Stranezze della lingua italiana

Roger

Cortigiano: gentiluomo di corte
Cortigiana: mignotta
Massaggiatore: chi per professione pratica massaggi, kinesiterapista
Massaggiatrice: mignotta
Il cubista: artista seguace del cubismo
La cubista: mignotta
Uomo disponibile: tipo gentile e premuroso
Donna disponibile: mignotta
Segretario particolare: portaborse
Segretaria particolare: mignotta
Uomo di strada: uomo duro
Donna di strada: mignotta
Passeggiatore: chi passeggia, chi ama camminare
Passeggiatrice: mignotta
Mondano: chi fa vita di societ�
Mondana: mignotta
Uomo facile: con cui � facile vivere
Donna facile: mignotta
Zoccolo: calzatura in cui la suola � costituita da un unico pezzo di legno
Zoccola: mignotta
Peripatetico: seguace delle dottrine di Aristotele
Peripatetica: mignotta
Omaccio: uomo dal fisico robusto e dall'aspetto minaccioso
Donnaccia: mignotta
Un professionista: uno che conosce bene il suo lavoro
Una professionista: mignotta
Uomo pubblico: personaggio famoso, in vista
Donna pubblica: mignotta
Intrattenitore: uomo socievole, che tiene la scena, affabulatore
Intrattenitrice: mignotta
Adescatore: uno che coglie al volo persone e situazioni
Adescatrice: mignotta
Uomo senza morale: tipo dissoluto, asociale, spregiudicato
Donna senza morale: mignotta
Uomo molto sportivo: che pratica numerosi sport
Donna molto sportiva: mignotta
Uomo d'alto bordo: tipo che possiede uno scafo d'altura
Donna d'alto bordo: mignotta (di lusso, per�)
Tenutario: proprietario terriero con una tenuta in campagna
Tenutaria: mignotta (che ha fatto carriera)
Steward: cameriere sull'aereo
Hostess: mignotta
Uomo con un passato: chi ha avuto una vita, magari sconsiderata, ma
degna di essere raccontata.
Donna con un passato: mignotta
Maiale: animale da fattoria
Maiala: mignotta
Uno squillo: suono del telefono o della tromba
Una squillo: mignotta
Uomo da poco: miserabile, da compatire
Donna da poco: mignotta
Un torello: un uomo molto forte
Una vacca: una mignotta
Accompagnatore: pianista che suona la base musicale
Accompagnatrice: mignotta
Uomo di malaffare: birbante, disonesto
Donna di malaffare: mignotta
Prezzolato: sicario
Prezzolata: mignotta
Buon uomo: probo, onesto
Buona donna: mignotta
Uomo allegro: un buontempone
Donna allegra: mignotta
Ometto: piccoletto, sgorbio inoffensivo
Donnina: mignotta

MORALE: O C'E' QUALCHE PROBLEMA NELLA LINGUA ITALIANA, OPPURE CI SONO
TANTE MIGNOTTE IN GIRO!!!

Roger
--
FAQ di ICLIt:
http://www.mauriziopistone.it/testi/linguaitaliana.html

"C'� solo una cosa che si frappone tra me e la grandezza. E sono io"
(Woody Allen)

Jacques

"Roger" :

> MORALE: O C'E' QUALCHE PROBLEMA NELLA LINGUA ITALIANA, OPPURE CI SONO
> TANTE MIGNOTTE IN GIRO!!!

Non lasci nemmeno un posto per la cocotte.

Jacques

Gino

"Roger" <rugfa...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Cortigiano: gentiluomo di corte
> Cortigiana: mignotta

perch� gira che ti rigira son tutte cos�.

labellascola

On 18 Mag, 18:47, "Roger" <rugfarb...@tin.it> wrote:
> [...]

> Donna molto sportiva: mignotta
> Uomo d'alto bordo: tipo che possiede uno scafo d'altura
> Donna d'alto bordo: mignotta (di lusso, però)

Dietro ogni "mignotta" echeggia un "ora pro nobis". Salvaci, regina
coeli. Alla renella...

F.

magica

In <1MiQl.18760$Ux....@tornado.fastwebnet.it> "Gino"
<GinoN...@yahoo.uk> scrive...

>perch� gira che ti rigira son tutte cos�.

Ah, mi sembrava strano che non esistessero pi� di gentiluomini.

Gian Carlo

Epimeteo

"magica" <ma.g...@bigfoot.com> ha scritto nel messaggio

""L'uomo � una bestia, ma la donna � tre volte bestia."
(cit. incolta)

Epimeteo
---
"Quello che le donne non dicono..."
http://www.youtube.com/watch?v=jXJpoXiHSpo
(cit. esplicativa)

Klaram

Roger ha scritto:

> MORALE: O C'E' QUALCHE PROBLEMA NELLA LINGUA ITALIANA, OPPURE CI SONO
> TANTE MIGNOTTE IN GIRO!!!

Il problema non � nella lingua ma nel cervello (bacato) di chi parla.

Simosito

On 18 Mag, 18:47, "Roger" <rugfarb...@tin.it> wrote:
> Buon uomo: probo, onesto
> Buona donna: mignotta

"- Apri, - risponde sommessamente la nota voce. La vecchia tira il
paletto; l'innominato, spingendo leggermente i battenti, fa un po' di
spiraglio: ordina alla vecchia di venir fuori, fa entrar subito don
Abbondio con la buona donna."
(Promessi Sposi, capitolo XXIV)

Allora don Abbondio (e Lucia) si intrattenevano con donne di facili
costumi!

Roger

Checch� ne dica il Manzoni, non credo che se ti dicessero che
sei figlio di una buona donna, lo prenderesti per un complimento :-)

Roger

La gola e 'l sonno e l'oziose piume
hanno del mondo ogni vert� sbandita,
ond'� dal corso suo quasi smarrita
nostra natura vinta dal costume.
(F.Petrarca)

EF

"labellascola" ha scritto

...cut...

>Dietro ogni "mignotta" echeggia un "ora pro nobis". Salvaci, regina
>coeli.
> Alla renella...

Soffri di calcoli renali?

Enzo Franchini

Simosito

On 19 Mag, 17:24, "Roger" <rugfarb...@tin.it> wrote:
> Checché ne dica il Manzoni, non credo che se ti dicessero che

> sei figlio di una buona donna, lo prenderesti per un complimento :-)
>
> Roger

Effettivamente "figlio di buona donna" è ormai un insulto.
Ma buona donna in sé...

Se fossi donna e se fossi buona non mi offenderei affatto.