Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

revoca amministratore, non approvazione di preventivo e consuntivo, morosità di alcuni condomini..

225 views
Skip to first unread message

Totò & Peppino

unread,
May 30, 2012, 9:41:40 AM5/30/12
to
Un condominio revoca un amm.re troppo trafficante.. Per non dare
acquiescenza al suo operato l'assemblea non approva consuntivo e preventivo.
Alcuni inquilini hanno morosità. Il nuovo amm.re può chiedere o può non
chiedere le morosità ? Molti prevalgono per questa seconda ipotesi. Norme o
riferimenti ?

Grazie

T&P

alberto

unread,
May 30, 2012, 10:13:10 AM5/30/12
to

"Totò & Peppino" <che...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:4fc62390$0$1388$4faf...@reader1.news.tin.it...
ecco i novelli economisti in erba... non avete approvato il consuntivo e
quindi? che cosa si e' deciso di fare? si son portate le carte al giudice?
si sono chiesti i danni all'amministratore? Se avete un nuovo
amministratore, dovra' portare un bilancio di previsione nuovo...oppure come
pensa di gestire il condominio? e voi su che basi pensate di fare i
pagamenti, le divisioni, i versamenti... ... ?
Per quanto riguarda le morosita', si possono esigere sulla base del
preventivo approvato, ovviamente per quello che riguarda la quota del
preventivo. Se vi date una mossa ad approvare il consuntivo o ad impugnarlo
davanti ad un giudice, magari potreste fare un'ingiunzione di pagamento
unica e dell'importo corretto...

alberto


Totò & Peppino

unread,
May 30, 2012, 10:34:32 AM5/30/12
to

"alberto" <albe...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:4fc62b95$0$6822$5fc...@news.tiscali.it...
>
> "Totò & Peppino" <che...@alice.it> ha scritto nel messaggio
> news:4fc62390$0$1388$4faf...@reader1.news.tin.it...
>> Un condominio revoca un amm.re troppo trafficante.. Per non dare
>> acquiescenza al suo operato l'assemblea non approva consuntivo e
>> preventivo. Alcuni inquilini hanno morosità. Il nuovo amm.re può chiedere
>> o può non chiedere le morosità ? Molti prevalgono per questa seconda
>> ipotesi. Norme o riferimenti ?
>
> ecco i novelli economisti in erba...

non è così semplice..
>non avete approvato il consuntivo e
> quindi? che cosa si e' deciso di fare? si son portate le carte al giudice?
> si sono chiesti i danni all'amministratore?

dobbiamo organizzarci, nel senso di approvare una azione legale per i danni
subiti dai suoi "lavori di manutenzione straordinaria", non comunicazione di
una citazione etc..

>Se avete un nuovo
> amministratore, dovra' portare un bilancio di previsione nuovo...

certo, ci sta lavorando..
>oppure come pensa di gestire il condominio? e voi su che basi pensate di
>fare i pagamenti, le divisioni, i versamenti... ... ?
> Per quanto riguarda le morosita', si possono esigere sulla base del
> preventivo approvato,

semplice, consuntivo 2011 non approvato, bilancio 2012 non approvato.. che
ne discende da ciò..?


>ovviamente per quello che riguarda la quota del preventivo. Se vi date una
>mossa ad approvare il consuntivo o ad impugnarlo davanti ad un giudice,
>magari potreste fare un'ingiunzione di pagamento unica e dell'importo
>corretto...
>
ovvio..

T&P

alberto

unread,
May 31, 2012, 4:12:14 AM5/31/12
to

"Totò & Peppino" <che...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:4fc62ff5$0$1393$4faf...@reader1.news.tin.it...
>
> "alberto" <albe...@tin.it> ha scritto nel messaggio
> news:4fc62b95$0$6822$5fc...@news.tiscali.it...
>>
>> ecco i novelli economisti in erba...
>
> non è così semplice..
> >non avete approvato il consuntivo e
>> quindi? che cosa si e' deciso di fare? si son portate le carte al
>> giudice? si sono chiesti i danni all'amministratore?
>
> dobbiamo organizzarci, nel senso di approvare una azione legale per i
> danni subiti dai suoi "lavori di manutenzione straordinaria", non
> comunicazione di una citazione etc..

si ma queste cose bisogna farle nell'immediato, non aspettare le calende
greche...
succede qualcosa? si chiede conto all'amministratore e se non risponde si fa
causa, non ha senso allontanarlo e poi inziare a pensare cosa fare...


>
> >Se avete un nuovo
>> amministratore, dovra' portare un bilancio di previsione nuovo...
>
> certo, ci sta lavorando..

ne avete scelto uno buono se ancora ci sta lavorando... alla fine bastava
approvare
provvisoriamente il preventivo perparato dal vecchio e poi semmai
rettificarlo,
si poteva procedere con l'ingiunzione anche per le rate correnti

>>oppure come pensa di gestire il condominio? e voi su che basi pensate di
>>fare i pagamenti, le divisioni, i versamenti... ... ?
>> Per quanto riguarda le morosita', si possono esigere sulla base del
>> preventivo approvato,
>
> semplice, consuntivo 2011 non approvato, bilancio 2012 non approvato.. che
> ne discende da ciò..?

al momento potete fare ingiunzione sulla base del preventivo 2011.

alberto


Totò & Peppino

unread,
May 31, 2012, 10:39:37 AM5/31/12
to
>> semplice, consuntivo 2011 non approvato, bilancio 2012 non approvato..
>> che ne discende da ciň..?
>
> al momento potete fare ingiunzione sulla base del preventivo 2011.

non per cavillare ma per capire e proporre..

Se il decreto ingiuntivo viene emesso nel 2012, come si puň ricorrere al
preventivo del 2011 ? Allora tutta la questione non starebbe in piedi, visto
che si puň andare a ritroso nel tempo fino a trovare un qualsiasi preventivo
approvato..

2012, i due elementi amministrativi dell'anno (preventivo e consuntivo) non
approvati

(con un pessimo esempio mi spiego meglio, abbiamo approvato anche il
consuntivo del 2009, ma che c'entra..?)

T&P

alberto

unread,
May 31, 2012, 12:03:13 PM5/31/12
to

"Totò & Peppino" <che...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:4fc782a5$0$1375$4faf...@reader2.news.tin.it...
>>> semplice, consuntivo 2011 non approvato, bilancio 2012 non approvato..
>>> che ne discende da ciò..?
>>
>> al momento potete fare ingiunzione sulla base del preventivo 2011.
>
> non per cavillare ma per capire e proporre..
>
> Se il decreto ingiuntivo viene emesso nel 2012, come si può ricorrere al
> preventivo del 2011 ? Allora tutta la questione non starebbe in piedi,
> visto che si può andare a ritroso nel tempo fino a trovare un qualsiasi
> preventivo approvato..
>
> 2012, i due elementi amministrativi dell'anno (preventivo e consuntivo)
> non approvati
>
> (con un pessimo esempio mi spiego meglio, abbiamo approvato anche il
> consuntivo del 2009, ma che c'entra..?)

cosa ingiungi se non esiste un bilancio approvato?
vai a occhio? a spanne? a tot? oppure fai un bilancio finto dove addebiti
tutto a un condomino e gli fai l'ingiunzione su quello? non ha senso... ci
deve essere un bilancio approvato, almeno preventivo.

alberto


w2009

unread,
May 31, 2012, 12:07:07 PM5/31/12
to
Il 31/05/2012 16:39, Totò & Peppino ha scritto:
>>> semplice, consuntivo 2011 non approvato, bilancio 2012 non
>>> approvato.. che ne discende da ciò..?
>>
>> al momento potete fare ingiunzione sulla base del preventivo 2011.
>
> non per cavillare ma per capire e proporre..
>
> Se il decreto ingiuntivo viene emesso nel 2012, come si può ricorrere al
> preventivo del 2011 ? Allora tutta la questione non starebbe in piedi,
> visto che si può andare a ritroso nel tempo fino a trovare un qualsiasi
> preventivo approvato..
>
> 2012, i due elementi amministrativi dell'anno (preventivo e consuntivo)
> non approvati
>
> (con un pessimo esempio mi spiego meglio, abbiamo approvato anche il
> consuntivo del 2009, ma che c'entra..?)
>
> T&P
Ma scusa se un condomino è moroso per una quota di spese relativa
all'anno 2011 e se nel 2012 questi lo è ancora e nel frattempo per
vari motivi il consuntivo 2011 non è stato ancora approvato ( ricordo
che un amministratore ha due anni di tempo ) chi e cosa impedisce
ad un amministratore , per il recupero della spesa preventivata, al
ricorso di un Decreto Ingiuntivo ?
w

Totò & Peppino

unread,
Jun 1, 2012, 3:50:20 AM6/1/12
to

> Ma scusa se un condomino è moroso per una quota di spese relativa
> all'anno 2011 e se nel 2012 questi lo è ancora e nel frattempo per
> vari motivi il consuntivo 2011 non è stato ancora approvato ( ricordo
> che un amministratore ha due anni di tempo ) chi e cosa impedisce
> ad un amministratore , per il recupero della spesa preventivata, al
> ricorso di un Decreto Ingiuntivo ?

ok, grazie..

i due anni di tempo, come dici, sono la prescrizione per chiedere il rientro
della morosità ? E scattano da quando ? Dall'ultimo consuntivo approvato ?

grazie..

T&P

w2009

unread,
Jun 1, 2012, 6:15:42 AM6/1/12
to
No i due anni di tempo sono per un amministratore il tempo massimo
per rendere conto della propria gestione.Per quanto riguarda il D.I.,
e ciò ti è stato detto anche da altri, lo si può richiedere dopo un
giustificato lasso di tempo ( 3/6 mesi) od anche da subito in base
ad un preventivo di spese approvato dall'assemblea condominiale.
w
0 new messages