> pesce grosso, come Churchill che si dice abbia lasciato bombardare
> Coventry, per non sputtanare il fatto che gli inglesi avevano
> craccato il codice ENIGMA.
Un classico caso di "forza maggiore" ... e si, a certi "livelli" devi
*comunque* valutare le perdite relative alle decisioni che prenderai e
poi, fatti i tuoi bravi conti (e non solo relativi alle perdite), devi
prendere una decisione e, se Churchill lo avesse veramente fatto, ho
idea che la decisione non sia stata presa "alla leggera"; ad ogni modo
> Quindi se veramente, chesso', la CIA mettesse su un servizio di
> anonymizer, e venisse a sapere qualche cosa di succoso, metterebbero
> su ANCHE una bella operazione per "scoprire ufficialmente" quella
Scusa ma perchè ci metti il "se" ? Mica per altro, ma c'è della roba
che abbiamo tutti sotto gli occhi e che ... beh, magari non odora come
la roba della CIA e non ha lo stesso aspetto, però, in compenso... <g>
> Quindi, "una volta che ti sei sputtanato" in realta' succedera' poco
> poco.
Se non hai il controllo sugli organi di informazione ed un certo potere
quel "una volta che ti sei" è un'ipotesi remota; del resto per montare
un caso e "sputtanare" qualcuno, non è che ci voglia poi molto, se uno
ha il controllo di un certo numero di "media", d'altro canto, la stessa
cosa vale per evitare lo sputtanamento, specie se si vive in un paese
nel quale i "media" sono tutti sotto il controllo di una ristretta
minoranza; certo, potremmo obiettare che c'è la "tv satellitare" e c'è
"internet" ... ma se la "grande massa" è composta da gente che è ormai
abituata a bersi qualsiasi cosa la carta stampata, le TV e le radio
decidono di propinare ...
> (Do per scontato che alla CIA non dormano da ritti, e si aspettino
> che vari bocconcini appetitosi che passano per la VPN siano in
> realta' esche dirette a vedere se davvero la VPN e' affidabile, e ci
> pensino su a lungo, prima di azzannare).
Certi "bocconcini" di solito si passano in modo più o meno regolare
proprio per controllare se tutto è come dovrebbe... ed in caso
contrario, l'esca è utile a (rin)tracciare i soggetti "degni di una
qualche attenzione" :)
> >Diciamo che secondo me una prima discriminazione dell'uso puo' essere
> >tra LEGALE e ILLEGALE. Per un momento tralasciamo l'illegale e
> >pensiamo all'uso LEGALE: mi viene in mente il politico o
il "legale" fa riferimento alla legislazione di uno stato e tale
concetto viene spesso a cadere nel momento in cui ci sia di mezzo la
sicurezza dello stato stesso (fatto vero o presunto che sia)
> >l'imprenditore di fama (inter)nazionale che vuole andarsene in santa
> >pace sui siti gay (legalissimi, per carità) ma magari gli rompe che
> >si venga a sapere.
E quindi pur essendo soggetto agli *stessi* controlli (o magari anche a
qualche controllo aggiuntivo), si fa in modo che i dati vengano
"secretati", salvo poi tirarli fuori se/quando possa far comodo
sputtanare (o anche solo ricatt... no ok, stavo scherzando <g>) il
soggetto in questione
> >Un po' come la escort di altissimo livello che frequenta politici: se
> >volesse potrebbe ricattarli e/o sputtanarli con microcamere nascoste
> >ma magari gli conviene di piu' essere professionale e guadagnare sul
o magari le conviene fare tutte e due le cose; del resto se lavora per
benino le microcamere/microfoni non salteranno fuori e le informazioni
raccolte potranno esser tenute da parte per eventuali "tempi bui"; non
è la prima volta che, a distanza di anni, saltan fuori amanti, storie
di vario genere etc... salvo poi il fatto che il personaggio coinvolto
non è più "così famoso" :P
> Si', ma questa e' una preoccupazione che quelli a cui pensavo non
> hanno :-)
Hmmm... I fulminati ?