Passa al primo messaggio da leggere

ellevi

da leggere,
22 lug 2011, 11:03:2022/07/11
E' reato, chiedere pubblicamente (su internet) dei soldi, senza dare in
cambio un bene di pari valore ? Ovviamente descrivendo e spiegando il tutto
bene.
esempio: "Chi mi da dei soldi per comprare la mia auto personale ?" Se
qualcuno me li da, io commetto reato ? devo pagare le tasse su questi soldi
? devo avere partita IVA per prenderli? ecc. ecc.

è una domanda bizzarra, lo so !

grazie tutti

ellevi

Sparrow®

da leggere,
22 lug 2011, 11:07:0122/07/11
ellevi scrisse:

> esempio: "Chi mi da dei soldi per comprare la mia auto personale ?" Se
> qualcuno me li da, io commetto reato ?

L'unico reato sarebbe quello di stupidita', ma solo per chi te li desse.

ellevi

da leggere,
22 lug 2011, 11:33:0822/07/11

sei sicuro che si possa fare ? io ne dubito ...

ellevi

Renaissance

da leggere,
22 lug 2011, 11:36:5822/07/11
ellevi wrote:

> sei sicuro che si possa fare ? io ne dubito ...

Dipende dalla nazione. AFAIK, in italia non e' vietato.
http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_begging

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sar� lo switch-off, avr� problemi anche col

ponziopilato

da leggere,
22 lug 2011, 11:43:4822/07/11

"ellevi" <ell...@ellevi.it> ha scritto nel messaggio

> sei sicuro che si possa fare ? io ne dubito ...

si chiama mendicare, magari si pu� fare per� nel tuo caso se vai a lavorare
� meglio, oppure vai in bici (non fregarla agli altri per�)

Rapture

da leggere,
22 lug 2011, 11:56:1622/07/11

"Sparrow�" <nos...@invalid.tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

haahhahahahahahhahahaha muoiooooo

ellevi

da leggere,
22 lug 2011, 11:58:4822/07/11

"ponziopilato" ha scritto nel messaggio

lavoro gi� purtroppo... era solo una domanda che ci facevamo in ufficio,
rimango dell'idea che secondo me � vietato dalla legge.

buon WE

ellevi

ponziopilato

da leggere,
22 lug 2011, 12:03:0622/07/11

> [...]

purtroppo? di questi tempi purtroppo???????
� proprio vero che chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il
pane..
..purtroppo..

Renaissance

da leggere,
22 lug 2011, 12:06:1722/07/11
ellevi wrote:

> lavoro gi� purtroppo... era solo una domanda che ci facevamo in ufficio,
> rimango dell'idea che secondo me � vietato dalla legge.

Se questa pagina e' attendibile (aspettiamo il parere di chi sul ng e'
competente), direi "dipende": http://it.wikipedia.org/wiki/Questua

Marco Detto Buffer

da leggere,
22 lug 2011, 12:07:3822/07/11
ellevi ha usato la sua tastiera per scrivere :

> lavoro giᅵ purtroppo

ottimo possiamo fare cambio.... tu rimani a casa senza stipendio e io a
lavorare al posto tuo :D :D

ponziopilato

da leggere,
22 lug 2011, 12:18:1722/07/11

"Marco Detto Buffer" <marcodi...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> lavorare al posto tuo :D :D

già, così mette in atto la sua idea per poter tornare a raccontarci come è
andata :-))

edi'®

da leggere,
22 lug 2011, 13:03:3922/07/11
"ellevi" <ell...@ellevi.it> ha scritto

> rimango dell'idea che secondo me è vietato dalla legge.

Perché? Che reato o illecito prefiguri? Insomma, se vieni qui
a dire che sei convinto che qualcosa sia vietato... argomenta,
di' su quali basi si basa questa tua convinzione.

E.D.

Davide

da leggere,
22 lug 2011, 13:25:5022/07/11
Il 22/07/2011 17.03, ellevi ha scritto:
> E' reato, chiedere pubblicamente (su internet) dei soldi, senza dare in
> cambio un bene di pari valore ? Ovviamente descrivendo e spiegando il
> tutto bene.

Non e' reato perche' non fai coercizione sulla volonta' altrui.

Illustri le tue necessita' e se l'altro lo decide ti consegna
la somma altrimenti ognuno per la sua strada.
Si chiama donazione cosi' come prefigurato dal diritto civile.

Diventa reato se la richiesta la fai con l'inganno.

> devo pagare le tasse su questi
> soldi ?

Trattandosi di un arricchimento credo di si'.

> devo avere partita IVA per prenderli? ecc. ecc.

l'iva e' una tassa che grava sul consumatore quindi credo di no.

> è una domanda bizzarra, lo so !

Non lo e'. Ci aveva gia' pensato qualcun altro prima di te
mettendo sul proprio sito la foto di un coniglio vivo
in padella e dicendo che se entro tot mesi non avrebbe
raggiunto tot milioni di dollari di donazioni , lo avrebbe
cucinato.
Cucinare un coniglio non e' un reato ma l'immagine del
dolcissimo coniglio aveva talmente impietosito la gente
che il tipo deve aver fatto un pacco di soldi.

Il sito e' :
http://www.savetoby.com/

WNC2

da leggere,
23 lug 2011, 04:18:3323/07/11
Il 22/07/11 17:03, ellevi ha scritto:

> [...]
> qualcuno me li da, io commetto reato ? devo pagare le tasse su questi
> soldi ? devo avere partita IVA per prenderli? ecc. ecc.

che differenza c'è tra chiederli per sè stessi o per i bambini
dell'africa o qualsiasi altra nobile motivazione?

edi'®

da leggere,
22 lug 2011, 13:03:3922/07/11

ellevi

da leggere,
25 lug 2011, 02:59:3925/07/11

"Davide" ha scritto nel messaggio

> [...]

>dolcissimo coniglio aveva talmente impietosito la gente
>che il tipo deve aver fatto un pacco di soldi.

Grazie per la risposta esauriente, ma con che causale pagheresti le tasse ?
Dovresti portare al CAF l'elenco dei bonifici ricevuti ? Non riesco a capire
tecnicamente come si possa pagare le tasse.

grazie comunque

ellevi

0 nuovi messaggi