[C64] [RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 35

Zappa

E andiamo anche con questa Blast, a dire il vero piuttosto pessima...

1. Indiana Jones (and the Lost Kingdom)

Allora: questo gioco narra di Indy che, durante le sue infinite
avventure, si imbatte in un misterioso castello in mezzo alla giungla
e vi entra per trovarvi favolosi tesori.
Dopo un'introduzione scritta ricca di particolari, si entra nel gioco:
la visuale e' laterale, con Indy armato di frusta completamente
monocromatico. Questa scelta e' stata alquanto infelice dato che in
diversi schemi il vostro personaggio tende a confondersi con lo
sfondo...
Ci sono 6 diverse porte tra le quali scegliere e in ognuna ci sono
decine di caverne da esplorare (tutte con visuale laterale e a
schermata fissa), piene di mostri che si muovono caoticamente e di
tesori di ogni genere.
Detta cosi' semprerebbe anche un bel gioco, ma, non so se per bug i
emulazione o del gioco in se', Indy tende a passare attraverso ai
muri, a sparire da un luogo riapparendo in un altro e ad andare
ovunque tranne dove vorreste voi!
Il sonoro e' scarnissimo se si eccettua la musica presa dalla colonna
sonora nell'introduzione; per la grafica, che dire? Un cumulo di
colori messi quasi a casaccio che infastidiscono l'occhio e non
assolvono il loro compito. La giocabilita' lasciamola pure perdere...

Voto: 4 e 1/2

2. Jetboys

Bellissima musica nella schermata introduttiva per questo JB, che
pero' purtroppo in seguito delude le aspettative. Si tratta di un
gioco con schema alla Defender dove al posto della navicella ci siete
voi con un jet-pack sulle spalle, intenti a blastare tutte le strane
astronavi aliene che vi vengono incontro.
Bella la grafica (siamo nel 1987) che spreme bene il CBM, con un po'
di parallasse e varie forme di mostri che respirano sulla superficie
del pianeta, buona anche la definizione degli sprite nemici.
Il vero tarlo di questo JB in realta' e' la giocabilita' unita al
sistema di controllo: indietreggiare e' impossibile perche' non appena
si cerca di farlo il vostro alter-ego si volta dall'altra parte
venendo incenerito dai nemici; gli avversari sono troppo veloci e
troppo numerosi per il vostro laser e si viene immediatamente
distrutti. Quindi ancora una volta (speriamo che a@a.a non mi attacchi
ancora su questo punto :P) tecnicamente bello ma, a mio avviso,
ingiocabile.

Voto: 5

3. Thunderbirds

Sono arcisicuro di avere gia' recensito questo gioco della Firebird su
un'altra Blast, anche se non ricordo con quale nome.
Si tratta di comandare 2 astronavi, una molto sottile e l'altra molto
grossa, attraverso dei sotterranei egizi per recuperare vari tesori.
All'inizio e' possibile equipaggiarsi con diversi oggetti (che pero'
non sono riuscito a utilizzare); il razionale del gioco e' farsi
strada con l'astronave piu' grande (che e' in grado di rimuovere
eventuali ostacoli) per poi avventurarsi nei meandri dei sotterranei
con quella piu' piccola (che passa anche nei cunicoli piu' stretti),
scambiando le navi con il tasto fire.
Nei sotterranei poi, vari mostri e mummie egiziane vi attendono in
agguato.
Non ricordo quanto diedi a questo gioco all'epoca, in ogni caso gode
di una buona grafica e di una giocabilita' piu' che accettabile,
sebbene la colonna sonora sia qualcosa di veramente indisponente.

Voto: 6/7

4. Party Girls

Io non sono un moralista, ma vorrei conoscere chi ha inserito giochi
come questo nelle Blast per prenderlo a cazzotti.
Eh, si, perche' mettere un gioco porno in tedesco e per di piu'
scritto in BASIC mi ha dato un po' fastidio, non tanto per il
contenuto, ma per il volere mettere in una compilation che dovrebbe
contenere il meglio dei giochi per C64, una simile schifezza fatta in
casa.
Per la cronaca, scopo (argh i doppi sensi!) del gioco e' pomparsi la
propria donna smanettando il joystick: io col pad non ho combinato
nulla...

Voto: 0

5. Rally Speedway

Si tratta di un gioco del 1984, prodotto la CBM, probabilmente uno dei
primi titoli per il nostro commodorino.
Purtroppo non e' niente di che: pilotate una macchina gialla, vista
dall'alto, attraverso una pista di campagna: scopo del gioco e' fare i
giri piu' veloci. Purtroppo i coders hanno ben pensato di associare al
pulsante del joystick non l'acceleratore bensi' il freno, sicche' la
vostra auto e' sempre al massimo dei giri, a parte quando frenate!
Come se non bastasse, il sistema di controllo e' osceno, dato che
sterzare al momento giusto e' quasi impossibile...
Grafica non male per l'epoca e sonoro che si riduce al rombo del
motore... tutto qui.

Voto: 4 e 1/2

Ecco fatto... ora tocca a voi stroncarmi! :)

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Zappa

On Tue, 27 Feb 2001 17:18:27 GMT, a@a.a wrote:

>C.R.L...questa volta hai la mia approvazione...sei contento?. ;)

Non hai idea di quanto :)

Zappa

Zappa

On Wed, 28 Feb 2001 10:58:27 +0100, Zappa <aza...@inwind.it> wrote:

>Non hai idea di quanto :)

CAZZO!
E notate che secondo Agent questo messaggio NON E' MAI STATO
INVIATO!!!!
Che palle!!!

Massi cadenti

Il giorno Wed, 28 Feb 2001 12:43:56 +0100, Zappa <aza...@inwind.it>, dopo
l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>CAZZO!
>E notate che secondo Agent questo messaggio NON E' MAI STATO
>INVIATO!!!!
>Che palle!!!

Quando da` errore non reinviare meccanicamente, ma controlla prima...

--
マッシ カデンティ - E-mail: massi_cadenti(at)metalslug4lamers.com
Mastro di Chiavi della GHOULS, Obiett.di coscienza uff.della BOBBLE

Massi cadenti

Il giorno Wed, 28 Feb 2001 13:44:55 GMT,
massi....@LEGGI.LA.SIGNATUREmpsoftware.it (Massi cadenti), dopo

l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>Quando da` errore non reinviare meccanicamente, ma controlla prima...
Comunque consolati: sono riuscito a mandare il post periodico due volte
qualche giorno fa.

P.S. A proposito di post periodico: stanotte sara` inviato di nuovo, ma e`
L'UNICO caso in un anno che viene postato in 2 giorni successivi;
normalmente viene inviato a distanza di 3 giorni o (quando finisce un mese
di 29 o 30 giorni) di 2.

Alessandro Zapparoli

In article <Tz7n6.30609$Y93.7...@news.infostrada.it>,
massi....@LEGGI.LA.SIGNATUREmpsoftware.it says...

> Comunque consolati: sono riuscito a mandare il post periodico due volte
> qualche giorno fa.

Adesso sto provando con Gravity, vediamo che magari con questo non possa
andar bene...

Massi cadenti

Il giorno Wed, 28 Feb 2001 17:00:49 +0100, Alessandro Zapparoli
<aza...@NOSPAM.inwind.it>, dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di
scrivere:

>Adesso sto provando con Gravity, vediamo che magari con questo non possa
>andar bene...
IMHO fai prima a metterti Hamster di supporto...