On Mon, 20 May 2013 19:35:09 +0200, Davide wrote:
Ciao,
> Penso che la tua figura di accompagnatore , in circostanze mediche , sia
> equipollente a quella degli accompagnatori che prestano volontariato
> nelle ambulanze.
Ho visto il regolamento CRI e ti ringrazio per il riferimento. Per
le ambulanze occorre un "diploma" specifico (I o II livello, con esame
finale da parte della ASL) che abilita ad operare in collaborazione
col personale sanitario nell'emergenza territoriale, non credo
che il semplice accompagnatore in una gita si possa accomunare a
questa categoria e gli accompagnatori che conosco io non ce l'hanno
sicuramente. Magari pero' "accompagnatore" e' diverso dal volontario
sulle ambulanze come lo intendo io, e il corso di cui parli e' piu'
semplice. :-)
Comunque sia, gli accompagnatori per i quali mi sto informando (io non
lo sono) hanno tutti un corso di primo soccorso e fanno aggiornamenti
ogni anno, anche se credo non sia una cosa ufficiale perche', per quanto
ne so, non viene rilasciato alcun diploma.
Grazie per le risposte e la pazienza, :-)
--
Gianfranco Bertozzi