Aumenta l'interesse dei Cristiani per il Software Libero

M. Fioretti

Nel mondo moderno molti documenti e servizi sono ormai offerti tramite
tecnologie informatiche che diventano obsolete in pochi anni, o non
sono accessibili a tutti. Questo ostacola la libera comunicazione fra
gli uomini, la preservazione del patrimonio culturale e spirituale
comune e la diffusione della Parola di Dio.

Allo stesso tempo, molti Cristiani spesso commettono un reato, magari
solo per mancanza di informazioni adeguate, utilizzando software
proprietario installato illegalmente.

Negli ultimi tempi alcuni Cristiani hanno invece iniziato a sostenere
che alcuni standard e tecnologie informatiche gia' esistenti, essendo
sviluppati secondo uno spirito di cooperazione e condivisione,
risultano particolarmente affini all'etica Cristiana [1].

Sono quindi nati diversi gruppi informatici di ispirazione Cristiana
[2], sia Cattolica sia di altre confessioni, per stimolare nelle
rispettive Chiese l'uso di Formati Aperti e Software Libero.

Esempi di questi gruppi sono il Progetto Eleutheros [3], rivolto
specificamente alla Chiesa Cattolica, e quello statunitense Freely
[4], aperto a qualunque confessione Cristiana.

Per ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi ai seguenti
indirizzi:

Progetto Eleutheros: in...@eleutheros.it
The Freely Project: fre...@thefreelyproject.org

Distinti Saluti,
Marco Fioretti
Progetto Eleutheros

1] http://www.eleutheros.it/articoli/dottrina_cattolica_software_libero
2] http://software.newsforge.com/software/06/04/14/1535251.shtml?tid=150
3] http://www.eleutheros.it
4] http://www.thefreelyproject.org/

Dorian Soru

> Progetto Eleutheros: in...@eleutheros.it
> The Freely Project: fre...@thefreelyproject.org
Complimenti, molto molto molto simpatica come idea. mi iscriverò presto a
qualche lista di eleutheros
dorian

p.s. messaggio scritto da linux ubuntu (mi sembra una delle distribuzioni
più vicini al vostro spirito, dato che è pure totalmente gratuita se non
sbaglio per definizione), kde 3.4.3, knode 0.9.3. tanto per essere
simpatetici :-)

Father McKenzie

It was a time I remember oh so well, the night they drove old Dixie
down, and all the bells were ringin', the night they drove old Dixie
down, and Dorian Soru was singin':

>p.s. messaggio scritto da linux ubuntu (mi sembra una delle distribuzioni
>più vicini al vostro spirito

com'è allora che piace molto in ambienti comunisti? A me l'ha
segnalata un amico che scende in piazza con Caruso.
Se lo sapesse p. Livio!

--
un professore è uno che parla durante il sonno altrui
(Wystan Hugh Auden. New York 1907 - Vienna 1973)

Dorian Soru

> com'è allora che piace molto in ambienti comunisti? A me l'ha
> segnalata un amico che scende in piazza con Caruso.
> Se lo sapesse p. Livio!
non è detto. anni fa (adesso l'ho perso un po' di vista) ne parlavo con un
amico assolutamente liberista. su politica litigavamo (io non piacerei a p.
Livio, ma neppure a Caruso), ma su linux trovavamo un accordo :-)
linux non è solo una cosa per poveri come me. è anche per chi ha pochi soldi
(come me) ma se poi ti serve una roba decente dovrai pagare l'assistenza a
qualcuno.
il principio del free software è che deve esserci un modo per avere il
codice sorgente e per poter usare il programma come ti pare, non che sia
gratis. le questioni mi sembrano, dato che il codice sorgente del software
è libero e spesso i software sono gratuiti:
1) chi come me non ha molti soldi troverà una versione non eccessivamente
supportata ma gratis (comunque ci sono i newsgroup, i forum, ... per
assistenza)
2) chi vuole una roba migliore paga (suse linux, ad esempio)
3) comunque, se c'è un bug nel software, dato che il codice è pubblico, il
bug viene aggiustato subito ed è disponibile (gratis o a pagamento) la
versione aggiornata
4) come ho già detto l'assistenza può essere richiesta a pagamento

mi sembra quindi una questione di possibilità di partenza, più accessibi
(vedi ubuntu, o le varie live tipo knoppix che funzionano tutto da cd se
vuoi) e di software che potrebbe essere migliore

ciao
dorian