[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 29

Zappa

Questa Blast e' dedicata a tutti voi, vecchi e nuovi di ICSE, e anche
a quelli che non ci sono piu' e che ci mancano... forza, dimostriamo
anche con piccole cose come le recensioni delle Blast che l'emulazione
non e' morta!

Blast From The Past Volume 29

1. Addicta Ball

A prima vista avevo subito etichettato questo AB come uno spudorato
clone di Arkanoid et similia, ma mi sono reso conto dopo averci
giocato che mi stavo sbagliando di grosso.
Certo, la struttura e' sempre quella, una paletta che deve buttare
giu' un muro di mattoni colorati tramite l'utilizzo di una pallina.
Dove stanno le differenze allora?
Innanzitutto, c'e', per lo meno nel primo schema, una simpatica
pallina da tennis che si muove per lo schermo e con la quale non e'
affatto gradito il contatto (leggi: si muore se si viene toccati da
essa...); poi i bonus non piovono dai mattoni ma sono fissi sullo
schermo perche', ed e' questa la differenza maggiore, lo schermo
scrolla in verticale avvicinando sempre di piu' il muro di mattoni
alla vostra astronave. Dico astronave perche', a differenza di
Arkanoid, in AB eě possibile usare dei propulsori per muoversi anche
in verticale oltre che in orizzontale!
E dulcis in fundo, se non riuscite a far rimbalzare la pallina, niente
paura, perche' essa non finira' nel vuoto: sotto la paletta infatti
c'e' un muro (e non il vuoto) che la fara' rimbalzare: ovvio che
questo non avverra' in eterno, dopo qualche rimbalzo il muro
comincera' a sgretolarsi e la pallina potra' cadere nel vuoto.
Grafica buona, sonoro scarno ma giocabilita' assicurata: se Arkanoid
vi ha stancati e volete provare una alternativa divertente questo AB
va per voi!

Voto: 7 e 1/2

2. Dinamyte Dan

Ricordo molto bene il nome di questo gioco, e nella mia mente (ma
forse sbaglio) e' associato a commenti entusiastici su Zzap!
all'epoca.
Rivederlo non mi ha pero' riacceso antichi entusiasmi, anzi...
DD e' un platform classico ove impersonate Dan il quale deve
infiltrarsi nel palazzo del solito scienziato pazzo e recuperare 8
candelotti di dinamite sparsi qua' e la' con i quali far saltare la
cassaforte ove il suddetto pazzoide conserva i piani per un'arma con
cui distruggere il mondo.
A parte la trama assurda, DD vanta una bellissima presentazione, con
tanto di istruzioni, commenti ironici alla base dello schermo e
amenita' varie, ma e' minato IMHO da una giocabilita' pressoche'
inesistente per la troppa difficolta'.
Infatti non avete altre armi per difendervi dai mostri (veramente
molto vari e di diverse sembianze, solo questo mi fara' alzare il
voto) se non quella di saltarli, ma per quanto io abbia provato non
sono riuscito a farlo senza che i due sprites entrassero in collisione
con la conseguente perdita di un punto di energia (rappresentato da
una testa di Dan in basso a destra).
La grafica e' molto carina, spectrumiana al punto giusto, i mostri
come ho detto sembrano essere migliaia tutti diversi tra loro anche
per dimensione, e anche l'ambiente non e' male, ma non basta a salvare
il gioco, per quanto detto sopra.

Voto: 5

3. Saboteur 2

Questo S2 e' ovviamente un seguito, che io avevo su C64.
Il gioco si distingue per una grafica molto simil-spectrum (lo sprite
principale e' del tutto monocromatico) e per una colorazione giallo
blu degli ambienti che e' un vero pugno in un occhio.
Se non erro il primo saboteur ando' bene su Zzap! , sebbene a me non
fosse mai piaciuto. In questo S2 si possono scegliere diverse missioni
tute diverse tra loro ove il vostro scopo e' impersonare un Ninja che
si muove sui tetti dei palazzi con obiettivi che variano a seconda
della missione, combattendo con i vari avversari tramite calci, pugni
e stelline shuriken.
A me il gioco fa veramente schifo: i nemici si muovono troppo
velocemente, inoltre non si sa mai dove si possa andare a finire
saltando (teoricamente si puo' morire anche subito quando si scende
dal deltaplano, e mi e' successo piu' volte) e i combattimenti
avvengono nel caos piu' totale (non si capisce chi e' stato colpito e
come). Se qualcuno ha qualcosa da obiettare questo mio giudizio dica
pure, ma IMHO e' un gioco pessimo.

Voto: 3

4. Hole In Hone

Questo HIH mi ha fatto sorridere per la tenerezza.
Si tratta di un gioco di golf con visuale posteriore stile
Leaderboard, ma con una grafica molto piu' spartana e una giocabilita'
assai minore.
Il povero C64 ci mette anni ogni volta per disegnare lo scenario, e
risulta irritante il fattoi che quando si vuole prendere la mazza
occorre tutte le volte attendere che il nostro giocatore si trascini
alla sacca con estrema lentezza per poi ritornare al suo posto.
Grafica primitiva dicevo, e sonoro inesistente; per quanto riguarda
l'aspetto simulativo, non sono un esperto di golfa ma posso di certo
dire che e' piuttosto scarso, dato che la palla non sembra seguire
molto i parametri dati dalla CPU.
In sostanza, un tenero tentativo di somigliare a Leaderboard (che
forse e' uscito dopo di questo HIH, non saprei dirlo), ma che fallisce
miseramente in tutto.

Voto: 4 e 1/2

4. Olympic Skier

C'e' un solo commento per un gioco come questo, ed e': ROTFL!
In OS, dovrete misurarvi in 3 discipline sportive invernali: lo
slalom, il salto e la discesa libera ad ostacoli (??).
La visuale e' quella classica di questi giochi per i vecchi 8 bit, e
cioe' dall'alto e opposti allo sciatore.
La grafica e' risibile ma non e' questo che interessa quanto
l'assurdita' degli ostacoli sulla pista dello slalom e della discesa
(pietre e cataste di legna!!) e delle norme (non si arriva alla fine
se si sbagliano 3 porte mentre nella discesa occorre saltare gli
ostacoli!). Per quanto riguarda il salto, non sono riuscito a
completarne uno nemmeno una volta e sono sempre caduto rovinosamente.
Cmq, se volete farvi 2 risate e confrontarvi col campione del gioco
cotal Mr Chip, provate pure OS...

Voto: 5

Ecco fatto: a voi i commenti, e che siano numerosi! :)

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

^匆LORD V@MPIRE^匆

Solo un commento per Saboteur2...ai tempi io ed un mio amico abbiamo passato
una giornata col suddeto giochillo (e ne rimembriamo ancor ora..),
scompasciandoci dal ridere nello scoprire i bug piu' assurdi...tipo la
pantera che muore dando un calcio basso dalla parte opposta a dove si
trova...o il trapassare i muri con il calcio volante...quindi in virtu' di
quei bei momenti gli assegno un bel 7...un gioco che,seppur orribile,ha
attirato l'attenzione per un lungo pomeriggio merita la mia
approvazione...:)

Zappa <aza...@tin.it> wrote in message
es01hs4rlidq5vi2v...@4ax.com...

Massi cadenti

Il giorno Wed, 03 May 2000 21:52:49 +0200, Zappa <aza...@tin.it>, dopo
l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

> [...]
>a quelli che non ci sono piu' e che ci mancano... forza, dimostriamo
>anche con piccole cose come le recensioni delle Blast che l'emulazione

Bentornato Zappa... lo sapevo che non ci avresti abbandonato con le
recensioni delle Blast :)

>4. Hole In Hone
Credo sia Hole in one :)

> [...]
>occorre tutte le volte attendere che il nostro giocatore si trascini
>alla sacca con estrema lentezza per poi ritornare al suo posto.

Bisogna considerare, pero`, che al giorno d'oggi, per fortuna, la lentezza
nei giochi "statici" (come puo` essere un gioco di golf) viene ampiamente
superata con le apposite opzioni degli emulatori che permettono di andare
al massimo della velocita`, il cosiddetto "Full throttle" (l'unico limite
e` la CPU del PC).

> [...]
>In sostanza, un tenero tentativo di somigliare a Leaderboard (che
>forse e' uscito dopo di questo HIH, non saprei dirlo), ma che fallisce

Usci` prima Leaderboard e poi questo, se non sbaglio. Cmq anche LB non
aveva un gran sonoro :) In effetti i giochi di golf in genere non ce
l'hanno, a parte forse Neo Turf Master per Neo Geo, ma quello e` un po' +
nuovo ;P

>Voto: 4 e 1/2
Mio voto: 6- , per i motivi detti sopra.

> [...]
>completarne uno nemmeno una volta e sono sempre caduto rovinosamente.
>Cmq, se volete farvi 2 risate e confrontarvi col campione del gioco

Ma dai, era divertentissimo. Era della Mastertronic, ed era del 1984. Tra
l'altro io lo avevo anche per C16.
Considerando l'epoca gli darei decisamente di +. Tra l'altro ancora oggi si
lascia giocare. Certo non e` Winter Games...
Mio voto: 6 e 1/2.

>Ecco fatto: a voi i commenti, e che siano numerosi! :)

Fatto, per i giochi che conosco bene. Sugli altri non mi esprimo, per
evitare figuracce :)

--
Massi "No, cadenti non e` il cognome, si scrive minuscolo" cadenti.
ATTENZIONE!! Mettete "iol.it" dopo la chiocciola!

Tommaso Sfligiotti

Il giorno Thu, 4 May 2000 00:53:40 +0200, "^匆LORD V@MPIRE^匆"
<lordv...@tin.it> ha scritto:

[CUT]

... Bella quotata!
--
mo...@yacc.it
ICQ # 30316291

DeK

Il Wed, 03 May 2000 21:52:49 +0200, Zappa <aza...@tin.it> cerco' di
farsi ricordare dai posteri dichiararando (testuali parole) quanto
segue:

>2. Dinamyte Dan
>
>Ricordo molto bene il nome di questo gioco, e nella mia mente (ma
>forse sbaglio) e' associato a commenti entusiastici su Zzap!
>all'epoca.

Probabile che tu ti confonda con Dinamyte Dux...
O no?
Byez

un DeK boe...
--

DeK - Delirio & Kaos
FAN n.1 del CrossPost e dell' OT :)

Stefano Ceccherini

Fri, 05 May 2000 05:07:15 GMT, DeK, non tenendo conto delle opinioni
avverse, scrisse...

> Probabile che tu ti confonda con Dinamyte Dux...
> O no?
> Byez

No, no... e' proprio quello il nome... era un gioco molto apprezzato
all'epoca... anche se io lo ho sempre odiato... troppo difficile...
Era un platform alla manic miner...

--
* Jotaro Kujo *

Can't you see the end
Twentieth Century Man ?

Davide Inglima, limaCAT

"Un messaggero dal mondo sotterraneo mi ha portato il messaggio
di Zappa, su di una tavola di marmo nero..."

> Questa Blast e' dedicata a tutti voi, vecchi e nuovi di ICSE, e anche
> a quelli che non ci sono piu' e che ci mancano...

Meow?

> 2. Dinamyte Dan

> Ricordo molto bene il nome di questo gioco, e nella mia mente (ma
> forse sbaglio) e' associato a commenti entusiastici su Zzap!
> all'epoca.

[cut]

> Voto: 5

Ricordo anche l'allucinogeno effetto cromatico del tutto. Ooddio.
Cmq direi che il voto che gli hai dato e' bassino. 6... preso bene era
divertente, e cmq mi pare fosse programmato benino.

Considera che era il figlio di Jet Set Willy, figlio di una versione
potenziata di Pitfall, come genere...

> [...]

> avvengono nel caos piu' totale (non si capisce chi e' stato colpito e
> come). Se qualcuno ha qualcosa da obiettare questo mio giudizio dica

Meno male che e' IMHO ^__^.
Saboteur 1 e 2 avevano dalla loro il fatto, comunque, di essere molto
"evocativi", e non so se mi spiego correttamente. Il primo capitolo poi
era giocato pure da mio padre, che e' sempre stato molto schizzinoso. Poi
non me lo ricordo nemmeno cosi' letale come lo descrivi. Sara' un problema
di emulazione?

> 4. Olympic Skier

Ooh, che incubiii!
Arriva a Ski Welt Cup, molto, ma molto meglio.

> Voto: 5

Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!
Recensisci Hades Nebula!

--
Davide Inglima, limaCAT

Zappa

On Thu, 04 May 2000 00:20:51 GMT,
massi....@LEGGI.LA.SIGNATUREmpsoftware.it (Massi cadenti) wrote:

>Credo sia Hole in one :)

Argh si!
E quindi HIO non HIH come acronimo!
Che roba, mi son fumato il cervello....

Emanuele Berti

Davide Inglima, limaCAT ha scritto nel messaggio ...

>"Un messaggero dal mondo sotterraneo mi ha portato il messaggio
> di Zappa, su di una tavola di marmo nero..."
>
>Meow?

Another visitooooor! Il Limacat!

> [...]

>non me lo ricordo nemmeno cosi' letale come lo descrivi. Sara' un problema

Confermo. Mai visto (credo) Saboteur 2, ma l'1 era un piccolo capolavoro di
atmosfera.
Un po' il Thief degli anni 80, per farci capire dalle nuove generazioni ;)

>Recensisci Hades Nebula!
BLURP
>Recensisci Hades Nebula!
BLUURP
>Recensisci Hades Nebula!
BLUUURP
>Recensisci Hades Nebula!
BLUUUURP
>Recensisci Hades Nebula!
BLUUUUURP
>Recensisci Hades Nebula!
BLUUUUUURP
>Recensisci Hades Nebula!
BLUUUUUUURP
>Recensisci Hades Nebula!
BLUUUUUUUURP
>Recensisci Hades Nebula!
Mai!

The Hitman

Zappa <aza...@tin.it> picchiettando sui tasti scrisse:

> [...]
>a quelli che non ci sono piu' e che ci mancano... forza, dimostriamo
>anche con piccole cose come le recensioni delle Blast che l'emulazione

:)

>Blast From The Past Volume 29
>1. Addicta Ball

>[snip]<

Oddio, mi hai fatto ricordare un'altro gioco che si era perso nelle
pieghe della mia labile memoria... non tanto io, ma mio fratello ci ha
passato le nottate!

>Voto: 7 e 1/2

8+ almeno. Originale (a suo modo) e ben fatto.

> [...]

>principale e' del tutto monocromatico) e per una colorazione giallo
>blu degli ambienti che e' un vero pugno in un occhio.

Yeah... bellissima :)

> [...]
>si muove sui tetti dei palazzi con obiettivi che variano a seconda
>della missione, combattendo con i vari avversari tramite calci, pugni

Si, esatto. Pero` se ben ricordo avanti si poteva prendere qualche altra
cosa... :/

> [...]
>saltando (teoricamente si puo' morire anche subito quando si scende
>dal deltaplano, e mi e' successo piu' volte)

AAARRRGGHHH...
Vero, l'inizio e` un trauma!

e i combattimenti
>avvengono nel caos piu' totale (non si capisce chi e' stato colpito e
>come). Se qualcuno ha qualcosa da obiettare questo mio giudizio dica
>pure, ma IMHO e' un gioco pessimo.

No, no... confermo tutto!
FA SKIFO. Punto.

> [...]

>completarne uno nemmeno una volta e sono sempre caduto rovinosamente.
>Cmq, se volete farvi 2 risate e confrontarvi col campione del gioco

Questo se ben ricordo era un giochino tipo budget, pero nel suo piccolo
era divertente, un ottimo passatempo per le giornate piovose mentre si
aspettano gli amici per una sfida a Emylin Hughes IS o SuperStar Soccer
o Yuppie's Reverenge (gioco che BTW sto cercando ma non trovo) o IK +
..

>Voto 5

No, un 6 lo guadagna.

--
The Hitman - http://members.xoom.it/hitman
e-posta: sonic...@tiscalinet.it <-- *NUOVO*

Davide Inglima, limaCAT

"Un messaggero dal mondo sotterraneo mi ha portato il messaggio
di DeK, su di una tavola di marmo nero..."

> Probabile che tu ti confonda con Dinamyte Dux...
> O no?
> Byez

Dinamyte Dux e' un altro gioco, e' uno scroller picchia picchia con le
papere. Tutto un'altro stile.

--
Davide Inglima, limaCAT

Massi cadenti

Il giorno Fri, 5 May 2000 22:06:30 +0200, "Emanuele Berti"
<emab...@jumpy.it>, dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>Another visitooooor!
Vuoi dire "Anna Karenina"?!? :))

>BLURP
[cut]
ROTFL ;)

DeK

Il Sat, 06 May 2000 19:14:14 GMT, c...@alexandra.kaleshnokev (Davide
Inglima, limaCAT) cerco' di farsi ricordare dai posteri dichiararando
(testuali parole) quanto segue:

>Dinamyte Dux e' un altro gioco, e' uno scroller picchia picchia con le
>papere. Tutto un'altro stile.

Vabbe', ma il nome e' quello, uno si confonde col nome non col gioco
in se... O no? Io almeno... Vabbe' ma io so' strano...
Byez

un DeK senza marcia innestata

Davide Inglima, limaCAT

> Another visitooooor! Il Limacat!

Miao! :*)
Come va?

>>> 3. Saboteur 2

> Confermo. Mai visto (credo) Saboteur 2, ma l'1 era un piccolo capolavoro di
> atmosfera.
> Un po' il Thief degli anni 80, per farci capire dalle nuove generazioni ;)

Io avrei detto il Metal Gear Solid degli anni 80. :)
Se non mi ricordo male bisognava anche evitare di combattere troppo per
evitare di perdere troppo tempo o di finire i nunchacku o la salute. Me lo
ricordo abbastanza fetentello a questi riguardi.

> BLUUUUUUUURP

> Mai!

Io comunque rimango curioso del parere di Zappa su Hades. (Che oltre a
dare il nome alla mia combat-tech piu' letale, rimane il gioco piu'
da incubi al quale abbia mai giocato in vita mia)...

--
Davide Inglima, limaCAT

Lone Wolf

On Wed, 03 May 2000 21:52:49 +0200, Zappa <aza...@tin.it> wrote:

>3. Saboteur 2
>Questo S2 e' ovviamente un seguito, che io avevo su C64.

Forse ho capito quale e'! Per caso si potevano prendere delle armi
dentro delle casse semplicemente passandoci sopra? Era bellissimo! Io
lo conoscevo attraverso un nome pirata (che pero' non ricordo al
momento). Quando andavo dall'amico che ce lo aveva ci giocavo sempre!
Certo, graficamente era un po' brutto... pero' divertente! :-D

--
-={ Lone Wolf }=-
Supremo Maestro Ramas

Membro del MASSM, ChronoITA, B.O.B.B.L.E.
Fan #1 di Equites, Ginga NinkyouDen
Antifan #1 della Squaresoft (solo dal 2000 in poi)

Zappa

On Sun, 07 May 2000 18:41:30 GMT, c...@alexandra.kaleshnokev (Davide
Inglima, limaCAT) wrote:

>Io comunque rimango curioso del parere di Zappa su Hades. (Che oltre a
>dare il nome alla mia combat-tech piu' letale, rimane il gioco piu'
>da incubi al quale abbia mai giocato in vita mia)...

Lima, se davvero vuoi un mio parere su Hades Nebula.... FA CAGARE!
E' forse lo SEU piu' schifoso che abbia mai visto su una macchina
casalinga e purtroppo dovro' recensirlo quando arrivero', mi pare,
alla Blast 270, ma forse a quell'epoca non ci saremo piu'...

Davide Inglima, limaCAT

"Un messaggero dal mondo sotterraneo mi ha portato il messaggio
di Zappa, su di una tavola di marmo nero..."

> Lima, se davvero vuoi un mio parere su Hades Nebula.... FA CAGARE!

Oh! L'hai detto!
Solo che volevo la rece completa stile Blast From The Past!
Sai... qualcosa di ufficiale! :)

> E' forse lo SEU piu' schifoso che abbia mai visto su una macchina
> casalinga e purtroppo dovro' recensirlo quando arrivero', mi pare,
> alla Blast 270, ma forse a quell'epoca non ci saremo piu'...

Suka!

--
Davide Inglima, limaCAT

Massi cadenti

Il giorno Fri, 05 May 2000 16:09:51 +0200, Zappa <aza...@tin.it>, dopo

l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>Argh si!
>E quindi HIO non HIH come acronimo!
>Che roba, mi son fumato il cervello....

Dai, capita a tutti di sbagliare :) L'importante e` che correggi quando la
metti su Retroplay...:))

Massi cadenti

Il giorno Mon, 08 May 2000 19:15:31 +0200, Zappa <aza...@tin.it>, dopo

> [...]

>casalinga e purtroppo dovro' recensirlo quando arrivero', mi pare,
>alla Blast 270, ma forse a quell'epoca non ci saremo piu'...

Voto? -3? :))

Massi cadenti

Il giorno Sat, 06 May 2000 00:33:17 GMT, The Hitman
<hit...@harris.sonicblast.net>, dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di
scrivere:

>o Yuppie's Reverenge (gioco che BTW sto cercando ma non trovo)
Cerca nei CD ;)
Altrimenti su Arnold.

The Hitman

Massi cadenti <massi....@leggi.la.signaturempsoftware.it> picchiettando sui tasti scrisse:

>Cerca nei CD ;)

Non c'e`.

>Altrimenti su Arnold.

No, sta nella lista di cose che dovevi dumpare.