p7m senza client di posta

Burocropoli

Esiste un programma freeware che consenta di creare e leggere file p7m
senza avere bisogno di un client di posta elettronica?
Il mio problema è che, lavorando in una postazione che non ha accesso ai
protocolli di posta elettronica, non posso leggere file criptati inviati
per posta.
Allora ho pensato di creare un file standalone p7m e, trasferito su un
altro pc, decriptarlo con un programma di tal genere.
Una spezie di Zip con criptazione p7m.

--
http://interno.netsons.org

Leonardo Miliani

Burocropoli ha scritto:

Forse questo?
http://www.cryptigo.com/p7mViewer/

--
Ciao.
Leo.

Web: www.leonardomiliani.com
E-mail: leon...@leonardomiliani.com
Scegli software opensource - Choose opensource software

Co-fondatore di Gambas-it.org
Il sito di riferimento della comunità italiana degli utenti di Gambas
www.gambas-it.org

Burocropoli

Risposta al messaggio di Leonardo Miliani
inviato il giorno 07/12/2008 14.48
> Forse questo?
> http://www.cryptigo.com/p7mViewer/

Già visto con Google ma è pagamento.

Riformulo il problema per meglio trovare una soluzione.
Ho l'esigenza di passare spesso dei file criptati tra due pc.
Questo comporterebbe, senza l'uso dei certificato, l'inserimento
continuo di password p.e. con WinZip.
Viceversa vorrei trovare qualcosa come Pgp che però usasse i certificati
che si usano con s-mime e avesse una interfaccia adeguata.

--
http://interno.netsons.org

spazza

Burocropoli ha scritto:

Sono due richieste un po' diverse: per la prima (decifrare un p7m), puoi
usare direttamente openssl con il comando tipo:

openssl smime -decrypt -in msg.p7m -inkey my.key -recip cert.pem

Openssl è già installato su Mac, lo trovi su praticamente tutti i
Linux/Unix e gira anche su Windows in modo portabile.

La seconda questione (programma tipo PGP), puoi provare CryptonIt
(http://sourceforge.net/projects/cryptonit), un po' vecchiotto ma, dato
che si tratta di un wrapper a OpenSSL, non rischi di perdere nulla se
non funge.
Un'alternativa, che non ho provato, potrebbe essere GNUPG nella versione
2.x che supporta anche S/MIME.

Ciao.

Burocropoli

Risposta al messaggio di spazza
inviato il giorno 09/12/2008 19.24

> Sono due richieste un po' diverse: per la prima (decifrare un p7m), puoi
> usare direttamente openssl con il comando tipo:
>
> openssl smime -decrypt -in msg.p7m -inkey my.key -recip cert.pem
Chissà se c'è un frontend per automatizzarlo?

> [...]
> (http://sourceforge.net/projects/cryptonit), un po' vecchiotto ma, dato
> che si tratta di un wrapper a OpenSSL, non rischi di perdere nulla se

Bellissimo e misterioso... Funziona perfettamente.

> Un'alternativa, che non ho provato, potrebbe essere GNUPG nella versione
> 2.x che supporta anche S/MIME.

Mi sembra di capire che sia in beta e non si trovano binari x Win32.

> Ciao.
Grazie per le prezione informazioni :)

--
http://interno.netsons.org

Postulante

In <news:493f774e$0$14494$5fc...@news.tiscali.it> Burocropoli scriveva:

> Mi sembra di capire che sia in beta e non si trovano binari x Win32.

http://home.datacomm.ch/winzozzz/gpgshell.htm
;-)

--
Post