Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Php 6

0 views
Skip to first unread message

Merlink

unread,
Dec 29, 2009, 5:17:29 AM12/29/09
to
Ragazzi, ma com'ᅵ che non esiste ancora e ci sono giᅵ i libri?
Non ho mica capito, ed ᅵ tanto che sono usciti...

Alessandro Pellizzari

unread,
Dec 29, 2009, 5:54:02 AM12/29/09
to
Il Tue, 29 Dec 2009 11:17:29 +0100, Merlink ha scritto:

> Ragazzi, ma com'è che non esiste ancora e ci sono già i libri? Non ho
> mica capito, ed è tanto che sono usciti...

Perche` dalla roadmap sembrava dovesse uscire l'anno scorso, ma poi per
vari motivi (principalmente le difficolta` a infilarci dentro UTF8 senza
stravolgere la compatibilita`), si e` deciso per una release intermedia
(5.3) che introducesse alcune delle funzionalita` di PHP6 senza
stravolgere tutto, e preparando il terreno per la 6.

I libri sono usciti "sulla fiducia", e infatti per la gran parte parlano
delle feature di PHP 5.3.

Si iniziano a vedere ora i primi hosting che adottano PHP 5.3 (io
personalmente non l'ho ancora messo sui miei server), quindi presumo che
PHP6 non uscira` prima del 2011, se non in beta/RC.

Bye.

majale

unread,
Dec 29, 2009, 5:53:12 AM12/29/09
to
Alessandro Pellizzari wrote:

> Il Tue, 29 Dec 2009 11:17:29 +0100, Merlink ha scritto:
>
>> Ragazzi, ma com'è che non esiste ancora e ci sono già i libri? Non ho
>> mica capito, ed è tanto che sono usciti...
>
> Perche` dalla roadmap sembrava dovesse uscire l'anno scorso, ma poi per
> vari motivi (principalmente le difficolta` a infilarci dentro UTF8 senza
> stravolgere la compatibilita`), si e` deciso per una release intermedia
> (5.3) che introducesse alcune delle funzionalita` di PHP6 senza
> stravolgere tutto, e preparando il terreno per la 6.

cosa vuol dire infilarci dentro UTF8?

grazie

--
give it away

Alessandro Pellizzari

unread,
Dec 29, 2009, 6:35:06 AM12/29/09
to
Il Tue, 29 Dec 2009 10:53:12 +0000, majale ha scritto:

> cosa vuol dire infilarci dentro UTF8?

Vuol dire che attualmente tutte le funzioni di elaborazione delle
stringhe di PHP presumono che la stringa sia in ISO-8859-1 (alias Latin1).

Con PHP6, teoricamente perche` ci stanno ancora lavorando, non servira`
piu` usare mb_strlen() per sapere la lunghezza di una stringa UTF8, ma
bastera` il normale strlen()

Questo porta a incompatibilita`, perche` in PHP5, strlen("perché")
ritorna 7, mentre in PHP6 ritorna 6, se usi un editor UTF8 (ormai lo sono
quasi tutti).

Ma e` solo la punta dell'iceberg. Vanno cambiati anche i metodi di
default di connessione ai DB, le funzioni di encoding e decoding delle
stringhe verso altri charset, probabilmente anche le funzioni di
localizzazione (per via dei simboli di valuta, delle virgolette, ecc.)
ecc. ecc.

E` probabile che PHP6 sara` la versione con meno backward compatibility
di sempre. :)

Bye.

kai...@deletethiskailed.net

unread,
Dec 29, 2009, 12:32:51 PM12/29/09
to
Alessandro Pellizzari wrote:

> Il Tue, 29 Dec 2009 10:53:12 +0000, majale ha scritto:
>
>> cosa vuol dire infilarci dentro UTF8?
>
> Vuol dire che attualmente tutte le funzioni di elaborazione delle
> stringhe di PHP presumono che la stringa sia in ISO-8859-1 (alias
> Latin1).

E quelle che ritornano una stringa tipo realpath(), number_format() che
codifica utilizzano ?
Ciao.

--
*** Linux user # 198661 ---_ ICQ 33500725 ***
*** Home http://www.kailed.net ***
*** Powered by openSUSE ***

Alessandro Pellizzari

unread,
Dec 29, 2009, 3:35:47 PM12/29/09
to
Il Tue, 29 Dec 2009 18:32:51 +0100, Dan...@karma.kailed.net ha scritto:

> E quelle che ritornano una stringa tipo realpath(), number_format() che
> codifica utilizzano ?

Onestamente non lo so.
A intuito credo che la realpath() torni esattamente quello che c'e` nel
filesystem, quindi se e` utf8 lo torna in utf8, se e` win1252 lo torna in
win1252.

number_format() torna numeri e caratteri ASCII (punto e virgola), quindi
la codifica e` esattamente la stessa in tutti i charset (tranne forse il
KOI8 e i vari *JIS). Se gli specifichi caratteri non ASCII come
separatori, usa esattamente quelli che gli metti, con la codifica che usi.

Bye.

majale

unread,
Jan 4, 2010, 12:18:26 PM1/4/10
to
grazie per la spiegazione.

una domanda mi sorge spontanea:

ma possibile che non ci siano arrivati alla versione 1 che forse era il caso
di passare a utf-8?


mi pare proprio grottesco.
ma forse ai tempi utf-8 era considerato esotico, non so proprio.

ciao
--
give it away

Alessandro Pellizzari

unread,
Jan 4, 2010, 4:58:29 PM1/4/10
to
Il Mon, 04 Jan 2010 17:18:26 +0000, majale ha scritto:

> ma possibile che non ci siano arrivati alla versione 1 che forse era il
> caso di passare a utf-8?

La versione 1 di PHP era una serie di script in Perl, cosi` come la 2.
Solo dalla 3 e` diventato un modulo di apache scritto in C. E lo standard
del C (e di Linux) all'epoca era il Latin1. E ringraziamo che non sia
nato su piattaforma Microsoft, altrimenti avremmo la IBM850. :P

Anche lo standard delle pagine web fino a 2 anni fa era Latin1, e PHP si
e` sempre adeguato piu` all'uso comune che alle ultime novita` degli
ambienti universitari.

Ancora oggi un buon 20-30% di pagine web NASCE come Latin1, purtroppo (e
sto parlando anche di grosse aziende e su piattaforma .Net, ma non vi
posso dire il nome :P)

A me sarebbe piaciuto di piu` avere gia` PHP5 in utf8, ma gia` ha rotto
pochissimo la compatibilita` (mettendo register_globals di default) e ci
hanno messo 4 anni ad adottarlo tutti. Se fosse passato direttamente a
utf8 probabilmente avrebbe rischiato l'estinzione (o il fork della
versione 4 per trascinarla avanti negli anni)... :)

Bye.

majale

unread,
Jan 5, 2010, 8:39:19 AM1/5/10
to
buonissimi punti, grazie per la chiarezza.

a presto
--
give it away

kai...@deletethiskailed.net

unread,
Jan 5, 2010, 3:04:32 PM1/5/10
to
Alessandro Pellizzari wrote:


> A me sarebbe piaciuto di piu` avere gia` PHP5 in utf8, ma gia` ha
> rotto pochissimo la compatibilita` (mettendo register_globals di
> default) e ci hanno messo 4 anni ad adottarlo tutti. Se fosse passato
> direttamente a utf8 probabilmente avrebbe rischiato l'estinzione (o il
> fork della versione 4 per trascinarla avanti negli anni)... :)

Questa non la capisco tanto, il supporto a utf8, potevano inserirlo
opzionale, magari facilmente abilitabile.
Sarebbe stato un passaggio indolore o quasi, mentre con la 6,
probabilmente ci saranno rogne..
mah..

0 new messages