[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 59

Zappa

Dopo i vari post nostalgici di ABS, ecco in arrivo questa nuova Blast.
9 titoli, e come vedrete almeno un paio di ottima fattura e poi...
lascio a voi giudicare.

Blast From The Past #59

1. Tanx

Interessante. Questo gioco, estremamente rudimentale e preistorico, vi
vede al comando di una torretta che spara delle palle di cannone
contro dei carri armati nemici che scorrono sullo sfondo, a diversi
livelli. E' possibile controllare l'alzo del cannone a seconda della
distanza del carro armato nemico, e ovviamente occorre calcolare il
tempo che il proiettile impieghera' a toccare terra, per cui
bisognera' sparare prima che il carro armato sia all'altezza della
vostra bocca da fuoco. Progredendo nel gioco la difficolta' aumenta e
si diventa bersaglio di proiettili provenienti dai carri armati
nemici. La grafica e' tutta in monochrome e fa un po' spectrum, ma
siamo di fronte ad un concetto cosi' elementare che alla fine diverte,
pur con velleita' simulative (i proiettili non possono essere sparati
a ripetizione, occorre aspettare che vengano ricaricati; i carri
armati nemici si fermano nel loro movimento quando hanno davanti la
carcassa di un altro carro fino a che questa non viene rimossa, poi
ripartono). Il sonoro si limiti alle esplosioni varie dei proiettili
(molto guerresco :P).
Tutto sommato godibile, credo che per il primo periodo sia stato un
ottimo passatempo.

Voto:6 e 1/2

2. Archon

Signori, un inchino e un attimo di silenzio per quello che
probabilmente e' uno tra i migliori giochi di sempre per il C64.
Per i poveri sventurati che non lo avessero mai giocato, ne' visto, e
non ne avessero mai sentito parlare, sappiate che Archon si svolge su
una scacchiera, ma le figure non sono esattamente quelle degli
scacchi. Ogni pedina infatti e' stata sostituita da una qualche strana
creatura, ad esempio i pedoni sono guerrieri, al posto del re c'e' uno
stregone e via dicendo. La battaglia e' Luce contro Ombra, Bene contro
Male, il principio del Tao (mi sto spingendo troppo in la'...). In
sostanza in questo gioco non basta finire nella casella di un'altra
figura per mangiarla, ne' esiste uno scacco matto. Ogni volta che una
figura della Luce finisce nella casella dove sta una dell'Ombra e
viceversa si dara' inizio ad una furibonda battaglia in un campo
aperto ricco di ostacoli che potranno facilitarvi la vita o meno. Ogni
figura ha le sue prerogative: i soldati semplici hanno una spada con
la quale possono colpire solo da vicino, gli altri possono sparare,
muoversi piu' o meno velocmente e fare piu' o meno male (ogni figura
ha un livello di energia prestabilito). Gli stregoni, in sostanza le
figure piu' potenti, possono castare incantesimi vari, come ristorare
la salute o spedire creature elementali (fuoco, acqua, aria...)
all'attacco di una figura avversaria, o ancora teletrasportare una
data pedina in un'altra posizione. Si', perche' come negli scacchi le
figure hanno un range ben definito nel quale possono muoversi. Che
cosa dire? Un gioco del genere e' semplicemente leggenda, per il
sistema di combattimento, per gli stratagemmi, per come ti costringe a
conoscere bene la figura che stai utilizzando in combattimento (Luce e
Ombra non hanno le stesse figure allo stesso posto nella scacchiera...
sapere usare le figure della Luce non significa conoscere quelle
dell'Ombra....), ma soprattutto per il divertimento che garantisce se
giocato in due! Ricordo ancora le sfide infinite con mio cugino e
quanto temeva lui il mio serpente e io la sua "spugna" (la chiamavamo
cosi'...)!
Non c'e' grafica che tenga (peraltro molto scarna) o sonoro che possa
cambiare il giudizio su un gioco che e' semplicemente nell'Olimpo di
chiunque ami il C64.

Voto: 10 e lode

3. Samantha Fox Strip Poker

Argh! Credevo di aver rimosso SFSP dalla mia mente di bambino deviato.
Invece i fantasmi ritornano sempre a galla. Vabbeh, mettiamola cosi:
motlo prima che il porno si potesse scaricare senza freni da internet
e molto prima che noi bambini potessimo immaginare come fosse un film
porno, usci' questo gioco per voyeur, in pratica uno Strip Poker con
protagonista l'allora celebre (più per le tette che per la sua
bravura) Samantha Fos. Che dire? E' un semplice poker contro la
protagonista la quale, esauriti i quattrini, comincera' a spogliarsi
(sotto ci sono le carte, sopra l'immagine digitalizzata di Samantha
Fox). I problemi erano numerosi: troppo facile, e una volta finito
rigiocarlo non era molto piacevole; non si vedeva nemmeno granchè se
non le tette e solo nell'ultima immagine; le immagini erano quello che
erano e quindi non certo fotorealistiche... Insomma, per tanti
guardoni meno che quattordicenni dell'epoca poteva anche andar bene,
ma rivisto con occhio critico questo gioco, ahime', e' una mezza
porcheria :)

Voto: 4 e 1/2

4. Suzy Strip Poker

Mmmm.... questo SSP non e' altro che lo Strip Poker della Artworx, per
cui andrebbe tolto il "Suzy" dal nome e chiamato solo come SP.
Che dire? Piu' vario del precedente, nella versione disco c'erano
addirittura 4 ragazze e spogliarle tutte era un'impresa notevole (non
ricordo se ce la feci all'epoca :P). La grafica si attesta sui livelli
di SFSP, forse un po' meglio. Il gioco e' lento e ricordo la
frustrazione di dover stare tutte le volte ad aspettare che il C64
mischiasse le carte. Oggi come oggi fa sicuramente ridere; per i
voyeur ad 8 bit dell'epoca pero' era forse il migliore SP, sicuramente
meglio di quello precedente.

Voto: 6

5. Cleanup TIme

Un simpatico gioco che devo aver provato su qualche compilation pirata
ai tempi d'oro del gioiellino.
Si tratta di un platform a schermata fissa dove impersonate un addetto
alle pulizie che deve spazzare via dai vari piani di una casa la
spazzatura. Il concetto sembra semplice, non fosse per il fatto che ci
sono vari avversari che girano per i piani (e che cambiano a ogni
livello, all'inizio sono scarpe, poi ortaggi nella cucina, poi latine
nel magazzino e via dicendo) dandovi la caccia, per il tempo che
scorre inesorabile (alla fine del quale, se la sezione non sara'
pulita da cima a fondo sarete LICENZIATI) e per il fatto che la
spazzatura tende a riformarsi dopo pochi secondi!!!!
Nel vostro compito sarete armati di una scopa che funziona stando
fermi al livello della spazzatura e non muovendosi, e di una pistola
che sparera' premendo il pulsante fuoco mentre vi muoverete nella
direzione scelta che servira' a blastare i nemici. Avete a
disposizione anche diverse smart bomb (che pero' non sono riuscito ad
azionare)
La grafica e' molto, molto carina e ben curata sebbene le
ambientazioni abbiano quasi sempre lo stesso colore (o tutto blu o
tutto verde, o tutto grigio...); molto belli gli sprites dei nemici:
siamo nel 1986 e il nostro commodore comincia a venire sfruttato.
Divertenti gli intermezzi con il personaggio che scorreggia; le
musiche sono tutte rivisitazioni di vari classici e alla lunga forse
annoiano un po'.
La possibilita' di giocare in due contemporaneamente aggiunge valore
ad un gioco con un'ottima idea di base e una giocabilita' non comune,
che lo rendono una piccola chicca tra le molte produzioni dell'epoca.

Voto: 7 e 1/2

6. Munchy

Ennesimo, e piuttosto lameroso clone di Pac Man. Cambiano le
musichette ma i labirinti e gli sprites sono gli stessi. Che dire, di
solito do' il voto che darei al gioco originale che sarebbe almeno un
9, ma in questo caso preferisco astenermi. Troppo clonato.

Voto: S.V.

7. Cataclysm

Uno spara spara dove vi trovate al comando di una torretta, in prima
persona (quindi il mirino si muove sullo schermo) a blastare astronavi
aliene che stanno bombardando la citta' sotto di voi. Ad ogni
bombardamento i grattacieli della citta' crollano, quando tutti
saranno distrutti il gioco finisce (o per lo meno cosi' credo). Molto
semplice come concetto, purtroppo tenendo premuto fire il cannone
spara in continuazione facendo si' che ci si riduca solamente a
muovere il mirino per lo schemro nel punto in cui sono le astronavi
aliene e niente piu'. Sotto la citta' c'e' un tunnel dove passano
altri alieni che potete/dovete uccidere (anche se non ne comprendo il
significato). Un gioco che ricorda molto "Save New York" ma che IMHO
non arriva alla stessa giocabilita' e non e' egualmente divertente.
Ondate su ondate di alieni graficamente neanche malaccio ma sempre
uguali a se' stessi e dannatamente semplici da blastare (pero'
riescono sempre e a bombardare la citta' , che viene inesorabilmente
distrutta) non garantiscono molta varieta', e nemmeno gli effetti
sonori sono granche'. Non e' menzionato nel database di lemon.

Voto: 6-

8. Boeing 727

E' un simulatore di volo dove siete alla guida di un Boeing 727, ed ha
tutta l'aria di essere scritto in BASIC. Per giunta e' in tedesco.
Perdonatemi, ma io passo la mano.

Voto: S.V.

9. Alien Panic

Questo e' un gioco da psicopatici, creato credo nei primi mesi di vita
del C64. Ci sono diversi livelli di mattoni collegati da varie scale.
C'e' un omino piccolissimo (voi) e un alieno piccolissimo che si muove
come una scheggia ma solo al livello piu' alto. Voi avete un qualcosa
che vi permette di fare buchi nel pavimento di mattoni. Faceno un buco
l'alieno ci cade dentro. Il problema e' che ne viene fuori subito e vi
trucida, richiudendo il buco. Leggassi: non ho capito come si gioca!
Anche questo gioco non e' presente sul database di lemon, ma non so
perche' SENTO che qualcuno di voi dovrebbe conoscerlo molto bene, e'
solo una sensazione e non so perche' ma ce l'ho. Per cui... che ne
dite di darmi una mano? :P

Voto: S.V.

Una Blast con molti S.V. ma che merita IMHO un voto elevato (almeno un
8) per la presenza di Archon. Voi che ne pensate? :P

LaZ

On Fri, 10 Dec 2004 13:34:55 GMT, Zappa <zap...@virgilio.it> wrote:

>2. Archon
Mi permetto qualche correzione..

> ne' esiste uno scacco matto.

Sì, esiste, basta occupare tutte le power cells (le caselle lampeggianti)

> (ogni figura
>ha un livello di energia prestabilito).

Vero in parte, cioè ci sono personaggi che hanno più energia di altri (il
dragone rispetto a un goblin ad esempio), però l'energia è fortemente
influenzata dalla casella. La Luce ha maggior energia se si trova nella
casella bianca (o quelle tendenti al bianco), le Tenebre viceversa su
quelle più scure.

Come puoi notare, ci sono delle caselle che cambianio colore a ogni turno,
passando gradatamente dal bianco al nero e viceversa. Piccolo trucco: il
computer tende ad occuparle quando stanno diventando del colore congeniale
(Bianco se ha la Luce) e a toglierle quando invece i suoi pezzi avrebbero
un'ergia minore. Se al punto di max intensità fai la magia di invertire il
tempo (shift time, o qualcosa del genere, a memoria non la ricordo),
diventano dell'intensità contraria, ovvero da bianche a nere. A quel punto
puoi mazzuolare ben benino gli ignari personaggi che sono sopra, e che si
trovano al loro minimo energetico (perchè bianchi su casella nera).

Da aggiungere che i pezzi accanto al leader dovrebbero essere quelli più
potenti. Se questo è vero per quanto riguarda le tenebre (sempre che non si
usi lo Shapeshifter, ovvero il senza-forma che assume le sembianze del
nemico, per combattere contro i soldati... ma io lo uso sempre contro il
mago), per quanto riguarda la luce c'è da dire che la Fenice è quanto di
più insulso possa esistere. E un altro trucco consiste nell'eliminarla
subito (anche con un semplice Goblin) cosicchè il mago casta subito la
magia del revive sprecandola per un personaggio che può nuovamente essere
eliminato senza problema.

--
Regards LaZ

Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)

Zappa

Il Fri, 10 Dec 2004 16:43:48 +0100, LaZ <non.ho...@capito.com> ha
scritto:

>Sě, esiste, basta occupare tutte le power cells (le caselle lampeggianti)

Porc... le avevo dimenticate mannaggia!!!