Programma per criptare

cestino1

Sto cercando un programma per criptare con il metodo più sicuro
possibile qualunque tipo di file/cartella.
Ricercando a destra e manca mi sembra d'aver capito che questo
protocollo (PGP) sia il più sicuro per fare queste cose.
Sapreste consigliarmi un programma (free o a pagamento non importa)
che sia relmente al top in questo settore? Dev'essere affidabile. Se
inserisce nel file risultante criptato tutto il necessario per
decriptarlo (non voglio far installare nulla a chi spedisco questi
files) moooolto meglio.

Grazie

TJL73

Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "cestino1" pigolava:

> Sto cercando un programma per criptare con il metodo più sicuro
> possibile qualunque tipo di file/cartella.

Tutti gli algoritmi finalisti del processo di standardizzazione
dell'AES[¹], sono più che sufficienti, per garantire sicurezza, in
qualsiasi campo di utilizzo.

> Ricercando a destra e manca mi sembra d'aver capito che questo
> protocollo (PGP) sia il più sicuro per fare queste cose.

PGP non è un protocollo, ma uno dei software che implementano le
specifiche descritte dalla RFC 4880[²], relativa all'OpenPGP.

Puoi utilizzare liberamente GnuPG: <http://www.gnupg.org/>

> Dev'essere affidabile.

Lo è, se utilizzato rispettando le norme di sicurezza necessarie (per
sapere quali sono, cerca con Google, la rete è piena di informazioni).

Queste, IMVHO, potrebbero essere alcune guide interessanti:
<http://www.pgpi.org/docs/italian.html>
<http://isole.ecn.org/kriptonite/>
<http://fgr.netsons.org/im/ebook/icontraria.pdf>

So che può sembrare tanta roba, ma non aver paura di lèggere... è molto
importante sapere cosa si sta facendo, quando si tratta di sicurezza e
privacy.

> Se inserisce nel file risultante criptato tutto il necessario per
> decriptarlo (non voglio far installare nulla a chi spedisco questi
> files) moooolto meglio.

In questo caso, l'accoppiata GnuPG+GPGshell, può fare al caso tuo. Ha la
possibilità di creare archivi SXF (autoestraenti) che, all'inserimento
della password corretta, estraggono automaticamente i file in esso
contenuti. Alcune informazioni in merito, le puoi trovare qui:
<http://home.datacomm.ch/winzozzz/gpgshell.htm>

Anche PGP consente di creare archivi SDA (stesso concetto degli SFX).

Ciao,
un TJL73 e l'apprendimento dell'arte...

[¹] <http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard>
[²] <http://tools.ietf.org/html/rfc4880>

--
"Non viviamo in una repubblica di ayatollah, nella quale il diritto
religioso fa premio sul diritto civile."

cestino1

1000 grazie dell'info.
Studierò

Lurkos

*TJL73* wrote:

> [...]
> della password corretta, estraggono automaticamente i file in esso
> contenuti. Alcune informazioni in merito, le puoi trovare qui:

Suggerisco anche *AxCrypt* (se ti trovi su Windows e devi comunicare
solo con Windows).

--
Lurkos