Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Farmaci da banco e responsabilita' accompagnatore

28 views
Skip to first unread message

Gianfranco

unread,
May 20, 2013, 4:24:08 AM5/20/13
to
Ciao a tutti,

non son riuscito a trovar niente in rete e mi piacerebbe avere il
vostro parere sugli aspetti legali di un accompagnatore che ha in carico
dei bambini e si trova ad assisterne uno con qualche linea di febbre o
altra patologia "banale".

Tolte eventuali dichiarazioni scritte del genitore prima
dell'affidamento, come dovrebbe comportarsi uno che si trova in
questa situazione?

Cercare sempre e comunque un medico (non sempre disponibile), chiamare
sempre e comunque il genitore (non sempre rintracciabile), astenersi
assolutamente dal somministrare alcunche' lasciando che il bimbo soffra
per la febbre (mal di mare, di denti...)? A senso io agirei come se
fosse mio figlio e, avendo la certezza che il bimbo e' sano e non
ha allergie, gli darei un qualche farmaco da banco previsto per la
situazione pero' non sono certo che dal punto di vista legale agirei
bene.

Ci sono riferimenti di legge al riguardo?

Grazie a tutti,

--
Gianfranco Bertozzi

Davide

unread,
May 20, 2013, 5:52:17 AM5/20/13
to
Il 20/05/2013 10.24, Gianfranco ha scritto:
> Tolte eventuali dichiarazioni scritte del genitore prima
> dell'affidamento, come dovrebbe comportarsi uno che si trova in
> questa situazione?

Non essendo tu ne' un medico ne' il legale tutore del minore,
io mi guarderei dal somministrare farmaci.
Quindi senza un foglio di prescrizione medica io non darei
neppure una mentina per evitare responsabilita'.

Secondo me solo in circostanze gravi potresti somministrare
qualche parafarmaco ma esclusivamente in caso di dimostrata
impossibilita' di accesso al medico o al pronto soccorso.

Gianfranco

unread,
May 20, 2013, 8:04:43 AM5/20/13
to
On Mon, 20 May 2013 11:52:17 +0200, Davide wrote:

Ciao,


> Quindi senza un foglio di prescrizione medica io non darei
> neppure una mentina per evitare responsabilita'.

Questo e' l'atteggiamento difensivo che sicuramente ti para da
qualsiasi problema, che pero' mi pare il piu' facile ma anche il meno
elastico oltre che eccessivamente timoroso. Cercavo appunto informazioni
legali che giustificassero la mia opinione. =8-D


> Secondo me solo in circostanze gravi potresti somministrare
> qualche parafarmaco ma esclusivamente in caso di dimostrata

In circostanze gravi i parafarmaci non servono. Io pensavo piu' ai
problemi minori: una gita in montagna dove hai un mal di denti o una
puntura di insetto, oppure alla barca con l'antistaminico per il mal
di mare. Pretendere di trovare immediatamente un medico in casi come
questi, dove il piu' delle volte vorrebbe dire interrompere la gita per
tutti, mi pare eccessivo. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Davide

unread,
May 20, 2013, 1:35:09 PM5/20/13
to
Il 20/05/2013 14.04, Gianfranco ha scritto:
> Questo e' l'atteggiamento difensivo che sicuramente ti para da
> qualsiasi problema, che pero' mi pare il piu' facile ma anche il meno
> elastico oltre che eccessivamente timoroso. Cercavo appunto informazioni
> legali che giustificassero la mia opinione. =8-D


Penso che la tua figura di accompagnatore , in circostanze mediche , sia
equipollente a quella degli accompagnatori che prestano volontariato
nelle ambulanze.

Per tale figura , all'art. 3 lettera "f" del regolamento della croce
rossa italiana (approvato nel R.D. n. 111 del 21/01/1929) impone quantomeno
la frequenza di un corso teorico-pratico di primo pronto soccorso e
di educazione sanitaria.

Gianfranco

unread,
May 20, 2013, 2:35:08 PM5/20/13
to
On Mon, 20 May 2013 19:35:09 +0200, Davide wrote:


Ciao,


> Penso che la tua figura di accompagnatore , in circostanze mediche , sia
> equipollente a quella degli accompagnatori che prestano volontariato
> nelle ambulanze.

Ho visto il regolamento CRI e ti ringrazio per il riferimento. Per
le ambulanze occorre un "diploma" specifico (I o II livello, con esame
finale da parte della ASL) che abilita ad operare in collaborazione
col personale sanitario nell'emergenza territoriale, non credo
che il semplice accompagnatore in una gita si possa accomunare a
questa categoria e gli accompagnatori che conosco io non ce l'hanno
sicuramente. Magari pero' "accompagnatore" e' diverso dal volontario
sulle ambulanze come lo intendo io, e il corso di cui parli e' piu'
semplice. :-)

Comunque sia, gli accompagnatori per i quali mi sto informando (io non
lo sono) hanno tutti un corso di primo soccorso e fanno aggiornamenti
ogni anno, anche se credo non sia una cosa ufficiale perche', per quanto
ne so, non viene rilasciato alcun diploma.

Grazie per le risposte e la pazienza, :-)

--
Gianfranco Bertozzi

Davide

unread,
May 21, 2013, 3:05:53 AM5/21/13
to
Il 20/05/2013 20.35, Gianfranco ha scritto:
> Ho visto il regolamento CRI e ti ringrazio per il riferimento. Per
> le ambulanze occorre un "diploma" specifico (I o II livello, con esame
> finale da parte della ASL)

Forse mi e' sfuggito l'eventuale aggiornamento del regolamento CRI
poiche' il regolamento che ho reperito io su internet non prevede
l'esame finale presso la ASL.

Comunque prova a cercare il diritto riguardante figure equipollenti
alla tua. Per somiglianza con altri operatori e' possibile che
sorprendentemente esca fuori qualcosa di esattamente specifico alla
tua attivita'.

Gianfranco

unread,
May 22, 2013, 4:22:50 PM5/22/13
to
On Tue, 21 May 2013 09:05:53 +0200, Davide wrote:

Ciao,


> Forse mi e' sfuggito l'eventuale aggiornamento del regolamento CRI
> poiche' il regolamento che ho reperito io su internet non prevede
> l'esame finale presso la ASL.

O forse e' la mia realta' locale che e' diversa, o forse per la CRI
c'e' un trattamento differente rispetto alle altre associazioni e io non
lo sapevo. Ci sta anche questo. :-)


> Comunque prova a cercare il diritto riguardante figure equipollenti
> alla tua. Per somiglianza con altri operatori e' possibile che
> sorprendentemente esca fuori qualcosa di esattamente specifico alla
> tua attivita'.

Il problema e' che non ho idea di come cercarlo: ho provato a googlare
con le varie parole chiave (accompagnatore, responsabilita' legali,
farmaci e altri piu' o meno stringenti) ma non ho trovato nulla. Per
questo ho chiesto qui. :-/

Provero' ancora, e magari chiedero' a qualche avvocato che conosco.

Grazie di tutto! :-)

--
Gianfranco Bertozzi
0 new messages