[press] Il bollo aumenta, stop.

Davide Quack

to it-discussi...@moderators.isc.org
http://www.repubblica.it/2006/10/motori/ottobre-2006/finanziaria-shock/finanziaria-shock.html

I soldi di questi mancati incentivi andranno a finanziare
il trasporto pubblico. E per i Suv si profila una tassa sull'ingombro
Finanziaria shock
Addio esenzioni del bollo

BLOG

Dopo tante indiscrezione, ora diventa ufficiale: sono fuori dalla
finanziaria le esenzioni dal pagamento del bollo previsti per l'acquisto di
auto euro 4 e moto euro 3. Insomma tanti annunci e tante polemiche per
nulla.

Probabilmente, l'incidente alla metropolitana di Roma di oggi ha accelerato
la decisione. Una decisione sofferta perché fra l'altro molte case
automobilistiche, confidando sul fatto che il provvedimento era contenuto
nel decreto collegato alla finanziaria, avevano forzato i tempi della
pubblicità degli 'scontì annunciando grandi sconti.

La notizia è arrivata dal capogruppo dei Verdi alla camera, Angelo Bonelli
al termine di una riunione di maggioranza a Montecitorio. "I 160 milioni
del fondo andranno al trasporto pubblico", ha chiarito Bonelli riprendendo
la proposta avanzata in mattinata dal ministro Pecoraro Scanio che voleva
togliere la detassazione per le auto Euro 4 e investire le risorse del
taglio del bollo per la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico

"Abbiamo chiesto un fondo rotativo per la mobilità sostenibile da inserire
nella Finanziaria - aveva detto Pecoraro Scanio parlando a un convegno
sulla difesa del suolo - e di togliere la detassazione prevista per gli
Euro 4 per investire soldi del taglio del pagamento del bollo nel trasporto
pubblico e nella mobilità sostenibile e permettere agli Enti Locali di
incentivare il servizio". Per le città, secondo Pecoraro, "sarebbe meglio
prevedere un trasporto eco-sostenibile e incentivare le auto elettriche".
Detto fatto.

Il provvedimento di esenzione dal bollo, insomma, varato lo scorso 3
ottobre nel decreto, adesso è carta straccia.

L'unica possibilità di salvezza ora è attaccata al fatto che il parlamento
potrebbe adottare una norma ad hoc per conservare gli effetti del decreto
almeno nella parte che riguarda gli acquisti delle auto dalla data del
decreto al momento della conversione. Ma è tutto da vedere. E non è un caso
che molti politici avevano giudicato la campagna sull'esenzione del
pagamento del bollo per i nuovi modelli euro 4 come "molto azzardata":
tanto che il presidente della commissione ambiente del senato Tommaso
Sodano ironicamente si chiedeva: "ma i costruttori di auto hanno la palla
di vetro e riescono ad anticipare il voto del parlamento sul
provvedimento?".

Ma torniamo alla notizia del giorno. "Si è trovata un'intesa unanime -
spiega il presidente dei deputati dell'Ulivo Dario Franceschini - sul fatto
che sia opportuno trasferire le risorse che erano destinate all'esenzione
del bollo per motorini e nuove automobili 'euro 4' sul trasporto pubblico
locale. E' una scelta politica di rilievo, non c'è un gran bisogno nelle
nostre strade di vedere più motorini e più automobili e invece, soprattutto
anche alla luce di una giornata come questa, c'è bisogno di investire nel
trasporto pubblico e nella sua sicurezza. Il solo costo per il minor
introito del bollo sulle automobili era di 169 milioni di euro, sono cifre
consistenti che andranno a disposizione degli investimenti nel trasporto
pubblico locale".

Ora si profila il ricorso alla fiducia alla Camera sul decreto legge
fiscale collegato alla Finanziaria. Gli emendamenti sono tanti e il tempo è
poco. Secondo fonti della maggioranza, quindi, per il Governo il ricorso
alla fiducia sembra un passaggio obbligato. Infatti, dopo le valutazioni
sull'ammissibilità, sono oltre mille gli emendamenti ancora in commissione.

A questi vanno aggiunti gli eventuali subemendamenti dell'opposizione a
quelli presentati oggi dal governo su tassa di successione e bollo auto,
contro il quale i capigruppo della maggioranza hanno prodotto un nuovo
emendamento per abolire le facilitazioni e destinarle a un fondo per il
trasporto pubblico.

Ma, se possibile, non è ancora tutto. Le brutte notizie per il mondo
dell'auto non finiscono qui: secondo Pecoraro Scanio sulla telenovela Suv
ci saranno novità: "Si può pensare - ha detto il ministro - a una normativa
sull'ingombro..."

(17 ottobre 2006)

--
idam faq: http://adcserver1.biodip.unimi.it/idam/faq/faq.html

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "Davide Quack"

> [...]
> dell'auto non finiscono qui: secondo Pecoraro Scanio sulla telenovela Suv
> ci saranno novità: "Si può pensare - ha detto il ministro - a una

Uhmmmmmm...... cioè?

D o t t o r P i a n a l e <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
______________________________________
Attenzione! Non caricare elettrodomestici sul Pianale!

Davide Quack

Il Wed, 18 Oct 2006 10:36:35 +0200, Dr. Pianale ha scritto:

> Uhmmmmmm...... cioč?

tassa sul volume, ma non posso essere nella testa di un ... diciamo di un
politico.

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "Davide Quack"

> tassa sul volume, ma non posso essere nella testa di un ... diciamo di un
> politico.

Si,..... ma qui è chiaro che mi leggono...

Perchè prorpio l'altro giorno *IO* avevo detto che sarebbe stato da tassare
qualsiasi cosa con una superficie frontale > di 150x180 (H x L) in quanto è
un buon parametro per definire qualsiasi cosa non sia automobile.

Solo che.... bhe.... sono cose che ci diciamo io e 8tto..... :-PP ....è
grave che a Roma ci credono...

Mi sa che è meglio che sto preoccupato.... se mettono una tassa sulle
ciabatte... per esensione la mettono anche sulla Ciabatta

:-)))

Gianni Rondinini

On Wed, 18 Oct 2006 10:27:18 +0200, Davide Quack <qu...@tin.it> wrote:

>togliere la detassazione per le auto Euro 4 e investire le risorse del
>taglio del bollo per la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico

se ci crediamo ce ne raccontano un'altra?

sai la cosa che mi lascia sempre piu' sorpreso qual e'? la fantasia
che hanno nel preparare un programma di comunicazioni successive una
all'altra per addolcire la penetrazione anale con la sabbia al posto
della vasella agli automobilisti.

intendo: lo sapevano benissimo che non avrebbero scontato niente a
nessuno. la botta di fortuna e' stato l'incidente di roma, grazie al
quale affrettano le cose e chi s'e' visto s'e' visto.
pero' la gradualita' con cui vengono date le notizie e' una cosa
incredibile --ed ancora di piu' lo e' la facilita' con cui la gente se
le beve.

ti ricordi la strage di capaci? all'inizio non si sapeva nemmeno se
falcone fosse stato coinvolto --mentre mori' sul colpo.

qui si sta facendo la stessa cosa.

>incentivare il servizio". Per le città, secondo Pecoraro, "sarebbe meglio
>prevedere un trasporto eco-sostenibile e incentivare le auto elettriche".

quando si apre la stagione della caccia al verde? dei passerotti ho
compassione --dei piccioni meno, per la verita'--, ma dei verdi no.

al pecoraro qualcuno ha fatto notare che le auto elettriche vanno a
batterie che non e' possibile smaltire e che comunque queste tutti i
giorni vanno caricate con energia elettrica prodotta bruciando del
petrolio in centrali messe in mezzo ai campi dove si coltivano i
pomodori con cui si fa il sugo della minestra che lui mangia tutti i
giorni?

>pagamento del bollo per i nuovi modelli euro 4 come "molto azzardata":

uno fa una proposta, tutti gli danno contro cosi' se passa o se non
passa comunque diventa pari anche 3.
e le pecore alle prossime elezioni sceglieranno di nuovo tra prodi e
berlusconi, coi relativi ministri dell'economia, delle infrastrutture
e dei trasporti.

>del bollo per motorini e nuove automobili 'euro 4' sul trasporto pubblico

trasporto pubblico locale delle 4 principali citta' italiane. a faenza
e a barbiano quanto mandano?

>Ora si profila il ricorso alla fiducia alla Camera sul decreto legge

una fiducia, che sara' mai? la sinistra va avanti a suon di quelle --e
la destra a suon di hinterim :)
ho ancora attaccato all'armadio l'articolo del sole 24 ore
relativamente allo scorso governo prodi, quando ci furono 3 fiducie in
2 giorni.

cosi', comunque, si fa presto a fare le cose...

il peccato e' che nessuno si assume il rischio di una sfiducia,
perche' ad andare al governo ora c'e' da ridere.

>ci saranno novità: "Si può pensare - ha detto il ministro - a una normativa
>sull'ingombro..."

povera italia...
a volte mi dispiace avere 35 dipendenti: l'islanda da' grossi
incentivi a chi la sceglie come residenza e a me il freddo piace. poi
al pensiero di prendermi una di queste http://www.4x4.is mi sbrodolo
:)

saluti.
--
Gianni Rondinini (31, tanti, RA)
Nikon user - Bmw driver

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Wed, 18 Oct 2006 11:38:59 +0200, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
wrote:

>Perchč prorpio l'altro giorno *IO* avevo detto che sarebbe stato da tassare
>qualsiasi cosa con una superficie frontale > di 150x180 (H x L) in quanto č

non e' cosi'.
non ho piu' diritto a prendermi una 7er?

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "Gianni Rondinini"

> [...]
> a volte mi dispiace avere 35 dipendenti: l'islanda da' grossi
> incentivi a chi la sceglie come residenza e a me il freddo piace. poi

Troppo freddo.... diciamo che a me basterebbe qualcosina di appena
sotto...una giusta via di mezzo

http://www.azzorre.com/

Formalmente sono portoghesi...quindi UE...di fatto indipendenti come le Far
Oer o la Groenlandia.

Nei giorni scorsi stavo bazzicando in rete se riuscivo a trovare là un
vecchi faro da riadattare e trasformare in B&B.

Se ci riesco.....ciao ciao a tutto e tutti.... :-)

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "Gianni Rondinini" <bugb...@icem.it

> non e' cosi'.
> non ho piu' diritto a prendermi una 7er?

Perchè no?... non mi risulta che la sezione frontale della E65 sia maggiore
di 150x180...

Mica è alta un metro e mezzo o larga 2...... ci dovremmo stare dentro...al
pelo , ma dentro...

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Wed, 18 Oct 2006 12:35:22 +0200, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
wrote:

>Perchè no?... non mi risulta che la sezione frontale della E65 sia maggiore
>di 150x180...

non so se sia piu' di quella misura, ma le manca *pochissimo* e la
prossima sara' almeno un po' piu' grande di questa. sulla larghezza
scommetterei gia' 100 lire che non ci stiamo. sull'altezza, forse,
anche se 1.50 non mi par molto.

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "Gianni Rondinini"

> non so se sia piu' di quella misura, ma le manca *pochissimo* e la
> prossima sara' almeno un po' piu' grande di questa.

Ecco.... hai messo il dito nella piaga...

*Perchč* la prossima generazione dovrebbe essere piů grande?

Discorso generale....

*Perchč* nel giro di un paio di generazioni siamo "sciftati" di UN
segmento...

Che senso ha tutto ciň?

non si poteva andare avanti con le B sotto i 4 metri, le C appena sopra, le
D da 4 e mezzo, ecc, ecc???

Bho.... :-(

D o t t o r P i a n a l e <ŠŠ\ (||||)°(||||) /ŠŠ>

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Wed, 18 Oct 2006 14:24:09 +0200, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
wrote:

>*Perchč* la prossima generazione dovrebbe essere piů grande?

in generale, perche' lo spazio piu' grande accoglie meglio te e la
dotazione crescente di opzioni ed accessori.
quando cambi appartamento o casa di solito ti trasferisci in uno piu'
accogliente ed ampio. partendo dal fatto che e' necessario acquistare
"di piu'" quando si sostituisce qualcosa --altrimenti non si e' fatto
un passo avanti e non c'e' motivo di fare la sostituzione--, credo
converremo che infilarlo nello stesso volume e' difficile od
impossibile --a seconda dei casi.

oggi abbiamo con noi sempre piu' oggetti: telefonino (anche 2),
palmare, portafoglio, carte di credito, auricolare e tanti altri
ammenicoli. una vettura con un crescente numero di vani portaoggetti
e' oggettivamente piu' comoda. una vettura che metta a disposizione di
ogni passeggero un volume crescente e' oggettivamente piu' comoda. una
vettura che ti permetta di muovertici piu' comodamente dentro e'
oggettivamente piu' comoda.

se a questo aggiungi il fatto che un po' le norme ed un po' i clienti
vogliono un livello di sicurezza (attiva e passiva, reale ed
apparente) sempre maggiore ottieni il fatto che il volume delle
vetture non puo' che crescere.

alcuni esempi: le barre antintrusione occupano piu' spazio di una
lamiera scatolata. un pannello porta soffice al tatto occupa piu'
spazio di uno rigido. l'inserimento di un airbag in una portiera
richiede spazio. l'aumento degli intervalli di deformazione
programmata degli elementi richiede piu' spazio. l'utilizzo di piu'
materiale fonoassorbente (al di la' del tuo motore fuori dalla
macchina ci sono un sacco di rumori che non vuoi sentire) richiede
sempre piu' spazio. ora, puoi anche ritenere che ognuna di queste cose
sia importante o meno e che ognuna abbia requisiti di spazio tutto
sommato modesti --ma non *cosi'* modesti--, ma quando ne metti insieme
7/8 la differenza di volume diventa notevole.

esigenze di stile ed aerodinamica, poi, si sposano malissimo con spazi
risicati od ottimizzati dal punto di vista del volume complessivo
occupato dal veicolo --nella mia macchina tra il doppio rene ed il
radiatore ci saranno, a occhio, 30cm, ma il profilo e' molto piu'
bello della e39 proprio per il maggiore protendersi in avanti del
muso, che in meno spazio di cosi' non si poteva fare.

oggi, a prescindere dalla pubblicita', uno vuole stare in auto come in
salotto: quanto piu' comodo e in silenzio possibile.
anche perche' in auto c'e' tanta gente che ci passa tanto tempo
--mediamente subumani dal mio punto di vista, ma e' un'opinione
personale; io mi rifiuto e mi rifiuterei comunque nel modo piu'
assoluto di andare a lavorare nell'ora alla quale ci vanno tutti,
perdonami.

>*Perchč* nel giro di un paio di generazioni siamo "sciftati" di UN
>segmento...

perche' e' naturale che sia cosi': il desiderio di migliorare la
propria vita e' innato nell'uomo. il miglioramento si ottiene da tante
cose, alcune fittizie (il fatto di guidare una bmw in se' a mio avviso
non dice niente, a meno che non si scenda da una vettura che per
qualche motivo non vale una bmw) altre reali (l'avere a disposizione
lo spazio di una 7er fa un bel fischio di differenza dal girare in
a3).

perche' uno lascia una ragazza che gli piace per una che gli piace di
piu'? perche' si cambia posto di lavoro per uno piu' soddisfacente?
perche' si trasloca da un bilocale in un trilocale o da un
appartamento ad una villetta a schiera? perche' si va in vacanza in un
posto esotico anziche' a casal borsetti tra ferrara e ravenna? perche'
si cambia un pc con uno piu'i potente o una tv con una di tecnologia
piu' nuova e di dimensioni maggiori? perche' uno che ha un'auto media
qualsiasi si volta quando passa una ferrari e ignora uno che passa con
una taunus prima serie a metano?

l'aumento di dimensioni e' una roba vecchia quanto l'automobile e
anche se ora e' un tantino piu' veloce non e' cosi' drammatico
rispetto a qualche anno fa. dalla e30 alla e36 alla e46 alla e90
l'aumento non e' lineare ma gli manca poco.

trovo assolutamente naturale che le auto crescano di dimensioni: la
e90 se non fosse cosi' piu' grande della e39 non sarebbe cosi' piu'
comoda: hai piu' spazio per muoverti, piu' vani portaoggetti, piu'
aria intorno a te. ti siedi in macchina ma sei in un ambiente piu'
accogliente ed ampio. sul divano posteriore in 3 stanno ben comodi e
anche se tengo il seggiolino abbastanza indietro resta spazio
sufficiente a passeggeri olandesi sul divano posteriore. pero' e'
ancora una 5er e oggi, a distanza di 8 anni, e' costata circa i soldi
che avevamo speso per la 7er di mio babbo ed e' grande circa uguale
--ma con una dotazione che non si puo' neanche paragonare.
la 7er di oggi e' un abisso avanti a quella di mio babbo --e costa una
roba brutta-- e la prossima lo sara' un'altra volta, ma senza
guadagnare volume interno non vedo come possa fare un altro balzo
avanti in abitabilita', presupposto indispensabile per una vera
evoluzione del mezzo. e se non aumenta il volume esterno non puo'
aumentare il volume interno, dal momento che e' indispensabile che
quello che ci sta in mezzo sia *almeno* la stessa massa di roba
--spessissimo di piu', pero'.

prendiamo alcune cretinate: il cambiacd in plancia nella vecchia 7er
non ci sarebbe stato; men che meno un navigatore con schermo da 8
pollici. dietro non si poteva avere un divano cosi' ampio e comodo
senza ingrandire l'auto e visto che il numero di oggetti da portare
con se', volenti o nolenti, aumenta senza un bagagliaio piu' capiente
non si poteva fare un'auto "migliore" e piu' fruibile. poi aumenta il
numero di servoassistenze ed accessori ed ognuno ha bisogno della
propria centralina elettronica, dei propri attuatori, del proprio
"contorno" e questa e' tutta roba che porta via spazio. poi i serbatoi
non possono mica diventare piu' piccoli, per cui aumenta la misura
anche quelli, quando si riesce.

>non si poteva andare avanti con le B sotto i 4 metri, le C appena sopra, le
>D da 4 e mezzo, ecc, ecc???

non sarebbe cambiato niente: vuoi una macchina minuscola? anziche'
"segmento a" si chiama "micro car". ne vuoi una un po' meno minuscola?
10 anni fa non esisteva, ma oggi si chiama "city car". ne vuoi una
piccola? ti prendi una "segmento a" di oggi, che all'epoca era una
"segmento b". e' solo questione di come si chiama la roba.
non dovrebbero infastidirti i nomi: 10 anni fa erano disponibili auto
di certe dimensioni, mentre oggi sono disponibili auto di quelle
dimensioni + tutte le dimensioni intermedie + dimensioni molto
maggiori: ognuno compra quel che meglio crede. io trovo, anzi, che
oggi esistano troppi modelli e troppi segmenti e che le lettere
dell'alfabeto al limite non bastino piu'.
il fatto che un'auto si chiami 5er piuttosto che 7er in se' non vuol
dire niente: se la 7er fosse rimasta "piccola" e fosse nata una 9er
gigante sarebbe stata la stessa cosa. anziche' una 5er grande come la
vecchia 7er e una 7er molto grande, avresti avuto una 7er non troppo
grande e una 9er enorme, ma le auto sarebbero state le stesse, solo
con 2 nomi differenti.
oggi uno va in concessionario e compra quello che gli piace, a volte
anche se non se lo puo' permettere. il fatto che un'auto sia segmento
a, b, c, j, x o y non vuol dire niente perche' la gente i segmenti
oramai non sa neanche piu' dove stiano di casa --d'altra parte il 98%
delle auto sono "la piu' xyz della propria categoria", il che
significa che esiste un numero di categorie pari almeno al numero dei
modelli in vendita.

il fatto che ci siano problemi di spazio e' un altro discorso ed il
fatto che le citta' italiane --ed europee, ma a me di francoforte non
interessa un gran che', n.d.b.-- non si siano adeguate alle necessita'
mutevoli della gente non e' certo colpa di bmw, mercedes o fiat.

capisco che possa sembrare un po' estremo come modo di fare, comunque
almeno invita a rifletterci sopra: las vegas blvd., aka the strip, e'
a *7* corsie per senso di marcia, piu' corsie di immissione e
rallentamento vicino agli incroci principali. quando nacque, tanti
anni fa, era a 1 corsia per senso di marcia, poi 2, poi 4. sai come
fecero? espropriarono --o comprarono? non ricordo-- le proprieta' e
buttarono giu' 3 o 4 volte gli alberghi che erano costruiti su quella
strada per fare spazio alla strada visto che *era necessario* avere
una strada piu' larga.

non mi aspetto che buttino giu' mezza milano o bologna per fare strade
decenti, pero' tra non fare niente e radere al suolo 5km di alberghi
ogni 10 anni ci passano tante felici vie di mezzo, sulle quali ci
girano comodamente delle cadillac convertibili lunghe quasi 6 metri e
larghe 2 --coi finestrini e la capote pneumatici perche' motorini
elettrici adatti all'epoca non c'erano.

UoScAr

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Gianni Rondinini <bugb...@icem.it> dice che..

>quando cambi appartamento o casa di solito ti trasferisci in uno piu'
>accogliente ed ampio. partendo dal fatto che e' necessario acquistare
>"di piu'" quando si sostituisce qualcosa --altrimenti non si e' fatto

scusa ma ci vedo un inciampo logico in questa spiegazione...

il signor Mario Rossi, ventenne, e' alla guida di una segmento B a tre
porte..
si sposa, ha bisogno di piu' posto, e non va a comprare una segmento B
piu' grande, ma dovrebbe cercare una segmento C e cosi' via...
quindi quando Mario Rossi vorra' qualcosa di piu' grande e cerchera'
una ***segmento superiore*** ci saranno altri Mario Rossi che vorranno
una segmento B piccola perche' non hanno bisogno di ***una segmento B
con crisi di elefantiasi***

condivido quindi le perplessita' di chi non capisce e non condivide
una punto over 4 metri.

PS non parlare di aerodinamica, per favore.. che a tutt'oggi gli
aumenti di dimensioni che l'avrebbero dovuta favorire sono invece
andati in direzione contraria.. ci si stupisce di un cx di 0.35 per
una segmento B quando era a quel valore anche una schifosa corsa B -la
5 porte che' al 3 era a 0.34-

la prima punto era a valori prossimi a 0.32, l'ultima puntona, col suo
bel (???) musetto tondo e il lunotto rastremato dove sta?

>anche perche' in auto c'e' tanta gente che ci passa tanto tempo
>--mediamente subumani dal mio punto di vista, ma e' un'opinione

grazie eh...

ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 31, Imola.
Piotňst che gněnt l'č mej piotňst..

*Mauro*

Il Mon, 23 Oct 2006 22:44:23 +0200, UoScAr ha scritto:

> [...]
> si sposa, ha bisogno di piu' posto, e non va a comprare una segmento B
> piu' grande, ma dovrebbe cercare una segmento C e cosi' via...

Ti quoto in pieno!!
Sembra la storia della mia vita automobilistica:

Prima fase:
Vettura principale: Fiesta
Vettura secondaria: AX

Seconda fase (arrivo dei figli)
Vettura principale: Xsara SW
Vettura secondaria: Fiesta

Non mi sono preso - chessò - la Grande Punto perchè la Fiesta non bastava:
ho retrocesso la Fiesta rimpiazzandola con una vettura di altro segmento.
Dovevo anche passare ad una vettura a gasolio ed avrei magari potuto (ed in
un primo momento ci avevo pensato) arrangiarmi anche con un'altra segmento
B ma così ho offerto alla mia famiglia un altro livello di confort.

Nel frattempo l'AX, in mano a mio fratello, continua a macinare chilometri.
Ed io continuerò sempre ad avere una certa attrazione per macchine compatte
di quel genere, che oggi non esistono più.
Cioè, ci sono macchine lunghe (o meglio corte) così, ma rigorosamente a
forma di cassonetto dell'immondizia.
E l'AX era cosi deliziosamente bassa... (vabbè io però sono alto (!) un
metro e sessantacinque!).

> condivido quindi le perplessita' di chi non capisce e non condivide
> una punto over 4 metri.

Mentre le vetture si svuotano di autentici contenuti tecnici (specie sul
comparto sospensioni) si cerca di supplire alla scarsezza di qualità vere
con la quantità. Altrimenti come giustificare certi prezzi?

> la prima punto era a valori prossimi a 0.32, l'ultima puntona, col suo
> bel (???) musetto tondo e il lunotto rastremato dove sta?

E chi vuoi che se ne importi? :-(
Non è più un interessante argomento di vendita, da un bel pezzo...

> grazie eh...

Porta pazienza ;-ppp
Comunque conosco tanta gente che fa 150.000km all'anno, altro che te!

Ciao!

--
*Mauro* (37, 109 (or 75), BA)
Xsara HDI/110 SW '04 & Fiesta Zetec 1.2 MY2K

8tto

UoScAr wrote:

> si sposa, ha bisogno di piu' posto, e non va a comprare una segmento B
> piu' grande, ma dovrebbe cercare una segmento C e cosi' via...

Non funziona così.
La strategia del marketing è questa:
il signor Rossi ha una Punto e ricomprerà una Punto, dato che non vuole,
per questioni psicologiche, prendere un'auto che reputa "più grande".
Ecco, come fare? Semplice: gli ingrandisci la Punto. Rossi non prenderà una
Panda perché gli sembrerebbe di arretrare, si prende la Punto nuova ed è
felice.
Man mano che i segmenti crescono, si crea spazio "sotto" per introdurre
vetture più piccole.
Guarda per dire la Citroen.
La "piccola" una volta era solo l'AX.
Oggi c'è una segmento B (la C3) e due A, la C2 e la C1.

Comunque la stessa cosa identica (continuo riposizionamento verso l'alto)
si vede anche in altri settori.
Ci facevo caso proprio ieri l'altro, sfogliando una brochure del LIDL. Una
pubblicazione patinata, curata...
Il LIDL, nato come discount "squallido", sta crescendo, migliorando
l'estetica e la presentazione dei prodotti, eccetera.
Vedrai che nel giro di 5 anni ci sarà spazio per dei "discount più discount".
--
8tto (35,MI)

8tto

*Mauro* wrote:

> E l'AX era cosi deliziosamente bassa... (vabbè io però sono alto (!) un
> metro e sessantacinque!).

Infatti io nell'AX stavo un po' costretto!
Mah, che ti devo dire, io ho sempre preferito l'approccio opposto, cioè
prendere la macchina di un segmento superiore ma col motore più piccolo,
che oltretutto sulla lunga distanza si dimostra più affidabile.
Quindi mi sono trovato benissimo con la Tipo 1100, piuttosto che con la
Uno, con la ZX 1400, piuttosto che con la Saxo e sto valutando di
sostituire la ZX con una Stilo 1200.

A dire il vero invece la moglie (che guida la ZX) preferirebbe un'auto più
piccola... quindi forse prenderemo una Panda.

Comunque se ne parla fra due / tre anni, che diamine, la ZX ha *solo* 10
anni e 170.000 chilometri!

--
8tto (35,MI)

UoScAr

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
8tto <supe...@gmail.com> dice che..

>Non funziona cosě.

eh lo so :-) lo vedo :-) ma non lo capisco... sara' che non ragiono e
non reagisco come la media dei consumatori...

>Ecco, come fare? Semplice: gli ingrandisci la Punto. Rossi non prenderŕ una

invece il Martignani non fara' come il Rossi di turno e se nella casa
non ci sara' piu' la Corsa che gli sta bene, perche' si e'
ingigantita/appesantita al di la' della tolleranza che reputa
accettabile, allora se ne va da un'altra marca :-)

>Guarda per dire la Citroen.
>La "piccola" una volta era solo l'AX.

>Oggi c'č una segmento B (la C3) e due A, la C2 e la C1.

E gia' la C1 e' qualcosa di molto diverso da cio' che era il concetto
della AX..

>Ci facevo caso proprio ieri l'altro, sfogliando una brochure del LIDL. Una

capisco, io al lidl non ci sono mai andato, ma tocco con mano i suoi
prodotti attraverso terzi.. ed al di la' del modo di presentarsi verso
i clienti (che comunque deve fare ancora buoni passi rispetto ad altri
discount), il prodotto in se' non e' cambiato molto...

>Vedrai che nel giro di 5 anni ci sarŕ spazio per dei "discount piů discount".

non so se hai dimenticato un non ("...nel giro di 5 anni non ci sara'
spazio per...") o se hai scritto cosi'... ma nel settore delle auto
chi sarebbe il discount del discount, visto che tra le case europee
non ce ne sono piu'?
se avessi bisogno di un dyane, di una ax, di una panda I, a chi mi
rivolgo? per ora puo' esserci una dacia logan.. ma pare che anche
questa nella sua prossima reincarnazione lievitera' di prezzi ed
accessori non indispensabili.. e poi dopo? a qualche produttore
cinese?

e' anche questo che non capisco, il lasciare un vuoto a livello
terra-terra che inevitabilmente verra' colmato da qualcuno..
e questo perche'? per fighettitudine occidentale?

Davide Quack

Il Tue, 24 Oct 2006 09:15:16 +0200, 8tto ha scritto:

> Il LIDL, nato come discount "squallido", sta crescendo,

Tieni conto che in Germania, dove c'č la casa madre, non č discount ma un
catena stile esselunga. L'anomalia č in Italia, paese straccione.

8tto

UoScAr wrote:

> e' anche questo che non capisco, il lasciare un vuoto a livello
> terra-terra che inevitabilmente verra' colmato da qualcuno..

Non è poi così inevitabile. Nota bene come le legislazioni di fatto abbiano
vietato la vendita di auto spartane, rendendo obbligatori accessori come
abs, il superamento di crash test impegnativi e il rispetto di norme anti
inquinamento restrittive.
E' questa imho l'unica barriera al prodotto cinese.

> e questo perche'? per fighettitudine occidentale?

Sì.
Il fatto è che a Fiat produrre Grande Punto costa poco di più che produrre
la 126. In compenso il prezzo di vendita è più che doppio, quindi ci si
guadagna di più. L'acquirente tipico della 126 *comunque* non comprerà
un'auto cinese... prenderà la Panda.

Poi c'è l'altro problema, la rincorsa al modello nuovo, per rubare i
clienti alla concorrenza.
La vita dei modelli è in continua diminuzione, quindi il costo degli
impianti e della progettazione devono essere ammortizzati in un tempo più
breve. Questo si riflette in un risparmio sulla componentistica "nascosta",
tipo le sospensioni, su un ricarico mostruoso sugli accessori che al
costruttore costano poco ma che egli "rivende" a caro prezzo, tipo il
navigatore e l'autoradio.

--
8tto (35,MI)

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Tue, 24 Oct 2006 09:59:25 +0200, UoScAr
<oscar.ma...@intechsrl.biz> wrote:

>e' anche questo che non capisco, il lasciare un vuoto a livello
>terra-terra che inevitabilmente verra' colmato da qualcuno..
>e questo perche'? per fighettitudine occidentale?

questo e' un motivo.
il secondo motivo e' che chi vuole un terra-terra di solito ha poco da
spendere e per questi consumatori c'e' un'enormita' di veicoli usati
gia' prodotti e da smaltire.

a produrre e vendere roba a basso costo si guadagna poco, sempre ed
inevitabilmente. sui prodotti costosi ed ad alto valore aggiunto --e
sui ricambi-- si fanno vivere le aziende.

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Mon, 23 Oct 2006 22:44:23 +0200, UoScAr
<oscar.ma...@intechsrl.biz> wrote:

>si sposa, ha bisogno di piu' posto, e non va a comprare una segmento B
>piu' grande, ma dovrebbe cercare una segmento C e cosi' via...

non sono d'accordo. cioe', lo sono sulla pratica ma non sulla carta.
come dicevo sotto, nel mio precedente post, non vedo dove stia il
problema nel chiamare un'auto piu' grande "segmento c" anziche'
"segmento b dopo 5 anni".

la questione che stiamo facendo verte tutta sul fatto che uno chiami
un'auto in un modo o nell'altro. se siamo d'accordo che col passare
del tempo la gente tendenzialmente cerca piu' spazio allora per me
siamo gia' a posto. io posso chiamare segmento b un'auto che per te e'
segmento c e per cristiano una segmento b-e-mezzo, ma sempre la stessa
auto sara'. che una punto di terza generazione sia piu' grande di una
di seconda a me sembra naturale e che resti nello stesso segmento
--io, pero', i segmenti non li considero piu' da un pezzo: al limite
parlo di "tipo" di auto-- mi pare altrettanto naturale, perche' una
punto e' una punto ed e' destinata sempre allo stesso pubblico.

>andati in direzione contraria.. ci si stupisce di un cx di 0.35 per
>una segmento B quando era a quel valore anche una schifosa corsa B -la
>5 porte che' al 3 era a 0.34-

a parita' di resto con piu' spazio a disposizione si puo' ottenere una
vettura piu' aerodinamica. detto questo, il farlo o non farlo e'
questione di scelte.

>la prima punto era a valori prossimi a 0.32, l'ultima puntona, col suo
>bel (???) musetto tondo e il lunotto rastremato dove sta?

boh, potrebbe essere molto meglio, ma dati non ne ho :)

>grazie eh...

questione di gusti: io se devo passare 4 volte al giorno 40 minuti in
mezzo al traffico per percorrere un tratto di strada che senza
traffico si percorre in 10 minuti faccio mezz'ora di straordinario 4
volte al giorno, cosi' il tempo che spendo almeno mi torna in tasca.
di straordinario se ne puo' fare e quello che non si puo' pagare in
busta lo si puo' sempre recuperare come permesso --questo e' legale e
nessuno puo' dire niente a riguardo.
poi, ma non e' il tuo caso perche' ti reputo una persona intelligente,
una gran parte di gente non capisce il concetto di "faccio dello
straordinario e non solo me lo pagano, ma me lo pagano (molto) piu'
delle ore normali" per cui di straordinario se ne fa sempre poco a
prescindere.

di solito arrivo in ufficio sulle 8.25 --che non e' presto, lo so, ma
in casa mia ora si dorme molto poco :)-- partendo da casa alle 8.10
circa. ho provato a partire da casa a tutte le ore, dalle 7.45 in poi,
e sono arrivato in ufficio *sempre* alle 8.20/8.25. in compenso ho
bruciato un casino di gasolio in piu', mi sono fatto venire tanto
nervoso e ho speso un sacco di tempo in auto in mezzo al traffico.
risultato: ho buttato via un sacco di soldi in carburante, tempo e
salute.
poi un paio di giorni sono partito da casa alle 7.20 e alle 7.38 ero
in ufficio, ovvero sono partito 50 minuti prima sono arrivato circa 45
minuti prima --un semaforo in piu', un passaggio a livello, un
trattore, una mietitrebbia possono sempre capitare.

morale della favola: non andrei a lavorare all'ora alla quale ci vanno
gli altri neanche se me lo ordinasse il dottore. uno e' liberissimo di
farlo, ma secondo me resta un cocomero. visto che uno spende del tempo
per gli altri --cioe' per il datore di lavoro--, almeno che il tempo
frutti qualcosa --cioe' una retribuzione--. ad *almeno* 2 ore/giorno
perse nel traffico per me vale la pensa spostare la sveglia e mettersi
in tasca un po' di soldi, ma sono gusti.

UoScAr

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Gianni Rondinini <bugb...@icem.it> dice che..

>non sono d'accordo. cioe', lo sono sulla pratica ma non sulla carta.

nel senso che se tu fossi un costruttore e non dovessi sottostare alle
leggi del mercato, faresti sempre il modello "Pippo" delle stesse
dimensioni, cercando di aumentarne i contenuti tecnologici?

>come dicevo sotto, nel mio precedente post, non vedo dove stia il
>problema nel chiamare un'auto piu' grande "segmento c" anziche'
>"segmento b dopo 5 anni".

boh... mi sembra sempre che ci sia dietro un discorso "dai mettiti a
90 cosi' ti inano" (neologismo per non usare una parola piu' volgaVe
:p )
come ogni signor rossi anche io sono andato a comprare (tappandomi il
naso, ma era quella che costava meno..) un'altra corsa.. magari farei
lo stesso tra X anni se la nuova fosse delle stesse dimensioni (e se
non avro' bisogno di altre caratteristiche), cosa che evitero'
accuratamente visto che la nuova corsa e' gia' ai 4 metri..
pensa che gia' dalla B alla C imho e' cresciuta troppo (10cm - 100kg)
Voglio dire, anche come soddisfazione personale, che preferisco, se ho
bisogno di piu' spazio per passeggeri in piu', rivolgermi ad un
segmento piu' grande.. se continuo a comprare delle corsa perche'
lievitano di dimensioni, mi sembrera' di rimanere fermo dove sono
sempre stato, mentre se prima mi compro una corsa, poi un'astra, poi
una 3er e cosi' via mi sento di aumentare di (prestigio? qualita'?
lusso?).

>boh, potrebbe essere molto meglio, ma dati non ne ho :)

e' allo stesso livello... con la superficie frontale piu' elevata
pero'...
le servono 130Cv a 200km/h invece dei 115 della vecchia..
sia beninteso che non vedo grossi frutti nell'esasperazione
dell'aerodinamica, ma non vedo alcuna ricerca a proposito, almeno tra
i generalisti (e manco tra gli specializzati -audi mercedes e bmw in
primis-)

>questione di gusti: io se devo passare 4 volte al giorno 40 minuti in

ok, c'e' stato un fraintendimento.. anche io quando vengo in ufficio
lo faccio verso le 7.45 o verso le 8.15 in modo da non beccare il
traffico beduino che c'e' per strada..
pensavo che intendessi anche chi sulla strada ci sta perche' deve
andare dai propri clienti..

ciao

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Tue, 24 Oct 2006 14:15:04 +0200, UoScAr
> [...]

>leggi del mercato, faresti sempre il modello "Pippo" delle stesse
>dimensioni, cercando di aumentarne i contenuti tecnologici?

se io fossi un costruttore e se il mercato non mi costringesse ad
andare in una certa direzione io cercherei di ottenere il massimo
profitto col minimo dell'impegno, chiaramente.

se fosse possibile --ma secondo me non lo e'-- mettere piu' tecnologia
nello stesso volume *forse* lo farei, ma piu' probabilmente no.
intendo: siccome mi pare evidente che in un ambiente piu' spazioso ci
si stia meglio --entro certi limiti ben lontani dalle dimensioni di
un'auto-- ad ogni versione del mio prodotto io aumenterei un po' le
dimensioni anche se questo non fosse necessario. a meno di vincoli di
qualsiasi altro tipo: parliamo solo in linea generale.

>boh... mi sembra sempre che ci sia dietro un discorso "dai mettiti a

il motivo per cui si fanno auto piu' grandi non e' cosi' unico ne'
facile da identificare. intendo: da una parte c'e' la necessita' di
infilarci dentro sempre piu' roba, da una parte c'e' il fatto che un
veicolo di dimensioni maggiori e' facile che venga recepito dal
pubblico come di maggior valore e se ne puo' aumentare il prezzo, da
una parte c'e' il fatto che prendendosi piu' spazio per infilarci la
roba e' piu' facile trovare dove infilarla.

nel mio settore il problema e' quello contrario: un transpallet
elettronico piu' piccolo di 2cm e' avvantaggiato rispetto a uno piu'
grande, pero' non ci si deve stare dentro, lo si usa da fuori ed e'
sempre troppo ingombrante ed in mezzo.

quando uno acquista un transpallet con uomo in piedi o seduto a bordo
macchina la richiesta e' quella di maggior spazio per l'operatore, non
semplicemente di avere una macchina minuscola. quindi quando si
disegna una macchina nuova, nell'ipotesi di poterlo fare, si cerca di
lasciare piu' spazio all'operatore --dopo ci sono altri vincoli di cui
non parlo qui perche' non interessano a nessuno.

anche per questo non fa meraviglia il fatto che uno desideri un'auto
sempre piu' grande anche quando le esigenze non sono cosi' tanto
differenti.

ci sono casi isolati in cui uno e' soddisfatto di una scatola da
sardine per tanti motivi --si parcheggia bene, costa poco, si mantiene
con pochi soldi, se te la sbattono ti dispiace di meno, semplicemente
sei contento di quello che hai--, ma non e' ne' la media ne' la
maggioranza delle persone.

>segmento piu' grande.. se continuo a comprare delle corsa perche'
>lievitano di dimensioni, mi sembrera' di rimanere fermo dove sono

a te forse sembrera' di essere fermo, ma a tante persone il
cambiamento fa sempre paura: il fatto che uno compri 6 golf in fila
perche' continua a chiamarsi golf non e' un caso. il fatto che i
costruttori mantengano il nome di un prodotto anche quando aumenta il
valore del prodotto e' proprio perche' chi lo ha avuto desidera
continuare ad averlo per avere il valore del nome del prodotto e vuole
sempre qualcosa in piu'. se la corsa non fosse cresciuta di dimensioni
non sarebbe piu' una corsa perche' i concorrenti nel frattempo hanno
dato alle loro vetture qualcosa in piu' in termini di abitabilita' e
di tutto il resto. anche quello che non e' interessato a passare a una
macchina di segmento superiore e vuole restare nel suo segmento
desidera comunque avere qualcosa in piu', essere piu' comodo, muoversi
meglio dentro la macchina, vedersela meglio intorno.

tu, cristiano ed altri del newsgroup siete (siamo) uno sputesimo (r)
del mercato per il quale si fanno i progetti ed i prodotti.

io ho un transpallet retrattile spettacolare: ha delle prestazioni, e'
affidabilissimo, e' facilissimo da usare ed anche comodo. pero' ne
vendo pochi, perche' il cliente medio vuole un retrattile bello e con
comandi fatti in un certo modo, anche se sono piu' scomodi dei miei.
io pero' non ho la possibilita' di accedere a quei componenti, ora,
per cui non posso cambiare strada, ma se potessi farlo subito io farei
una macchina meno comoda ma come il mercato chiede.

e' chiaro che il mercato venga fatto dai pochi grossi costruttori e
gli altri tanti piccoli si adeguino --la fiat fa ridere come
dimensione--, pero' e' anche vero che se i grossi hanno capacita' di
pilotare il mercato fanno anche grossi ed importanti studi di settore
per vedere quale sia la direzione da far prendere al mercato per
impazzire di meno, quindi se i grossi hanno deciso che l'evoluzione
delle vetture deve andare in una certa direzione e' perche' hanno
visto che la gente vuole che vada cosi'. poi piccoli aggiustamenti di
rotta li decidono i costruttori, ma nessuno al mondo ha la forza
economica per cambiare il corso delle cose a proprio piacimento
--salvo la microsoft, che pero' guardacaso ha preso di interessante da
tutti gli altri prodotti gia' presenti sul mercato, n.d.b.

>dell'aerodinamica, ma non vedo alcuna ricerca a proposito, almeno tra
>i generalisti (e manco tra gli specializzati -audi mercedes e bmw in

c'e' un altro fattore che avevo trascurato, per la verita', e che mi
viene in mente solo ora. l'aerodinamica diventa importantissima ad
alte velocita', ma chi ha nel proprio bc una media superiore a 60?
fino a 50 all'ora un tavellone di traverso o una goccia d'acqua di
pari misura hanno un'aerodinamica "effettiva" quasi paragonabile.

lo dimostra il fatto che a parita' di velocita' fino a 80/90 all'ora
il 730d, il 530xd e61 touring, il 530d e39 berlina, il 330xd e46
touring di elena consumano praticamente uguale e praticamente come il
525d e39 di un amico.

a quella velocita', tra l'altro, la mini con un 1.4d consuma si' e no
il 25% in meno (4.8 contro 5.5) e una punto mjtd ancora poco in meno.

>pensavo che intendessi anche chi sulla strada ci sta perche' deve
>andare dai propri clienti..

no, assolutamente: quando e' possibile telefonare o spedire materiale
via email e' sempre meglio farlo perche' la situazione stradale e' al
collasso, ma chi *ha bisogno* di muoversi *deve* farlo.
i rappresentanti ci sono e anche noi a volte andiamo dai clienti, ma
chi, ed e' la maggioranza, usa l'auto per andare in ufficio e sceglie
di *buttare via* il 7% della propria vita in mezzo al traffico per me
e' stupido.

*Mauro*

Il Tue, 24 Oct 2006 09:24:07 +0200, 8tto ha scritto:

> Infatti io nell'AX stavo un po' costretto!

Sicuramente per me era più comoda. Però ho visto che mio fratello, oltre
dieci centimetri più alto di me, ci si adatta benone e non si lagna mai.
E' pure vero che lui ha 22 anni ed io 37...

> prendere la macchina di un segmento superiore ma col motore più piccolo,
> che oltretutto sulla lunga distanza si dimostra più affidabile.

Mah.. se il motore più potente è molto spinto può essere ma altrimenti
dimmi perchè una AX 10 avrebbe dovuto essere più longeva di una 11!
In linea di massima direi che, rispetto alle rispettive potenze, il livello
medio di cimento del propulsore nella seconda possa essere anche più basso.
Magari per la trasmissione non è proprio così, visto che le due vetture
erano identiche in quel comparto (credo a meno del rapporto finale) e
quindi probabilmente nella 11 la maggior coppia a disposizione poteva
creare più strapazzo.

> Quindi mi sono trovato benissimo con la Tipo 1100, piuttosto che con la
> Uno, con la ZX 1400, piuttosto che con la Saxo e sto valutando di
> sostituire la ZX con una Stilo 1200.

Vabbè allora valuta una di quelle splendide 500 col motore del 126bis, così
hai voglia a fare bricolage in garage nel fine settimana! ;-ppp
Mi raccomando poi, fai una bella scorta di basamenti dal tuo rottamaio del
cuore!!! :-))

> Comunque se ne parla fra due / tre anni, che diamine, la ZX ha *solo* 10
> anni e 170.000 chilometri!

Arghh....
Ci arriverò con la Fiesta? (Ora è a circa 130.000).
Intanto ieri mi ha fato un altro scherzo (l'ennesimo): è rimasta
senz'acqua!
Ne mancavano almeno un paio di litri.... dove diavolo li ha messi!!!
Perdite non se ne vedono, morchia nella vaschetta non ce n'è e il circuito
tiene la pressione.
Per bene che mi vada sarà la pompa dell'acqua, il che significa fare anche
cinghia di distribuzione e tendicinghia + varie ed eventuali = forse ce la
faccio con trecento euro.
Grrrrrrrrr!!!!!

*Mauro*

Il Tue, 24 Oct 2006 12:08:26 +0200, Gianni Rondinini ha scritto:

> il secondo motivo e' che chi vuole un terra-terra di solito ha poco da
> spendere e per questi consumatori c'e' un'enormita' di veicoli usati
> gia' prodotti e da smaltire.

Questi, secondo quelli che comandano, vanno rigorosamente smaltiti in
discarica!
Per i padroni del vapore l'auto deve divenire un oggetto usa e getta: un
solo proprietario, tre o quattro anni e via!
Altrimenti la macchina del consumo si ferma...

8tto

*Mauro* wrote:

> Mah.. se il motore più potente è molto spinto può essere ma altrimenti
> dimmi perchè una AX 10 avrebbe dovuto essere più longeva di una 11!

Momento, io mi riferivo al confronto fra, ad esempio, una Uno 1100 e una
Tipo 1100, oppure fra un'AX 1400 (ma anche 1100) e una ZX 1400.
L'AX per esempio era ben robusta, ma la Uno perdeva decisamente il
confronto con la Tipo.

> quindi probabilmente nella 11 la maggior coppia a disposizione poteva
> creare più strapazzo.

Infatti mi riferisco a quello. Invece se confronti Uno e Tipo vedi che
erano davvero tutte diverse. Basta guardare la dimensione degli
ammortizzatori, l'impianto frenante, il cambio, la frizione, i bracci delle
sospensioni...

> Vabbè allora valuta una di quelle splendide 500 col motore del 126bis, così
> hai voglia a fare bricolage in garage nel fine settimana! ;-ppp

Ogni teoria ha le sue eccezioni :-)
Però davvero la Stilo dovrebbe andare bene, coniugando la tradizionale
affidabilità del motore Fire con un corpo vettura sovradimensionato.

> Ci arriverò con la Fiesta? (Ora è a circa 130.000).

Tutti parlano così bene dell'affidabilità delle Ford...

> Per bene che mi vada sarà la pompa dell'acqua,

Prima di cambiare alcunché ti consiglierei di esser certo sull'origine
della perdita. Conviene, a motore freddo, mettere in pressione il circuito
e aspettare la pozza.

Potrebbero essere tante cose....

--
8tto (35,MI)

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "Gianni Rondinini"

> in generale, perche' lo spazio piu' grande accoglie meglio te e la
> dotazione crescente di opzioni ed accessori.

No...se voglio una macchina più grande e accogliente salgo di segmento....
cosa che è stata "normale" fino a 10-15 anni fa...

> quando cambi appartamento o casa di solito ti trasferisci in uno piu'
> accogliente ed ampio.

Neppure, dipende dalle mie esigenze.... se voglio cambiare perchè il nuovo
appartamento è più centrale, più bello o più tranquillo lo faccio senza
sottilizzare sul metro in più o in meno....

> partendo dal fatto che e' necessario acquistare
> "di piu'" quando si sostituisce qualcosa

Ma neppure questo è del tutto vero...... sul *nuovo* hai ragione....sul
*più* no...

Sono 15 anni che ho macchine del segmento C e non sento minimamente il
bisogno di sforare...

> [...]
> palmare, portafoglio, carte di credito, auricolare e tanti altri
> ammenicoli. una vettura con un crescente numero di vani portaoggetti

Tu hai il curioso "vizio" di considerare la tua *posizione* come quella
degli altri...

Io quando salgo in macchina NON ho tutte quelle cose....le odio e mi da
persino fastidio sedermi se sono vestito con qualcosa di più della camicia.

> una vettura che metta a disposizione di
> ogni passeggero un volume crescente e' oggettivamente piu' comoda. una
> vettura che ti permetta di muovertici piu' comodamente dentro e'
> oggettivamente piu' comoda.

Vero....... ma bisognerebbe distinguere il concetto di comodità...

Per te è *comodo* l'uso dello spazio interno

Per me è *comodo* se l'auto è agile e facilmente parcheggiabile, cioè non è
fonte di stress in se

> [...]
> vogliono un livello di sicurezza (attiva e passiva, reale ed
> apparente) sempre maggiore ottieni il fatto che il volume delle

Questa è l'unica parte che mi sento di condividere in toto.... cioè, sì...è
quello il motivo

Ma va considerato che non è che tutto sia bianco o nero.... si possono fare
macchine UGUALEMENTE sicure con notevoli disparità di pesi e dimensioni.

> ma quando ne metti insieme
> 7/8 la differenza di volume diventa notevole.

Vero... ma non uguale per tutti

C'è chi queste cose le fa meglio...e chi le fa peggio....

> oggi, a prescindere dalla pubblicita', uno vuole stare in auto come in
> salotto:

Ecco...una volta che voleva l'auto-salotto.... si comprava una Citroen o una
Lancia o una Mercedese.... NON una BMW...è questo il "problema"... IMHO

> io mi rifiuto e mi rifiuterei comunque nel modo piu'
> assoluto di andare a lavorare nell'ora alla quale ci vanno tutti,
> perdonami.

Non lo so...io non ho quel problema....ho un autista personale che mi
preleva sottocasa con un MV arancione a trazione elettrica e mi molla sotto
l'ufficio... :-)

> perche' e' naturale che sia cosi':

Ma anche no "naturale"....è sopratto un problema del mercato europeo... i
giapponesi l'hanno fatto un modo più sfumato... gli americani, mediamente,
credo siano più "piccoli" di 20 anni fa....

> il desiderio di migliorare la propria vita e' innato nell'uomo.

Certo...infatti io spero che facciano la Serie 1 M e io abbia i soldi per
comprarla... :-)

> il miglioramento si ottiene da tante
> cose, alcune fittizie (il fatto di guidare una bmw in se' a mio avviso
> non dice niente, a meno che non si scenda da una vettura che per
> qualche motivo non vale una bmw)

E qui ti quoto...... malgrado quello che si dica, malgrado il "sono tutte
uguali (cit.), più GUIDO la mia macchina o vedo cosa si può fare in campo
agonistico con la mia macchina.... più mi rendo conto che NON è una
differenza fittizia... c'è, è tangibile e peggio per gli altri se non la
vedono.

(Ho scritto "vedono" e non "apprezzano".... perchè il concetto è diverso...)

> altre reali (l'avere a disposizione
> lo spazio di una 7er fa un bel fischio di differenza dal girare in
> a3).

ma anche no..... ma anche no Gianni..... io (a parità sostanziale di
dotazione) preferisco una macchina più piccola a una più grande della stessa
Casa...

Io di una A8 non saprei che farmene....con quei soldi mi prendo una S3
sontuosa come Dio Comanda.

Idem per la Serie 1 e la Serie 7....cazzo me ne faccio di un barcone come la
E65?

> perche' uno lascia una ragazza che gli piace per una che gli piace di
> piu'?

Perchè a SUO gusto personale gli piace di più... ma una questione di gusti
PERSONALI....tu tendi a pensare un pò troppo il tuo gusto come il gusto
medio.

Che sia PIU' medio del mio.... ok, lo so anche io....che rapprensenti la
totalità...io ci andrei più cauto perchè le esigenze relai là fuori sono
diverse sia dalle mie che dalle tue..... e sostanzialmente sono quelle che
ci fanno credere le Case..

> l'aumento di dimensioni e' una roba vecchia quanto l'automobile

Non è vero....è una cosa ciclicla e ci sono stati periodi in cui le
dimensioni sono anche diminuite.

> anche se ora e' un tantino piu' veloce non e' cosi' drammatico
> rispetto a qualche anno fa. dalla e30 alla e36 alla e46 alla e90
> l'aumento non e' lineare ma gli manca poco.

Tu citi BMW (e fai bene).."peccato" che però BMW sia rimasta quella che fa
le macchine più piccole nell'ambito del suo segmento....

Guarda un pò gli altri.... tu cosa pensi della nuova Mondeo che è lunga come
una E60?

Ti sembra "normale"?

> ti siedi in macchina ma sei in un ambiente piu'
> accogliente ed ampio.

A parte il discorso sul fattto che BMW sia più brava...io mi trovo meglio su
una poltrona fatto a misura mia che in poltrona...

> non sarebbe cambiato niente: vuoi una macchina minuscola?

Tesoro....io capisco che tu viva un una realtà differente....ma cerca, ogni
tanto, di capire le realtà altrui...

Normalmente chi vive in città se non ha lo stress millimetrico del
parcheggio..... ha un box o un posto macchina ....e il box che varia le
dimensioni di generazione in generazione non l'hanno ancora inventato...

ora..... secondo il tuo ragionamento io dovrei essere felice (cioè
indifferente) di shiftare verso il basso...

Esempio pratico.... il mio box che è del 1976 (anno di costruzione della
Casa) è lungo 450cm .... è nato che ci stava tranquillamente la 131 di mio
padre...già ci entra un pò più a fatica l'ultima Audi 80.

Adesso ci sta agevolmente la Serie 1...già dovrei sgombrare tutto per farci
stare una 149 (444cm)...... e sicuramente alla prossima generazione una
segmento C farò fatica a farcela stare.... poi cosa faccio, mi prendo
una Mini V che ormai sarà intorno ai 420cm?

Che le cose siano così, a me sta bene....che tu la consideri una cosa
*normale* e *ineluttabile*.... sinceramente, non essendo tu azionista di
maggioranza di un Costruttore, non capisco...

> [...]
> interessa un gran che', n.d.b.-- non si siano adeguate alle necessita'
> mutevoli della gente non e' certo colpa di bmw, mercedes o fiat.

E non PORCA TROIA, Gianni.....NO....... qui proprio non ci siamo.

Sono le Case che dovrebbero avere degli indirizzi di "sviluppo sostenibile"
in base a quella che è la REALTA' FISICA esterna....

In Europa lo spazio FISICO è X....si fanno auto adatte a muoversi
nell'ambiente X.... invece fanno auto che sono X+n... e NON va bene...IMHO

D o t t o r P i a n a l e <©©\ (||||)°(||||) /©©>

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "8tto"

> Oggi c'è una segmento B (la C3) e due A, la C2 e la C1.

Vero...... ma cosa facciamo, andiamo avanti così e fra 20 anni avremo la C0?

Anche a te la stessa domanda fatta a Gianni...

Appurato che la situazione è questa, ti sembra *normale*?

A me no.....

D o t t o r P i a n a l e <©©\ (||||)°(||||) /©©>

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "*Mauro*" e UoScAr

> Ti quoto in pieno!!

QUOTO pure io..... *dovrebbe* funzionare così in un ambiente *normale*

D o t t o r P i a n a l e <©©\ (||||)°(||||) /©©>

http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "UoScAr"

> eh lo so :-) lo vedo :-) ma non lo capisco... sara' che non ragiono e
> non reagisco come la media dei consumatori...

Io neppure, sono passato a una macchina di categoria nominale inferiore
(Serie 3 -> Serie 1) e pure più piccola fisicamente..senza particolari
problemi....e dopo due anni posso dire che la macchina è complessivamente
migliore..più adatta a me

> e' anche questo che non capisco, il lasciare un vuoto a livello
> terra-terra che inevitabilmente verra' colmato da qualcuno..
> e questo perche'? per fighettitudine occidentale?

Per poi piangere (lacrime di coccodrillo) quando quel vuoto verrà colmato da
Cinesi e/o Indiani.....

Bastava NON svuotarlo quello spazio..... ma è un ragionamento troppo a lungo
termine :-///

D o t t o r P i a n a l e <©©\ (||||)°(||||) /©©>

8tto

Dr. Pianale wrote:

> Vero...... ma cosa facciamo, andiamo avanti così e fra 20 anni avremo la
> C0?

Sì, poi la C-1 la C-2 e così via.

> Appurato che la situazione è questa, ti sembra *normale*?

No, non è normale, ma comprensibile. Che tu lo voglia o no, col tuo
comportamento "automobilistico" stai esattamente avallando la cosa.

--
8tto (35,MI)

Cinghiale

"Dr. Pianale" <c...@quadratum.it> ha scritto nel messaggio

> Per poi piangere (lacrime di coccodrillo) quando quel vuoto verrà colmato
> da Cinesi e/o Indiani.....
> Bastava NON svuotarlo quello spazio..... ma è un ragionamento troppo a
> lungo termine :-///

Io non lo vedo, il problema.
Fiat (o chi per lei) non ha convenienza nel costruire auto a basso prezzo.
Nel momento in cui i cinesi entreranno sul mercato, dovranno concorrere con
il mercato dell'usato, e non del nuovo.
Quindi Fiat ci perderà poco o nulla... giusto quella piccola fascia che
preferisce il nuovo a tutti i costi e compra Tata o CinCiaoLin anziché un
usato.

--
Cinghiale (34, 109, RM)
Vendo: Nokia 3200, subwoofer Coral by Pininfarina in cassa chiusa.

Dr. Pianale

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Ciao "8tto" <

> No, non è normale, ma comprensibile. Che tu lo voglia o no, col tuo
> comportamento "automobilistico" stai esattamente avallando la cosa.

Ma anche no..... pur nell'ambito di una scelta frequente ho sempre
priviliegiato quelle che erano le più piccole del segmento... che poi, anche
senza volerlo era quelle che reputavo più agili e divertenti (anzi, in
realtà il processo logico è inverso).

Fra la ZX e la Compact ci sono 20cm di differenza... non sarebbe un dramma
per me se facessero una Serie 1 lunga 417cm come la prima Compact che ho
avuto (praticamente una B della prossima generazione).

Semplici oscillazioni..... viceversa se mi fanno una Segmento C di 4 metri e
mezzo non gliela compro più....

Ciao

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Wed, 25 Oct 2006 11:12:09 +0200, "Cinghiale" <cing...@email.it>
wrote:

>Fiat (o chi per lei) non ha convenienza nel costruire auto a basso prezzo.

assolutamente corretto. gli unici che hanno convenienza sono quelli
che riescono a ricavarci un buon profitto comunque, ovvero i cinesi.

a fare roba economica in europa:
1. non si riesce per via dei costi
2. anche riuscendoci i margini sono tanto risicati che non conviene
3. non ha senso perche' la gente e' disposta ad acquistare anche beni
costosi.

>Nel momento in cui i cinesi entreranno sul mercato, dovranno concorrere con
>il mercato dell'usato, e non del nuovo.

esatto.

*Mauro*

Il Wed, 25 Oct 2006 09:31:26 +0200, 8tto ha scritto:

> Momento, io mi riferivo al confronto fra, ad esempio, una Uno 1100 e una
> Tipo 1100, oppure fra un'AX 1400 (ma anche 1100) e una ZX 1400.

Ah, OK, ti riferivi non al propulsore ma a tutto il resto.
Da questo punto di vista, se uno deve comunque andar piano, un propulsore
alla fine vale l'altro.

> [...]
> erano davvero tutte diverse. Basta guardare la dimensione degli
> ammortizzatori, l'impianto frenante, il cambio, la frizione, i bracci delle

Figurati, se la Tipo di un certo losco figuro regge oltre 170cv senza
spezzarsi di netto a metà qualche cosa vorrà dire!! :-))

> Però davvero la Stilo dovrebbe andare bene, coniugando la tradizionale
> affidabilità del motore Fire con un corpo vettura sovradimensionato.

Sempre se davvero non hai fretta, altrimenti non credo faccia bene al
motore andare perennemente a tavoletta! ;-)

> Tutti parlano così bene dell'affidabilità delle Ford...

Mah...
Lo so, hanno fama, Fiesta compresa, di buona affidabilità, specie se a
benzina.
Forse è sfigato il nostro esemplare.

> Prima di cambiare alcunché ti consiglierei di esser certo sull'origine
> della perdita. Conviene, a motore freddo, mettere in pressione il circuito
> e aspettare la pozza.

Veramente sabato avevo notato che la ventola del radiatore entrava in
azione troppo presto e ci metteva tanto a fermarsi.
Poi lunedì mattina ci ho fatto un paio di km e il termometro acqua è andato
a sfiorare il rosso, con la ventola che girava all'impazzata.
Ho aperto il cofano ed ho trovato il manicotto di mandata al radiatore
appena tiepido così, non sapendo dove la centralina misuri la temperatura
dell'acqua per decidere l'intervento della ventola (ossia se nel radiatore
o nel basamento), ho azzardato l'ipotesi che si fosse inchiodata la valvola
termostatica.
OK, ho detto, mo' vado in officina e, gettandomi ai piedi, dei titolari,
vediamo se è quello e, in caso positivo, me la cambiano all'istante o, al
limite, la lascio senza, visto che domani (ossia ieri) la macchina serve
assolutamente a mia moglie.
Invece, più semplicemente, era senz'acqua. Per forza che la valvola non si
apriva: non era bagnata!

> Potrebbero essere tante cose....

Si, azzardavo la pompa acqua perchè è un problema che ho già avuto con la
Fiesta (beh, non solo questo, citerei, giusto tra le prime cose che mi
vengono in mente: bobina+cavi candele, spingidisco idraulico frizione,
pompa benzina - 180 euro solo il ricambio, li mortacci loro, quella della
Punto I originale costerà 50 o 60 euro, tappi testata allentati con
allagamento delle candele, ecc).
L'unica cosa che mi pare veramente ottima è la batteria: è ancora quella
originale dopo sei anni e mezzo e la macchina si accende sempre
all'istante!

Comunque in prima battuta vediamo che succede, monitorando la situazione.
Poi devo poter fermare la macchina almeno due o tre giorni e, considerato
che dal 6 all'8 ho la Xsara dal carrozziere, non se ne parla prima di metà
novembre....
Uff...

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Wed, 25 Oct 2006 10:53:34 +0200, "Dr. Pianale" <c...@quadratum.it>
wrote:

>No...se voglio una macchina più grande e accogliente salgo di segmento....
>cosa che è stata "normale" fino a 10-15 anni fa...

guarda, tutta la discussione verte proprio in questa tua affermazione:
"salgo di segmento". non vuol dire (piu') niente.

una volta c'erano 6 segmenti e le case avevano 4/5 modelli, uno per
segmento. oggi ogni casa ha almeno 15 modelli a listino e i segmenti
non sono cresciuti, per cui, semplicemente, parlare di segmento non ha
piu' senso.

il cliente tipo vuole un benessere crescente, che quasi
inevitabilmente va di pari passo a dimensioni crescenti della propria
vettura. se si vuole fidelizzare il cliente al proprio prodotto e'
necessario fare un prodotto che evolva nella direzione che il cliente
vuole per cui si ricade nel fatto che lo stesso prodotto deve
1. mantenere lo stesso nome per molto tempo
2. crescere di dimensioni e dotazione col passare del tempo.

che, poi, esistano eccezioni e' vero e mi sta bene, ma proprio perche'
eccezioni non sono ne' la regola ne' significative nel totale dei
numeri o nella definizione delle regole.

>Ma neppure questo è del tutto vero...... sul *nuovo* hai ragione....sul
>*più* no...

cristiano e' inutile che tu faccia i piedi alle pulci in quello che
dico: o capisci o fai polemica e basta. "piu' nuovo" e' uno dei
possibili "di piu'". "piu' veloce" e' un altro. "con piu' blasone" e'
un altro. "piu' compatto" e' un altro. ognuno sceglie il "di piu'" che
gli pare, comunque il 98% delle persone considera "di piu'" quando
compra *di piu'*.

un appartamento piu' in centro piu' bello *e' comunque* "di piu'".

>Sono 15 anni che ho macchine del segmento C e non sento minimamente il
>bisogno di sforare...

no, perche' il segmento (che, ripeto, non esiste piu' da un pezzo e tu
ne sei contento - ne abbiamo parlato 120 volte sul fatto che ci siano
troppi modelli e tu sostieni che siano ancora troppo pochi) va verso
dimensioni maggiori, che a te fanno comunque comodo.

>Tu hai il curioso "vizio" di considerare la tua *posizione* come quella
>degli altri...

e tu no? :)

>Vero....... ma bisognerebbe distinguere il concetto di comodità...

se siamo arrivati qui andiam bene...

>Per me è *comodo* se l'auto è agile e facilmente parcheggiabile, cioè non è
>fonte di stress in se

giusto. ora ho una domanda: in italia siamo 60 milioni. quanti vivono
in centri ad alta densita' tipo milano?

>Ma va considerato che non è che tutto sia bianco o nero.... si possono fare
>macchine UGUALEMENTE sicure con notevoli disparità di pesi e dimensioni.

e prezzi.
sono perfettamente d'accordo: sulla stessa strada si puo' andare in
tanti modi diversi.

>C'è chi queste cose le fa meglio...e chi le fa peggio....

c'e' chi compra alzacristalli che durano anni e chi li fa fare di
latta perche' costano meno. poi si rompono --v. fiat anni 90.

tutto e' questione di compromessi ed ognuno sceglie il proprio:
purtroppo di qui non si scappa.

>Ecco...una volta che voleva l'auto-salotto.... si comprava una Citroen o una
>Lancia o una Mercedese.... NON una BMW...è questo il "problema"... IMHO

oggi le auto devono *tutte* essere "sportiva, comoda, parca nei
consumi ma scattante ed agile, ..." perche' senno' la gente non le
compra. il fatto che bmw faccia salotti che sono piu' sportivi, piu'
comodi e piu' parchi ma scattanti ed agili degli altri e' ancora vero
e non vedo quale sia il problema.

se non ti piacciono le bmw nuove prendile usate.

>Non lo so...io non ho quel problema....ho un autista personale che mi
>preleva sottocasa con un MV arancione a trazione elettrica e mi molla sotto
>l'ufficio... :-)

eheheh :)
fortunello... :)
sarebbe bello se ci fossero dappertutto quegli ometti li' :)

>Ma anche no "naturale"....è sopratto un problema del mercato europeo... i

mercato europeo: ti pare poco?
no, ripeto: ti sembra un'anomalia dell'hinterland milanese oppure
della zona ad alta densita' lombarda?

stiamo parlando di "un'anomalia" di un mercato di 400 milioni di
persone grande come un continente... e in america fanno molto peggio,
come veicoli, salvo che hanno adattato le citta' a farci girare dentro
robe enormi come quelle che producono.

i giapponesi che tanto decanti ti ricordo che continuano a girare con
gli zoccoli infradito di legno --se abitano in campagna-- e fanno la
spesa tutti i giorni --se abitano in citta'--. comportamenti
intelligenti? piu' intelligenti dei nostri? no, mi dispiace.

>giapponesi l'hanno fatto un modo più sfumato... gli americani, mediamente,
>credo siano più "piccoli" di 20 anni fa....

a me pare che l'unica cosa che e' calata di volume negli states sia
che e' uscito di produzione l'excursion. ci sono alcune proposte di
piccole dimensioni come il caliber, ma sono ancora rare e fanno
piccoli numeri. prima o poi si rimpiccioliranno, probabilmente, ma
sono 1 metro oltre noi, per il momento, e ne hanno da fare ben di
piu'.

come esci dalle grandi citta' --a parte che a san francisco e a los
angeles un ram lo parcheggiavi piu' facilmente che una punto a
bologna-- il problema del parcheggio e del muoversi con un
appartamento con le ruote non esiste piu'. o, per lo meno, non esiste
nei 7 stati che ho visitato io --e lasciami dire che in 14.000 miglia
non posso essere sempre capitato in dei posti fortunati.

>ma anche no..... ma anche no Gianni..... io (a parità sostanziale di
>dotazione) preferisco una macchina più piccola a una più grande della stessa

ma anche si': la differenza c'e' ed e' grande e tu non puoi negarla.
punto. che *a te* non interessi e che *a tanti altri* non interessi e'
un discorso diverso e successivo, ma non esiste modo sulla terra di
negare che tra una serie 3 e una serie 7 non ci sia differenza di
spazio, comodita' ed agio.

il fatto che tu nella compact ci caricassi la casa e' un conto. il
fatto che se avessi avuto una station saresti stato *piu' comodo* a
caricare, scaricare e prendere quello che ti serve e' un altro conto
ed e' innegabile.

se tu sei contento nel complesso di girare con un'auto piu' piccola
buon per te, ma non puoi dire che non faccia differenza avere piu'
spazio a disposizione.

>Perchè a SUO gusto personale gli piace di più... ma una questione di gusti
>PERSONALI....tu tendi a pensare un pò troppo il tuo gusto come il gusto

il mio? io non ho mica una 7er: io ho una 5er che ho acquistato
perche' nella mia posizione non potevo fare diversamente, altrimenti
avrei speso 20.000 euro in meno in un'sti. gia' prima, con la e39, era
stato un acquisto obbligato: quello che io scelgo e', entro il budget,
gli accessori da mettere.

il mio gusto e' fuori dal medio e dall'ordinario quanto il tuo, ma
facevo un discorso per gli altri, che sono i tanti che guidano
l'andamento del mercato.

>Non è vero....è una cosa ciclicla e ci sono stati periodi in cui le
>dimensioni sono anche diminuite.

qualche esempio negli ultimi 25 anni?

>Guarda un pò gli altri.... tu cosa pensi della nuova Mondeo che è lunga come
>una E60?

ehi, non farmi parlare della mondeo, va la' :)

>segmento C farò fatica a farcela stare.... poi cosa faccio, mi prendo
>una Mini V che ormai sarà intorno ai 420cm?

forse la mini e' l'unica auto che non crescera' tanto di dimensioni.

comunque ho capito e condivido il tuo discorso, ma resta valido anche
il mio, con un'aggiunta, a questo punto: la gente --perche' dobbiamo
parlare della gente e non di pochi di noialtri-- i problemi di solito
se li pone *dopo*, quando ci sbatte il naso. tu prendi un'auto sapendo
di usarla poco e di doverla infilare in un box. la grande massa della
gente probabilmente fa un ragionamento diverso.

per allora, comunque, puo' darsi che esista una 0er :)

>Che le cose siano così, a me sta bene....che tu la consideri una cosa
>*normale* e *ineluttabile*.... sinceramente, non essendo tu azionista di

mi pare l'andamento del mercato, al quale tutti, chi piu' chi meno, si
adegua e che nel breve/medio termine non puo' cambiare.

non sto dicendo che sia giusto, sto solo dicendo che o si cominciano a
fare rinuncie --e "nessuno" e' disposto a farne-- oppure la tendenza
non si cambia. al massimo, si rallenta.

>Sono le Case che dovrebbero avere degli indirizzi di "sviluppo sostenibile"
>in base a quella che è la REALTA' FISICA esterna....

ma non se ne parla neanche: i costruttori di qualsiasi prodotto si
muovono per fare il meglio che possono entro le leggi in vigore e *non
possono* farsi carico di cercare od inventare la soluzione a tutti i
problemi. microsoft fa per caso versioni nuove di word sempre piu'
leggere perche' io non voglio --o non posso-- cambiare pc? visco ha
abbassato le tasse perche' io mi sono stufato di pagare il 60% tutti
gli anni? ferrari ha messo in produzione una macchina che costi 28.000
euro perche' piu' di cosi' non posso spendere?

i costruttori, con calma per la verita', affrontano gia' alcuni
problemi: la sicurezza in caso di impatto e' in costante crescita, il
consumo aumenta piu' lentamente delle prestazioni --e qui la gente ha
la testa bacata, ma che vuoi farci?--, i materiali utilizzati
*sarebbero* riciclabili --ma poi nessuno lo fa--.

che vuoi che facciano *autonomamente* i costruttori piu' di cosi'?

mettiamo delle leggi nuove allora ed inventiamoci un po' di idiozie da
rispettare tutte allo stesso tempo, chiaramente.
le prime che mi vengono in mente:
- niente auto con cx superiore a 0.33
- niente auto piu' pesanti di 2.000kg
- niente auto piu' larghe di 1.80
- niente auto piu' alte di 1.50
- niente auto piu' lunghe di 4.50
- niente auto con consumo superiore a 12lt di benzina/100km o 8 a
gasolio

questi sono *tutti* paliativi: la gente comunque aumenta, il numero di
vetture comunque aumenta, l'ignoranza degli utilizzatori comunque
aumenta. i problemi si risolvono solo facendo cultura sull'argomento,
il resto sono pagliacciate. o si fanno trasporti pubblici efficienti e
la gente li usa oppure il problema del traffico nelle citta' non si
risolvera' mai. pensi di risolverlo con un ticket per entrare a
milano? quello serve solo a pagare i politici e le tangenti, fine.
pensi che a fare auto 20% piu' corte se ne parcheggino di piu' lungo i
viali e faranno code piu' corte ai semafori? si', per 2 anni, finche'
il numero di cinesi e magrebini sara' aumentato del 20% e ognuno di
loro avra' comprato un'auto usata, piu' lunga del 20% della tua tra
l'altro.

>In Europa lo spazio FISICO è X....si fanno auto adatte a muoversi
>nell'ambiente X.... invece fanno auto che sono X+n... e NON va bene...IMHO

che non vada bene sono d'accordo anche io, ma il problema e' da
affrontare su base molto piu' ampia.

UoScAr

> [...]

>abs, il superamento di crash test impegnativi e il rispetto di norme anti

quella dei crash test non credevo fosse una norma vigente, anzi,
credevo che a parte la realizzazione di una cellula di sopravvivenza
non ci fosse proprio null'altro, e che le stellette euro(handi)ncap
fossero solo pubblicitarie.. mi dai qualche riferimento in piu'?

>E' questa imho l'unica barriera al prodotto cinese.

i cinesi ci metteranno poco a realizzare prodotti migliori ma sempre a
piu' basso livello, sempre rimanendo nella fascia piu' infima del
mercato.. o no?

>Sě.
>Il fatto č che a Fiat produrre Grande Punto costa poco di piů che produrre
>la 126. In compenso il prezzo di vendita č piů che doppio, quindi ci si

:-| si torna al concetto che le case non fanno beneficenza e quindi
il massimo profitto e' l'unico dio da seguire.. vabbe'.. mettiamoci a
90°..

>La vita dei modelli č in continua diminuzione, quindi il costo degli

altra cosa che odio del nostro modo di vivere.. vabbe'..

UoScAr

> [...]

>il secondo motivo e' che chi vuole un terra-terra di solito ha poco da

>spendere e per questi consumatori c'e' un'enormita' di veicoli usati

si, veicoli usati *spartani* che tempo 5-10 anni saranno spariti,
visto che comunque non possono circolare e che vi sono degli assurdi
contributi alla rottamazione..

>a produrre e vendere roba a basso costo si guadagna poco, sempre ed
>inevitabilmente. sui prodotti costosi ed ad alto valore aggiunto --e

come al solito, stessa risposta di un minuto fa, le case non fanno
beneficenza ed il profitto e' l'unico dio da seguire.. e noi proni ad
allargarci le chiappe...

uff! manco posso dire che da domani viaggio in treno o in aereo per
andare in trasferta, in italia e' assolutamente *impossibile* lavorare
all'esterno senza l'auto sotto il sedere..

Gianni Rondinini

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
On Wed, 25 Oct 2006 19:49:51 +0200, UoScAr
<oscar.ma...@intechsrl.biz> wrote:

>si, veicoli usati *spartani* che tempo 5-10 anni saranno spariti,
>visto che comunque non possono circolare e che vi sono degli assurdi
>contributi alla rottamazione..

giusto, ma con gli stessi "pochi" soldi di un veicolo usato spartano 5
anni fa ora si compra un veicolo usato molto meno spartano.
e' chiaro che non prendi una bmw di seconda mano, ma una punto costa
praticamente quello che ti costava una uno.

>uff! manco posso dire che da domani viaggio in treno o in aereo per
>andare in trasferta, in italia e' assolutamente *impossibile* lavorare
>all'esterno senza l'auto sotto il sedere..

assolutamente d'accordo.

Davide Quack

Il Wed, 25 Oct 2006 19:46:21 +0200, UoScAr ha scritto:

> quella dei crash test non credevo fosse una norma vigente,

Il neuroncap sono chiacchere da bar, ma la normativa dei crash test c'č, e
se non si passano non c'č l'omologazione della vettura. Adesso comparse
anche le norme anti falciamento del pedone, con i crash test di
riferimento. Non ho link, ma credo che google non sia difficile travare
qualcosa nei siti istituzionali europei.

UoScAr

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Davide Quack <qu...@tin.it> dice che..

>riferimento. Non ho link, ma credo che google non sia difficile travare
>qualcosa nei siti istituzionali europei.

non so.. forse non cerco con le chiavi giuste, anzi piu' che
probabile, ma io trovo solo dei crash test relativi alle omologazioni
di strutture stradali (new jersey, guard rail) oppure delle fumose
allusioni, appunto, alla gabbia di sopravvivenza... niente di
specificato pero'... ?__?

Davide Quack

Il Fri, 27 Oct 2006 21:53:48 +0200, UoScAr ha scritto:

> non so.. forse non cerco con le chiavi giuste

dai miei tentativi con google

http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_07_b.asp
http://www.crashtest-expo.com/ (con tanto di rivista gratuita)
http://www.ukintpress.com/mag_crashtest.htm (altra rivista)
http://www.crash-network.com/index.html (misuratori e link a terza rivista)
http://www.iso.org/iso/en/CombinedQueryResult.CombinedQueryResult?queryString=automotive

poi come dimenticare: http://europa.eu/index_it.htm
da cui si arriva a: http://ec.europa.eu/transport/index_it.html
(ma le query falle in inglese che ci sono più documenti)

A questo punto mi sono fermato non sapendo il tipo di informazioni che
volevi.

UoScAr

to it-discussi...@moderators.news.nic.it
Davide Quack <qu...@tin.it> dice che..

>A questo punto mi sono fermato non sapendo il tipo di informazioni che

In ritarderrimissimo ti ringrazio, finalmente ho avuto tempo, ho
verificato, ed ho trovato cio' che cercavo! ^__^

ciao!

--
Oscar AKA UoScAr - 31,Imola
- Desperately Seeking Tag -