic Chaos"
<cosmic_togl...@libero.it> ha scritto:

>1100W di potenza (non spiegano se
>siano RMS o meno, neanche nei 600k di pdf, mortacci loro!)

Credo che non abbia molta importanza se sono 300rms o 1100 con il 10%
di thd.

Con l'insonorizzazione della a A8, per un ascolto a livello decente,
basta molto ma molto meno di 1kw rms ;)

Ciao

Devis

--
Daffy (27, 60-, 2.2GHz mobile, mac 400, TV)
http://www.diempromotion.it

Kamox

> un sistema gustoso a 14 altoparlanti e 1100W di potenza

Come componenti sapevo che, tweeter a parte, il meglio fosse
rappresentato dalla linea Utopia della Focal...
Gli amplificatori in classe D notoriamente non sono il massimo, anche
se un finale in classe A avrebbe bisogno, probabilmente, di un motore
ausiliario solo per l'alimentazione ;-)
Poi IMHO la ricerca dell'alta fedelta' in auto e' un controsenso:
vibrazioni, insonorizzazione di compromesso, casse...
Specie per le basse frequenze: confinare nel bagagliaio i sub o
"strizzare" nelle portiere o nelle cappelliere i woofer significa
distorcere in modo significativo la risposta in frequenza e il timbro.
Preferirei driver di minori dimensioni, con una risposta meno ampia ma
piu' corretta.
Sapete se i driver B&W (i woofer in composito/cellulosa, i midrange
"senza membrana" della serie Nautilus, ecc.) sono disponibili per
l'automotive?
--
Kamox
[24; 225]