Vita da editore

1 view

Ow Ouch

"Succede sempre così, non appena scoprono che sono un editore. Dovunque
vada, in qualunque posto. Mi fermano per strada, mi rifilano un
dattiloscritto mentre sono fermo a un incrocio col finestrino dell'auto
abbassato, buttandolo dentro da una macchina ferma di fianco, allo stesso
incrocio. Sono già seduto sopra la tazza, in un cesso pubblico, quando
l'inserviente bussa alla porta. 'Dottore, ha dimenticato la carta!' dice
gentilmente da fuori. Saltello a piedi uniti e coi calzoni abbassati fino
alla porta, metto fuori la mano, prendo il segmento di carta ripiegato tre o
quattro volte. Lo apro: c'è sopra l'epopea romanzata di un venditore porta a
porta di fon per le orecchie...scritta in soli tre giorni e in stato di
trance, si assicura nella premessa, dopo aver subito l'amputazione di un
papilloma al glande."
(Antonio Moresco, 'Canti del caos')

silvio

"Ow Ouch" <Owo...@katamail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
quando
> l'inserviente bussa alla porta. 'Dottore, ha dimenticato la
(...)
aridatece Gianfranco D'Angelo.
Saluti
silvio

Ow Ouch

"silvio" <oh...@dmw.it> ha scritto
> aridatece Gianfranco D'Angelo.

Vuoi dire 'Canti del cacchio?'

silvio

> Vuoi dire 'Canti del cacchio?'
qualunque cosa, anche er Monnezza o il ritorno di Pierino - pur
che non sia Ditalina e quella roba li'.
Saluti
silvio

Ow Ouch

"silvio" <oh...@dmw.it> ha scritto > qualunque cosa, anche er Monnezza o il

ritorno di Pierino - pur
> che non sia Ditalina e quella roba li'.

Guarda che, ridotto a 150-200 pagine e sfrondato di certi giovanilismi (i
nomi Pompina e Ditalina, per esempio), non sarebbe privo di una sua
allucinata... facciamo pregnanza? Ma sě! Vada per pregnanza.

silvio

> [...]
sua
> allucinata... facciamo pregnanza? Ma sě! Vada per pregnanza.
e' meglio o peggio dell'Orestea nella versione di Carlo Carena?
Ma a parte questo, veramente, perche' farsi del male? La
pregnanza ha a che fare con donne gravide?
Saluti
silvio

piero sorrentino

Ow Ouch <Owo...@katamail.com> wrote

> Guarda che, ridotto a 150-200 pagine e sfrondato di certi giovanilismi (i
> nomi Pompina e Ditalina, per esempio), non sarebbe privo di una sua
> allucinata... facciamo pregnanza? Ma sì! Vada per pregnanza.

se potessi, io invece parlerei di "capolavorità".

ciao

piero

Ow Ouch

"piero sorrentino" <p-iero...@katamail.com> ha scritto

> se potessi, io invece parlerei di "capolavorità".

Perché sei pivellino e cadi facilmente in certi trabocchetti (peraltro
esplicitati nelle parti più ironiche del libro).
Riformulo:
"non privo di una sua allucinata... rutilanza".
Ecco, sì, rutilanza va meglio. Ciao