[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 42

Zappa

Hola, eccoci qua.
A voi la Blast :P

Blast From The Past #42

1. Bulldog

Si tratta di uno sparatutto a scorrimento verticale ambientato nello
spazio, con un sacco di piattaforme sospese che scrorrono sotto la
vostra astronave (ne sono usciti milioni di questo tipo).
La grafica e' tutta tendente al blu, e lo sprite principale appare
molto spoglio, tutto bianco e senza alcun particolare di rilievo.
Purtroppo, per lo meno nelle diverse prove che ho fatto, in questa
copia c'e' un bug che blocca il gioco per qualche secondo ogni volta
che si tenta di spostarsi verso sinistra, rendendo di fatto
impossibile stabilirne la giocabilita', anche se per quel poco che ho
visto mi e' sembrato un po' troppo lento il controllo rispetto alla
velocita' con la quale i nemici sparano proiettili.
Mi e' sembrato di capire che si possono raccogliere power up, del tipo
di bombe che faranno tabula rasa di tutti i nemici nello schermo, ma
ripeto, ogni 2 per 3 il gioco si impianta per qualche secondo, e di
fatto credo non sia possibile recensirlo in maniera onesta.
Se qualcuno di voi lo conosce, si faccia avanti :P

Voto: S.V.

2. Zynaps

Si tratta di un gioco della Hewson, uscito all'incirca nel 1987 (nella
intro pirata i cracker si lamentano che qualcuno ha rubato loro un
early crack per poi inserirci dei trainer.... ahh bei tempi quelli!).
Questa volta siamo di fronte ad un SEU a scorrimento orizzontale molto
simile a R-Type per quanto riguarda il feeling. Cio' che stupisce
immediatamente e' la grafica, davgvero stupefacente: sia la vostra
navicella che tutti i nemici sono ultradefiniti, nei minimi
particolari; inoltre quando ci si sposta verso il basso si puo' notare
il disallineamento tra le due ali della nave, che danno un senso di
tridimensionalita' al tutto, davvero notevole. Gli sfondi invece non
sembrano essere al livello degli sprite, abbastanza spartani e non
eccelsamente disegnati.
Il sonoro e' costituito dai soli effetti degli spari e degli eventuali
vostri schianti contro il paesaggio circostante.
Poteva essere un buon gioco, tuttavia ancora una volta e' la
giocabilita' che rovina il tutto: la vostra nave e' troppo lenta
rispetto ai nemici e ai loro colpi, e schiantarsi contro qualsiasi
cosa presente nel paesaggio attorno e' sin troppo facile. Non sono
riuscito a resistere per piu' di un minuto in questo gioco senza che
mi blastassero brutalmente: forse sono scarso io, ma mi sembra davvero
troppo difficile, e questo fatto inficia pesantemente il voto.

Voto: 5 e 1/2

3. Doriath

Allora... questo Doriath e' un gioco uscito sotto etichetta Virgin e
musicato da Chris Cox, che dovrebbe essere ispirato a qualcosa che ha
a che fare con il fantasy (scusate la vaghezza ma sono molto ignorante
in materia). Siete nei panni di un mago che si aggira per tetre
caverne popolate da guerrieri armati di lance e da dragoni
lanciafiamme, caverne ricche di tesori ma anche di insidie.
La visuale e' la classica da platform, laterale a schermata fissa, lo
sprite principale e' tutto bianco e non molto dettagliato.
Il problema di questo gioco non sta nella grafica (tutto sommato
carina) e nemmeno nel sonoro (buono) bensi' nella giocabilita'
inesistente. Infatti e' possibile solamente saltare, non si possiede
alcuna arma per combattere ocntro gli avversari, ed il bello e' che
anche saltandoli si perde comunque energia!
Da notare poi che il salto ha una sua gittata che dovrete rispettare
per evitare di essere fatti secchi.
Insomma, un'idea buona che pero' non trova riscontro nella
giocabilita', e in effetti questo Doriath si prese un 47% sul numero 8
di Zzap!64 (mi sono informato....)

Voto: 4 e 1/2

4. Exolon

Purtroppo non so per quale bug, non e' possibile uscire dalla
presentazione pirata. Ho aspettato, ho premuto di tutto ma sembra
impossibile uscirne.
Ho anche scaricato da Arnold una copia singola di questo gioco, tra
l'altro crackata da un altro gruppo, ma succede la medesima cosa!
Questo fatto singolare mi ha impedito di provare il gioco.
Fatemi sapere se a qualcuno funziona, non ho provato con il VICE (non
ho voglia di stare a scaricarlo e non lo uso da un sacco), magari con
quello va...

Voto: S.V.

5. 'V'

In questo gioco vestite i panni di Donovan, un eroe che si e'
infiltrato sull'astronave madre degli alieni Reptilians che hanno
appena deciso di invadere la terra.
Questo gioco sembra inizialmente un semplice sparatutto a scorrimento
sul tipo di Rolling Thunder (non so perche' ma questo Donovan mi
ricorda il protagonista di RT), ma in realta' e' molto piu' complesso.
Innanzitutto, la missione consiste nel piazzare dell'esplosivo in
punti strategici dell'astronave per poi farla saltare in aria
definitivamente: per fare questo occorre avvalersi del "communiputer"
un elaboratore portatile che dovrebbe permettervi di gestire tutto il
gioco, comprese le mappe, i punti in cui mettere l'eslposivo, e via
dicendo. Nonostante io abbia letto il manuale sono riuscito a
combinare bene poco con questo gioco, l'uso del "communiputer" e'
estremamente incasinato e, sebbene il gioco abbia una buona grafica e
mi abbia fatto un'ottima impressione, non sono riuscito a combinare
niente!
Quindi, per la terza volta in questa Blast (scandaloso, 3 giochi su 5
senza giudizio!) devo chiedere se qualcuno di voi ha giocato questo
tittolo in gioventu' e sa dirmi qualcosa in proposito, mi spiace ma
non mi posso lanciare in giudizi su cose cosi' incasinate senza
saperle usare :P

Voto: S.V.

Vabbeh, una Blast anomala, spero che vorrete darmi una mano a
risolvere gli enigmi di questi giochi...

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Andrew B. Spencer

"Zappa" <aza...@NOSPAMinwind.it> ha scritto nel messaggio
> Hola, eccoci qua.

Ehi,da quanto tempo! Temevo volessi desistere dal tuo ciclopico progetto!:))

> 1. Bulldog

Ci giocai parecchio all'epoca e non avevo mai sentito parlare del bug del
quale parli, boh!
Al primo impatto, sembra il classico gioco senza infamia nè lode, e in
effetti
un po' è così, però sinceramente mi ha divertito parecchio (anche perché
non c'erano molti spara-e-fuggi verticali validi per C64! stranamente, i
capolavori sono praticamente tutti a scorrimento orizzontale, a parte la
conversione di Slap Fight, Salamander -che è "ibrido"- e poco altro...
gli shooter verticali erano anche abbastanza rari numericamente, prima
dell'invasione determinata dal SEUCK.)
In effetti, non c'è molto altro da capire, qui (simpatico il power-up che
fa tornare indietro): se non fosse per la grafica un po' brulla, sarebbe
un bel giochillo, nel suo genere (7).

> 2. Zynaps

Mah... In effetti, questo gioco mi sembra parecchio sopravvalutato!
(fu un "sizzler", sebbene di misura, su Zzap!64, ma fu "tagliato" dallo
Zzap! nostrano... Anche C+VG UK lo recensì benissimo, con un "hit!",
anche se un gioco dove essere davvero vomitevole, per non piacere
a C+VG, di quei tempi...;DDDD)
La versione Amiga, che ho originale, eheh!, era, inoltre, altamente
mediocre...)

All'inizio, Zynaps sembra molto raffinato (bah, non a caso, se non sbaglio,
era
di Johnatan Cummings, un "amichetto" di Braybrook;))
e anche un po' insolito/eccentrico, ma poi delude decisamente...
A parte il sistema di controllo e di gestione dei (pochi) power-up,
inutilmente
complicato, come si era soliti fare all'epoca (se ricordo bene, non ci gioco
da 3
lustri!), i livelli si somigliano più o meno tutti e sono avari di sorprese.
Neanche la giocabilità mi entusiasma, mah!:(
Nel mare magno di schifezze uscite per C64, comunque, non può
andare, a mio avviso, sotto la sufficienza. Direi 6,5, va'!

> 3. Doriath
> Voto: 4 e 1/2

Concordo!

> 4. Exolon

Non hai mai provato Exolon?
Mi sembra strano... Comunque, anche la recensione
di questo famoso gioco di Raf Cecco fu "tagliata" da Zzap!
italiano (all'epoca, queste cose mi facevano inalberare di brutto!:)))
Zzap!64 fu forse l'unica rivista a prenderci (poco più di 60%, credo...),
mentre per la quasi totalità delle riviste inglesi (comprese quelle per
Spectrum),
questo gioco sarebbe stato eccezionale... Mah!
E' un arcade/quasi-platform "a sostituzione di schermate" (come i 2
Cybernoid;)),
anche se ci si muove prevalentemente (o solo?) in orizzontale...
Il personaggio (un astronauta, più o meno) è discretamente goffo e
impacciato,
e la varietà è totalmente assente (preferisco di gran lunga NORTH STAR della
Gremlin,
molto più veloce e con una grande musica- Exolon, dal punto di vista sonoro
inesistente...
Zappa, tu non caricarlo nemmeno, questo qui!;) Conoscendoti, la frustrazione
potrebbe portarti
a schiaffeggiare il monitor...;))
Tornando ad Exolon, gli darei un 6 politico.

> [...]
> sul tipo di Rolling Thunder (non so perche' ma questo Donovan mi
> ricorda il protagonista di RT), ma in realta' e' molto piu' complesso.

Sì, ma è una "finta complessità"!;)

> Innanzitutto, la missione consiste nel piazzare dell'esplosivo in
> punti strategici dell'astronave per poi farla saltare in aria
> definitivamente:

Detto così sembra meraviglioso, invece...;)

> [...]
> Quindi, per la terza volta in questa Blast (scandaloso, 3 giochi su 5
> senza giudizio!) devo chiedere se qualcuno di voi ha giocato questo

Io ho speso la mia gioventù appresso a questa minchiata di gioco
INESISTENTE,
girando per l'astronave tutta uguale e non sono riuscito nemmeno a finirlo!
E' questa la cosa che mi fa più rosicare!
Comunque, secondo me è solo una routine che fa girare un tizio per dei
livelli,
con una bella grafica e una cazzata di sistema di codici messo lì per
scassare i baroni...
Il gioco non esiste, quindi non merita nemmeno di essere valutato e deriso
(come
Traxxion, Super Soccer e simili), altrimenti
dovrei dare un voto anche ai demo dei pirati nei quali si deve controllare
uno
sprite rippato facendolo agitare su dei fondali rippati, senza che nulla
accada.
Ecco, V è il NULLA.
(e io che lo presi anche "originale", grrr!) (cioè confezione "deluxe"
ARMATI...)

anx

"Zappa" <aza...@NOSPAMinwind.it> wrote in message

> 5. 'V'
>
> In questo gioco vestite i panni di Donovan, un eroe che si e'
> infiltrato sull'astronave madre degli alieni Reptilians che hanno
> appena deciso di invadere la terra.

Che poi sarebbe il mitico Mike Donovan contro i Visitors :) E' vero
il gioco faceva un po' schifo ma la serie televisiva era COOL :)

--
Anx

LaZ

X i voti concordo all'incirca con l'antibloccaggio, a parte Visitors che
non ho mai giocato a fondo (quindi non mi pronuncio).

In realtà son qui x una domanda: ho avuto x le mani una sola Blast,
scaricata così x curiosità. A furia di vedere le recensioni di Zappa mi sta
sorgendo un dubbio: ma le Blast contengono solo giochi a caricamento unico?
Se così fosse.. le meraviglie in multiload chi le recensisce?? :-)

--
Regards LaZ

.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸

Zappa

On Wed, 10 Apr 2002 07:04:58 GMT, non.ho...@capito.com (LaZ) wrote:

> [...]
>sorgendo un dubbio: ma le Blast contengono solo giochi a caricamento unico?
>Se così fosse.. le meraviglie in multiload chi le recensisce?? :-)

Piu' avanti ci sono blast composte da giochi multiload, addirittura mi
pare ci siano giochi che occupano 2 Blast, ma potrei sbagliarmi...
solo che se non ricordo male sono dopo la 300!! :P

Davide Inglima - limaCAT

Zappa wrote:

> [...]

> copia c'e' un bug che blocca il gioco per qualche secondo ogni volta
> che si tenta di spostarsi verso sinistra, rendendo di fatto

Ok, prendo la palla al balzo per continuare io :)
Bulldog non era un gioco malaccio, e i vari bonus + - : * (a dire il
vero - e : erano dei malus) e gli altri che si potevano raccogliere
rendevano varia l'azione. Peccato che non vada troppo oltre la media
degli sparatutto dell'epoca.

La sezione piu' divertente ed originale comunque era quando l'astronave
entrava nella "zona flipper" e bisognava farla rimbalzare contro dei
funghetti per prendere punti.

Voto: 6

> 5. 'V'

[snip]

> Quindi, per la terza volta in questa Blast (scandaloso, 3 giochi su 5
> senza giudizio!)

ed e' scandaloso che non hai ricordato che 'V' era legato alla fantastica

(beh, a dire il vero era orribile, ma ero un bambino e mi accontentavo di poco)

serie televisiva Visitors. Lamer!

--
Davide Inglima - limaCAT

Davide Inglima - limaCAT

Andrew B. Spencer wrote:

> [...]

[snip]

> Io ho speso la mia gioventů appresso a questa minchiata di gioco
> INESISTENTE,

E adesso sei pensionato :)

> [...]

> uno sprite rippato facendolo agitare su dei fondali rippati, senza che nulla

Quindi e' pure peggio di Hades Nebula?

Jack Burton

Zappa wrote:

> Piu' avanti ci sono blast composte da giochi multiload, addirittura mi
> pare ci siano giochi che occupano 2 Blast, ma potrei sbagliarmi...
> solo che se non ricordo male sono dopo la 300!! :P

The Pawn, ad esempio. Ma non riesco a capire come fargli digerire il
secondo disco :)

--
Qui e' Jack Burton, del Pork-Chop Express,
che parla a chiunque sia in ascolto...

http://digilander.iol.it/burton666/index.html

Bianco

Il giorno Wed, 10 Apr 2002 02:27:32 +0000 (UTC), anx ha scritto:

> Che poi sarebbe il mitico Mike Donovan contro i Visitors :) E' vero
> il gioco faceva un po' schifo ma la serie televisiva era COOL :)

Esatto, proprio lui! Ci ho giocato sul C64, mi intrippava l'ambientazione,
ma non sono mai riuscito a capire esattamente cosa dovessi fare... vagavo
per un po', per un BEL po', aprivo qualche porta, usavo i 'minicosi', ma
poi mi rompevo, non succedeva niente :-|

--
Bianco, Gran Visir della Ghouls
"Kill the beast! Cut his throat! Spill his blood! Do him in!"

MASTER 2002 (The Original)

On Wed, 10 Apr 2002 00:38:13 +0200, Zappa <aza...@NOSPAMinwind.it>
wrote:

> [...]

>tittolo in gioventu' e sa dirmi qualcosa in proposito, mi spiace ma
>non mi posso lanciare in giudizi su cose cosi' incasinate senza

Il gioco era piuttosto frustrane e pure Zzap! (italiano, dell'inglese
devo informarmi, ma credo la review fosse tradotta) lo sego' con un
voto bassissimo.
Peccato, una licenza sprecata per una serie che all'epoca era
seguitissima.

MASTER