Quella brutta cattiva della mamma! (Lucio Angelini e Stanley Ellin)

46 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

maria strofa

da leggere,
1 dic 2001, 17:19:1701/12/01

"Quella brutta cattiva della mamma", Emme Edizioni, Lire 10.000 è
stato pubblicato anche in Francia da Flammarion.

La prima favola che dà il titolo al libro è di una bellezza
sconcertante, e ricorda nella struttura compositiva uno dei più famosi
racconti di Stanley Ellin, autore de "La specialità della casa" (libro
edito da Bompiani che presumibilmente avremo soltanto io e Luca
Conti).

Di Stanley Ellin, Einaudi ha pubblicato "Specchio delle mie brame". A
mio avviso Ellin - ma mica solo mio - è uno dei più grandi narratori
di detective story (però anche il romanzo è immenso). Sarebbe
auspicabile una discussione su IDG: Ellin è per il noir ciò che Mozart
è stato per la musica.

Il racconto "La specialità della casa" è diventato leggendario.
Sicuramente il più bel racconto noir che sia mai stato scritto:
spaventoso, terrificante, geniale. In Italia ne fu fatta una riduzione
televisiva che mi tolse il sonno per cinque notti. Negli USA, dopo la
pubblicazione, divenne una tale leggenda che le persone fermavano
l'autore per strada come fosse Pietro Taricone.

All'interno di questa raccolta c'è "Morte a Natale", un racconto che
ha molte analogie con "Quella brutta cattiva della mamma", benché uno
sia una favola e l'altro un racconto poliziesco o "noir".

Tutto, infatti, è costruito per risolversi in un finale sconcertante,
non prevedibile assolutamente: e l'abilità dei due narratori sta
proprio qui. Un finale a sorpresa che lascia addirittura attoniti: e
tanto più si rivela l'abilità nel fatto che non viene nemmeno da
pensare "Ah, dovevo aspettarmelo".

Avevo già detto in passato che il finale è, in assoluto, la cosa più
difficile di ogni prova narrativa. Se una cosa si può dire di Lucio
Angelini è che i suoi finali sono perfetti, irrazionalmente logici,
mai forzati: una meraviglia. Cominciare un racconto, una fiaba un
romanzo, è facile, banale, scontato. Finirlo bene secondo le premesse
dell'inizio è impresa ardua. [Beniamino Placido ha più volte sostenuto
che tutti i grandi romanzi hanno finali assurdi - ma anche molte
favole e racconti.]

Il racconto di Lucio Angelini parla di Filippetto che non riesce a
ottenere l'amore della mamma e si sforza con ogni modo di capire
perché (eheheheheh). E dire che lui è amorevole con la mamma e le
prepara sempre un "buon" brodo.

Il libro dovrebbe essere acquistato non soltanto da grandi e piccini
(vado bene, Lucio? dici che qualcuno sta ridendo? be' sono seria, eh?)
ma da tutti i frequentatori di (udite, udite)

it.cultura.libri

it.cultura.linguistica.inglese

Perché è proprio in questo meraviglioso (non scherzo) racconto che
l'autore spiega il motivo per cui si è comportato con tanto "disdoro"
nei NG.

La fine del racconto, insomma (adesso Lucio mi uccide) spiega la
psicologia di Filippetto e quella dell'autore: oh, come godranno i
suoi detrattori. Ecco, ecco perché Lucio faceva così: ecco perché!

Esorto tutti, dunque, a comprare questo libro (astenersi perditempo,
anti-Angeliniani e anti-strofiani).

Lucio è un narratore divertente, capace di battute folgoranti. In
"Biancanana e i sette nevi" (titolo geniale), il figlio del re chiede
alla mamma se il papà abbia vinto la guerra.

"Al massimo può avere pareggiato" sbadigliò la regina.

Un'altra qualità positiva di Lucio Angelini è che non è mai al di
sopra della materia di cui scrive. La tentazione di essere più
intelligenti dell'opera ha rovinato persone più e meno dotate di lui.

La leggerezza del suo tocco (che dici, Lucio, qualcuno schiatta?)
gli danno la possibilità di non "sovrastare" il pubblico dei lettori
meno adulti.

Un grande narratore di fiabe: un grande libro. Lo si consiglia a tutti
per divertimento dei genitori e dei figli e soprattutto per capire,
leggendo il primo racconto perché Lucio sia, a mio parere, come
Filippetto.

Che dici, Lucio? Le vendiamo due copie? Sì: io ti voglio bene ma tu
sei bravo davvero.

maria strofa
http://digilander.iol.it/mariastrofa

maria strofa

da leggere,
1 dic 2001, 17:25:0901/12/01
On Sat, 01 Dec 2001 23:19:17 +0100, maria strofa
<maria....@katamail.com> wrote:

>maria strofa
>http://digilander.iol.it/mariastrofa

Sono assente fino a martedì: lasciate pure un messaggio in segreteria.

Diego Cuoghi

da leggere,
1 dic 2001, 17:44:5901/12/01
> [...]

> Ellin, autore de "La specialità della casa" (libro edito da Bompiani che
> presumibilmente avremo soltanto io e Luca Conti).

Ce l'ho anch'io :-)
E' uno dei miei libri "cult" !
Però l'edizione è Oscar Mondadori, 1973, con introduzione di Ellery
Queen.

--
D I E G O C U O G H I
---------------------------------

maria strofa

da leggere,
1 dic 2001, 17:50:2201/12/01
On Sat, 1 Dec 2001 23:44:59 +0100, die...@despammed.com (Diego Cuoghi)
wrote:

Diego Cuoghi

>Ce l'ho anch'io :-)
>E' uno dei miei libri "cult" !
>Però l'edizione è Oscar Mondadori, 1973, con introduzione di Ellery
>Queen.

Sì, stessa prefazione anch'io: dimenticavo di dire che l'edizione
Bompiani non si trova più. Però a me è piaciuto talmente che l'ho
comprato anche in inglese da Amazon. In italiano, per ora, soltanto
"Specchio delle mie brame". Vero che il racconto "La specialità della
casa" è uno dei più geniali che siano mai stati scritti?

Altro che Poe verrebbe da dire (con tutto il rispetto per il maestro)
ma qui Ellin riesce a impaurire, spaventare, terrificare, senza
adoperare una sola situazione "forzata". Soltanto con allusioni e
rivelazione finale che ... brrrrr...

maria

bibi

da leggere,
2 dic 2001, 06:11:0002/12/01
"maria strofa" <maria....@katamail.com> wrote in message

racconti di Stanley Ellin, autore de "La specialità della casa" (libro
> edito da Bompiani che presumibilmente avremo soltanto io e Luca
> Conti).

o mariola: quel libro ce l'ho anch'io nella mia scarsa bibliotechina...
(che ne abbiano vendute solo 3 copie in italì?
ciao
bibi

--
Posted from ppp-233-139.26-151.libero.it [151.26.139.233]

bibi

da leggere,
2 dic 2001, 06:16:4102/12/01

> (quarto possessore del libro)

> Sì, stessa prefazione anch'io: dimenticavo di dire che l'edizione
> Bompiani non si trova più.

(meno male, il cerchio si restringe...)

Però a me è piaciuto talmente che l'ho
> comprato anche in inglese da Amazon.

Questo è un colpo basso: chi ha comprato, oltre lei il suddetto libro da amazon
in inglese??? In italiano, per ora, soltanto

> "Specchio delle mie brame". Vero che il racconto "La specialità della
> casa" è uno dei più geniali che siano mai stati scritti?

noi 4 siamo d'accordo, peggio per chi non lo comprò, -incauto-

> Altro che Poe verrebbe da dire (con tutto il rispetto per il maestro)

qui si esagera.
bibi( orgogliosa)

Diego Cuoghi

da leggere,
2 dic 2001, 06:19:1502/12/01
maria strofa <maria....@katamail.com> wrote:

> In italiano, per ora, soltanto
> "Specchio delle mie brame".

Ho anche "Il castello di carte" (Mondadori, Collana "I Rapidi"), ma l'ho
letto davvero tanto tempo fa (trent'anni?), forse quando facevo il
liceo... e non lo ricordo. Mi è venuta voglia di rileggerlo.

> Vero che il racconto "La specialità della
> casa" è uno dei più geniali che siano mai stati scritti?

Sì, ma non lo avrei mai definito "noir".
A meno che tu per "noir" non intenda "umorismo nero". Con noir infatti
di solito si definisce un genere un po' diverso, quello di James Ellroy,
tanto per fare un esempio banale.
Ellin lo accosto più al Roald Dahl di "Storie impreviste".

(Ho visitato il tuo sito. Mi sono divertito molto a leggere i tuoi
racconti :-)

Diego Cuoghi

da leggere,
2 dic 2001, 06:25:0202/12/01
> [...]

> Vero che il racconto "La specialità della

> casa" è uno dei più geniali che siano mai stati scritti?

Sì è bellissimo e terrificante, ma non lo avrei definito "noir".
A meno che tu per "noir" in questo caso non intenda "umorismo nero". Con
noir infatti di solito si definisce un genere un po' diverso, da Hammet
a Chandler a James Ellroy, tanto per fare qualche esempio banale.
Quel racconto di Ellin lo accosto più a quelli raccolti in "Storie
impreviste" di Roald Dahl.

(Ho visitato il tuo sito. Mi sono divertito molto a leggere i tuoi
racconti :-)

kalle blomqvist

da leggere,
2 dic 2001, 10:10:4102/12/01
maria strofa wrote:

> "Quella brutta cattiva della mamma", Emme Edizioni, Lire 10.000 č

> stato pubblicato anche in Francia da Flammarion.

> Che dici, Lucio? Le vendiamo due copie? Sě: io ti voglio bene ma tu
> sei bravo davvero.

allora, io a Luglio ho letto 'Grande Grosso e Giuggiolone', e anch'io ho
capito che effettivamente l'Autore In Oggetto e' bravo davvero.

In realta' ho preferito il secondo pezzo, vale a dire 'un'altra
principessa sul pisello'.
'Un'altra principessa' e' la riscrittura della ben nota favola: impresa
rischiosa dunque, perche' le favole sono cose delicate. Be', l'Autore In
Oggetto ci riesce in maniera brillante, divertentissima.

Anche 'GG&G' mi e' piaciuto. Ci sono alcuni passaggi estremamente
poetici, che a dire il vero non mi aspettavo - mi riferisco a certe
descrizioni, inframmezzate nei vari viaggi dei tre fratelli. Farei un
esempio, ma non ho il libro qui.

Insomma, l'Autore In Oggetto mi ha decisamente convinto.
Ora aspetto di visionare 'Papa' Cacciari'.

ciao ;-)
Kalle

> maria strofa
> http://digilander.iol.it/mariastrofa

Lucangel

da leggere,
2 dic 2001, 16:34:2802/12/01

"maria strofa" <maria....@katamail.com> ha scritto

> La prima favola che dà il titolo al libro è di una bellezza
> sconcertante

Torno ora dal passo Rolle (ciaspolada nella bellissima Val Venegia sotto le
Pale di San Martino) e per giunta trovo questa tua generosissima rece. Una
domenica davvero niente male. Grazie infinite. Un abbraccio.

P.S. Ti sono piaciute le illustrazioni di Federico Maggioni? A me da pazzi
(ai bambini - credo - un po' meno).

Lucangel

da leggere,
2 dic 2001, 16:34:2902/12/01

"kalle blomqvist" <kalle.b...@myself.com> ha scritto

> anch'io ho
> capito che effettivamente l'Autore In Oggetto e' bravo davvero.

Grazie infinite anche a te. Mi auguro che 'Papà Cacciari' non ti deluda.
Ciao.

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 04:15:1403/12/01
"maria strofa"
[cut]

in questa imbarazzante iperbole, c'è un'abile esca di marketing, cioè la seguente:

> Perché è proprio in questo racconto che

> l'autore spiega il motivo per cui si è comportato con tanto "disdoro"
> nei NG.

che ha il solo difetto di presupporre che qui siano tutti fessi.

(cosa non si farebbe per vendere due copie in più!)

kalle blomqvist

da leggere,
3 dic 2001, 04:22:3503/12/01
Il 03 Dic 2001, 10:15, "paolo beneforti" <paobene...@tin.it> ha
scritto:

> [...]
>seguente:

che

>che ha il solo difetto di presupporre che qui

meno male che ci sei tu.

>(cosa non si farebbe per
vendere due copie in più!)

ma per favore.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.iol.it

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 04:40:2403/12/01
"kalle blomqvist" <
> marketing, cioč la
[...]

> vendere due copie in piů!)
>
> ma per favore.

non sei d'accordo, san cesare pastorino? non ti sembra un modo per vendere due copie in
piů? sě, č un modo un po' ridicolo, ma questo solo per chi conosce i fatti.
cmq, se sei in buona fede e non te ne accorgi, dell'esca, allora ho fatto bene a
indicarla.
se invece sei in mala fede, tsk!, il tuo processo di canonizzazione potrebbe risentirne,
sai?

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 05:37:2903/12/01

"paolo beneforti" <paobene...@tin.it> ha scritto

> se invece sei in mala fede, tsk!, il tuo processo di canonizzazione
potrebbe risentirne,

In malafede sei tu. Trabocchi di acredine e di invidia verso chiunque sia
riuscito a ottenere un pelino di attenzione piů di te, in ambito artistico.
Non parliamo dei casi di successo conclamato (il tuo attacco alla Vinci la
dice lunga).
Sappi, comunque, che dopo il mio EPICO litigio con la Fatucci (grande boss
di Emme-EL, Einaudi Ragazzi) quel libro č stato addirittura tolto dal
catalogo (fu pubblicato nel '95). ***Non c'č davvero modo di venderne due
copie in piů.*** Contento? Puoi comunque ordinare la versione francese su
amazon.fr o chiedere a me una copia della versione italiana IN REGALO. Te lo
mando volentieri.

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 05:56:2603/12/01
"Lucangel"

> potrebbe risentirne,
> In malafede sei tu.

tesoruccio, a me quello sembra un abile trucco per incuriosire questi spettabili utenti.
ridicolo, se confrontato coi fatti, ma abile. nel merito del resto del post non sono
entrato (anche se un parere così iperbolicamente favorevole perde credibilità, imho).

>Trabocchi di acredine e di invidia verso chiunque sia

> riuscito a ottenere un pelino di attenzione più di te, in ambito artistico.

caro, siamo su usenet.
è un annemmezzo che stai qui e ancora non lo capisci?

> Non parliamo dei casi di successo conclamato (il tuo attacco alla Vinci la
> dice lunga).

ROTFL.
non sai di cosa parli.

> Sappi, comunque, che dopo il mio EPICO litigio con la Fatucci

no! non mi dire che litighi con le persone anche nella vita reale!

kalle blomqvist

da leggere,
3 dic 2001, 06:48:0903/12/01
paolo beneforti wrote:

> [...]
> indicarla.
> se invece sei in mala fede, tsk!, il tuo processo di canonizzazione potrebbe risentirne,

certo che sono in malafede.
Lucio mi passera' un milione per la segnalazione che gli ho fatto.
Abbiamo gia' firmato un contratto di collaborazione non continuativa per
vari altri post che appariranno a breve - vedi quello che scrivero' a
proposito di 'Papa' Cacciari', appena mi arrivera' -gratis-. Immagino
Maria Strofa abbia firmato contratto analogo - certo lei avra' strappato
ben altra cifra: e' piu' brava, ed e' riuscita a fare morire di
curiosita' perfino te.

No, sai qual e' piuttosto il problema? Il problema e' che tu pensi che
tutti quanti ragionino ed agiscano come faresti tu.

Tu sei quello che qui ha promosso una sua mostra, un anno e mezzo fa.
Solo questo dovrebbe farti star zitto per un minimo di decenza, che non hai.
Ma comunque.
Che cosa dovremmo pensare allora? Che tu qui pubblicizzavi la tua mostra
per vendere due statuine in piu'? E' questo che dovremmo pensare?

Deprimente.

ciao
Kalle

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 08:03:4203/12/01
"kalle blomqvist"

> certo che sono in malafede.

beh, ma si vedeva.

> Lucio mi passera' un milione per la segnalazione che gli ho fatto.

ma no, lo farai gratis, per gioco.

>Immagino
> Maria Strofa abbia firmato contratto analogo -

ma no, lo ha fatto a gratis anche lei/lui.

> No, sai qual e' piuttosto il problema?

che sei in malafede.
il trucco è evidente, in quel post, e lo sai benissimo. e mi riferisco solo al trucco, non
al post elogiativo.

Il problema e' che tu pensi che
> tutti quanti ragionino ed agiscano come faresti tu.

il tuo problema è invece che vorresti che tutti si comportassero su usenet, anche se per
gioco, in modo a te gradito.

> Tu sei quello che qui ha promosso una sua mostra, un anno e mezzo fa.
> Solo questo dovrebbe farti star zitto per un minimo di decenza,

e perché? mica ho usato trucchetti. ho detto che facevo una mostra. cosa ci trovi di tanto
scandaloso?

> Che cosa dovremmo pensare allora? Che tu qui pubblicizzavi la tua mostra
> per vendere due statuine in piu'? E' questo che dovremmo pensare?

certo. cosa c'è di male? mica ho usato adescamenti furbetti.

e poi, cesarino, te sei qui da un pezzo e ancora credi che mi importi qualcosa se uno
pubblicizza il suo libro? ma fa bene, perbacco! lo capisco.
poi, a me dà fastidio leggere della pubblicità qui e allora glielo dico. e se lui vuol
farsi pubblicità qui deve sapere che si espone alle rimostranze di chi ne è infastidito;
così come mi ci esporrei io se mi facessi pubblicità.

(ultimamente il numero dei fessi che prendono sul serio quel che viene scritto qui è
aumentato mica male. però dubito che tu ne faccia parte: la tua è proprio malafede, sai?
sigh. triste.))

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 08:11:4403/12/01
"Lucangel"

> In malafede sei tu.

macché: a me sembra davvero un trucchetto attira-curiosi.

>Trabocchi di acredine e di invidia verso chiunque sia
> riuscito a ottenere un pelino di attenzione piů di te, in ambito artistico.

ROTFL.
angeli', siamo su usenet. sei qui da un annemmezzo e ancora non riesci a distinguere?

> Non parliamo dei casi di successo conclamato (il tuo attacco alla Vinci la
> dice lunga).

doppio ROTFL!

non sai di cosa parli.

visto che ami tanto i post del bianchi, perché non reposti il suo commento al fatto? (e sě
che io e il bianchi siamo sempre stati piů o meno amabilmente a fare a pugni!)
(anzi, quasi quasi lo reposto io, se si continua a parlare di questa storia)

> Sappi, comunque, che dopo il mio EPICO litigio con la Fatucci

no! non mi dire che litighi la gente anche nella vita reale!

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 09:05:5103/12/01

"paolo beneforti" <paobene...@tin.it> ha scritto

> macché: a me sembra davvero un trucchetto attira-curiosi.

Ripeto: quel libro, che uscě nel 1995, č stato poi addirittura tolto dal
catalogo dalla mia stessa talent-scout, per mia manifesta insubordinazione
(la Fatucci mi aveva suggerito di NON fare una certa cosa che io, invece,
testardo e disobbediente come sono, feci lo stesso). Per la serie: "Come ti
ho creato, cosě ti distruggo".
Se vuoi, comunque, ti faccio un vaglia con l'equivalente delle mie royalties
su DUE COPIE del volume. Prezzo di copertina: 10.000. Mia percentuale: 5%.
Totale: lire mille.

Inoltre: da quando ho fatto circolare (sempre per mia incorreggibile
FLIPPANCY) il volumetto "L'incredibile storia della Fata Fatuccia e della
Strega Forestana" (subito esaurito e NON PIU' ristampato), alienandomi le
grazie delle due massime CARIATIDI del settore, credo di aver
definitivamente CHIUSO con il mondo della letteratura per ragazzi, un
piccolo mondo dove tutti conoscono tutti e dove i Pierino la Peste vengono
zittiti come conviene. Complotto! Complotto! Accorr'uomo! Accorr'uomo!

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 09:06:3003/12/01
[versione 2]
"kalle blomqvist" <

> certo che sono in malafede.
> Lucio mi passera' un milione per la segnalazione che gli ho fatto.

ma no, lo hai fatto gratis, perché sei un sant'uomo.

Immagino
> Maria Strofa abbia firmato contratto analogo -

ma no, anche lei/lui lo ha fatto gratis.

> No, sai qual e' piuttosto il problema?

c'è un problema? nummeneroneanch'accorto!
per fortuna i problemi stanno tutti nella vita reale.
(oddio, a pensarci bene non è proprio una fortuna, ma tant'è.)

> Tu sei quello che qui ha promosso una sua mostra, un anno e mezzo fa.
> Solo questo dovrebbe farti star zitto per un minimo di decenza,

colgo invece l'occasione per ringraziare i partecipanti reali e virtuali.

> Ma comunque.
> Che cosa dovremmo pensare allora? Che tu qui pubblicizzavi la tua mostra
> per vendere due statuine in piu'? E' questo che dovremmo pensare?

boh. anche sì. dov'è il problema? dov'è la pretesa incoerenza?

(ultimamente il numero dei fessi che prendono terribilmente sul serio ciò che viene
scritto qui mi pare in aumento. però dubito che tu ne faccia parte: la tua è proprio
malafede, pastori'. rilàssati. pensa all'Italia, pensa a genova. il paradiso può
attendere.)

ciao, belloccio.

Stefano Pederzini

da leggere,
3 dic 2001, 09:07:3903/12/01
Lucangel wrote:

> credo di aver
>definitivamente CHIUSO con il mondo della letteratura per ragazzi,

Allora non ti chiudono solo gli account. Il problema è a monte.

bye bye
sTeVe

Gennaro

da leggere,
3 dic 2001, 09:19:1203/12/01
"paolo beneforti" <paobene...@tin.it> ha scritto...

> [versione 2]

<snip>

Beneforti, cortesemente evita di postare i tuoi flames in doppia
versione: le tue polemiche personali non sono di alcun interesse,
sono OT, ed oltre ad offendere la netiquette diminuiscono il rapporto
segnale/rumore sul newsgroup.

Se proprio non riesci a far flames (e dunque non riesci a rispettare
la netiquette), almeno conta fino a 100 prima di rispondere, e cosi'
potrai inviare i tuoi deliri in versione unica (quella che ti piace di
piu').

grazie
Gennaro
--
Per rispondere eliminare ".HELL" dall'indirizzo.
To reply remove ".HELL" from the end of the address.

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 09:18:2303/12/01
"Lucangel"

> Ripeto: quel libro, che uscì nel 1995, è stato poi addirittura tolto dal

> catalogo dalla mia stessa talent-scout, per mia manifesta insubordinazione

non stento a credere alla manifesta insubordinazione;
cmq, angeli', guarda che mica ho insinuato che l'idea fosse tua, e neanche che fosse a
scopo di lucro. leggi meglio i post.

> Se vuoi, comunque, ti faccio un vaglia con l'equivalente delle mie royalties
> su DUE COPIE del volume. Prezzo di copertina: 10.000. Mia percentuale: 5%.
> Totale: lire mille.

se proprio fremi dal desiderio di inviarmi qualcosa, invialo, chettedevodi'.

> [...]
> definitivamente CHIUSO con il mondo della letteratura per ragazzi, un
> piccolo mondo dove tutti conoscono tutti e dove i Pierino la Peste vengono

neanche questo basterà a convincermi che tu ti comporti nella realtà come fai qui. è un
beneficio del dubbio che riservo a chiunque, sai, anche a dispetto dell'evidenza.

--
Sito di it.cultura.libri: www.paolobeneforti.it/~icl/
www.paolobeneforti.it

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 09:16:5103/12/01

"paolo beneforti" <paobene...@tin.it> ha scritto

> c'è un problema? nummeneroneanch'accorto!

> per fortuna i problemi stanno tutti nella vita reale.

Il tuo problema (quello di essere un tromboncello pieno di invidia e di
frustrazioni) sta purtroppo nella tua VITA REALE (e solo di riflesso qui su
usenet).

kalle blomqvist

da leggere,
3 dic 2001, 09:22:3403/12/01
paolo beneforti wrote:

> beh, ma si vedeva.

> ma no, lo farai gratis, per gioco.

sei veramente deprimente.
Il libro di Lucio e' molto ben scritto e divertente.
Lucio e' bravo. Forse pure molto bravo.
Mi andava di dirlo e l'ho detto. Anzi, forse ho aspettato pure troppo.
Se pensi che l'abbia fatto in malafede, sono affari tuoi.

> sei in malafede.
> il trucco è evidente, in quel post, e lo sai benissimo. e mi riferisco solo al trucco, non
> al post elogiativo.

ecco la subdola Maria Strofa:
----

[...]

e poi conclude cosi' la grande macchinazione:
-----

[...]

Mi sembra dunque evidente il grado di malafede di Maria, soprattutto in
quella chiusa ("Le vendiamo due copie?"): che avidita', che mancanza di morale.

E' altrettanto evidente che il post di Maria ti ha messo addosso una
curiosita' irrefrenabile e che tu sei l'unico ad avere abboccato - da
come la fai lunga -.

> certo. cosa c'è di male? mica ho usato adescamenti furbetti.

come no. Mi viene da ridere, ma ora che ci penso hai proprio usato
"adescamenti furbetti" (bel termine, bravo).
Ad esempio annunciando misteriosamente chissa' quale post con giorni di
anticipo. Post che si rivelo' poi essere appunto la presentazione della
tua mostra. Con segnalazioni successive di siti e web-cam dove
collegarsi il giorno del grande 'evento'. Per due settimane circa,
giusto?
E bravo furbetto.

Poi naturalmente tu vieni qui a fare la morale: tu puoi, Maria non puo'.

> (ultimamente il numero dei fessi che prendono sul serio quel che viene scritto qui è
> aumentato mica male. però dubito che tu ne faccia parte: la tua è proprio malafede, sai?
> sigh. triste.))

A me sembra che l'unico che abbia preso sul serio il marketing di Maria
sia stato tu: cerca di capirmi.
ciao
Kalle

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 09:28:1203/12/01

"paolo beneforti" <paobene...@tin.it> ha scritto

> è un beneficio del dubbio che riservo a chiunque, sai, anche a dispetto
dell'evidenza.

O, my God, che magnanimo! (Te magni l'anima dall'invidia)

> --
> Sito di it.cultura.libri: www.paolobeneforti.it/~icl/
> www.paolobeneforti.it

Ammazza quanto sei importante.

> http://www.news.nic.it/news-it/docs/
> http://www.inferentia.it/netiquette

Gran maestro di netichetta.

Stefano Pederzini

da leggere,
3 dic 2001, 09:27:5903/12/01
Gennaro wrote:

[CUT]

Ok, mister, ammettiamo (ma non concediamo minimamente) che il post di
beneforti sia OT: purtroppo per te, comunque, è OT anche il tuo
richiamo, visto che questo NG non è moderato e anche se lo fosse non lo
si farebbe certo moderare da un fesso come te. Quindi fai piu' bella
figura a levarti dal cazzo, a meno che tu non sia in grado di metterti a
parlare di libri nella loro accezione di strumenti di comunicazione
scritta (se vuoi parlarci del loro uso per fermare tavoli che ballano,
grazie ma non ci interessa).

bye bye
sTeVe

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 09:35:2903/12/01

"kalle blomqvist" <kalle.b...@myself.com> ha

> A me sembra che l'unico che abbia preso sul serio il marketing di Maria
> [...]

A proposito di marketing, quando i simpatici gemelli Idling & Icling :-)))
scrissero a Beneforti:

> But you would do wisely to withdraw.

lui rispose

"e perché? io ci guadagno."

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 09:39:2403/12/01

"Stefano Pederzini" <ste...@libero.it> ha scritto

> Quindi fai piu' bella
> figura a levarti dal cazzo,

Aiuto, hanno chiamato i rinforzi da altri ng. Sta' a vedere che per
l'occasione rispunta fuori pure Red Wine. Complotto! Complotto! Accorr'uomo!
Accorr'uomo!

Stefano Pederzini

da leggere,
3 dic 2001, 09:39:0803/12/01
Lucangel wrote:

>Aiuto,

[CUT]

Ti ho chiesto qualcosa?

bye bye
sTeVe

paolo beneforti

da leggere,
3 dic 2001, 09:45:5503/12/01
"kalle blomqvist"

> [...]
> Mi andava di dirlo e l'ho detto. Anzi, forse ho aspettato pure troppo.
> Se pensi che l'abbia fatto in malafede, sono affari tuoi.

ma no, la malafede è nella risposta a me. yawn. pastori', sveglia! una volta flammavi con
un po' più di rigore.

> e poi conclude cosi' la grande macchinazione:

ma no, è solo un abile espediente di marketing. perché mi fraintendi? e poi non devo dire
che sei in malafede!

> Mi sembra dunque evidente il grado di malafede di Maria,

?? quale malafede?

soprattutto in
> quella chiusa ("Le vendiamo due copie?"): che avidita', che mancanza di morale.

?? avidità? mancanza di morale? dove?
al massimo si tratta di nevrosi.

> - da
> come la fai lunga -.

senti chi parla!

> [...]
> tua mostra. Con segnalazioni successive di siti e web-cam dove
> collegarsi il giorno del grande 'evento'. Per due settimane circa,

giusto. non era una buona idea? andrebbe rifatta. volevo far una cosa simile anche per il
raduno, poi non abbiamo potuto.

> Poi naturalmente tu vieni qui a fare la morale: tu puoi, Maria non puo'.

vedo che hai opportunamente tagliato la spiegazione. hai anche evitato di dirmi dove
sarebbe l'incoerenza. pazienza.

in ogni modo ribadisco che farsi pubblicità qui è male, va evitato e guai a chi ci si
prova. chiaro?!

> A me sembra che l'unico che abbia preso sul serio il marketing di Maria
> sia stato tu:

e che ne sai?

(ah, pastori', per te il beneficio del dubbio non vale: tu lo sai benissimo come
funzionano le cose, qui)

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 09:45:0203/12/01

"Stefano Pederzini" <ste...@libero.it> ha scritto

> Ti ho chiesto qualcosa?

Come dire: "Parla solo quando sei interrogato"?
Mi scusi, maestra.

Stefano Pederzini

da leggere,
3 dic 2001, 09:45:5503/12/01
Lucangel wrote:

>Come dire: [CUT]

La domanda era retorica. Fuori dalle palle.

bye bye
sTeVe

Gennaro

da leggere,
3 dic 2001, 09:55:5303/12/01
"Stefano Pederzini", IMPOSTANDO IL CROSSPOST CON
IT.DISCUSSIONI.LITIGI, ha scritto...

> (...) č OT anche il tuo richiamo, visto che questo NG non č
> moderato e
[...]
> (..) un fesso come te.
>(..) fai piu' bella figura a levarti dal cazzo,

<etc.>

Caro amico,
vorrei farti notare che, a differenza di quanto accade su
it.fan.culo e (presumibilmente) su it.discussioni.litigi, il linguaggio
un po' crudo che hai deciso di adottare potrebbe anche infastidire
i frequentatori di altri ng.

Quello che non sei riuscito a notare e' che i miei interventi sono
volti a dimostrare proprio cio' che tu stesso metti in evidenza: questo
ng non e' moderato!
Ne' da un fesso come me ne', tanto meno, da uno spammer come
Beneforti.

Capisco che tu e il troll beneforti possiate aver bevuto insieme ai
raduni di ifq, tuttavia dovresti cercare di guardare le cose con piu'
imparzialita' e - almeno - commentare con altrettanta crudezza
gli interventi da "moderatore" del troll beneforti.

In ultimo, sarebbe interessante capire il motivo per il quale hai eliminato
il follow-up su "junk", ed hai invece impostato l'xpost su
it.discussioni.litigi! Per difendere il flamer beneforti vuoi forse chiamare
in causa i professionisti della flame di quel ng???

Ahi ahi, non si fa! Se beneforti se ne accorgesse gli verrebbe un brivido
nella schiena, e ti rimanderebbe ad uno dei link da lui stesso consigliati
dove e' scritto:
"Il crosspost e' MALE".

> bye bye
> sTeVe

con affetto :-)

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 09:55:0603/12/01

"Stefano Pederzini" <ste...@libero.it> ha scritto

> La domanda era retorica. Fuori dalle palle.

Oh, finalmente un uomo con le palle (attaccate al cilindro della testa).

Stefano Pederzini

da leggere,
3 dic 2001, 10:08:2403/12/01
Gennaro wrote:

> [...]
>it.fan.culo e (presumibilmente) su it.discussioni.litigi, il linguaggio
>un po' crudo che hai deciso di adottare potrebbe anche infastidire

I frequentatori di questo NG leggono libri con titoli tipo "In culo oggi
no" (Jana Cerna). Quindi non penso abbiano problemi di linguaggio.

> [...]
>imparzialita' e - almeno - commentare con altrettanta crudezza
>gli interventi da "moderatore" del troll beneforti.

Beneforti a volte è stucchevole coi suoi inviti al quoting etc.;
peraltro essi sono spesso giustificati. Se la gente prima di iniziare
scrivere nei NG si peritasse di apprendere le piccole e semplici regole
che rendono piu' facile la lettura, tutti ne gioveremmo. Al contrario il
tuo richiamo era palesemente pretestuoso.

> [...]
>it.discussioni.litigi! Per difendere il flamer beneforti vuoi forse chiamare
>in causa i professionisti della flame di quel ng???

Perchè no? Almeno ci si divertirebbe un po'. Qui ultimamente ci sono un
sacco di thread in cui si litiga, ma il livello è quello dell'asilo.

> [...]
>nella schiena, e ti rimanderebbe ad uno dei link da lui stesso consigliati

Su it.* è ammesso fino a tre NG. E tu, BTW, sei un fake. Probabilmente
so anche di chi.

F/up reimpostato, giacchè desidero che questa mia venga letta.

bye bye
sTeVe

Stefano Pederzini

da leggere,
3 dic 2001, 10:10:2203/12/01
Lucangel wrote:

>Oh, finalmente un uomo con le palle (attaccate al cilindro della testa).

Oh, finalmente un fine umorista. Diccene un'altra.

bye bye
sTeVe

Gennaro

da leggere,
3 dic 2001, 11:14:2403/12/01
<*ultima* risposta a Stefano Pederzini, che resta su icl perche' magari
potrebbe anche interessare qualcuno>

"Stefano Pederzini" ha scritto...

[...]

[...]

> [...]
> che rendono piu' facile la lettura, tutti ne gioveremmo. Al contrario il
> tuo richiamo era palesemente pretestuoso.

Steve,
e' vero che i ng sono sempre piu' pieni di 'niubbi' che non sanno come
quotare, dove postare, etc.
Tuttavia la cosa e' inevitabile, ed un minimo di tolleranza accompagnata
da una certa cortesia quando i comportamenti "scorretti" permangono
e' senz'altro preferibile ai modi di beneforti.

Infatti, beneforti aggredisce i malcapitati "malfattori" con saccenza
ed arroganza (ed e' evidente che la cosa disturba *molte* persone)
attaccandosi con maniacale pedanteria ai "documenti ufficiali".

Se vuole adottare questo fastidioso comportamento, beneforti
dovrebbe almeno cercare di essere impeccabile, cosa che
**assolutamente non accade**, come ho chiaramente mostrato
nei post di questi due giorni;
il quoting di beneforti non e' perfetto, il nostro amico divaga
spesso in flames ed in OT, dimentica ancora piu' spesso di indicare
in maniera esplicita quando e dove taglia i post nel rispondere ai
suoi interlocutori, talvolta i titoli dei suoi post non riflettono
il contenuto degli stessi, etc.; eppure nessuno si sogna di
intervenire per rilevare con saccenza simili stupidaggini, cosa che
invece beneforti fa di continuo con gli altri.

Che poi beneforti vada ben al di la' dell'essere "stucchevole" e' a
parer mio un dato di fatto, ma probabilmente non sei tu la persona
piu' adatta per discuterne....

Ti basti guardare il post di beneforti "lo compro? non lo compro?":
e' palesemente OT, e scritto da un altro avrebbe provocato le ire
di beneforti (non fosse altro per lo spreco di banda causato dal
doppio quoting).
Per di piu' il titolo poco chiaro ha senz'altro portato tutti i
frequentatori
di icl a scaricare un lungo post che non interessa praticamente
a nessuno, con grande spreco di banda (nota: non sto usando
argomentazioni mie, ma cavalli di battaglia di beneforti, sia chiaro!)

Io ho rilevato l'OT del maggiordomo di icl, in puro stile benefortiano
per di piu' (un laconico e irritante "sei OT"), e mi sono beccato
le sue ire funeste, accompagnate dall'accusa di essere un troll
e dal (ROTFL) killfile.
Sono un troll in quanto ho osato contraddire il padrone di casa,
evidentemente.

Come ultima cosa, vorrei farti notare come tu stesso abbia
sperimentato quanto gli interventi "alla beneforti" siano irritanti, visto
che poche mie righe in stile beneforti sono state sufficienti per
provocare la tua "violenta" reazione (anche se sono convinto che in
realta' tu sia intervenuto dietro invito esplicito del maggiordomo,
che mi ha killato [ROTFL] ed e' costretto a rosicare in silenzio).

> Perchè no? Almeno ci si divertirebbe un po'. Qui ultimamente ci sono
> un sacco di thread in cui si litiga, ma il livello è quello dell'asilo.

Concordo sul fatto che i post di idl sono spesso divertenti, a differenza
di quanto il nome del ng potrebbe far supporre.
Tuttavia il tono (e gli argomenti) che hai usato nel tuo post davano in
maniera abbastanza netta l'impressione che tu volessi provocarmi per
poi gettarmi in pasto agli idler...

Per non parlare del fatto che un OT in xpost dovrebbe far venire l'itterizia
a paoluccio.
Non se fatto da te, ovviamente :-)

[...]

> Su it.* è ammesso fino a tre NG.

Ti sbagli, Steve.
Su it.* il crosspost e' _tollerato_ (e non e' considerato spamming, e non
e' preda del cancelbot) sino a tre ng, ma (teoricamente) non e'
ammesso, come potrai verificare rileggendo il documento citato:
http://www.news.nic.it/news-it/docs/noxpost.html

> E tu, BTW, sei un fake. Probabilmente so anche di chi.

Non saro' certo io a mettere in dubbio i tuoi convincimenti: sei
libero di pensare cio' che vuoi.
E sei libero anche di prendere clamorosi abbagli, ovviamente.

> F/up reimpostato, giacchè desidero che questa mia venga letta.

ok.
Ora, pero', se desideri continuare il discorso fallo pure, ma in privato:
il mio indirizzo e-mail e' valido ed e' lo stesso da piu' di sette anni...

> bye bye
> sTeVe

ciao

Stefano Pederzini

da leggere,
3 dic 2001, 11:22:0103/12/01
Solo un appunto:

Gennaro wrote:

>(anche se sono convinto che in
>realta' tu sia intervenuto dietro invito esplicito del maggiordomo,
>che mi ha killato [ROTFL] ed e' costretto a rosicare in silenzio).

Non agisco per conto di nessuno. E presuppongo che cosi' facciano gli
altri. Fermo restando che..

>E sei libero anche di prendere clamorosi abbagli, ovviamente.

Esatto.

Per il resto, le posizioni sono chiare ed ognuno se le tiene.

bye bye
sTeVe

Lucangel

da leggere,
3 dic 2001, 11:50:2603/12/01
"whiplash" <whip...@despammed.com> ha scritto

> Ciao, Lucangel.
>*** Riescio*** a renderti ridicolo

Ma che me stai a rovinà le vendite pure tu? An'vedi questo. Perché non
ri-esci dal ng, visto che io 'riescio'?

patty.cara

da leggere,
3 dic 2001, 21:45:2503/12/01

"Lucangel" <ptl...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Stavo per dirlo io, Lucio!
Ma che becero, quel pederzini! Chi si crede, 'naltro dittatoriello del c...o
? Amico intimo di ben, immagino...
PC

Kia

da leggere,
4 dic 2001, 06:27:0204/12/01

patty.cara

> Ma che becero, quel pederzini! Chi si crede, 'naltro dittatoriello del
c...o

E-ehm... Patty non giocare col fuoco. Chi non è becero scagli la prima
pietra. Anche tu non sei la ragazza più stilosa del mondo (opinione
personale).
Ciao
Lucia
Ps quanto a Lucio... idem. Ma lui almeno lo fa apposta. E non se la piglia
più di tanto se glielo si fa notare (visto tutto quello che fa notare lui).
Insomma, lui, almeno, il più delle volte sta al gioco. (qualcuno mi dirà ora
"parli di cose che non conosci" ok.

Lucangel

da leggere,
4 dic 2001, 07:01:0504/12/01

"Kia" <lu1...@libero.it> ha scritto

> Ps quanto a Lucio... idem.

Cioè nemmeno io sarei il ragazzo (?) più stiloso del mondo?
Brutta befanaccia e bacarozzo, come ti permetti?
Complotto! Complotto! Accorr'uomo, accorr'uomo!
Addio per sempre.

Mucio

da leggere,
4 dic 2001, 07:15:2704/12/01
"Stefano Pederzini" <ste...@libero.it> wrote in message

Hai scoperto come si chiamva tuo padre? dico sul serio

Mucio

Stefano Pederzini

da leggere,
4 dic 2001, 07:30:0804/12/01
Mucio wrote:

>Hai scoperto come si chiamva tuo padre? dico sul serio

Vedo che, come nella tradizione comica, siete in due: la spalla e il
comico. Ma non esprimetevi troppo: le nostre mascelle potrebbero
slogarsi per il gran ridere.

bye bye
sTeVe

Kia

da leggere,
4 dic 2001, 09:11:2904/12/01

Lucangel

> Cioè nemmeno io sarei il ragazzo (?) più stiloso del mondo?

:-)

> Brutta befanaccia e bacarozzo, come ti permetti?

:-)

> Complotto! Complotto! Accorr'uomo, accorr'uomo!

> [...]

4 dic 2001, 13:55:5304/12/01
On Sun, 2 Dec 2001 12:25:02 +0100, die...@despammed.com (Diego Cuoghi)
wrote:

ms

>Ho anche "Il castello di carte" (Mondadori, Collana "I Rapidi"),

E io anche *L'eredità Valentine* - Club degli Editori 1975. Però sono
tutti libri introvabili. Mah... Per fare un esempio sarebbe come se in
Belgio non si trovassero i libri di Chandler! O in Olanda non si
trovasse che un racconto di Hammett.

Attualmente si trova soltanto "Specchio delle mie brame" nella collana
che dirigeva Brolli (vertigo) - economici Einaudi - dorso nero.

ms

D Cuoghi
>Sì è bellissimo e terrificante, ma non lo avrei definito "noir".
>A meno che tu per "noir" in questo caso non intenda "umorismo nero".

No, ho sbagliato definizione perché Stanley Ellin affronta tutti i
generi con una facilità incredibile. Però non è "noir" il racconto:
horror, umorismo nero.

> tanto per fare qualche esempio banale.
>Quel racconto di Ellin lo accosto più a quelli raccolti in "Storie
>impreviste" di Roald Dahl.

Un altro grande autore.

>(Ho visitato il tuo sito. Mi sono divertito molto a leggere i tuoi
>racconti :-)

Grassie.

maria strofa
http://digilander.iol.it/mariastrofa

Luca Conti

da leggere,
4 dic 2001, 15:31:2904/12/01
On Tue, 04 Dec 2001 19:55:53 +0100, maria strofa
<maria....@katamail.com> [e altri] wrote:

>E io anche *L'eredità Valentine* - Club degli Editori 1975.

C'è anche *Il caso Ballou* (Garzanti, 1956, serie gialla) che si vede
abbastanza spesso sulle bancarelle.

In più, esiste un'altra raccolta di racconti tradotta molti anni fa in
italiano, *Strane Storie*, uscita in pochi esemplari numerati per una
piccola casa esitrice veneziana.

E' uno dei vertici assoluti della short story americana, secondo me.
Un altro racconto geniale, a mio avviso, è *La lotteria*, di Shirley
Jackson, che si può rintracciare si una gran quantità di antologie (io
ce l'ho sul vecchissimo *La verità sul caso Smith*, curato da
Fruttero&Lucentini).

Ciao, Luca
Luca Conti

luc...@tin.it

patty.cara

da leggere,
5 dic 2001, 15:15:0305/12/01

"Kia" <lu1...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> E-ehm... Patty non giocare col fuoco. Chi non è becero scagli la prima
> pietra. Anche tu non sei la ragazza più stilosa del mondo (opinione

Insomma, Lucia, come già varie altre volte hai fatto, con un "giro " di
parole per niente complesso o velato vieni a darmi, qui, della <becera>
(altrove ora non ricordo i "complimenti", ma non erano allusioni molto
"carine", gioia...).
Preferirei, davvero, tu fossi più diretta, anzi senza il "più", diretta e
basta : apprezzerei quantomeno la franchezza. Così invece è noioso,
fastidioso: ... "NON giocare"..., "NON sei..."... E' "difficile"
accettarmi, vero? O forse ti stai preoccupando per me, che non accenda
un'altra flame?
Lo dico sinceramente: NON POSSO, NON VOGLIO essere <gentile> o
<indifferente> o <diplomatica> con chi non stimo, con chi si comporta da
cafone e da prepotente.
Detto questo, riconosco però una cosa: sì, in questo momento, e per motivi
personali, sono meno paziente ed <ben-educata ( ihihihihih!! )> , dicevo:
paziente ed educata del solito. Diciamo che sono "fin troppo" reattiva, ok?
Ce ne sono di cose, però, che rendono difficile trattenersi, tacere...,
vero? Ovunque.
Immagino che <stilosa> significhi <che ha stile>... : no, non ho "quello"
stile, borghesuccio e perbenista, però un MIO stile ce l'ho, e se in questo
periodo sono moooolto preoccupata e tesa per i fatti miei e non riesco a
giocare di fioretto -come invece in altre annate ed occasioni- giocherò di
clava, augurandomi di poter presto riprendere ad alternare i diversi stili,
ed anche, perchè no?, ogni tanto a far silenzio ( poichè usare la clava,
abbastanza spesso ,ferisce più il mio spirito gentile più di quanto
ferisca il mio avversario...Ma non dirlo a nessuno).
Bye-Bye, Baby!

PC

patty.cara

da leggere,
5 dic 2001, 18:09:5905/12/01

"Kia" <lu1...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> E-ehm... Patty [cut]

Anche tu non sei la ragazza più stilosa del mondo (opinione
> [...]

Vabbè, mi leggerò "Come parlare sporco e influenzare la gente", di Lenny
Bruce, Bompioni, 2001 (qui lo si può ordinare su Bol a quindicimilalire ).
PC

maria strofa

da leggere,
6 dic 2001, 12:39:1406/12/01
On Sun, 02 Dec 2001 21:34:28 GMT, "Lucangel" <ptl...@libero.it> wrote:

> [...]
>domenica davvero niente male. Grazie infinite. Un abbraccio.
>
>P.S. Ti sono piaciute le illustrazioni di Federico Maggioni? A me da pazzi

Mea culpa, mea culpa. Oh, santo cielo! Lucio. Ma Federico Maggioni è
quel genio che ha illustrato il libro "Cuore" per l'editore Corraini.
Lui e Alberto Rebori.

Ho collegato soltanto ora perché me l'hai fatto notare.

Ma pensa te che oltre a essere un meraviglioso libro, il tuo, è anche
illustrato a meraviglia. Peccato che il libro sia fuori commercio.

[Se vi capita di trovare il libro "Cuore" - Corraini Editore, guardate
le illustrazioni e mi direte...]

Dio bello, Lucio: ma che peccato che "Quella bruttacattiva della
mamma" sia fuori commercio.

Testo più illustrazioni ne fanno un capolavoro assoluto.

maria strofa
http://digilander.iol.it/mariastrofa

Lucangel

da leggere,
6 dic 2001, 13:58:1506/12/01

> Dio bello, Lucio: ma che peccato che "Quella bruttacattiva della
> mamma" sia fuori commercio.

Un giorno ti racconterò l'allucinante storia delle angherie da me subite ad
opera della Fata Fatuccia e della Strega Forestana :-)))
E ti giuro che ero INNOCENTE! INNOCENTE! INNOCENTE!
Ma perché voi donne, a volte, siete il DIAVOLO?:-)

P.S. Complotto! Complotto! Accorr'uomo! Accorr'uomo!

0 nuovi messaggi