[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 32

Zappa

Ebbene si'. A quanto pare sono stato tanto scemo da saltare questa
Blast, dato che su google non si trova e io guardando i giochi non
ricordo di averla recensita. Probabilmente passera' alla storia come
"la Blast perduta" o qualcosa del genere....
Per cui recuperiamo ora e vediamo cosa ci offre. Vi preannuncio che
ancora non so che giochi ci siano per cui...

Blast From The Past #32

1. The Last V8

Cominciamo subito con un gioco automobilistico. Siete alla guida di un
V8 auto che, ammetto la mia ignoranza, non ho mai sentito nominare.
in ogni caso sembra essere uno di quei bolidi turbo tamarrissimi che
andavano in USA negli anni 80.
Visuale dall'alto, la vostra auto, piccolissima, deve sfrecciare per
una strettissima strada circondata dalla campagna.
Comincio... sbrang! Schiantato dopo pochi metri. Game Over.
Ricomincio... azz... si guida davvero da sschifo... sbrang! Altro
schianto.
Moltiplicate per 1000 quello che vi ho appena descritto ed otterrete
questo (pessimo) gioco. Sistema di controllo pietoso, grafica con
tutto ridotto a dimensioni microscopiche, musica assente (c'e' solo
nella intro, seguita poi da alcune frasi digitalizzate, poi piu'
niente), e giocabilita' sotto lo zero assoluto: la macchina e'
ingovernabile e per colmo del divertimento non ci sono nemmeno
avversari. Semplicemente fastidioso.

Voto: 2

2. Uchi-Mata

Questo sembrerebbe un bel gioco di Judo.
Non dico sembrerebbe perche' non ne sono sicuro ma solo perche' non
sono riuscito a combattere.
Vado a spiegarmi: il gioco e' simile a International karate e Karate
Champ, con i 2 avversari uno col kimono rosso, l'altro bianco, visti
di fianco. Ora, immagino che le mosse vadano fatte con il pulsante di
fuoco (cosa confermata dal fatto che si accende un rettangolo colorato
in alto dalla parte del mio personaggio ogni volta che lo faccio) ma a
parte un accenno di fare una presa non ho ottenuto altro. Immagino che
ci sia un sistema di controllo che pero' mi e' oscuro e quindi chiedo
a voi ICSERS di darmi qualche ragguaglio in merito, anche perche'
graficamente il gioco e' ben fatto, ed e' molto curato anche l'aspetto
tecnico (quando l'avversario mi ha sbattuto a terra e' persino apparsa
l'immagine dell'arbitro che segnala il punto in alto a destra) per cui
mi piacerebbe saperne di piu'.
Per ora lasciamo tutto in sospeso.

Voto: S.V.

3. Kwah!

Questa adventure grafica con parser (da tastiera quindi) si basa a
quanto pare su un fumetto (del quale peraltro ignoravo l'esistenza)
diffuso anche in Italia negli anni 80.
Esiste un predecessore di questo gioco, ossia "Redhawk" che prende il
nome dal personaggio che interpretate, un supereroe mascherato che
lotta contro il male (mmm... originale...). In realta' il nostro eroe
e' un fotografo che, pronunciando la parola "Kwah" si trasforma nel
mitico Redhawk!
Vabbeh, dopo questa parentesi informativa passiamo al gioco: lo stile
e' molto invitante, in alto ci sono tre finestrelle dove appaiono
altrettanti "momenti" del gioco rappresentati in istantanea. Dopo
qualche azione, quindi, vi troverete a leggere una sorta di Comic
Strip, come nei fumetti americani! Aggiunto a questo va detto che
spesso Rehawk risponde ai comandi con un fumetto nel quale scorre il
testo. Questa trovata e' a mio avviso molto originale (sebbene gia'
sfruttata nel precedente Redhawk) e rende ancora di piu' il feeling
fumettistico. Detto questo, il gioco vero e proprio possiede una
grafica assolutamente spectrumiana (monochrome con il personaggio e
gli edifici neri e il resto azzurro) cmq adatta allo scopo, un sonoro
ridotto all'osso (qualche effetto qua e la') e una giocabilita'....
gia' eh... e' sempre difficile valutare in poco tempo (cioe' quello di
cui dispongo) ma mi e' sembrato molto intrigante, all'inizio si deve
cercare di entrare in una villa il cui cancello e' chiuso, sorvegliata
da una telecamera. Ho provato a fare qualcosa ma non sono riuscito ad
entrare.
E' ovvio che non si puo' dare un voto ad un gioco solo con le
impressioni, ma a me questo e' sembrato davvero buono, per cui
facciamo cosi': io gli do' il voto "di impressione" e se qualcuno non
dovesse essere d'accordo, me lo faccia sapere!

Voto: 7 e 1/2

4. Waterski 3D

Sono giochi cosi' che mi fanno capire quanto abbiamo perso oggi dai
tempi passati, quanto poco bastava per farci divertire.
Sci d'acqua, siste attaccati ad un motoscafo lanciato in mare aperto
dentro una pista delimitata solo da paletti gialli a destra e a
sinistra. Brusche curve e lunghi rettilinei, scogli lungo il percorsom
squali che dovrete evitare per non affondare e perdere una delle
vostre tre vite. Potrete comandare la velocita' del vostro motscafo
tramite i comandi up/down del joystick.
La sensazione di velocita' e' davvero enorme, anche se il termine "3D"
e' forse eccessivo, cmq la visuale da dietro (tanto per intenderci e'
similissimo al gioco "Tropical Angel" arcade emulato dal MAME) e'
ottima per dare il senso di profondita'.
Buoni anche i fondali, che danno l'impressione di lontananza dalla
terraferma e creano un atmosfera "marinara".
Inuitile stare a disquisire su giochi come questo, a mio avviso sono
semplici capolavori di divertimento, senza bisogno di power up, armi
strane o grafica strabiliante. E riga :P

Voto: 8

5. Wing Commander

Vabbeh lo so, mi devo vergognare per quanto sto per dirvi, ma spero lo
accetterete. Non ho mai giocato a WC su C64 e non ho idea di come ci
si giochi. Per questo motivo non sono riuscito nemmeno ad accendere il
motore del mio caccia. Ne deriva che non sono riuscito a giocare. Non
so come funzioni ne' se sia simile ad un simulatore di volo o a
qualcosa d'altro. Quindi e' come se non lo avessi giocato.
E' vergognoso, ma spero che qualcuno di voi avra' il buon cuore di
spiegarmi come si gioca... io non ci ho capito niente.

Voto: S.V.
--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Jack Burton

Zappa wrote:

> 1. The Last V8
> Voto: 2

D'accordissimo. Per fare una curva devi rallentare DI BRUTTO, e comunque
sembra di guidare un'hovercraft invece che un'auto.... :)

> 2. Uchi-Mata
> Voto: S.V.

Allora, nemmeno io ho capito bene il sistema di controllo... pero'
smanettando come un pazzo sono riuscito a piazzare un paio di mosse
esaltandomi non poco :))))

> 3. Kwah!
> Voto: 7 e 1/2

Sembra davvero un giocone!!! Io sono riuscito ad entrare (bastava
trasformarsi in Kevin (SAY "KWAH") e mostrare il pass alla telecamera),
poi e' arrivato un certo DR. Lee, e ho mollato, ma penso che appena
avro' un po' di tempo ci rigiochero'.
BTW, ci sono un paio di spunti umoristici interessanti... provate a
("BREAK") qualcosa....

> 4. Waterski 3D
>
> Sono giochi cosi' che mi fanno capire quanto abbiamo perso oggi dai
> tempi passati, quanto poco bastava per farci divertire.

E' come in tutte le cose, una volta, in tv, non appariva una tetta prima
di mezzanotte, ora ci sono fi**e ovunque, in QUALUNQUE pubblicita', in
QUALUNQUE giornale, e addirittura fanno i film PORNO in tv, dopo le 24.
E' come l'assuefazione a qualsiasi sostanza: quando ti sei abituato ad
una certa "dose", quella non ti basta piu' a darti gli effetti
desiderati, quindi la aumenti. Questo vale anche per la grafica e il
sonoro nel mondo dei videogiochi.

> La sensazione di velocita' e' davvero enorme, anche se il termine "3D"
> e' forse eccessivo, cmq la visuale da dietro (tanto per intenderci e'

FORSE?!?!?! :) Vabbe' che all'epoca era impensabile una grafica "3D"
simile a quella attuale, comunque la sigla "3D" credo venisse usata
spesso, no?

> Voto: 8

Mh... alla lunga diventa un po' monotono, comunque...

> 5. Wing Commander
>
> Voto: S.V.

Aaaaargh! E' difficilissimo!!! Nemmeno io ci ho capito nulla....

--
Qui e' Jack Burton, del Pork-Chop Express,
che parla a chiunque sia in ascolto...

Devil Master

Cosa??? Esiste Wing Commander anche per C64? :-O

Andrew B. Spencer

"Devil Master" <ev...@rulez.4ever> ha scritto nel messaggio

> Cosa??? Esiste Wing Commander anche per C64? :-O

Naaaaaaa, č uno svarione grosso come una casa dello Zappas! (scusa,
Frank;))))
Dovrebbe trattarsi di un arcaico, omonimo budget della Mastertronic, se non
sbaglio, anzi,
dovrebbe essere della M.A.D. (budget della stessa casa ma venduti a qualche
lira in piů perché
considerati di gran prestigio!:DD)
In ogni caso, č uscito mooolto prima del W.C. (in tutti i sensi, soprattutto
il film...;DDDD) famoso,
1986, anno piů anno meno...

Renato 'Hitman' Salzano

Il Sat, 23 Mar 2002 15:26:47 +0100, Zappa battendo sulla tastiera scrisse:

> 2. Uchi-Mata
>
> Questo sembrerebbe un bel gioco di Judo.

Il meglio che abbia mai visto, ancora oggi senza rivali su ogni sistema
:D

> Non dico sembrerebbe perche' non ne sono sicuro ma solo perche' non
> sono riuscito a combattere.

Il sistema è semplice: un volta che ci si è "abbrancati" le mosse
si fanno tenendo premuto fuoco e dando alcuni precisi movimenti
(solitamente mezzigiri o similiari).

Personalmente mi ricordo solo la mezzaluna dal basso all'indietro
(quarto di luna, scusate) che era una.

Ci sono anche alcune mosse illegali (tipo tirare un bel cazzottone
all'avversario ^__^) che ti fanno squalificare sul colpo :D

Se inizi un movimento, il alto appare lo schema della mossa (e ce
n'erano parecchie diverse).

Altra cosa: è uno di quei giochi su cui ci ho speso un sacco di joy,
distrutti dai movimenti assurdi imposti dal gioco ^^;;;

> Voto: S.V.

Voto: 8 - ottima simulazione di uno sport "esotico" e poco considerato.

> 4. Waterski 3D

Bellissimo anche questo: istantaneo divertimento.

> Voto: 8

Confermo.

np:
Daniele Silvestri / Salirò
--
Renato "Hitman" Salzano / Mexico86 Fan | e-posta: sonicblast(at)inwind.it
IHGGer #778 / NapolICErs # 2 | http://spazioweb.inwind.it/hitman

LaZ

.
>Moltiplicate per 1000 quello che vi ho appena descritto ed otterrete
>questo (pessimo) gioco. Sistema di controllo pietoso,

Verissimo

>musica assente (c'e' solo
>nella intro, seguita poi da alcune frasi digitalizzate, poi piu'
>niente),

Secondo me, sotto ipnosi, sei tu che togli il sonoro durante il gioco...
pure qui (come in Fairlight) c'è la musica durante il gioco.

>e giocabilita' sotto lo zero assoluto: la macchina e'
>ingovernabile e per colmo del divertimento non ci sono nemmeno
>avversari. Semplicemente fastidioso.

A dire il vero a me prese un pò, e ci giocai (non foss'altro se non x
ascoltare le musiche di Hubbard). Arrivai anche al terzo schema.
Cmq mi rendo conto che è altamente ingiocabile, perchè, se non vado
errando, il sistema di controllo varia a seconda della direzione della
macchina.

>2. Uchi-Mata
>
>Questo sembrerebbe un bel gioco di Judo.

Non sembrerebbe... ma E'.
Ed è l'unico.

> [...]
>in alto dalla parte del mio personaggio ogni volta che lo faccio) ma a
>parte un accenno di fare una presa non ho ottenuto altro.

Trattandosi di Judo, il combattimento si tratta tutto sulla presa iniziale,
ovvero sull'afferrare l'avversario per il kimono. Se non ricordo male, si
premeva fuoco. Una volta agguantato, senza rilasciare il fuoco, si può dar
sfogo al repertorio di mosse Judo (niente calci volanti e similari presenti
nel Karate, il judo si basa sull'afferrare l'avversario e scaraventarlo x
terra) con delle più o meno complete rotazioni del joy. BTW l'efficacia
della mossa è direttamente proporzionale alla presa iniziale che avete
effettuato.

9

--
Regards LaZ

.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸

Andrew B. Spencer

"LaZ" <non.ho...@capito.com> ha scritto nel messaggio

> .
> Verissimo

> Secondo me, sotto ipnosi, sei tu che togli il sonoro durante il gioco...
> pure qui (come in Fairlight) c'è la musica durante il gioco.

ROTFL!!!:DDDDD
Epocale questa, LaZ!!!!

> [...]
> Cmq mi rendo conto che è altamente ingiocabile, perchè, se non vado
> errando, il sistema di controllo varia a seconda della direzione della

E' vero tutto quanto detto da Zappa (tranne per il fatto della musica,
eheheh,
ma come fai?;DDD) e da LaZ, ma, nonostante la frustrazione e la difficoltà
incredibile (è battuto solo da Bosconian 88 e da pochissimi altri, sotto
questo
punto di vista!), non so perché, ma il gioco mi acchiappò parecchio
all'epoca,
anch'io andai abbastanza avanti.
All'epoca, era anche piuttosto famoso sebbene fosse uscito come budget
(anche questo per la M.A.D.)
Io un 6,5 glielo darei, se non altro per la musica, davvero ottima (beh, è
di Hubbard!:)))))

E poi i giochi con le macchinine viste dall'alto sono i miei
preferiti!:)))))

Zappa

On Mon, 25 Mar 2002 13:46:08 +0100, "Andrew B. Spencer"
<fire_...@libero.it> wrote:

>E' vero tutto quanto detto da Zappa (tranne per il fatto della musica,
>eheheh,
>ma come fai?;DDD)

La realta' e' questa: 9-10 ore di sala operatoria, torno a casa,
guardo i giochi, li recensisco, alla fine scrivo la recensione di
tutti i giochi insieme. E alla fine capita che il mio cervello,
provato dalla giornata trascorsa commetta degli errori di questo
genere, non sono sotto ipnosi e non mi sono portato a casa propofol
ne' Tiopentone Sodico (noti ipnotici che usiamo in sala operatoria)e
non me ne sono iniettati durante la giornata.
E, passero' pure per stronzo ma certe frasi senza le faccine non mi
fanno ridere.

Andrew B. Spencer

"Zappa" <aza...@NOSPAMinwind.it> ha scritto nel messaggio

> E, passero' pure per stronzo ma certe frasi senza le faccine non mi
> fanno ridere.

Dai, non credo assolutamente che LaZ fosse "serio" o avesse intenzioni
offensive,
con quella frase...:) Io, almeno, l'avevo intesa scherzosamente... le
faccine se le
sarà scordate, che ne so...

LaZ

On Tue, 26 Mar 2002 19:19:44 +0100, Zappa <aza...@NOSPAMinwind.it>
wrote:

>E, passero' pure per stronzo ma certe frasi senza le faccine non mi
>fanno ridere.

In genere le faccine si mettono quando non si capisce se si scherza o
meno.. in pensavo che la battuta fosse evidente... cmq..
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

..giusto x recuperare altre volte, passate o future, in cui commetterò
tal dimenticanza :P

LaZ

On Tue, 26 Mar 2002 22:00:12 GMT, non.ho...@hai.capito.com (LaZ)
wrote:

>..giusto x recuperare altre volte, passate o future, in cui commetterò
>tal dimenticanza :P

..o "ho commesso" (che ci vuoi fare, a me 8/9 ore di programmazione mi
alienano l'italiano.. c'è un qualche Grammaticon in compresse ? ;-)

Zappa

wrote:

>In genere le faccine si mettono quando non si capisce se si scherza o
>meno.. in pensavo che la battuta fosse evidente... cmq..

NOOOO Non era evidente perche' io sono ULTRA
permalosooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:P

>..giusto x recuperare altre volte, passate o future, in cui commetterò
>tal dimenticanza :P

Mmm... vabbeh, penso di potermi ritenere soddisfatto :P :P :P :P